Jump to content
Demoniacal666

Neon e lightbox [Info generali]

Recommended Posts

tron

senza tanti sbattimenti Al BricoCenter Sylvania (che ormai è Osram) 36w 865 3250 lumen a 7,50€ :good: :good:

 

Telefonato ora ,mi è stato riferito che tutti i Bricocenter trattano Sylvania, ma ce un mà !! La tonalità di luce è più bassa inferiore alla 65 !!

 

Peccato!!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
GiulioO

Telefonato ora ,mi è stato riferito che tutti i Bricocenter trattano Sylvania, ma ce un mà !! La tonalità di luce è più bassa inferiore alla 65 !!

 

Peccato!!

 

Gianni.

 

Di Dove sei?? strano .... io li ho presi nel Brico di Rivoli (TO) e li ho anche visti in quello di Venaria Reale sempre Torino, per la verità qui erano i 18W sempre 865 però, Sylvania li chiama LUXLINE PLUS

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Vanno bene anche le 864 se non si trovano le 865, ma non più basso

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Trovate da leroy merlin . Acquistate 6 lampade 9 65 da 36watt(120cm).e tre portalampade.

Il brico era a due passi ma avevano un tipo chiamato fluora sempre della osram , non erano in grado di darmi ulteriori informazioni e i prezzi erano più cari . Controllando su internet sul sito Osram ho poi verificato che la tonalità della luce della fluora è di 77.

Ho deciso di non modificare i due germ-light box che dovrò utilizzare per le semine dei cactus in gennaio.

Curioso come coincidano le temperature di germinazione e crescita,la differenza credo sia solo per l'escursione termica che per i cactus deve essere almeno di 10 gradi. Probabilmente anche i pepper se ne potrebbero avvantaggiare, ma almeno per me è da verificare.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
whiteangel2009

Ah ed ho visto che ne hanno una gran varietà comunque.. e non vi dovrebbero essere minimi d'ordine..

Share this post


Link to post
Share on other sites
GiulioO

Ciao a tutti mi sono letto un po la discussione e girovagando su internet ho trovato queste: http://www.lampadadi...x-daylight-g13/

Dovrebbero andare bene no? Come prezzo ci siamo?

 

Peccato che le spese di spedizione sono mostruose, penso spediscano dall'estero .... quasi 20 euro anche per un solo pezzo :ninja: :ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites
whiteangel2009

Porca pupazza.. :wacko:

Nella fretta non c'avevo fatto caso.. è un peccato.. mi rimetto alla ricerca allora..

Share this post


Link to post
Share on other sites
GiulioO

Porca pupazza.. :wacko:

Nella fretta non c'avevo fatto caso.. è un peccato.. mi rimetto alla ricerca allora..

 

Se hai un Brico vicino a casa dovresti trovarli, sono sylvania ma con le stesse caratteristiche

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao a tutti, sto leggendo il più possibile per imparare da voi esperti. Mi sto preparando per un lightbox per coltivazione 2014, essendo la prima esperienza di coltivazione indoor avevo molti dubbi sull'illumnazione. Ho trovato molte lampade per uso " crescita /vegetativa" in siti specializzati, con costi importanti.

Mi fa piacere invece aver capito che anche delle lampade normali per uso domestico possono andar bene purchè rispettino 2 parametri base 1) gradi K (6500) e 2) il più alto numero di lumen ( che è proporzionato ai Watt della lampada) .

Oggi passo da un leroy merlin e vedo cosa trovo, ho letto che i neon sono consigliati perchè l'irradiazione è su tutta la lunghezza del tubo, mentre con la lampada la luce è concentrata solo su quei 15 cm della lampada stessa. Purtroppo lo spazio disponibile è poco, circa 60x40 cm e quindi opterò x 2 o più lampade.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigiobe

Se riesci a recuperare 10 cm in lunghezza rientri nello standard della plafoniera con tubo da 18w. Una 2x18w é lunga circa 65cm ed ha circa 2600 lumen. Questo ti permetterebbe di risparmiare qualche € e trovare tutto con più facilità. Non ti consiglio il Leroy Merlin per i prezzi un po alti. Meglio catene specializzate come Comet o Sonepar.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Grazie Gigiobe, qui in zona ( Chioggia VE ) va da Leroy Merlin a qualche Bricocenter..

In settimana passo per il Brico e vedo le plafoniere da 65 cm, oggi al L.M. c'erano in offerta quelle da 120 cm per 16 euro circa, ho preso ( così tanto per tirarmi avanti ) 3 lampade da 20W - 1152 Lumen - 6500 K , costo 14 euro circa, mal che vada le uso x casa.

 

vedo ora che c'è un centro sonepar a margherà.. bene. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Una domanda: I neon a luce fredda marcati 840 vanno bene per il Lightbox ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Una domanda: I neon a luce fredda marcati 840 vanno bene per il Lightbox ?

Direi di no, si tratta di 4000 K contro i 6400/6500 K consigliati

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Direi di no, si tratta di 4000 K contro i 6400/6500 K consigliati

 

roberto

 

Ma se come K ci siamo ... ovvero 6400/6500 e come Lumen pure....... mi devo preoccupare di altro ? dello spettro ad esempio ?

 

Come al solito da ignorante del settore quale sono trovo la cosa estremamante complicata quando non vengono messe etichette chiare dove vengono spiegate tutte le caratteristiche..... K, Lumen etc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

No, forse non mi sono spiegato bene: 840 = 4000 K, mentre quelle che dovresti cercare sono le 864/865 che corrispondono a 6400/6500 K

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

No, forse non mi sono spiegato bene: 840 = 4000 K, mentre quelle che dovresti cercare sono le 864/865 che corrispondono a 6400/6500 K

 

roberto

 

Sono io che non mi sono spiegato bene.

 

Ho comprato una plafoniera con due neon dentro. Fuori c'è scritto 6400K ed il numero di Lumen (che ora non ricordo di preciso e che non posso controllare perché non ce la ho a portata di mano, comunque è sufficientemente alto per le coltivazioni in base a quanto ho letto sul forum).

Dato che avevo letto di queste 864/865 o 764/765 o 964/965 qui sul forum ho chiesto all' addetto (comprato in Brico Center) che codice avevano le lampade (perché per te è ovvio che il 64 vuol dire 6400 ma per me no fino a che non me lo dicevi - come ho detto sono ignorante sull' argomento e propendo per continuare a vivere nella mia ignoranza sull'argomento :) ).

L' addetto (che evidentemente non aveva neanche lui molto chiara la cosa) mi ha detto (dopo un po' di titubanza)...... sono a luce fredda.... e poi..... il codice è 840).

Ora sarei curioso anche di sapre cosa vuol dire la prima parte del codice 7, 8, 9.

L' addetto mi ha anche detto....."ma la vuole utilizzare per delle piante ? Allora non vanno bene perché ci vogliono delle luci apposite che noi non credo che abbiamo".

Quindi la mia domanda, riformulata in modo piu' chiaro (spero) è la seguente:

 

Ho comprato una plafoniera con 2 neon a 6400K e Lumen adeguati, la posso utilizzare per crescere indoor le piantine ? Oppure si deve verificare se hanno altre caratteristiche, dato anche quello che mi ha detto l' addetto (che non mi pare fosse troppo affidabile) ?

Ha rilevanza lo spettro luminoso o il colore dei neon ?

 

Quest' anno ho usato "a caso" una plafoniera con 4 neon (sottili) dentro senza considerare niente (ho riciclato quanto utilizzavo per illuminare un acquario). I risultati sono stati soddisfacenti. Non ho mai guardato né i Lumen né i K...... poi però ho letto qualcosa sul forum e quest' anno vorrei vedere se si può "migliorare".

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

La prima parte del codice indica la resa cromatica, tuttavia se sei interessato ad approfondire l'argomento (anzi, mi sembra che lo sei proprio) clicca questo link e probabilmente ti toglierai parecchie curiosità ;)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×