Jump to content
Sign in to follow this  
pajehali

che fare dei mei trinidad???

Recommended Posts

pajehali

qualche premessa...

quello per cui più vado matto sono i pepper sott'olio perchè l'olio acquista profumo e fragranza oltre alla piccantezza peccato però che i pepper debbano essere secchi quindi necessariamente privi di "consistenza" e che la piccantezza venga drasticamente diluita.

con l'aceto ho poca esperienza: ho provato a fare qualche vasetto tenendo in ammollo per 24 ore i pepper in aceto bianco e poca acqua, poi far asciugare altre 24 ore e quindi coprire d'olio ma il risultato non è il massimo.

da un lato i pepper conservano la propria consistenza come (quasi) da freschi e quindi sotto i denti si sente benissimo la polpa ma l'aceto, oltre a coprire parte del profumo e della fragranza, restringe il campo di accostamento con questa salsa (non la metterei mai su un piatto di pasta visto che non amo l'aceto).

per quanto riguarda la polvere invece, assoluta la odio perchè fa starnutire e lacrimare a gogo invece con olio non è male anche se il sapore che ne viene fuori è molto più "tozzo" rispetto al sapore fresco e aromatico dei semplici pepper secchi sott'olio.

ho provato anche l'estrazione della capsaicina con alcool per "rinforzare" dei semplici pepper secchi sott'olio (privi di placenta) ma la piccantezza è comunque mooolto tollerabile (freschi sono LE-TA-LI hehehe!!!).

 

visto che questo, con buona probabilità, sarà il mio ultimo raccolto per quest'anno vorrei dare una fine dignitosa e gloriosa ai miei trinidad scorpion.

voi che mi consigliate??

 

pepper simil freschi sottaceto (si può eliminare del tutto l'odore dell'aceto??), pepper secchi sott'olio (si può aumentare la piccantezza??) oppure polvere sott'olio (si può dare più fragranza??)?????

e che ne direste poi di pepper secchi sott'olio con l'aggiunta di polvere???

 

a voi la parola...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...io qualcuno lo congelerei "as is" .....

 

se hai altri frutti "normali", puoi farli sott'olio normalmente; poi polverizzi gli scorpion e aggiungi (con moderazione) la polvere ai vasetti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La soluzione piu' semplice e' quella gia' proposta da nipotastro ... mettili in freezer e avrai frutti freschi (solo un po' meno potenti) fino a primavera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

se ti da fastidio il sapore dell'aceto, puoi trattare i peperoncini con il sale prima di metterli sott'olio. se fai una ricerca nelle ricette delle conserve di pep la troverai sul ns forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

in pratica il sale spurga i pepper dall'aceto???

per ridurre ulteriormente il sapore dell'aceto è meglio lasciarli in ammollo o farli bollire??

che proporzioni aceto-acqua utilizzare sempre per il medesimo scopo??

inoltre alcuni fanno bollire con aceto e acqua altri con aceto e vino bianco.... che differenza c'è??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

eventualmente puoi sbollentarli in vino bianco e metterli sotto olio come per i rotondi farciti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

i peperoncini vanno tagliati per il lungo, cosparsi di sale, in vari strati. ci si mette sopra un peso. ogni tanto si scolano. dopo 24 ore si strofinano per togliere ogni residuo di sale e poi si mettono sott'olio. più o meno è così, ma non l'hai trovata nella sezione ricette?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

edito per l'ennesima volta....

 

vorrei provare questa:

 

taglio i pepper a metà, tolgo i semi e cospargo con sale grosso.

lascio riposare per qualche ora e non di più per non perdere la carnosità quindi sbollento i pepper con acqua e pochissimo aceto (oppure vino bianco???) per non far prendere troppo il sapore di aceto.

strizzo bene i pepper, magari lasciandoli per qualche ora con un peso sopra e poi metto in barattolo e riempio d'olio.

 

voi che ne dite??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

edito per l'ennesima volta....

 

vorrei provare questa:

 

taglio i pepper a metà, tolgo i semi e cospargo con sale grosso.

lascio riposare per qualche ora e non di più per non perdere la carnosità quindi sbollento i pepper con acqua e aceto.

per non far prendere troppo il sapore di aceto uso pochissimo aceto (oppure vino bianco???) tipo un bicchiere ogni litro di acqua.

strizzo bene i pepper, magari lasciandoli per qualche ora con un peso sopra e poi metto in barattolo e riempio d'olio.

 

voi che ne dite??

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

l'unico consiglio è di... provare. usa vino bianco al posto dell'acqua, è più sicuro, visto la ridotta quantità d'aceto e il ridotto tempo di macerazione sotto sale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×