Jump to content
Luigi55

Innesti

Recommended Posts

Luigi55

Dopo la giornata di ieri trascorsa a zappare ed ad effettuare i trapianti.

Ho deciso di riposarmi e dedicarmi alle piante che conto di tenere nel terrazzo di casa.

 

Pensavo di ripetere il test dello scorso anno, tagliando una parte del fusto centrale di alcune piante

in modo da forzare l'emissione di alcuni getti laterali e costringere la pianta ad impalcare.

 

la piantina che ho scelto è una WILD BOONIE

 

Wild_Bonnie.jpg

 

ho tagliato abbastanza in basso, visto che c'erano già dei piccoli germogli all'attaccatura delle foglie

 

Wild_B1.jpg

 

Ma che spreco, mi è rimasto il germoglio centrale.... che faccio effettuo una talea Idea!!!

 

Ho una pianta di pomodoro che mi è rimasta dagli ultimi trapianti

 

Rose_B.jpg

 

Ho deciso!!!

 

Voglio provare ad effetturare un innesto del germoglio centrale del WILD BOONIE, sulla pianta del pomodoro

 

Esecuzione:

 

Taglio di netto il fusto del pomodoro

 

Rose_B2.jpg

 

 

con un bistuti affilato, effettuo un taglio al centro del fusto, cercando di non andare troppo in profondità

 

Rose_B3.jpg

 

A questo punto effettuo un taglio a V nel gambo del germoglio del wild boonie rimasto e lo inserisco ne taglio effettuato nel gambo del pomodoro

 

Wild_Rose2.jpg

 

Lego per bene cercando di stringere, ma non eccessivamente.

 

Wild_Rose1.jpg

 

L'innesto è stato effettuato, ora non resta che coprire con una busta trasparente, o con una mezza bottiglia trasparente di plastica, in modo da mantenere una certa umidità, come in una piccola serra.

 

E il germoglio centrale del pomodoro :D

 

Be!, visto che sono partito con l'idea di non sprecare niente

 

l'ho innestato su una vecchia pianta di peperoncino dello scorso anno, che sta iniziando nuovamente a germogliare, così effettuo anche una prova di attecchimento pomodoro su peperoncino

 

Rose_wild2.jpg

 

Ora non resta che attendere!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

io ho comperato un paio di settimane fa delle piantine di habanero e serrano in un vivaio sono prodotte da "orto mio" una azienda di forlì c'è scritto che sono innestate...le piantine si presentano belle robuste....mi piacerebbe tanto sapere cosa hanno usato come porta innesto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
io ho comperato un paio di settimane fa delle piantine di habanero e serrano in un vivaio sono prodotte da "orto mio" una azienda di forlì c'è scritto che sono innestate...le piantine si presentano belle robuste....mi piacerebbe tanto sapere cosa hanno usato come porta innesto!!

 

perchè non fai una foto del fusto (specialmente la parte bassa) e la posti, si potrebbe cercare di capire che cosa hanno usato come porta-innesto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'idea dell'innesto incrociato tra pomodoro e peppers e' interessante ... al momento di preparare l'insalata hai gia' tutto a portata di mano ... un pomodoro da un ramo, un peperoncino dall'altro e via! :)

 

Ottimo lavoro Luigi e ottimo anche il reportage ... come altri tuoi, molto chiaro :D

Tienici aggiornati sugli sviluppi.

 

 

PS. Confermo che le piantine di Ortomio sono molto robuste e produttive

Share this post


Link to post
Share on other sites
chillibeginer

Bravo, un idea veramente interesante e completamente possibile che riesca. Da noi si trova da qualche anno differenti verdure inestate. Gli meloni ano bisobnio di piu calore che ce nel nostro clima, ma se inestati su pianta di zuchini (anche Cucurbitaceae, ma non ha bisognio di tanto calore) puo dare veramente buoni risultati.

Non vedo l'ora di verede come va a finire.

 

Mojca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Le foto in un report aiutano tantissimo! Complimenti Luigi, come sempre hai colpito nel segno! :D:) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Io ne capisco poco ...

 

Leggendo il tuo report mi è tutto chiaro!

 

Complimenti! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mariob

Sono tornato alla Coperativa Agraria vicino a Firenze che vende piante di peperoncino innestate, il commesso non mi ha saputo dire su quale supporto. Le varietà piccanti, cayenna, lungo calabrese, violet ed altre erano state tutte vendute e c'erano solo alcune piante di peperone rosso di cui invio le foto. Sulla targhettina c'è scritto, per chi volesse chiedere informazioni: SOC. AGR. BROGIONI - Colle Val d'Elsa (SI) - tel.0577921339. Penso di non fare pubblicità alla ditta ma dare solo una indicazione per chi volesse saperne di più. Credo che a Luigi che ha provato l'innesto possa interessare per approfondire l'argomento.

post-52-1211099802.jpg

post-52-1211099833.jpg

post-52-1211099847.jpg

post-52-1211099866.jpg

post-52-1211099879.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Nellea foto non si vede bene, il gambo principale su cui è innestato, ma dal colore e dal tipo di corteccia sembrerebbe innestato sempre su peperone.

Magari è una varietà particolarmente robusta e resistente a problemi radicali.

 

Vedrò di approfondire l'argomento

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino
Nellea foto non si vede bene, il gambo principale su cui è innestato, ma dal colore e dal tipo di corteccia sembrerebbe innestato sempre su peperone.

Magari è una varietà particolarmente robusta e resistente a problemi radicali.

 

 

luigi tienici informati sugli sviluppi...

io ho fatto esperimenti:

su una pianta di limoni ho innestato i mapo e i mandarini, ho notato uno sviluppo lentissimo ma un mare di frutti, proverò a fare l'innestatore pazzo...voglio fare un esperimento e se va bene velo documento.

 

come reagisce il peperoncino sul pomodoro?

e il pomodoro sul peperoncino?

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
luigi tienici informati sugli sviluppi...

io ho fatto esperimenti:

su una pianta di limoni ho innestato i mapo e i mandarini, ho notato uno sviluppo lentissimo ma un mare di frutti, proverò a fare l'innestatore pazzo...voglio fare un esperimento e se va bene velo documento.

 

come reagisce il peperoncino sul pomodoro?

e il pomodoro sul peperoncino?

 

ciao

 

E' ancora presto, ma si notano alcune differenze, il peperoncino su

pomodoro, sembra tutto ok, anzi devo dire che il germoglio è bello arzillo e fresco.

 

mentre invece il pomodoro sul peperoncino è alquanto ammosciato, le foglie sembrano bollite, anche se la parte centrale sembra ancora fresca.

 

Aspettiamo però è ancora presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino

secondo me questo succede perche il pomodoro prende più acqua dal terreno quindi, c'è più circolo di linfa in partenza dalle radici mentre per il pomodoro sul peperoncino la cosa è al contrario, nel senso che la pianta del peperoncino ha un "metabolismo" più lento, in quanto è una pianta che resiste molto bene alla siccità quindi in poche parole al pomodoro non arriva il fabisogno giornagliero di linfa mentre al peperoncino ne arriva di più e se ci fai caso magari è anche più veloce nela crescita rispetto a prima

Share this post


Link to post
Share on other sites
mariob

Ciao Luigi, ti mando un paio di foto anche se scattate col cellulare e quindi non tanto buone ma si riesce a vedere meglio il punto di innesto. Sto comunque indagando sul metodo, il portainnesto e le varietà...

post-52-1211288382.jpg

post-52-1211288393.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
perchè non fai una foto del fusto (specialmente la parte bassa) e la posti, si potrebbe cercare di capire che cosa hanno usato come porta-innesto

 

ciao Luigi...scusa il ritardo solo ora leggo la risposta...la foto l'ho postata già in blast2008....comunque la rimetto......secondo me dovrebbe essere melanzana la base è liscia a differenza del pomodoro che è pelosa....

 

questo il punto di innesto sullo jalapeno....quello in cui si vede meglio......

 

post-14-1211310318.jpg

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Grazie Marco (blast), la foto è chiarissima e anch'io concordo sembra proprio melanzana.

 

Mi stanno arrivando i semi di una melanzana rustica, molto utilizzata per gli innesti chiamata "belangère batard"

sembra sia molto resistente a tutte le malattie dell'apparato radicale, vorrei provare con questa ad effettuare una serie di innesti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito
Grazie Marco (blast), la foto è chiarissima e anch'io concordo sembra proprio melanzana.

 

Mi stanno arrivando i semi di una melanzana rustica, molto utilizzata per gli innesti chiamata "belangère batard"

sembra sia molto resistente a tutte le malattie dell'apparato radicale, vorrei provare con questa ad effettuare una serie di innesti

 

Quest'anno ho acquistato due piante di melanzana innestate su pomodoro e al test di confronto sono già alte il doppio.

L'anno scorso ho acquistato peperoni dolci innestati su peperoni di varietà rustica, la crescita era addirittura inferiore al test, ma forse anche perchè si trattava di diverse varietà, la fioritura invece era più precoce e abbondante, questo conferma che il pomodoro ha un metabolismo pià accentuato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Le piante di pomodoro nate nello stesso giorno dei peperoncini, in 15 giorni sono cresciute quasi il doppio, rispetto ai peperoncini, anche il consumo di acqua era di molto superiore, dovevo innaffiare più frequentemente

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino
Quest'anno ho acquistato due piante di melanzana innestate su pomodoro e al test di confronto sono già alte il doppio.

L'anno scorso ho acquistato peperoni dolci innestati su peperoni di varietà rustica, la crescita era addirittura inferiore al test, ma forse anche perchè si trattava di diverse varietà, la fioritura invece era più precoce e abbondante, questo conferma che il pomodoro ha un metabolismo pià accentuato.

 

la mia ipotesi sull'innesto di peperoncino su pomodoro e viceversa non era poi campata in aria...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Aggiornamento:

 

Dopo 16 gg., l'innesto di pomodoro su peperoncino è finito male, ormai è completamente secco.

 

quello di peperoncino su pomodoro è ancora bello fresco, inoltre, un piccolo germoglio alla base inizia a crescere

 

 

Innesto12.jpg

 

 

Innesto11.jpg

 

 

Se guardate la foto postata precedentemente potete notare la differenza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Operazione riuscita, allora!

"Peperoncino su pomodoro" e' l'innesto che piu' ci interessa; vediamo se la pianta cresce piu' sana/forte/produttiva ...

La mia esperienza con piante innestate e' limitata ad un h.rosso di Ortomio del 2005 che era effettivamente molto robusto ed estremamente produttivo ... purtroppo non si e' risvegliato dal letargo invernale 2007 (anche perche' ho forse tardato qualche giorno di troppo a metterlo al riparo ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ciao Luigi

preso dalla curiosità anche io ho provato qualche innesto su pomodoro, melanzana e tomatillos......su melanzana e tomatillos ho provato con un taglio netto facendo combaciare i due fusticini!!! bhe non è stata una bella idea.....infatti sono durati poco. Mentre ho innestato un goat's weed su un pomodoro gigante così come hai fatto tu intagliando il fusto....ora è in ottima salute e già posizionato in campo....vedremo gli sviluppi.

 

Blast

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
ciao Luigi

preso dalla curiosità anche io ho provato qualche innesto su pomodoro, melanzana e tomatillos......su melanzana e tomatillos ho provato con un taglio netto facendo combaciare i due fusticini!!! bhe non è stata una bella idea.....infatti sono durati poco. Mentre ho innestato un goat's weed su un pomodoro gigante così come hai fatto tu intagliando il fusto....ora è in ottima salute e già posizionato in campo....vedremo gli sviluppi.

 

Blast

 

 

Già in campo, mi sembra un pò presto, tieni presente che finchè, non ha attecchito, l'assorbimento di acqua da parte del portainnesto è limitato e potresti andare incontro a un veloce avvizzimento

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Ciao Luigi, ci sono aggiornamenti ?, il topic è molto interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao a tutti,

Leggendo questo post ho fatto una delle più belle scoperte: lazienda Ortomio è di Forlì ed io abito in provincia di Forlì!

Ho già mandato una mail per sapere se si puo' andare a comprare direttamente da loro e per sapere quante varietà di peperoncino producono.

Io a maggio comprai, adesso mi viene in mente, una pianta di jalapeno, che proveniva proprio da Ortomio...questa pianta aveva già dei frutti e una volta messa in un vaso più grande cominciò a farne altri; quando però finì il primo ciclo di peperoncini ha perso tutte le foglie e pensavo fosse morta. Ora sta risorgendo, ma credo non abbia capito che lìinverno è vicino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Riesumo roba veramente vecchia, ma la curiosità è tanta.

Blast, Luigi55: com'è andata a finire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×