Jump to content
Thorpe

2° Anno di semina, questa volta più piccante!!!

Recommended Posts

stefano

buona coltivazione 2013

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Moruga e' il termine attualmente utilizzato dai piu' per indicare la ben nota varieta' (e' anche il nome di una citta' di Trinidad), ma i primi semi di tale varieta' comparsi in circolazione (2007, ad opera di Cmpman1974) erano etichettati Morouga blend e per me quello sara' sempre il vero nome della varieta'.

 

E chi glielo dice adesso a Thorpe, che sui suoi vasetti ha scritto per benino "Moruga" ? :innocent:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

E chi glielo dice adesso a Thorpe, che sui suoi vasetti ha scritto per benino "Moruga" ? :innocent:

 

Il sapore non cambierà........forse :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

O.o NUOOOOO TRAGEDIAAAAA devo correggere :P

 

P.S. HO scritto naga morRic sul bicchierino... Dho!!!! ahahahaahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Eccomi qui piantine tolte dall'osmo, ci sono state dalle 30 alle 40 ore circa... ora spero in una radichetta il prima possibile ^^

 

 

8 strati di carta assorbente ben bagnati e coperchio chiuso, lo aprirò un paio di volte al giorno :)

 

20130207_152424.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Buon inizio!!! :clover:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

tanta fortuna capsica anche per te!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ciao ragazzi.. dopo una giornata è questa la situazione, si crea tantissima condensa... è normale??? lo devo lasciare aperto quindi???

 

ho timore che tutta sta condensa nn faccia bene ai semi... consigliatemi.... :(

 

 

 

20130208_003729.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Ma qual'è la temperatura di incubazione?

Forse la combinazione temperatura alta ed un eccesso di acqua potrebbe essere la causa dell'abbondante condensa.

Puoi anche fare dei piccoli fori sul coperchio, risparmierai di dover aprire il germ box per arieggiare e l'eccesso di condensa, abbassando altresì di un grado o due la temperatura, non sono necessarie oltre i 28°.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

No ma la temperatura all'interno nn sembra alta anzi il mio timore é il contrario le goccioline si raffreddano condensandosi e quando ricascano giù pare che lo scottex sia freddo....Ora ho messo un blocchetto di cartone sull'apertura in modo da lasciare il coperchio semichiuso vediamo cm va...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

No ma la temperatura all'interno nn sembra alta anzi il mio timore é il contrario le goccioline si raffreddano condensandosi e quando ricascano giù pare che lo scottex sia freddo....Ora ho messo un blocchetto di cartone sull'apertura in modo da lasciare il coperchio semichiuso vediamo cm va.... Che poi pensandoci data l'enorme condensa.. Una volta messa l'acqua potrei anche nn metterla più.. Poichè ricade continuamente bagnando lo scottex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Esattamente, a me uno scottex è rimasto umido per due settimane senza mai bagnarlo ulteriormente, e le radichette sono spuntate senza problemi ;)

Considerando poi che per il mio germ-box nn prendo alcuno provvedimento per tenerlo "caldo", sta semplicemente vicino (nn sopra) ad un termosifone che si accende 3 volte al giorno per due ore (6 in tutto quindi) senza alcun problema di germinazione (per ora sono al 100%).

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

È normale la condensa. Il seme ha bisogno di quella umiità per germinare!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ok quindi posso tenerlo pure chiuso??Pensavo che quei goccioloni fossero indice di eccessiva condensa....

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

La condensa è conseguenza della temperature dell'ambiente esterno (più freddo). In presenza di una sorgente di calore l'acqua allo stato liquido vaporizza (Scottex con semi sopra). Siccome l'ambiente è chiuso ma interfacciato con l'esterno attraverso le pareti del contenitore, la temperatura all'esterno più bassa (è un'altra sorgente di calore) induce la condensazione dell'acqua prima evaporata proprio su quelle superfici di confine tra sorgenti di calore a diversa temperature. Questa la spiegazione tecnica.

 

In due parole se lo scottex è umido e la temperatura è compresa tra 25 e 28°C tutto quello che può succedere è che i semi germinino. Ma è proprio quello che vogliamo...:D

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ahahaha certo paolo :-) solo che toccando quelle gocce mi erano parse molto fredde e quindi pensavo che ciò fosse negative per i semi :-) cmq speriamo bene sono impaziente :-P

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

non preoccuparti, la comparsa della condensa è un elemento a favore della germinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ragazzi impressionante dopo 4 giorni spaccati ecco una radichetta di un habanero red e subito dopo altre 5 o. O sono piccolissime le metto subito nel terriccio che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Vai, subito nel terriccio!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ma non affondare troppo, se appena spuntate

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ottimo grazie ragazzi :-) comincio a mettere nella terra i primi spuntati quindi...Ho setacciato il terriccio e reso fine fine.. Poi l'ho messo nei bicchieri vicino al camino.. La terra era troppo fredda.. Tra poco concludo il tutto :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ecco l'aggiornamento fotografico, col telefono nn riuscivo a inserirle :)

 

2013-02-10%2022.33.01.jpg

 

 

 

20130211_111710.jpg

 

 

 

20130211_111633.jpg

 

 

come da voi pronosticato 4 giorni spaccati e sono spuntate 5 radichette... tutti tenuti 30/40 ore in osmo...

 

Ora sorge una domanda, li tengo in una stanza dove la temperatura oscilla dai 12 ai 15 gradi.... vanno bene ???? con la pellicola sopra all'interno la temp dovrebbe essere un pelino superiore no???

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Troppo pochi 15 gradi. Calcola che se li hai tenuti a 25 gradi (o più per la germinazione) poi 10 gradi di differenza sarebbero uno stress che li potrebbe anche bloccare.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

:( si lo so... nn saprei cosa fare o li metto nel panificio almeno durante la notte, li 20 gradi ci sono, oppure vicino al camino durante il giorno, o rischio lasciandoli in cameretta....

 

questi sono dilemmi, altro che essere o non essere :P ahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×