Jump to content
Buffus

Che genere di problema è questo?

Recommended Posts

Buffus

ciao

 

oggi ho notato che su un ramo della pianta di Naga ho le foglie che appaiono così (CLICK!):

 

IMG_20130926_124517.jpg

 

IMG_20130926_124531.jpg

 

Cercando ho trovato FORSE una soluzione: un brucazzo verde e obesotto che allegramente se ne scorrazzava ingiro. Può essere?

 

Poi ho notato un paio di frutti così:

 

IMG_20130926_124610.jpg

 

che è?? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

il problema alle foglie si sta allargando a tutta la pianta...boh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Deformazioni fogliari di quel tipo sono causate da acari o forse anche punture di tripidi, meno frequentemente da virus.

Se non ci sono frutti in maturazione, puoi effettuare un trattamento con insetticida/acaricida (p.es. Cliner della Compo)

 

Sul frutto sono evidenti tracce di batteriosi (o, ancora, un qualche virus)

Sono problemi frequenti in questo periodo con notti fresche e umide.

 

 

PS.

Cliccando sulle foto, si ingrandiscono una volta si e una no; se possibile, e' meglio evitare di linkare foto su siti esterni, ma caricarle direttamente sul forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

acari, ne ho 4 infestate allo stesso modo... guarda sotto le foglie se ci sono come delle ragnatele fitte fitte fatte di peluria

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

niente acari....e la pianta è carica di naga!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Se trovi il bruco verde disintegralo o ti mangerà le foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

si si l'ho eliminato, vaporizzato :D

Oggi ho trovato delle cimici ma è normale...son circondato da campi di vigne e ste bestie prolificano!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

ah chiedo qua.... dite che in questi giorni, in cui ormai le temperature di notte scendono sotto i 15°C (van anche a 11), le mie piante soffriranno? I frutti matureranno o andranno morendo?

Cacchio ho le piante piene ma secondo me mancherebbero ancora 2 settimane di pieno sole....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tranquillo, c'e' ancora tempo per far maturare i frutti.

Tieni solo d'occhio le previsioni sulle minime; solo quando le previsioni saranno prossime a zero (diciamo < 3-4°C) conviene pensare a proteggere le piante, ripararle indoor o ... raccogliere quel che resta.

I frutti raccolti verdi, ma di dimensione finale, maturano facilmente indoor mettendoli in un contenitore (meglio chiuso, p.es. uno scatolone) con una o piu' mele.

 

In alcune stagioni la prima gelata arriva presto (e' capitato anche a meta' ottobre), ma se siamo fortunati le piante possono resistere ancora un mese in buone condizioni.

Mi riferisco ovviamente al nostro clima (io e te abitiamo a meno di 1km in linea d'aria); al sud il tempo e' disposizione e' molto piu' lungo (beati loro!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

grazie della risposta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Non sapevo che i frutti verdi raccolti potessero maturare ugualmente con vicino delle mele.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

si beh in effetti.... :rofl: ..e perchè funziona? Chimicamente parlando intendo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le mele rilasciano grandi quantita' di etilene che agisce in molti tipi di frutti come ormone per indurre la maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

wow affascinante!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

un anno dopo.... :ike:

Ho già eliminato dei pidocchietti con acqua e sapone di marsiglia, ma ora ho notato che attorno alle piantine volano quintali di quelli che sembrano moscerini..ma moscerini molesti che camminano su e giù per i vasi e la pianta, e che non muoiono con acqua e sapone.

Le piantine paiono non soffrirne ma non so che sono... che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Se invece camminano sul terriccio e si nascondono anche sotto sono sciaridi. Ti consigtlio in questo caso delle trappole adesive da lasciare tra i vasi, e vedrai che dopo tre giorni un po saranno invischiate a vita nelle trappole :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

uhm si assomigliano a quelle messe da Lonewolf e si, si nascondono nel terreno!

Trappole adesive col nastro semplice o come? Ma non è una soluzione..ci sono soluzioni x sterminarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale galvan

TOGLI LE CIMICI CHE CI SONO!!! :ike::)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Uhm...ora ho problemi con la pianta di jalapeno.

E' 5-6 giorni che ha le foglie giallastre, anche quelle nuove, e spesso secche a tratti sui bordi.

Ha un frutto e un altro sta allegando ma mi pare in palese sofferenza. Avete idee sul perchè?

:logik:

post-2973-0-10048700-1402127642.jpg

post-2973-0-36286100-1402127661.jpg

post-2973-0-51906600-1402127682.jpg

post-2973-0-50525200-1402127700.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I danni alle foglie basse sono di tipo meccanico: vento+sole ...

Nell'insieme la pianta non sembra malconcia, ma quel terriccio (terra?) ha un aspetto poco rassicurante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

si è abbastanza pessima...e ormai non posso più farci granchè, ahimè

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×