Jump to content
Lonewolf

Gli assaggi di Griggio

Recommended Posts

griggio

......QUANDO IL DESIDERIO DIVENTA REALTA' .....

 

...è proprio il caso di dirlo, finalmente la frizzantezza e la vitalità che mi ha lasciato lo Jigsaw non ha niente a che fare con quella sensazione " ipocondriaca" di piccantezza che percepivo giorni fà, quel frutto ha continuato ad esprimersi per più di mezz' ora, la sentivo sulla pelle, sul collo, in testa, sotto l' acqua, comunque persisteva......che dire.......ora che tutte queste sensazioni sono scemate , mi accingo ad assaggiare il prossimo frutto fresco sempre offerto da Claudio e Stefania.

 

Craig's double hot orange habanero

 

Frutto dal colore giallo arancio tipico dell' Habanero,forma oblunga leggermente tondeggiante, al taglio sodo, profumatissimo subito melone e pesca in coda agrumi, annusato da vicino leggermente acido formico si mescola con la dolcezza.....assaggio una porzione abbondante, appoggio sulla punta della lingua ed arriva subito la dolcezza ed il sapore netto della pesca albicocca, instintivamente lascio accogliere la porzione di frutto ovunque in bocca, mastico abbondantemente...la dolcezza scompare inizia il pizzicore ed il sentore sgradevole tipo mandorla amara, decisamente sapido ...parte la piccantezza moderata morbida ma in crescere.

Attendo che si esprima il carattere.......calore pizzicore.......ma nulla si espande oltre le labbra leggermente attivate.....aumenta la salivazione piacevolmente "sciacqua" la bocca, deglutisco ripetutamente e tutto rientra in armonia, piacevole calore diffuso la bocca sembra preparata ad assaggiare ...direi del formaaggio erborinato anche gorgonzola ( peraltro formaggio che non amo)...

sì sì ci stà, quest' Habanero è un ottimo frutto da aperitivo, per i miei gusti non di piccantezza degna di nota, sarà che ho goduto tanto con il Jigsaw......permettetemi....questo frutto è come....la "cicca da fine relax".....

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grazie Elena!

 

Sempre più intriganti ed appassionanti le recensioni dei tuoi assaggi :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:clapping:

 

aspetto riprendermi dal Jig

 

Tieni da parte un po' di energie, che devo farti assaggiare una vera "bestia" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sarà un gran piacere, assistere ad un tuo assaggio "dal vivo"...

A Riccione devo portare almeno un Lacota per Matilde: è ovvio che ne porterò almeno 2! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grandissima Elena, recensioni da applausi :hi:

 

P.s. se interessa qualche chilo di frutti freschi li ho anch'io ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Elena...sempre ai massimi livelli!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Grazie è un piacere!!

Hellas, ti prendo in parola....sò che quest' anno il mio fornitore ufficiale ha poca roba..... :blum: !!

Sicuramente al congresso ci sarà da divertirsi......!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Una sola parola

MITICA

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tieni da parte un po' di energie, che devo farti assaggiare una vera "bestia" ;)

 

... e anche una piccola chicca, un frutticino grande come un pisello che sa farsi rispettare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

In attesa del frutticino promesso da Claudio...ho ancora da assaggare l'ultimo frutto fresco della prima fornitura,

si tratta di un Dorset Naga, rosso sangue, forma a cono, la buccia esternamente è leggermente increspata a guardarlo sembra rassicurante, un frutto armonioso non "agressivo" lo porterei volentieri al collo come talismano.....ma non mi perdo in fantasie, ho poco tempo ma l' estro giusto per una veloce " esperienza sensoriale ":

al taglio è morbido (probabilmente ha perso un pò di freschezza) la buccia però è carnosa, la placenta lo riveste e lo riempe completamente infatti i semini sono soffocati da essa alcuni chiari altri scuri, trasuda olio.......è già meno rassicurante di prima,

nessuna zaffata sgradevole, anzi devo avvicinarlo al naso per capirne l' odore........per niente dolce direi profuma di fresco, subito arancia poi diventa anguria, cetriolo.....nessuna nota amarotica o "velenosa", procedo all' assaggio:

piccola porzione masticata con denti anteriori....tac tac tac.....subito acido subito pungente, immediato aumento della salivazione immediata attivazione di tutti i recettori della lingua.....al lato acido nel retro amaro avanti leggera dolcezza....un esplosione....una mappatura dei gusti che però dura un attimo......ora prevale l' amaro, decisamente china e decisamente sgradevole quasi repulsivo.

Lascio scorrere la saliva ovunque senza deglutire in questo modo l' amaro si spege e si armonizza il sapore, in questo momento sento pungere tutto l' apparato della bocca gengive comprese, il sapore sta tornando dolce come se fosse liquirizia.....niente di questa forza va oltre la bocca, niente calore diffuso, niente pulsazioni niente alle orecchie, nulla che sale o che scende.....per cui ne mangio ancora.

Prendo tutta la sommità di metà frutto, compresi due semi, mastico ovunque , ora che la bocca è già accesa colgo piacevole un dolce che va e viene con l' amaro, trovo questa sensazione la caratteristica più interessante di questo frutto, ora che lascio andare tranquillamente la deglutizione sento il piccante pungente fino alla bocca dello stomaco, ora ho un brivido freddo, leggera lacrimazione e....goccia al naso....Finalmente si è manifestato!! Stato meditativo,..... me lo godo e poi vi faccio sapere....woh woh!!

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In attesa del frutticino promesso da Claudio...

 

Passiamo prima di sera, se ci sei ... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

IL DORSET NAGA dall' EFFETTO BIPOLARE

 

 

pulsazioni, pulsazioni , piccante intenso in bocca ,( darei un 7 come valore )ma tutto ciò che taceva inizialmente sul corpo ora risponde, è difficile da spiegare ma il mio corpo sta pulsando con due ritmi diversi come se avessi due cuori contrapposti, un movimento energetico alternante..... definirei questo peperoncino veramente forte non solo come piccantezza ma anche come sensazioni.....e pensare che al primo boccone sembrava tutto circoscritto!!

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hai morso un pezzo di storia ...

Il Dorset Naga e' il primo super-hot ufficiale, il primo misurato con certezza oltre la piccantezza del Red Savina (marzo 2006)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Grazie Claudio , sono andata a leggere la storia dei Naga e capisco cosa vuoi dire, affascinante.......è un frutto magico non solo per piccantezza ma anche come forza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Che belle descrizioni Elena

Apprendo solo ora che sei donna, non avendo mai letto i tuoi post ma solo sentito parlarne.

Devo dire che sono iscritto da 4 anni e frequento da ben più tempo, quindi è con un po' di vergogna che mi presento: Leonida...piacere!

Sono un coltivatore di peppers del piffero, ma ne sono un mangiatore ed amatore in senso viscerale (mi ci sono curato l'ulcera, quindi viscerale proprio!)

Stasera mi hai fatto scuola, come in precedenza mi ha fatto scuola Matilde.

Ti mando un abbraccio per le belle parole che sai esprime sul frutto della mia più grande passione!

Tornerò a trovarti

Ciaociao

Leonida

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Piacere Leonida :hi: e grazie!!

Abbiamo delle cose in comune allora....anche il piffero per la coltivazione!!

Un abbraccio a prestissimo!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

T. "n" T. SCORPION

 

 

 

Questo è un assaggio alla rovescia, ovvero vi racconto l' esperienza sensoriale dalla fine perchè mi è stato impossibile scrivere in tempo reale ciò che sentivo......

Veramente un'ora fa avevo preparato vicino al computer frutto piattino e coltello, carta e penna come faccio di solito per trascrivere ....non ce l'ho fatta, Lui mi ha costretto a mettermi in movimento, ho dovuto respirare......asciugarmi lacrime, starnutire e gestire un singhiozzo ( mai successo) che non finiva più!

E' passata un ora abbondante e credetemi ho ancora la bocca completamente posseduta da un' aurea interna di calore, leggera salivazione e.....minuscole formichine che continuano a solleticare le mucose, è una sensazione godibile e misteriosa.....come può persistere così a lungo un effetto capsico?

Stefania due giorni fà mi consegna una serie di sacchettini bianchi con su scritto il nome o codice di un frutto (su alcuni c'è pure scritto : TENERE SEMI ), il messaggio per me era chiaro :acute: per cui oggi ho avuto un attimo per il "scoprire" il primo sacchettino.....

 

T.T. Scorpion..... tenere semi......

 

Certe esperienze è difficile dimenticarle, per cui, anche se è passato un pò di tempo vi racconto in maniera precisa ciò che mi ha dato quello Scorpion: al taglio croccante, buccia sottile completamente placentato e asciutto l'interno.

Annuso da vicino l'odore: non è intenso, immediata acidità che diventa freschezza pungente e gia solo annusandolo mi si sono attivate le ghiandole salivali.

Il pezzetto che assaggio è veramente piccolo e preso dalla punta......l' istinto mi dice di non osare troppo, infatti appeno lo stringo tra i denti anteriori gia sento una puntura sulle labbra e sulla punta della lingua, mi parte un brivido con scossa, faccio una smorfia di repulsione, immediato l' amaro percepito in tutta la bocca, ormai lo sto masticando e vado fino in fondo ma mi verrebbe da sputarlo.

Acido salatissimo, amaro repulsivo, aceto di mele, torba, muschio marcio, salivazione pastosa attacco allo stomaco (è da questo momento che incomincio a perdere il controllo della situazione) piccante ovunque dentro e fuori, per un momento ricordo l' effetto del moruga tossico ma in realtà lo spasmo allo stomaco si attenua e diventa calore, non è velenoso ma non si può dire che sia buono.

Definirlo piccante non è appropriato, neppure buono, lo definirei piccante caustico con un valore oltre 8 e la cosa sconcertante è la persistenza dell effetto " urticante".

Caro Claudio questo è da assaggiare insieme guardandosi negli occhi spanciandosi dalle risate perche può succedere che... io brividi e scosse e magari tu....singhiozzo........a proposito il mio singhiozzo si è fermato......FINALMENTE!!

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Piacere Leonida :hi: e grazie!!

Abbiamo delle cose in comune allora....anche il piffero per la coltivazione!!

Un abbraccio a prestissimo!!

Bella questa... :lol2::lol2::lol2:

Vieni a trovarmi sul mio topic che ho fatto un video assaggio di Jay' peach

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Elena non trovo il T.T. Scorpion nel database...

Cosa significa T.T....?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie Elena!

Lo sapevo che questo assaggio ti avrebbe "colpito" :lol2:

 

L'indicazione "Tenere semi" e' perche' si tratta di frutti raccolti in serra, quindi i semi sono puri e non ne voglio perdere nemmeno uno ;)

 

La varieta' e' in realta' il 7 Pod long, ma ho volutamente nascosto il nome per non influenzarti; 7 Pod gia' fa pensare a qualcosa di tosto, ma in tempi recenti e' nome un po' inflazionato.

Questa pero' e' una varieta' storica uscita da Trinidad nel 2006 e coltivata da me e pochi altri gia' dal 2007.

L'ho chiamato TT Scorpion che significa True Trinidad Scorpion perche', come ho gia' spiegato nella mia coltivazione, credo che questo sia il vero Scorpion da Trinidad.

 

Certo e' una varieta' che lascia il segno; lo si nota anche solo tagliandolo per estrarre i semi, senza nemmeno assaggiarlo.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

il 7 pod long c'e l'ho pure io....spero sia piccante quanto si dice. Staremmo a vedere...Ultimamente , per fare gli assaggi non taglio piu un pezzo della punta, meta o fine frutto...ma taglio un pezzo longitudinale del frutto con la speranza di cogliere tutte le sfumature presenti...e dura....durissimo assaggiare cosi, ma mi sembra la strada giusta per un assaggio completo !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Bellissime le recensioni! Un po' ti invidio perché per un problema al naso ho perso il 90% dell olfatto e forse oltre il 60% del gusto, riuscendo a riconoscere solo i gusti primari (amaro, dolce, acido, salato, umami ) e non sentendo assolutamente le sfumature degli aromi e delle spezie... dovrei operarmi, spero il prima possibile e spero di recuperare l'olfatto e il gusto, dato che prima ero un malato di odori (Nel senso che gli odori mi fanno emozionare e suscitano in me.ricordi che neanche le.immagini) e sono un appassionato di cucina e di cibo... Quindi grazie per raccontare così bene le emozioni da farmi immaginare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

il 7 pod long c'e l'ho pure io....

 

Non da miei semi ... con i tempi che corrono, diffidare delle imitazioni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ahaaa....è questo!

post-2-0-21120600-1438125250.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Ciao Leonida, il" T.T. Scorpion " che ho assaggiato era più affusolato, all' interno i semi erano avvolti da più placenta ( prima o poi qualcuno miinsegnerà a postare le foto )

Se ce la faccio oggi vorrei assaggiare il frutticino.......ho i sintomi virtuali di piccante sui polsi e collo........roba da matti..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×