Jump to content
Jolokianongioca

sperando d'aver iniziato nel modo giusto....

Recommended Posts

Jolokianongioca

allora inizio con la lista......

 

ho piantato:

7 semi di habanero chocolate

8 semi di habanero white

7 semi di bhut jolokia chocolate

8 semi di bhut jolokia

8 semi di fatalii

5 semi di scotch red

8 di dorset naga

e infine 15 semi di peter pepper tra giallo e arancione :ike:

 

siccome non volevo che nemmeno un seme andasse perso, ho deciso di non fare germinare i semi nell'ovatta o scottex..... ho preso un terriccio universale l'ho setacciato finissimo e, mettendo il terreno in bicchieri da caffè e poi nel polistirolo apposta, ho infine bagnato quest'ultimo e messo i semi ad una profondità di circa 5 mm...... ora è circa una settimana che ho messo il tutto però di germogli nemmeno l'ombra..... però, lasciando stare i sentimenti a parte, passo alla descrizione del box....... avevo una mensola disponibile sopra la scrivania...... l'ho rivestita di carta argentata dopo averla coibendata con uno strato di polistirolo da 5mm, creato un pannello anteriore con ventola (quest'ultima sembra funzionare adirittura troppo bene asciugando l'acqua)..... siccome poi questo box dovrà ospitare le piccole mie figlie anche durante il periodo vegetativo, l'ho dotato di un pannello con 3 lampade a risparmio energetico da 25Watt ognuna ( 1520 lumen ognuna) e, il pannello che le ospita, l'ho rivestito con quel materiale plastico riflettente che si trova dal fioraio ( consigliatissimo)........ ora, bando alle ciance allego qualche foto

 

p.s. mi devo preoccupare per il fatto che nn germinano ancora dopo una settimana???

post-1779-0-07321700-1329951392.jpg

post-1779-0-60061600-1329951410.jpg

post-1779-0-87509300-1329951420.jpg

post-1779-0-98640100-1329951425.jpg

post-1779-0-31724800-1329951433.jpg

post-1779-0-57014900-1329951438.jpg

post-1779-0-52261400-1329951445.jpg

post-1779-0-69528100-1329951455.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

p.s. mi devo preoccupare per il fatto che nn germinano ancora dopo una settimana???

 

no. assicurati solo che il terriccio sia sempre ben umido e non troppo compatto. fino alla comparsa dei primi archetti, ti consiglio di creare un "effetto serra" coprendo i bicchierini con ad esempio della carta trasparente.

 

 

 

 

Buona coltivazione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Stai tranquillo ed attendi, 5 giorni non sono nulla..

Questa non l'ho capita: "siccome non volevo che nemmeno un seme andasse perso, ho deciso di non fare germinare i semi nell'ovatta o scottex..... ho preso un terriccio universale l'ho setacciato finissimo". Come ricordato più volte dai guru del forum, usare il metodo scottex serve solo a portare a germinazioni molti semi in poco spazio. Ma se vuoi buoni risultati nelle prime fasi DEVI usare terriccio da semina.

 

Buona coltivazione capsica 2012!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una settimana e' un tempo breve, anche perche' le varieta' che hai scelto non sono tra le piu' veloci.

Vedrai che nei prossimi gironi inizieranno le nascite :wub:

Molto dipende dalla temperatura; a 27-28°C tutto succede velocemente, con temperature piu' basse i tempi si allungano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

magari non t'importa dei consumi ma...

a meno che le luci non ti servano per riscaldare il tuo box non servono a nulla finche non spuntano gli archetti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

ricordati di forari i bicchierini sul fondo... mi sembra di non averlo letto nella tua descrizione..

per il resto quoto gli altri che mi hanno preceduto..

 

 

questo è il momento più ansiogeno di tutta la coltivazione.... vedrai che in futuro aspetterai con meno stress

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Riassumendo ;)

  1. Copri i bicchierini con pellicola trasparente per aumentare l'umidità ( se i semi rimangono all'usciutto non germinerà nulla)
  2. Forare i bicchierini nella parte inferiore (puoi usare

    Video su YouTube: T-kn0Vj6D2s

    sistema documentato da Peppox )
  3. Aumentare la temperatura all'interno del lightbox
  4. Buona Coltivazione 2012 :good:

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Un consiglio te lo dò anche io, se lo accetti:

 

Ascolta tutto quello che ti hanno già detto in precedenza, non fallirai di certo!!!! :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Stai tranquillo ed attendi, 5 giorni non sono nulla..

Questa non l'ho capita: "siccome non volevo che nemmeno un seme andasse perso, ho deciso di non fare germinare i semi nell'ovatta o scottex..... ho preso un terriccio universale l'ho setacciato finissimo". Come ricordato più volte dai guru del forum, usare il metodo scottex serve solo a portare a germinazioni molti semi in poco spazio. Ma se vuoi buoni risultati nelle prime fasi DEVI usare terriccio da semina.

 

Buona coltivazione capsica 2012!

 

temevo di rompere il germoglio una volta spuntato, però devo ammettere che non mi ero documentato abbastanza ed ora ho visto che non è complicato, anzi..... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Una settimana e' un tempo breve, anche perche' le varieta' che hai scelto non sono tra le piu' veloci.

Vedrai che nei prossimi gironi inizieranno le nascite :wub:

Molto dipende dalla temperatura; a 27-28°C tutto succede velocemente, con temperature piu' basse i tempi si allungano.

magari non t'importa dei consumi ma...

a meno che le luci non ti servano per riscaldare il tuo box non servono a nulla finche non spuntano gli archetti

 

allora ragazzi... la temperatura è quella di casa (24 ° C) però sotto alla mensola, nel mobile, ci sono delle elettroniche che scaldano ( 2 amplificatori ed un lettore dvd) quindi penso proprio che almeno 28° ci siano.... le luci, le avevo accese solo per fare qualche foto, ma spero di doverle accendere per altro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

ricordati di forari i bicchierini sul fondo... mi sembra di non averlo letto nella tua descrizione..

per il resto quoto gli altri che mi hanno preceduto..

questo è il momento più ansiogeno di tutta la coltivazione.... vedrai che in futuro aspetterai con meno stress

Riassumendo ;)

  1. Copri i bicchierini con pellicola trasparente per aumentare l'umidità ( se i semi rimangono all'usciutto non germinerà nulla)
  2. Forare i bicchierini nella parte inferiore (puoi usare

    Video su YouTube: T-kn0Vj6D2s

    sistema documentato da Peppox )
  3. Aumentare la temperatura all'interno del lightbox
  4. Buona Coltivazione 2012 :good:

Roberto

Un consiglio te lo dò anche io, se lo accetti:

Ascolta tutto quello che ti hanno già detto in precedenza, non fallirai di certo!!!! :good: :good:

siete mitici !!!! :) cmq i bicchierini li ho forati.... però non avendo visto la tecnica di peppox, mi sono affidato al mio ingegno..... punta da 8 diamantata per muro ( quella lunga) , trapano, bicchierini ancora confezionati nella loro plastica ed un secondo di attesa :ninja: il primo e l'ultimo vengono sbavati ma negli altri, escono dei fori super :) ...... preciso che di foro ce ne è solo uno al centro

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

le luci, le avevo accese solo per fare qualche foto, ma spero di doverle accendere per altro :)

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

siete mitici !!!! :) cmq i bicchierini li ho forati.... però non avendo visto la tecnica di peppox, mi sono affidato al mio ingegno..... punta da 8 diamantata per muro ( quella lunga) , trapano, bicchierini ancora confezionati nella loro plastica ed un secondo di attesa :ninja: il primo e l'ultimo vengono sbavati ma negli altri, escono dei fori super :) ...... preciso che di foro ce ne è solo uno al centro

:shok:

direi un tantino drastico come metodo...rapido, ma credo eccessivo...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Buona coltivazione

non farti venire l'ansia vedrai che piano piano

inizieranno a spuntare gli archetti

come ti hanno già detto non tuttii semi hanno gli stessi

tempi di nascita, se pensi che due semi di

habanero withe nello sco

ttex uno è germinato dopo

solo due giorni l'altro dopo 19. :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

buona coltivazione anche a te :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!!.

Praticamente ti han già debitamente consigliato tutti quanti!!!. (e se hai dubbi...posta!!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

questo non è un normale forum, QUESTO è UN FORUM ALLUCINANTE !!! ragà sono contento di aver trovato persone disponibili come voi, ho già seguito i consigli, messo la pellicola sopra ma SOPRATTUTTO ho focalizzato che serve tempo..... maledetta ansia !!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

questo non è un normale forum, QUESTO è UN FORUM ALLUCINANTE !!! ragà sono contento di aver trovato persone disponibili come voi, ho già seguito i consigli, messo la pellicola sopra ma SOPRATTUTTO ho focalizzato che serve tempo..... maledetta ansia !!!!! :)

Attenzione!! Stai entrando nel tunnel capsico..e rischi di non uscirne più!! :spiteful:

Segui i consigli, ma ricordati di metterci passione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Attenzione!! Stai entrando nel tunnel capsico..e rischi di non uscirne più!! :spiteful:

Segui i consigli, ma ricordati di metterci passione!

 

ahahahahaaahhahahaahahahahahaha mi sà che è troppo tardi per uscire !!!!! no vabbè credo di farcela ad uscire da questo tunnell...anzi, ne uscirò stesso ora !!!!! scusatemi un attimo, vado a vedere se è spuntato qualcosa ahahaahahahah

 

p.s. ho appena visto un topic con un naga alto 2 metri..... come dire.... STO IMPAZZENDO !!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

ragazzi ho seguito il vostro consiglio di mettere della carta velina sui bicchieri per creare l'effetto serra anche perchè, mia sorella ingenuamente ha acceso la ventola e l'umido era diventato quasi asciutto...... CMQ VI Dò UNA BELLLISSIMA NOTIZIA ( per la quale stanotte dormirò meglio o non dormirò proprio....) due vasetti di dorset naga danno i primi segni di vita.... esce 1mm di una cosa pelosa verde, che credo sia il germoglietto :) che bello ragà :)

post-1779-0-08253700-1330036538.jpg

post-1779-0-18848900-1330036551.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

In bocca al lupo per le nuove nascite e avanti tutta allora!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

In bocca al lupo per le nuove nascite e avanti tutta allora!!!

 

credo che d'ora in poi dovrebbe andare tutto bene.... questo forum è una miniera per documentarsi.... poi vabbè, non avevo notato il logo a i s p e s che identifica mooooooolti di voi :)

 

cmq al costo di iniettare steroidi anabolizzanti dentro un vaso di terra, voglio anch'io qualcosa del genere https://www.pepperfriends.com/forum/topic/6204-il-naga-morich-di-un-amico/ ahhaahahahaha troppo bello questo topic

 

a proposito di dimensioni ho letto tempo fà che il fatalii pure diventa bello grosso.... confermate???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

come ti hanno già detto non tuttii semi hanno gli stessi tempi di nascita, se pensi che due semi di habanero withe nello scottex uno è germinato dopo solo due giorni l'altro dopo 19

 

I miei tempi di nascita spaziano da 2 giorni a ... oltre 300! :hyper:

Non bisogna aver fretta :)

 

a proposito di dimensioni ho letto tempo fà che il fatalii pure diventa bello grosso.... confermate???

 

Mah, direi che e' nella media (un metro e mezzo); le piante piu' alte sono molti C.baccatum, il Pimenta da Neyde, qualche wild ...

Ma nelle mani giuste moltissime varieta' possono diventare "giganti"

 

esce 1mm di una cosa pelosa verde, che credo sia il germoglietto :)

 

Humm, pelosetta?

Non aspettarti un vero e proprio "germoglio" ... sicuramente avrai gia' visto foto di piccole piantine nel forum; i peperoncini nascono sotto forma di "archetto" che poi si raddrizza e fa uscire dal terriccio due pseudo foglioline, i cotiledoni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

credo che d'ora in poi dovrebbe andare tutto bene.... questo forum è una miniera per documentarsi.... poi vabbè, non avevo notato il logo a i s p e s che identifica mooooooolti di voi :)

 

cmq al costo di iniettare steroidi anabolizzanti dentro un vaso di terra, voglio anch'io qualcosa del genere http://www.pepperfri...ch-di-un-amico/ ahhaahahahaha troppo bello questo topic

 

a proposito di dimensioni ho letto tempo fà che il fatalii pure diventa bello grosso.... confermate???

 

Per avere delle piante grandi devi calibrare tutta una serie di parametri che sono importantissimi. Non è solo una questione di nutrimenti ma anche di acqua, di sole e di clima. Una delle soluzioni valide per tenere sotto controllo tutti questi aspetti è la coltivazione indoor in idroponica. Anche il frutto del fatalii è nella media.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

I miei tempi di nascita spaziano da 2 giorni a ... oltre 300! :hyper:

Non bisogna aver fretta :)

 

 

 

Mah, direi che e' nella media (un metro e mezzo); le piante piu' alte sono molti C.baccatum, il Pimenta da Neyde, qualche wild ...

Ma nelle mani giuste moltissime varieta' possono diventare "giganti"

 

 

 

Humm, pelosetta?

Non aspettarti un vero e proprio "germoglio" ... sicuramente avrai gia' visto foto di piccole piantine nel forum; i peperoncini nascono sotto forma di "archetto" che poi si raddrizza e fa uscire dal terriccio due pseudo foglioline, i cotiledoni.

 

è nata la prima pianta.... appena ho visto qlcs di verde, ho acceso una lampadina sopra solo per lei..... l'unica cosa che mi dispiace è che è un habanero white :) io volevo il jolokia chocolate come "primogenito"...... in compenso si stanno svegliando 5 naga :) ragà mia madre mi minaccia continuamente di dover chiamare lo psicologo o gente cmq competente nell'ambito della pazzia e quanto ne concerne, come cavolo la convinco che è una cosa normale impazzire per queste cose???..... preciso che se un giorno impazzisco (entro un mese massimo), darò vita ad un progetto molto più ambizioso...... ho circa 500 grammi (non sò quanti siano) di semi di peperoncino calabrese quello lungo una 10ina di cm per intenderci..... ho due ettari di terreno che nn vengono coltivati da un bel pò di tempo....... volevo fare qlcs del tipo 300 piante di pomodori (qui da noi si usa fare la salsa o conserva di pomodoro) e peperoncino no limits :)...... però in terreno aperto, si sà è tutto più difficile ..... per ora resto a sorvegliare i super hot che piano piano, dovranno diventare degli alberi ahahahaahahahaha

Edited by Lonewolf
Ho tolto una frase che sarebbe potuta risultare fastidiosa per qualcuno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×