Jump to content
Buffus

Come smaltite la vostra produzione?

Recommended Posts

Buffus

Mi chiedevo... io che ho 4 piantine e sopra ci saranno si e no 20 peperoncini mi par di avere il mondo e già son qua a chiedermi come "smaltirò" questi temibili peppers :ike:

Voi che avete millemila frutti..come li smaltite? Olio a manetta? Polveri? Salse? Condimenti? Regali?

Son curioso :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Mi chiedevo... io che ho 4 piantine e sopra ci saranno si e no 20 peperoncini mi par di avere il mondo e già son qua a chiedermi come "smaltirò" questi temibili peppers :ike:

Voi che avete millemila frutti..come li smaltite? Olio a manetta? Polveri? Salse? Condimenti? Regali?

Son curioso :shifty:

 

Io :

- mangio fresco (limitatamente)

- regali a destra e a manca

- congelo per mangiare in futuro

 

L'anno scorso ho fatto anche polveri (Habanero Red Savina e Bhut) ma non mi soddisfano completamente (la piccantezza è elevatissima comunque).

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

di tutto un pò. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

 

L'anno scorso ho fatto anche polveri (Habanero Red Savina e Bhut) ma non mi soddisfano completamente (la piccantezza è elevatissima comunque).

 

 

why?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In ordine decrescente di quantità:

 

- Regali (treccie, frutti freschi, frutti seccati)

- Frutti secchi (per consumo invernale)

- Frutti freschi (consumati in vari modi, sia in "salse" che in insalate che misti a verdure cotte etc. - Le salse non le conservo mai per l' inverno, uso i peppers solo nelle salse "espresse" fatte e consumate lì per lì.

- Polveri

- Frutti congelati

- Mostarde/Confetture

- Frutti sott'olio o sottaceto (quest' anno farò solo i sottaceto)

 

A me piace soprattutto il consumo di frutti freschi che in stagione non è ovviamente un problema, mentre in inverno si.

La cosa piu' simile al frutto fresco in inverno è - per me - il frutto congelato. Il peperoncino (intero) secco non mi dispiace ed è comodo da utilizzare, così come le polveri (che sono una cosa però "complicata" da fare).

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io fino a che ne ho mangio frutti freschi--un habanero al giorno :rofl: -- poi faccio polveri di varieta diverse tutte divise :rofl: il congelarli lo provato l anno scorso ma sono troppo pigro per usarli :lol2: ......................infatti ho ancora una bustina di habanero :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

polveri,congelo e self-service per gli amici al cancello :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

il modo migliore per smaltirli è .....Mangiare mangiare e ancora mangiare piccante :crazy: così prima o poi esplodi :D

 

Quelli che proprio non riesco a "smaltire" "ci dò" di essiccatore e poi li metto sottolio ,magari con origano o rosmarino (secco)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

why?

 

ciao...perché preferisco il sapore e la consistenza del fresco o in alternativa il congelato...la polvere è piccante ma mi sembra manchi qualcosa ...

 

ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ciao...perché preferisco il sapore e la consistenza del fresco o in alternativa il congelato...la polvere è piccante ma mi sembra manchi qualcosa ...

 

ciao

Vincenzo

 

Sono perfettamente d' accordo.... secondo me quello che manca è la parte "umida" con gli aromi che vi sono "annidati".... anche per me la polvere alla fine perde molta parte dell' aroma del "fresco".

 

In compenso la polvere è molto "pratica" da utilizzare.

 

E' un pò come se usi il basilico o il prezzemolo o l' aglio freschi oppure se usi quelli secchi che trovi in tutti i supermercati in vendita in barattolini...... tutta un' altra cosa

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Io consumo fresco finché posso e poi congelo.

Non mi piace far seccare perché lo trovo un procedimento lungo, difficilotto (perché farlo bene è un'impresa) e poi alla fine il pepper mi sembra privato di quelle qualità organolettiche lo contraddistinguono.

Penso che proverò a fare le ciliegie piccanti ripiene perché ne ho una marea!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Consumo un discreto numero di frutti freschi.

Produco molta polvere (che poi in gran parte finisce in regali).

Congelo frutti frullati (tipo salsine) o interi (pochi)

Coltivo molti jalapeno e simili per conservarli sottaceto; in inverno ne consumo quantita' industriali

 

Molti frutti freschi sono regalati ad amici e conoscenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ti dico cosa ho intenzione i fare quest'anno... allora

 

Un piccolissimo quantitativo lo congelerò così com'è senza manco tagliare il frutto ne congelerò giusto un paio per varietà...

 

salsina ne ho fatta già e congelata ma nn ne farò più nn mi fa impazzire anche se è una bomba atomica...

 

mangio cmq frutti freschi fin quando ci sono sulle piante quindi son coperto in questo modo per 4 mesi circa.

 

un piccol quantitativo farò olio piccante con peperoncini secchi

 

e il 90% lo utilizzerò per fare polveri di tutti i colori!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

wow quante risposte :)

 

ma quando dite "mangiare freschi" intendete che li azzannate così come stanno? Sio fusilè? :D

 

PS: Lonewolf...mio papà ha visto delle foto sul forum e mi sa che ti conosce di persona... piccolo il mondo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

wow quante risposte :)

 

ma quando dite "mangiare freschi" intendete che li azzannate così come stanno? Sio fusilè? :D

 

PS: Lonewolf...mio papà ha visto delle foto sul forum e mi sa che ti conosce di persona... piccolo il mondo!!!

wow quante risposte :)

 

ma quando dite "mangiare freschi" intendete che li azzannate così come stanno? Sio fusilè? :D

 

PS: Lonewolf...mio papà ha visto delle foto sul forum e mi sa che ti conosce di persona... piccolo il mondo!!!

 

Io per mangiare freschi intendo tagliuzzato (non necessariamente intero...anzi quasi mai) :

- nell'insalata

- sulla pizza

- nella pasta

- nei risotti

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lillaghe

Scusate se vado un po' OT, ma quando degustate un frutto e con questo intendo che lo mangiate fresco senza accompagnarlo con altri alimenti cosa fate quando arriva la fiammata ??? :diablo:

Cercate di mitigare l'effetto con latte, pane o altro oppure state lì a "registrare" gli effetti???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

PS: Lonewolf...mio papà ha visto delle foto sul forum e mi sa che ti conosce di persona... piccolo il mondo!!!

 

Se il tuo nickname e' in qualche modo collegato al tuo cognome e tuo papa' si chiama Maurizio, ci conosciamo ... eccome!

Passate a trovarmi! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Se il tuo nickname e' in qualche modo collegato al tuo cognome e tuo papa' si chiama Maurizio, ci conosciamo ... eccome!

Passate a trovarmi! :yes:

 

BINGO!! :D

 

non mancheremo ;-) Grazie!

...anche perchè ho mezzo milione di domande da fare eheh e son curioso di vedere dove coltivi tutti sti peperoncini a Caldiero..!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vi aspetto!

La curiosita' si puo' soddisfare facilmente guardando le foto sul topic della mia coltivazione (c'e' anche un video)

... ma dal vivo e' meglio! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

propongo un altro metodo per lo smaltimento dei pepper in eccesso:

- omaggio agli iscritti al forum che hanno ottenuto scarse produzioni;

motivazione ??

Solidarietà tra pepperfriends, o spirito di cameratismo; :hyper:

pensate la nostra sofferenza nel vedere le vostre maxi produzioni :bye:

Se c'è qualche buon samaritano fornisco il mio indirizzo, ovviamente spese a mio carico :db:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

@Bellofresco.

La tua idea e' valida, in teoria.

In pratica pero' spedire e' piuttosto laborioso (trovare una scatola adatta, preparare il pacco, recarsi in posta) e costoso (12 euro per pacco celere 1, necessario per la deperibilita' del prodotto)

Inoltre le richieste tendono a moltiplicarsi; se dici di si a uno, come puoi rifiutare ad altri?

Il rischio e' di perdere un sacco di tempo in coda in posta ...

 

Per questo motivo limito le spedizioni a casi particolari, quasi sempre per mia iniziativa (non su richiesta).

 

Il momento ideale per distribuire frutti a chi ha avuto una stagione storta sono gli incontri tra appassionati per cene piccanti o altro.

Dovremmo moltiplicare queste occasioni di incontro organizzando eventi in molte zone per consentire a tutti di partecipare senza grandi spostamenti!

 

 

PS.

Sul forum ci sono comunque iscritti che coltivano il peperoncino come attivita' commerciale; penso siano disponibili a spedire anche frutti freschi, ovviamente pagando anche per il valore commerciale dei frutti, non solo per le spese di spedizione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

Domenica prossima sarò a Rieti, spero di trovare ed acquistare almeno dei mouruga, trinidad scorpion, fatali e 7pod, non li ho mai coltivati e sono curioso di assaggiarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

io da parte mia ho poco da donare dato che ho 4 piante :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

mhhhh.... la piantina del malefico Trinidad Scorpion sta producendo un bel po' di frutti..e dato che questo peperoncino non è proprio semplice semplice da consumare mi sto ingegnando ma ne tiro fuori poche idee!

Stamane ho fatto due vasi di marmellata di limoni piccanti utilizzando un frutto.

Avete consigli su come farmi impiegare gli altri?? :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×