Jump to content
giraja

i miei germbox

Recommended Posts

Lonewolf

Non sono afidi alati, ma non saprei essere piu' preciso.

Di sicuro non sono insetti utili.

Gia' che devi trattare per gli afidi, dai una spruzzatina anche a questi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

In questo periodo le formiche "sciamano" nascono con le ali e volano via per poter formare nuove colonie

Video su YouTube: pjtrLWiRH9E

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

Ciao ragazzi! Vi posto un po' di foto di foglie che nn sembrano essere in ottima salute...magari sapete dirmi che problemi hanno...

 

Molte foglie nascono deformate...

post-2987-0-51362300-1380894795.jpg

post-2987-0-60845800-1380894873.jpg

post-2987-0-22035500-1380894931.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ho combattuto a lungo con questo problema quest'anno.

ho risolto con rame e zolfo dopo essermi assicurato che non c'erano microscopici parassiti sotto il palmo fogliare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

ho combattuto a lungo con questo problema quest'anno.

ho risolto con rame e zolfo dopo essermi assicurato che non c'erano microscopici parassiti sotto il palmo fogliare.

rame e zolfo sciolti nell'acqua di irrigazione? o in concimi sbilanciati su rame e zolfo? io davvero nella mia citta' non riesco a trovare nulla di tutti i prodotti che ho letto su sto forum... leggevo ,faccio un esempio, di concimi 20-20-20......ma qui nemmeno esistono!!! e se li chiedo mi guardano male...per non parlare di perlite,leonardite... sono poco forniti e POCO COMPETENTI!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

....io davvero nella mia citta' non riesco a trovare nulla di tutti i prodotti che ho letto su sto forum... sono poco forniti e POCO COMPETENTI!

Consolati, è una "malattia" comune: sono pochi i fortunati che vivono in zone in cui si trova un po' di tutto. Io ho risolto ordinando quasi tutto quello che mi serve tramite internet.

 

Alla fine, se pensi al tempo (e carburante) che risparmi per cercare qualcosa che non troverai, anche considerando le spese di spedizione rimane il sistema migliore.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

ragazzi intanto ieri nella consueta ronda notturna, ho beccato sotto le foglie di una pianta dei vermetti sottilissimi e lunghi colore incomprensibile (forse trasparenti o verdi...) che appena cercavo di avvicinare il dito scappavano!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Senza una foto è difficile rispondere, tuttavia se assomigliavano a dei "bruchetti" ipotizzo larve di Nottua.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

rame e zolfo sciolti nell'acqua di irrigazione? o in concimi sbilanciati su rame e zolfo? io davvero nella mia citta' non riesco a trovare nulla di tutti i prodotti che ho letto su sto forum... leggevo ,faccio un esempio, di concimi 20-20-20......ma qui nemmeno esistono!!! e se li chiedo mi guardano male...per non parlare di perlite,leonardite... sono poco forniti e POCO COMPETENTI!

 

rame e zolfo nebulizzati sulle foglie.

in un comune consorzio agricolo li hanno di solito.

 

una passata di piretro (distanziata nei giorni da quella sopra) non guasta.

cerca bene sotto le foglie e accertati che non ci siano altri parassiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

Senza una foto è difficile rispondere, tuttavia se assomigliavano a dei "bruchetti" ipotizzo larve di Nottua.

 

roberto

li ho beccati mangiare anche adesso...sono sottilissimi, piccolissimi e verdi...e la testa nera e per muoversi inarcano la schiena.(classico movimento dei vermetti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

Salve ragazzi! sperando nei vostri consigli e pareri posto foto di alcune foglie che non mi sembrano godere di perfetta salute...

post-2987-0-73625500-1381148910.jpeg questa sembra mi stia abbandonando... :no:

post-2987-0-16312300-1381148977.jpg questa, come ho notato molte altre foglie, presenta questi bordi molli, di colore diverso e accartocciati....

post-2987-0-32700600-1381149087.jpegquesta non so davvero che abbia!

post-2987-0-52286300-1381149189.jpeg qui abbiamo bordo che sta andando a farsi friggere...

 

post-2987-0-98421200-1381149156.jpege questa, come tante altre foglie, presenta queste gallerie dentro le quali con attenzione ho beccato dei vermetti piccolissimi color giallo!

post-2987-0-80512900-1381149853.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
fedrobon

Quei vermetti sono le minatrici fogliari (disoneste)!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le gallerie sono scavate da insetti "minatori"; niente di grave, se riguardano poche foglie.

Se il problema si diffonde, puo' essere utile un trattamento con insetticida translaminare (neem, forse Decis Jet) o sistemico.

 

Gli altri problemi sembrano quasi scottature.

Dove tieni le piante?

Hanno preso sole tutto d'un colpo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

ah dimenticavo...per la categoria "deformate"! solo due esempi...ma ce ne sono tante tante altre cosi'!post-2987-0-87172300-1381150019.jpegpost-2987-0-43001200-1381150034.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

Le gallerie sono scavate da insetti "minatori"; niente di grave, se riguardano poche foglie.

Se il problema si diffonde, puo' essere utile un trattamento con insetticida translaminare (neem, forse Decis Jet) o sistemico.

 

Gli altri problemi sembrano quasi scottature.

Dove tieni le piante?

Hanno preso sole tutto d'un colpo?

no allora...prendono sole dall'alba fino alle 11 circa...non credo sia dovuto al troppo sole...non e' che per caso e' dovuto al concime che sto usando? si tratta di un concime della compo, leggero con guano...NPK 3-4-5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

ah dimenticavo...per la categoria "deformate"! solo due esempi...ma ce ne sono tante tante altre cosi'!post-2987-0-87172300-1381150019.jpegpost-2987-0-43001200-1381150034.jpg

 

Queste, invece, sono deformazioni da virosi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

Queste, invece, sono deformazioni da virosi...

mmmm virosi? sono ignorante in materia...interventi? cure? rimedi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se sono virosi, non c'e' rimedio.

 

Da anni noto deformazioni simili in piante appena portate all'aperto o (raramente) anche in seguito.

Non ho mai capito bene se sono davvero virus, punture di insetti (tripidi), acari o altro ...

Quel che e' certo, e rassicurante, e' che nessuna mia pianta e' mai morta per problemi di questo tipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Aggiungo a quanto scritto da Lonewolf, che nel mio caso, piante con quel tipo di problema hanno nel tempo messo foglie nuove senza nessun tipo di malformazione

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Si sicuramente quelle arricciate moriranno ma ne cresceranno altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Confermo quanto sopra dai tre che mi hanno preceduto.

A me è successa la stessa cosa e le foglie successive sono nate sane.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

Ciao a tutti ragazzi! e' tanto che non aggiorno questo topic...metto alcune foto...le riconoscete?? :D :D

post-2987-0-64684700-1381665619.jpg ecco la rosa al completo!! :rofl::blum: la maggior parte in vasetti 10x10x10....mentre alcune... "la fanteria"... passate ai 13x13... :good: :good:

 

Adesso alcuni primi piani!

 

post-2987-0-22389900-1381665782.jpg Bhut jolokia e primi boccioli :good:

post-2987-0-83502500-1381665865.jpg Un Habanero red :ike:

post-2987-0-86261800-1381665958.jpeg Un "bonsai" di chiltepin con fiori e un frutto piccolo piccolo :lol:

post-2987-0-22635900-1381666039.jpeg fiori di cayenna red....

post-2987-0-44893000-1381666077.jpeg.....frutti di cayenna red! :flowers:

post-2987-0-87413200-1381666130.jpeg jamaican red hot...o jamaican hot red?! :pardon::db:

post-2987-0-88819000-1381666360.jpeg 7Pod...e bhut jolokia...

 

 

questi sono solo alcuni scatti...per il resto...qui continua a fare caldo, adesso 31,5° :hyper: :hyper: ...speriamo che continui ancora per molto! tante piantine hanno i boccioli e spero di riuscire a vedere i frutti prima che arrivi il freddo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Bellissime piante e in grandissima forma :good:

 

...qui continua a fare caldo, adesso 31,5° :hyper: :hyper: ...

questo però non lo dovevi dire: questa mattina qui c'erano 2° e a poco più di 10 minuti di auto da casa mia si può passeggiare nella neve :(

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Qui neve 300 metri più su e temperature notturne intorno ai 4/5 gradi

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

ciao ragazzi...sapete dirmi come posso ovviare a questo giallore progressivo di questa pianta? quale puo' essere la causa? l'ho appena rinvasata in 13x13x18....

post-2987-0-90283300-1381850008.jpg

notate tutte le foglie a partire dal basso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×