Jump to content
tron

Prime esperienze di coltivazione: di HABA & CO ,Tron.

Recommended Posts

big jolokia

Sicuramente l'argomento terriccio e relativo arricchimento con interti in genere è un argomento che non finirà mai di interessare: grazie tante del contributo e... continua pure, interventi di questo tipo sono benvenuti :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Sicuramente l'argomento terriccio e relativo arricchimento con interti in genere è un argomento che non finirà mai di interessare: grazie tante del contributo e... continua pure, interventi di questo tipo sono benvenuti :good:

 

roberto

 

Grazie Roberto, :good:

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Updating!!23,08,2013. Le foto sono dei rinvasi di ieri,non avevo avuto il tempo di caricarle.

Diciamo che la mia coltivazione vera e propria è iniziata con la nascita di queste piantine.In seguito riporterò i loro progressi ogni 10/15 giorni.

Sarà utile (almeno per mè) in seguito verificare i tempi di accrescimento in vaso 10 e in vaso 16cm. Le piante in esame sono quelle fotografate con le stesse identiche condizioni di luce di quelle precedenti,stesso terriccio,concime,annaffiature.

A sinistra vaso 10 ,12 piante per cassetta e a destra vaso 16, 6 piante per per cassetta.

 

vko0.jpg

 

dnzd.jpg

 

Le altre con vaso 10 Cm.le ho messe per ragioni di spazio in condizioni di luce differenti.Hanno un paio di ore di luce in meno nelle ore centrali.

 

f14e.jpg

 

La rituale foto prima del raccolt..ino.

Al momento solo uno skorpion produce le altre tre piante sono indietro ma stanno portando avanti diverse allegagioni.

 

rxcz.jpg

 

Dopo il raccolto Skorpion,naga & Co.

y2bu.jpg

 

OT: Un omaggio floreale alle donne del forum.

n8b1.jpg

 

Ci aggiorniamo.

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

Alla faccia che spettacolo!! vai alla grande vecchio!! Buona raccolta ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Alla faccia che spettacolo!! vai alla grande vecchio!! Buona raccolta ;-)

 

Grazie, se dovessi passare da queste parti ti potrei omaggiare di un haba orang o uno rosso a tua scelta. ( scrivo da un tablet e non posso mettere la faccina che si fa una risata).

I frutti delle giovani dovrebbero maturare per meta ottobre,fine novembre. Se si abbassano le temperature posso quadagnare un altro mese

Rientrandole in serra.

 

Buona raccolta anche a te!

Gianni.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Anche io spero in un autunno clemente. Questione di giorni e poi scarico le piante. Alcune continuano ad allegare, magari un altro raccolto a meta' ottobre?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Anche io spero in un autunno clemente. Questione di giorni e poi scarico le piante. Alcune continuano ad allegare, magari un altro raccolto a meta' ottobre?

 

Ho notato che quando si scaricano riprendono immediatamente le allegagioni e si preparano per la nuova produzione.

Se non vi sono eventi particolari e anomali abbassamenti delle temperature a ottobre ( secondo me)si faranno i raccolti più sostanziosi.

Per le piccole piantine adotterò la strategia di usare vasi piccoli perché ho notato che fanno meno frutti ma entrano prima in produzione.

Avevo acquistato un haba orang in vaso tondo 10cm. con diversi frutti ,appena tolti e dopo che si era adattata al nuovo contenitore a ripreso ad allegare .Quando maturano i frutti metto una foto.

Gianni.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Updating!! 28,08,2013.

 

Qualche foto al volo prima di uscire di casa!! A futura memoria!!

 

u16p.jpg

 

Sulla destra dei ciliegini che mi dispiaceva tagliare..e li ho usati come copertura della macchina, al posto dell'edera che vi era prima.

 

80ma.jpg

 

Sullo sfondo le solite 4 piante di pepper che si sovrastano a vicenda per cercare la luce migliore.

 

hvgk.jpg

 

Al momento il tabasco e la più alta e con più frutti, ma anche le altre si difendono.

Ci aggiorniamo col prossimo raccolt..ino..

Gianni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Che Alberi, Complimenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

che meraviglia...tutta la struttura e le piante fanno un bellissimo effetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie!! Qualche attenzione al momento giusto!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Da applausi...... il ciliegino-edera è stupendo ed i peppers in competizione pure.... complimenti, un bellissimo ambiente

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie Carlo,

 

è un momento di relax quando rientro a casa !! :D

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che piante! :good:

Una pergola di ciliegini non l'avevo mai vista :D

 

Ho notato solo ora il fiore stupendo della pianta grassa

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie Stefania,

 

 

Una pergola di ciliegini non l'avevo mai vista :D

 

@ Avevo visto delle immagini dove venivano coltivate fino ( stima a occhio ) a 5metri in altezza e ho pensato che sarebbero riuscite a fare il giro ( 2 metri in altezza + 3 in orizzontale).La stagione di crescita non è ancora finita da noi fino ad ottobre le minime rimangono buone per gli ortaggi ma sono arrivati a fondo corsa,se li cimo ora continueranno a crescere emettendo dei getti laterali.

 

 

Ho notato solo ora il fiore stupendo della pianta grassa.

 

@ Si chiama Mammillaria Boolii, mi trovavo in serra a scegliere le piante per un cliente alle 9,00,i fiori si aprono completamente verso le ore centrali,dalle 12,00 in poi. Quando devo impollinare spesso rinuncio per il troppo caldo!! Ogni genere in base alla provenienza ha il suo periodo di fioritura,quando mi trovo in serra e vedo qualcosa di interessante la posto nel topic. :give_rose:

 

Gianni. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

Updating!! 28,08,2013.

 

Qualche foto al volo prima di uscire di casa!! A futura memoria!!

 

u16p.jpg

 

Sulla destra dei ciliegini che mi dispiaceva tagliare..e li ho usati come copertura della macchina, al posto dell'edera che vi era prima.

Gianni.

e riesci ad infilarci anche la macchina :hi: :hi: :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie Ezio,

 

Non si vede bene ma è una serretta a tutti gli effetti,nel lato della macchina vi sono dei pali in ferro zincato (da dove) nella parte alta ho messo delle traverse in legno

 

che si riagganciano al lato opposto a dei pali(quelli triangolari per le reti) alti 2,50.Al momento vi sono 24piante di pomodori 8 x fila.In mezzo una fila di sammarzano

 

che ho cimato e al lato opposto ai ciliegini altre varietà di pomodori che sto portando avanti a capanna.Quando posso metto una foto!!.

 

Il prossimo anno per la copertura (proverò) avrei in mente dei wild perchè data la loro provenienza "dovrebbero" resistere meglio al freddo e quindi essere i più adatti.

 

Avrei in mente il praetermissum.Poi ne ho ordinati degli altri :lanceolatum ,rhomboideum,galapagoense.Ma non ho idea di quale sia il più adatto.

 

Strada facendo mi chiariro le idee!! Possibilmente anche con l'aiuto di un pepperfriend che li ha già coltivati.

 

Gianni. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Il più resistente al freddo è sicuramente il C.flexuosum: Lonewolf l'ha svernato in esterno a Verona e io qui a Chambave, in Valle d'Aosta ;)

 

Per altre specie/varietà non ti so dire, le sto coltivando quest'anno per la prima volta. Sicuramente il C.lanceolatum così come il C.tovarii li porterò in casa per non correre rischi (e magari anche un C.ciliatum, anche se non hanno grossi problemi di germinabilità).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie Roberto ,

 

dovrebbe avere delle caratteristiche di insieme .

 

Resistenza al freddo,crescita vigorosa .Se non cresce subito come copertura a capanna ma è resistente al freddo non vi sono problemi prima o poi assolverà al suo compito.Se fosse anche piccante non mi dispiacerebbe! forse chiedo troppo :unsure:

 

Gianni. :D !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

avrei in mente dei wild perchè data la loro provenienza "dovrebbero" resistere meglio al freddo e quindi essere i più adatti.

Avrei in mente il praetermissum.Poi ne ho ordinati degli altri :lanceolatum ,rhomboideum,galapagoense.Ma non ho idea di quale sia il più adatto.

 

In generale le piante del genere Capsicum non resistono al gelo.

Il C.flexuosum e' l'unico sicuramente resistente, anche se in inverno perde le foglie a -5°C e molti rami si seccano sotto i -10°C; da quel che ho visto, i danni maggiori non li fa il gelo "secco", ma la "galaverna" che si forma sulle foglie in particolari condizioni climatiche (nebbia con temperature sottozero) http://it.wikipedia.org/wiki/Galaverna.

Purtroppo non e' assolutamente adatto per una copertura "rampicante" perche' il suo portamente e' "ad alberello"; in natura puo' diventare un vero e proprio albero (in Brasile ho visto piante alte fino a 5 metri)

 

Anche il C.lanceolatum ha fama di resistere al freddo, ma veramente non ho mai provato.

Altri wild, anche di provenienza andina, muoiono inesorabilmente alle prime gelate.

 

Comunque quest'anno ho molti wild che non intendo svernare.

Li lascero' tutti all'aperto e a primavera conteremo i sopravvissuti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

 

Thanks Claudio,

 

Proverò con il C.lanceolatum, l'unico di quelli che hai menzionato di cui dovrei disporre dei semi che ho ordinato ieri da semillas.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Un raccolt ino di domenica mattina 01,09,2013.Un kg e mezzo di armi non convenzionali! :lol:

cf41.jpg

 

In settimana(appena arrivano) metterò a germinare un centinaio di semi ,due per tipo, ma i primavera di quelle svernate ne rinvaso la metà, le altre andranno regalate ad amici e vicini.

 

Appena ho il tempo (e i semi) inserisco le varietà che metterò nel gerbox. Una prova condensa per vedere se è tutto a posto.

La temperatura ambiente è di 26 gradi,metterò le scatoline ai lati del modem per non superare i 30°C.

Ha gia funzionato con la precedente semina di haba orang e red.

6hw4.jpg

 

 

Gianni. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

Un raccolt ino di domenica mattina 01,09,2013.Un kg e mezzo di armi non convenzionali! :lol:

In settimana(appena arrivano) metterò a germinare un centinaio di semi ,due per tipo, ma i primavera di quelle svernate ne rinvaso la metà, le altre andranno regalate ad amici e vicini.

Appena ho il tempo (e i semi) inserisco le varietà che metterò nel gerbox. Una prova condensa per vedere se è tutto a posto.

La temperatura ambiente è di 26 gradi,metterò le scatoline ai lati del modem per non superare i 30°C.

Ha gia funzionato con la precedente semina di haba orang e red.

Gianni. :D

Grande Gianni, alla faccia del raccoltino :hyper: , ti porti avanti con il lavoro per l'anno prossimo.

Quest'anno ho intenzione di svernare alcune piante e a gennaio febbraio iniziare con i semi; voglio coltivare sia in vaso che a terra

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Hai fatto centro Ezio,mi porto avanti col lavoro perche in primavera sono impegnato su altri fronti e non avrei il tempo di accudirle nel migliore dei modi.

 

Il mio schema di semina!! Nel caso perdessi il foglio di riferimento ha come seconda opzione questo post!

 

Questo è un primo elenco perche sicuramente strada facendo..e con qualche scambio se ne aggiungeranno degli altri.

 

Nell'elenco mancano un paio di omaggi ricevuti insieme ai semi: Bhut jolokia peach,Black stinger.

 

pkjl.jpg

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

Hai fatto centro Ezio,mi porto avanti col lavoro perche in primavera sono impegnato su altri fronti e non avrei il tempo di accudirle nel migliore dei modi.

 

Il mio schema di semina!! Nel caso perdessi il foglio di riferimento ha come seconda opzione questo post!

 

Questo è un primo elenco perche sicuramente strada facendo..e con qualche scambio se ne aggiungeranno degli altri.

 

Nell'elenco mancano un paio di omaggi ricevuti insieme ai semi: Bhut jolokia peach,Black stinger.

 

pkjl.jpg

 

Gianni.

azz.... bella formazione :good:

per i semi se riesco a trovare qualcosa di puro negli scambi qui al forum altrimenti acquisto da Semillas, per l'anno prossimo voglio piante senza sorprese

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×