Jump to content
alexgol

la mia esperienza

Recommended Posts

Rapace

E si blocca tutto per pochi cm di neve :lol2: :lol2:

 

una volta ogni 30 anni possiamo penare un paio di giorni.... ma c' è chi pena tutti gli anni :crazy:

 

Beh, la neve ha il suo perché (a Firenze nevicherà seriamente ogni 15 anni, quindi non è molto diverso da Roma.... quando nevica chi ha fede comincia a pregare.... solitamente senza grossi effetti organizzativi) e credo che chi ci è abituato ne sentirebbe la mancanza.

Inoltre credo che dove nevica regolarmente di solito si è organizzati in modo che i disagi siano ridotti al minimo.

E' un po' come il mare per chi nasce sul mare o lo frequenta tanto da piccolo....... quando poi devi vivere e lavorare lontano dal mare ne senti la mancanza una cifra.

Piu' di un Milanese mi ha detto che un po' gli dispiace che oramai nel centro di Milano la nebbia non si veda piu'.

Io ad esempio "patisco" quando sono (spesso) a Milano il colore del cielo che non è (quasi mai) azzurro come sono abituato io.

Io non amo la montagna ma ho amici che sono nati vicino o sulle dolomiti che sentono il richiamo della montagna in modo "ancestrale" (anche parecchi che non sono nati lì le apprezzano molto comunque).

 

Che dire... a me tutto ciò sembra una cosa meravigliosa :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Beh, la neve ha il suo perché (a Firenze nevicherà seriamente ogni 15 anni, quindi non è molto diverso da Roma.... quando nevica chi ha fede comincia a pregare.... solitamente senza grossi effetti organizzativi) e credo che chi ci è abituato ne sentirebbe la mancanza.

Inoltre credo che dove nevica regolarmente di solito si è organizzati in modo che i disagi siano ridotti al minimo.

E' un po' come il mare per chi nasce sul mare o lo frequenta tanto da piccolo....... quando poi devi vivere e lavorare lontano dal mare ne senti la mancanza una cifra.

Piu' di un Milanese mi ha detto che un po' gli dispiace che oramai nel centro di Milano la nebbia non si veda piu'.

Io ad esempio "patisco" quando sono (spesso) a Milano il colore del cielo che non è (quasi mai) azzurro come sono abituato io.

Io non amo la montagna ma ho amici che sono nati vicino o sulle dolomiti che sentono il richiamo della montagna in modo "ancestrale" (anche parecchi che non sono nati lì le apprezzano molto comunque).

 

Che dire... a me tutto ciò sembra una cosa meravigliosa :)

La natura è una cosa meravigliosa !!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Proprio perchè la natura è meravigliosa questo è il raccolto di questa mattina

 

post-2966-0-67905300-1382953678.jpgpost-2966-0-44729400-1382953698.jpgpost-2966-0-50814900-1382953717.jpgpost-2966-0-02692600-1382953733.jpgpost-2966-0-15361900-1382953753.jpgpost-2966-0-01897800-1382953796.jpgpost-2966-0-41547400-1382953810.jpgpost-2966-0-31602800-1382953836.jpgpost-2966-0-47386200-1382953897.jpgpost-2966-0-66268300-1382954116.jpgpost-2966-0-82057000-1382954139.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gran bel raccolto!

Che ne farai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Che ne farai?

Secondo me saranno inseriti tutti quanti per una torta speciale per festeggiare il compleanno :lol:

 

ps: quoto il "gran bel raccolto"

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

tanta tanta roba.

scorte per l'inverno (più che) assicurate!!!! :good:

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Gran bel raccolto!

Che ne farai?

 

I chocolat, gli orang e i messicani finiranno nell' essiccatore, i red in surgelatore... sono ottimi per le marmellate e avendo finito la frutta del giardino aspetterò la maturazione di aranci e mandarini il resto salse leggermente piccanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Gran bel raccolto!

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

una volta ogni 30 anni possiamo penare un paio di giorni.... ma c' è chi pena tutti gli anni :crazy:

Video su YouTube: qDUb93WMnXU

pero pensavamo sempre alla capitale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Complimenti per il raccolto! Io purtroppo credo che stanotte sia arrivata la prima gelata..stamattina tutti i campi erano ricoperti di brina :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il termometro che ho sul balcone al momento dice 20.1 C°... Da questo punto di vista a Roma siamo decisamente più fortunati...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

domandina... le piante di peperoncino in questi giorni sono attaccate dalle mosche possono creare problemi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mosche di che genere? Mosche bianche (aleurodidi) o altro?

Hai una foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

no normali mosche quelle che rompono tanto le palle in questo periodo la cosa strana è che li vedo fisse sulle piante di peperoncino non so cosa possono trovarci di tanto interessante le disperate che ho già messo al riparo sotto una tettoia non avendo più frutti ieri le ho riempite di confidor e sembra le mosche non si avvicinino più ma le altre con i frutti in via di maturazione non ho voglia di dare nulla

post-2966-0-75555700-1383054525.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Ho voluto togliermi una curiosità... ho messo il termometro sulla finestra esternamente dalla parte del muro dove ho messo i peppers il termometro ora segna 33 ° diciamo che siamo in piena estate

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ho voluto togliermi una curiosità... ho messo il termometro sulla finestra esternamente dalla parte del muro dove ho messo i peppers il termometro ora segna 33 ° diciamo che siamo in piena estate

Complimenti per il raccolto! Io purtroppo credo che stanotte sia arrivata la prima gelata..stamattina tutti i campi erano ricoperti di brina :(

:( :( :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

bel raccolto alla fine di ottobre!!!

complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lillaghe

Grandioso complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

ciao, ho un problema con le mie due piante isolate completamente in una gabbia di tnt ci stanno esplodendo dentro, secondo voi se le togliessi visto che qualche frutto ha allegato risentirebbero del cambiamento di temperatura? o dorei costruire una gabbia più grande?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ciao, ho un problema con le mie due piante isolate completamente in una gabbia di tnt ci stanno esplodendo dentro, secondo voi se le togliessi visto che qualche frutto ha allegato risentirebbero del cambiamento di temperatura? o dorei costruire una gabbia più grande?

 

uso lo stesso metodo per alcune piante.

risposta: le mie non hanno percepito il cambiamento, tolte le gabbie,

causa T ancora più che buone. Al momento non ci sono grosse differenze climatiche tra Lazio e Puglia.

puoi andare sul sicuro.

 

altra storia per accelerare il processo di maturazione dei frutti allegati.

io ho spostato le piante in una zona che riceve più luce.

 

unica cosa: se decidi di spostarle al sole, monitora che alcune foglie non si scottino

se sopraggiunge qualche giornata quasi estiva, perchè nei cilindri di tnt erano protette.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tornando un momento alle mosche; non creano alcun problema alle piante, non sono fitofaghe.

 

La buona, vecchia carta moschicida potrebbe essere una soluzione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

uso lo stesso metodo per alcune piante.

risposta: le mie non hanno percepito il cambiamento, tolte le gabbie,

causa T ancora più che buone. Al momento non ci sono grosse differenze climatiche tra Lazio e Puglia.

puoi andare sul sicuro.

 

altra storia per accelerare il processo di maturazione dei frutti allegati.

io ho spostato le piante in una zona che riceve più luce.

 

unica cosa: se decidi di spostarle al sole, monitora che alcune foglie non si scottino

se sopraggiunge qualche giornata quasi estiva, perchè nei cilindri di tnt erano protette.

Le scottature sono una delle cose che temo, ma ci sono grandi differenze di temperatura fra giorno e notte e umidità queste nel TNT sono cresciute il doppio rispetto alle sorelle che son fuori. quelle fuori dal tnt hanno allegato molti frutti e son rimaste piccoline quelle dentro pochi frutti e dimensioni maggiori

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Tornando un momento alle mosche; non creano alcun problema alle piante, non sono fitofaghe.

 

La buona, vecchia carta moschicida potrebbe essere una soluzione ;)

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Le scottature sono una delle cose che temo, ma ci sono grandi differenze di temperatura fra giorno e notte e umidità queste nel TNT sono cresciute il doppio rispetto alle sorelle che son fuori. quelle fuori dal tnt hanno allegato molti frutti e son rimaste piccoline quelle dentro pochi frutti e dimensioni maggiori

 

non ho notato grandi differenze di crescita tra piante coperte e non da tnt, nè

per il numero dei frutti allegati.

non so da cosa possa dipendere.

per le maggiori allegagioni penso possa dipendere

dalla mancata impollinazione dei fiori sotto il tnt o dalla eccessiva temperatura.

ho ricorso all'impollinazione manuale per essere certo

che non ci fosse una cascola quasi totale e al momento sono soddisfatto

del buon numero di frutti isolati. (dimensione nella media).

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

le mie sono cresciute tantissimo ora potrei mettere le sorelle in quelle gabbie ma le ingabbiate hanno rami infilati ovunque per tirarle fuori senza romperle dovrò smontare il tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×