Jump to content
Secco

Piccantezza

Recommended Posts

Secco

Giovedì sera mi sono fatto dei bucatini con pommarola nella quale avevo frullato un bel fatali fresco intero.

Che dire.... era bello piccante ma sinceramente mi aspettavo di più, a meno che non sia per il fatto che negli ultimi due mesi tra un pò mangio peppers anche sul cuscino prima di andare a letto!

Mi sento un pò troppo dipendente dalla capsaicina.... AIUTATEMI ... non mi emarginate :blink:

Magari può anche essere anche che ho beccato un frutto che non rispecchia le caratteristiche del fatali...chissà?

Per curiosità voi avete pr caso avuto esperienze simili in passato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino

io ho avuto un'esperienza analoga con un habanero red che poi provando altri frutti della stessapianta ci sono rimasto a bocca aperta, potrebbe anche essere che hai messo poco peperoncino in troppo sugo

oppure che cuocendo il sugo, la capsaicina si sia volatilizzatain gran parte.

fammi sapere se gli altri sono uguali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ma spiegami secco, hai frullato il pepper crudo o lo hai cucinato insieme al sugo? Perche' a mio avviso il pepper fresco và messo a fiamma spenta e soprattutto crudo per venir assaporato bene!

Per quanto riguarda la piccantezza strana, si mi e' capitato altre volte di aver frutti meno piccanti di altri sulla stessa pianta, ma mai di aver frutti piccanti zero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

@ mr_peperoncino e mammoccio

 

Ho messo il peperoncino appena colto dalla pianta nel tritatutto con la pommarola, ho tritato il tutto e poi ho fatto ritirare il sugo nella pentola per diversi minuti....

forse l'errore è quello!

Riproverò in altro modo e poi vi farò sapere.

Ciao :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ti dirò che in due cucchiai di sugo con un fatalii intero non ho sentito nulla, mentre se mangio un frutto fresco ci resto secco. Mistero del Fatalii, uno dei frutti che non riesco a "capire". :w00t:

Forse và frullato o come dice mammoccio cotto a fiamma spenta o bassissima

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack

Anche io ho semionato dei Fatalii, ma assaggiandoli sono rimasto deluso..

Hanno un sapore strano.. mi danno quasi la nausea.Parlo del frutto fresco, mentre da secchi un pò miglioranoi. Hanno un sapore tipo di latte.. :huh:

Anche i vostri hanno lo stesso sapore??? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Anche io ho semionato dei Fatalii, ma assaggiandoli sono rimasto deluso..

Hanno un sapore strano.. mi danno quasi la nausea.Parlo del frutto fresco, mentre da secchi un pò miglioranoi. Hanno un sapore tipo di latte.. :huh:

Anche i vostri hanno lo stesso sapore??? :huh:

 

Sono i peggiori ^_^ bleahhh li coltivo solo perchè le piante sono molto belle e hanno una buona produzione di frutti. Hai ragione il fortissimo odore fruttato è allucinante, o si amano o si odiano....io sono per la seconda :D

Ho fatto assaggiare il frutto ad altri e anche loro lo reputano troppo inadatto. C'è una cosa da dire, il fatalii a piccantezza è molto tosto anzi direi pure massacrante :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
host
.... a mio avviso il pepper fresco và messo a fiamma spenta e soprattutto crudo per venir assaporato bene!

Concordo pienamente :huh:

per il fatalii non ho mai avuto il piacere di assagiarlo ma il prossimo anno........ :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
Giovedì sera mi sono fatto dei bucatini con pommarola nella quale avevo frullato un bel fatali fresco intero.

Che dire.... era bello piccante ma sinceramente mi aspettavo di più, a meno che non sia per il fatto che negli ultimi due mesi tra un pò mangio peppers anche sul cuscino prima di andare a letto!

Mi sento un pò troppo dipendente dalla capsaicina.... AIUTATEMI ... non mi emarginate :huh:

Magari può anche essere anche che ho beccato un frutto che non rispecchia le caratteristiche del fatali...chissà?

Per curiosità voi avete pr caso avuto esperienze simili in passato?

Secondo me ,i peperoncini vanno messi crudi senza bollirli nel sugo.Facendoli bollire nel sugo,perdono un pò della loro piccantezza.Il fatalii sta un po sotto i naga,ma piccantissimo.Una volta nella minestra,ho messo due naga.non mi sono allarmato più di tanto.Premetto che sono abituato ai pepper,dall'età di 7 8 anni.Ciao Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
Concordo pienamente :huh:

per il fatalii non ho mai avuto il piacere di assagiarlo ma il prossimo anno........ :huh:

Dopo i naga ,Bih jolokia e Bhut Jolokia /pod e Scorpion,i fatalii stanno un pò sotto,ma piccantissimi.Coltivali e vedrai.Ciao Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
host
Dopo i naga ,Bih jolokia e Bhut Jolokia /pod e Scorpion,i fatalii stanno un pò sotto,ma piccantissimi.Coltivali e vedrai.Ciao Tullip

Sono proprio curioso........stò già facendo il conto alla rovescia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack

Si concordo pienamente.. molto piccanti ma in quanto a sapore... :sweatingbullets:

La pianta è molto bella, come del resto il frutto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

a me è successo con un hab red che proveniva da una pianta che io ho sempre chiamato nana(mai cresciuta più di 40 cm in altezza in tre anni ma che in compenso era molto prolifica)che finchè è rimasta con me(adesso è a svernare da una amica)ha fatto frutti tutti discontinui, non sapevi mai che ti capitava, uno atroce e uno che pareva una mela! non ci ho mai capito nulla, adesso seminerò i semi ottenuti da quella pianta e vedremo se era un ibrido o solo pazza per conto suo

proveniva da un frutto proveniente dalla stuart preso a murabilia, il mio primo hab e la mia prima semina di chinensis!

capita a volte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
Giovedì sera mi sono fatto dei bucatini con pommarola nella quale avevo frullato un bel fatali fresco intero.

Che dire.... era bello piccante ma sinceramente mi aspettavo di più, a meno che non sia per il fatto che negli ultimi due mesi tra un pò mangio peppers anche sul cuscino prima di andare a letto!

Mi sento un pò troppo dipendente dalla capsaicina.... AIUTATEMI ... non mi emarginate :rolleyes:

Magari può anche essere anche che ho beccato un frutto che non rispecchia le caratteristiche del fatali...chissà?

Per curiosità voi avete pr caso avuto esperienze simili in passato?

Carissimo Secco,non sei dipendente della capsaicina!Io personalmente,mangio peperoncini da oltre 60 anni,avendo avuto madre calabrese.Per quanto riguarda la piccantezza del fatalii,che è un pochino sotto i classici super hot,debbo precisarti una cosa:Un conto se lo mangi crudo,senza pasta e un altro conto se ci fai il sugo,facendolo cuocere nello stesso.I peperoncini perdono un pò della potenziale piccantezza,cuocendo o infilati nelle minestre.Personalmente,per verificare (in forma masochista) la mia predisposizione al piccante,ho messo due naga morich nel sugo e non mi sono impressionato più di tanto.Se li avessi mangiati crudi,sarei anhdato al pronto soccorso!Prova quindi a mangiare un fatalii crudo,e ti ricrederai sulla sua piccantezza.Ciao Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
homerpaper

Concordo pienamente con l'amico Tullip

Io sono tra quelli che ad esempio il Fataljii lo ama

proprio per il sapore molto fruttato e la piccantezza elevata !!

perchè e micidiale, poi può capitare con qualsiasi

pepper che non risulti piccante, sono le sorprese

della natura !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×