Jump to content
big jolokia

Peppers ai piedi del Monte Bianco - Reloaded

Recommended Posts

peppox

tutto fantastico Big! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie a tutti, sto cercando di mettere in pratica consigli, suggerimenti, trucchi e esperienze lette sul forum e di aggiungerci qualcosa di mio.

 

I "problemi" con la prima semina mi hanno portato via un buon mese, ma visto come stanno andando le cose forse è meglio così. Anche questa è esperienza.

 

Sicuramente i problemi hanno lasciato "strascichi" e siccome sono testardo ho voluto insistere fino all'ultimo con alcune varietà e ora mi trovo anche piantine veramente piccine tipo i Rocoto, Fatalii e qualche annuum.

Per gli annuum non c'è problema, dovrebbero comunque garantire qualcosina per gli altri 2... saranno i candidati sicuri per lo svernamento (vorrà dire che un paio di piante di Fatalii se ci saranno le prenderò alla Stuard).

 

Da tutto questo ho già comunque imparato qualcosa di nuovo: per la prossima stagione dovrò attrezzarmi diversamente con il lightbox perchè diventa "stretto" in men che non si dica :lol: e quindi o ridurrò il numero di piante oppure mi toccherà realizzare un lightbox supplementare per le più grandicelle.

 

Altra cosa fondamentale è stata sicuramente l'aver usato terriccio da semina e leonardite: non ci sono paragoni confronto allo scorso anno.

 

Grazie poi all'acquisto di un misuratore di PH e all'acido citrico ricevuto lo scorso anno alla Stuard dall'a i s p e s (ancora grazie) ho provveduto quasi da subito a correggere l'acqua per le più piccine.

 

Tutti questi accorgimenti messi insieme hanno sicuramente contribuito a una crescita migliore e più rapida delle piantine anche se ho perso un mese rispetto alla tabella di marcia prevista.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

E le micorrize ????? Non le cosideri??? :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E le micorrize ????? Non le cosideri??? :D :D

Già, quest'anno ci sono pure loro tra i piedi :lol:

 

Sicuramente male non fanno e mi hai fatto venire in mente che devo fare il trattamento con il Micosat Len che dovrebbe aiutare le piante ad aumentare le difese immunitarie nei confronti degli insetti.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che spettacoloooooooo, magico Robyyyyyyyyyyyy :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Complimenti Roberto.

Che belle piante. Sono cresciute parecchio rispetto a quando sono venuto a farti visita.

Sono contento per te.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie Maurizio, credo che alla fine anche le micorrize abbiano contribuito.

 

Ora sto rinvasando una dozzina di "cattivelle" (Chinense), appena finito se non ci sono intoppi pubblico un paio di foto.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

E noi aspettiamo le foto con grande curiosita' !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

:good: :good: :good:

 

GRANDE BIGGONE!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie Bolgherese

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ciao Roberto! Sei già così impegnato a raccogliere i frutti da non riuscire a postare qualche foto ;)

 

Sono curioso di vedere le Alkekengi sembravano già grandi un mese fà! io ne ho circa una 50ina che metterò a terra, ma sono molto piccole ancora e vorrei capire di quanto spazio hanno bisogno.

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ciao Simone, attualmente sto rinvasando (quando ho tempo) e ho appena finito di sistemare l'angolo della terrazza dove per ora sto abituando le piantine al sole: copertura in tnt, e 2 pareti sempre in tnt per riparare più che dal sole dal vento.

 

Se tra oggi e domani finisco i rinvasi faccio un servizio fotografico sul nuovo angolo capsico fuori casa.

 

Tra le altre cose in quest'angolo metterò anche il vasone con le Alkekengi, in modo che possano godere del sole e siano un po' riparate dal vento che mi ha già staccato un po' di foglie

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ciao Simone, attualmente sto rinvasando (quando ho tempo) e ho appena finito di sistemare l'angolo della terrazza dove per ora sto abituando le piantine al sole: copertura in tnt, e 2 pareti sempre in tnt per riparare più che dal sole dal vento.

 

Se tra oggi e domani finisco i rinvasi faccio un servizio fotografico sul nuovo angolo capsico fuori casa.

 

Tra le altre cose in quest'angolo metterò anche il vasone con le Alkekengi, in modo che possano godere del sole e siano un po' riparate dal vento che mi ha già staccato un po' di foglie

 

roberto

Non vedo l'ora di ammirare "L'angolo capsico" :D , e magari copiare un po'! il vento è una cosa che, per adesso, ho considerato poco..

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

grande Robby!!!!!!!!

dai che tutto procede benone!!!!!! anche il tuo inverno sarà bello caldo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io il vento invece lo devo purtroppo considerare eccome: è una costante in questa zona, tant'è vero che a pochi km da casa mia hanno appena messo 3 generatori eolici dalle dimensioni esagerate.

 

In ogni caso ho voluto realizzare questa protezione più che altro per quando le piante sono ancora piccine, dopo... si metteranno a combattere per conto loro ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

dai attendiamo le foto che ci piacciono sempre moooooltissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

grande Robby!!!!!!!!

dai che tutto procede benone!!!!!! anche il tuo inverno sarà bello caldo!!!!

Grazie Alex, le premesse ci sono tutte. Appena farò le foto vedrai che ho già in cantiere parecchi frutticini di Douglah e Habanero red (delle piante svernate) e qualcosina anche dalle nuove.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Hei Big che ci fai nelle retrovie? spero che sia dovuto al troppo lavoro.

Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Caro Renato, se continua di questo passo mi sa che prendo il lanciafiamme (o il decespugliatore) e termino anticipatamente la stagione :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Cosi' spendi anche i soldi del gasolio o della corrente, ti conviene lasciarle stare!!

In bocca al pepper.

Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ehi, ehi, cos'e' questo pessimismo? :nea:

C'e' ancora tempo, arrivera' anche il clima "giusto" e tutto si sistemera' :yes:

 

E se non dovesse succedere, non preoccuparti che non resterai senza frutti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie Claudio ;) , di sicuro non sono uno che molla facilmente, ma ti garantisco che quest'anno lo dimenticherò volentieri ^_^

 

Questa mattina ennesima mazzata al morale: 2 fioriere con alcuni ornamentali (che tra l'altro sono tra le poche piante non colpite da insetti e con frutti) ribaltate e con strage di rami spezzati.... :angry::mad::zAngry:

stavo per mettermi a piangere :crying:

 

Non so a chi dire grazie, tuttavia ora ho messo dei tutori alle piante rimanenti e se qualche animale pensa di fare festa con le piante finisce allo spiedo :devil:

 

Con i rami più grossi che si sono spezzati ho provato a fare delle talee.... vedremo :rolleyes:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

:console:

 

...non ci sono parole... mi spiace

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Azz, le disgrazie non vengono mai da sole :(

 

Con i rami più grossi che si sono spezzati ho provato a fare delle talee....

 

Meglio con i rami piu' piccoli (piu' sono giovani, piu' facile e' che emettano radici)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Non so se basta dirti che faccio il tifo per te ma spero che un pochino aiuti, un abbraccio, Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×