Jump to content
simike87

La mia prima esperienza

Recommended Posts

leo72

aji amarillo,rocoto,cajenna per la parte culinaria..i wild per passione

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

super hot tutti, in particolare scorpion e morouga, cumari, jalapeno e rocopica (obbligatorio!)

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
annaffio un giorno sì e uno no perchè so che i pepper non vogliono troppa acqua e perchè so che la terra che ho in cortile è come una spugna, si asciuga subito in superficie ma sotto rimane bagnata...boh, non saprei se è un eccesso o troppa poca acqua...bisogna che faccio delle prove allora

 

 

sei agli inizi ed è normale.. la risposta di claudio è stata ovviamente corretta diagnosticandoti quel che anche io ti avrei detto in altre parole :p

 

da quel che ho capito concimi perchè è un pò che non lo fai, dai acqua un giorno si e uno no perchè i pepper non vogliono tanta acqua...

metodi MOLTO grossolani e se continui cosi vedrai molte altre marcescenze...

innanzitutto la fertilizzazione è molto importante soprattutto in questi periodi di fioritura/maturazione... NPK vanno gestiti bene..

e dare un fert. perchè è 20 giorni che non si dà.. Non va fatto :)

 

per quanto riguarda l'acqua non è detto che se non annaffi per un giorno la terra poi è asciutta a livello radicale.. (soprattutto se sono in orto e possono andare anche in "profondità"… fai dei controlli accurati.. (io annaffio una volta ogni 3 giorni avvolte anche di più (ma ho condizioni particolari)) per quanto riguarda il calcio.. l'azoto ed il potassio (in particolare) riducono drasticamente l'assorbimento di quest'ultimo.. regolarizza le annaffiature e somministra un po di calcio (io utilizzo nei vasi gusci sbriciolati delle uova che uso in casa)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

indiscussimisssibilissimissimamentementemente il pimenta da neyde!!

l'unico pepper che OGNI anno DEVE essere tra le specie coltivate...

ed ogni anno ne coltivo sempre più piante!

 

sta prendendo molto piede anche il chupe...

che sotto grappa (grazie ambassador) e sott'aceto è veramente AWESOOOME!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Mah!! :)

Te lo dico tra cinque o sei anni.. <_< per ora mi "limito" a provarli un po tutti (super e ULTRApiccanti).. :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

quoto Peppox, Haba Chocolate a vita

ma tutti gli Habanero van bene

e Fatalii forever...

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

so quando annaffiare, ho letto qualche anno fa che l'acqua va data quando il terriccio è asciutto, quando ho detto che annaffio un giorno sì e uno era per fare un pressapoco, dipende da com'è messo il terreno, sto facendo corsi di botanica, biologia e arboricoltura e penso di sapere quando dare e come i fertilizzanti, il problema è che io sto studiando per l'arboricoltura più che altro e mi sto concentrando di più sulle piante autoctone, del peperoncino non so nulla, soprattutto come si comporta nella terra del mio giardino, visto che è il primo anno che lo faccio qui, gli altri anni lo facevo in campagna e la terra era diversa

 

gli ho dato del fertilizzante pronto (di solito me lo faccio io con i microelenti) perchè appunto non avrei saputo cosa dargli e in che percentuali e guardando gli NPK non mi è sembrato male quello, il più adesso sta nel capire come funziona il peperoncino e fare un pò di pratica, poi dopo potrò andare più tranquillamente :) mi sono appena comprato anche un libro adesso sulla coltivazione del peperoncino http://www.libreriauniversitaria.it/coltiv...o/9788888948218, appena arriva gli do un'occhiata anche se dubito che ci siano argomenti approfonditi...per 6 euro....confronto ai libri sul bonsai di Naka che li ho pagati 100 euro e sono una vera e propria bibbia sull'argomento....vediamo un pò comunque cosa dice...intanto inzio a cercarmi qualcosa di meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

comunque i goats weed, i jalapeno e gli habanero chocolate sono quelli che vanno più di tutti fin'ora!

 

gli habanero chocolate piacciono anche me, tagliati a fettine sulla pizza come ha detto Peppox sono uno spettacolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Caro, io credo che anche 6 euro siano troppi.................. :) (ovviamente scherzo)

Qui puoi trovare davvero tutto quello che ti serve, tutte le risposte che cerchi, ci son persone che hanno da insegnare a chi scrive libri :)

 

E' vero che c'è sempre da imparare e qui si può fare B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio
Le mie preferite sono: Goats weed, Habanero white e Jalapeno. E pensare che quest'anno mi sono ritrovato senza Goat's! Vergogna...

Accidenti, a saperlo ne ho regalate molte di piantine di Goats Weed.

Tra un pò avrò molte maturazioni contemporanee appunto di Goats e qualche frutto fresco te lo dono volentieri, visto che non dovrebbe essere troppo complicato incontrarci!

 

Da inesperto mangiatore di piccante ignoto questo sarà l'anno delle prove!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...habanero chocolate long per la pasta, la pizza e sulla maggior parte delle pietanze,

... chupetino per sott'aceto e così come pillola di buonumore al mattino pre- ufficio (al posto del caffè :) )

... jalapeno per le insalate o sott'aceto

... bhut jolokia e bhut chocolate...... per la meditazione e allucinazioni notturne.... :(

 

...quest'anno ho provato a coltivare anche chinense poco/niente piccanti, vediamo cosa ne esce in insalata......

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
Caro, io credo che anche 6 euro siano troppi.................. B) (ovviamente scherzo)

Qui puoi trovare davvero tutto quello che ti serve, tutte le risposte che cerchi, ci son persone che hanno da insegnare a chi scrive libri B)

 

E' vero che c'è sempre da imparare e qui si può fare :lol:

Ah sì, su questo hai ragione! L'ho fatto più che altro per 2 motivi:

il primo è che sono un amante del cartaceo! :huh: io senza sfogliare un libro non so stare! ;)

e il secondo è perchè non riesco ancora a muovermi bene qui sul forum e faccio fatica a trovare le cose che mi servono, spero di prenderci la mano il prima possibile! :)

 

adesso voglio vedere se avete già parlato dei libri sulla coltivazione dei pepper, perchè dalla ricerca che ho fatto io ho trovato solo quello che parla di coltivazione, gli altri invece parlano di cucina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
... bhut jolokia e bhut chocolate...... per la meditazione e allucinazioni notturne.... B)

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
1o11o

anche io ho lo stesso problema su una pianta di Jalapegno, se è come sembra cioè marciume causato da una irrigazione squilibrata come mai solo una pianta su 35 presenta questi sintomi?

due settimane fa erano perfetti, poi sono stato 5 giorni fuori, lasciandoli alle cure dei miei genitori e al ritorno solo un apianta aveva questi problemi.. e continuano ad averli tutti i nuovi frutti....

vi garantisco che innaffio tutte le piante in maniera uguale e con lo stesso intervallo... può essere un apredisposizione della pianta? una sua "malattia"? insomma quale può essere il rimedio? perchè è la pianta che mi fa gli Jalapegno più grossi tra tutte quelle che ho :)

post-849-1308863097.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
come mai solo una pianta su 35 presenta questi sintomi?

 

perchè è la pianta che mi fa gli Jalapegno più grossi tra tutte quelle che ho :)

 

Ti sei risposto da solo; i frutti piu' grossi (soprattutto piu' lunghi) sono piu' predisposti a manifestare questo problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Il fatto che una pianta si sia ammalata e le altre no di per se non significa nulla ... succede ... c'è sempre una pianta che per prima si ammala .... anzi, stai attento che se ne potrebbero ammalare altre se non prendi le opportune cautele

 

Il marciume apicale è causato da una carenza di calcio .... in genere questa avviene quando si da poca acqua ... ma paradossalmente anche quando se ne da troppa ... In entrambi i casi l'assimilazione di questo elemento risulta ridotta

 

Il marciume per questi motivi tipicamente si manifesta quando vi sono irrigazioni abbondanti e periodi di "secco" ... magari i tuoi hanno innaffiato meno di quanto necessario ... o forse hanno esagerato ... succede

può anche essere dovuto ad una eccessiva traspirazione delle piante .... ed anche, in ultima analisi, a carenza di calcio nel terreno ... Anche suoli calcarei possono dare questo problema quando hanno il calcio in forma non disponibile per le piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

E' possibile che questi stiano diventando gialli? O sono diventati giallastri solo perchè colpiti da marciume apicale? I 2 più giallastri sono stati colpiti da marciume, in quello più avanti si vede anche che la punta è marcita

 

346rvxi.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Ho paura che il problema sia dovuto al fatto che tocchino a terra...

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

ho immaginato anch'io che forse potrebbe essere un problema pure quello...mi sa che allora quelli che toccano a terra li perderò e dovrò puntare sulla seconda buttata che faranno...oppure dopo che ho annaffiato provo a mettere qualcosa tra la terra e i pepper...magari del nylon

 

stavo pensando di fare tutto in vaso il prossimo anno, la terra del mio giardino mi sta dando parecchi problemi...in superficie il giorno dopo l'annaffiatura sembra arida, mentre se si scava un pò si trova terra umida e non so mai come regolarmi...proverò a trovare un equilibrio quest'anno e per il prossimo anno comprerò dei sacchi di terriccio e lapillo o pomice con cui mescolare la terra...anche se me ne vorrà una quantità esagerata, provo a fare un esperimento e la maggior parte delle piante le farò in vaso

 

le piante di superhot invece sono molto molto indietro essendo nate a fine aprile alcune e altre a metà maggio :D ne ho anche che sono spuntate in questi giorni da febbraio che le ho seminate!!! :D

 

sany1244c.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
ho immaginato anch'io che forse potrebbe essere un problema pure quello...mi sa che allora quelli che toccano a terra li perderò e dovrò puntare sulla seconda buttata che faranno...oppure dopo che ho annaffiato provo a mettere qualcosa tra la terra e i pepper...magari del nylon

 

stavo pensando di fare tutto in vaso il prossimo anno, la terra del mio giardino mi sta dando parecchi problemi...in superficie il giorno dopo l'annaffiatura sembra arida, mentre se si scava un pò si trova terra umida e non so mai come regolarmi...proverò a trovare un equilibrio quest'anno e per il prossimo anno comprerò dei sacchi di terriccio e lapillo o pomice con cui mescolare la terra...anche se me ne vorrà una quantità esagerata, provo a fare un esperimento e la maggior parte delle piante le farò in vaso

 

le piante di superhot invece sono molto molto indietro essendo nate a fine aprile alcune e altre a metà maggio :( ne ho anche che sono spuntate in questi giorni da febbraio che le ho seminate!!! :o

 

sany1244c.jpg

quello tondo sembra il classico tondo calabrese... anche su una mia pianta ne ho diversi in via di maturazione...

e con le super-hot pure io sono nella tua stessa situazione... le piante sono parecchio indietro e spero cmq di fare un raccolto a settembre per poi cercare di svernare alcune piante...

 

ma toglimi una curiosità... che ci fà quel granchio nell'ultimo vaso in basso della foto??? :D:D:lol:

sarà un Capsicum Granchiuuum? hahahahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
quello tondo sembra il classico tondo calabrese... anche su una mia pianta ne ho diversi in via di maturazione...

e con le super-hot pure io sono nella tua stessa situazione... le piante sono parecchio indietro e spero cmq di fare un raccolto a settembre per poi cercare di svernare alcune piante...

 

ma toglimi una curiosità... che ci fà quel granchio nell'ultimo vaso in basso della foto??? :D:D:lol:

sarà un Capsicum Granchiuuum? hahahahahaha

Ah beh, quello è il guardiano dei pepper, serve a scoraggiare i possibili ladri, dì la verità che ti ha inquietato solo a vederlo in foto...pensa dal vivo! :o:(:o:lol:

Spesso mi capita quano vango il giardino di riportare alla luce dei miei giocattoli di quand'ero piccolo e così quelli piccoli li metto nei vasi! In uno c'è anche un mini ninja! :lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Oggi ho visto che dal mio vicino c'erano dei giardinieri che stavano tagliando la sua siepe che regolarmente lascia invadere tutta la mia parte...mi sono detto "Alla buon'ora!", ho lasciato fare i giardinieri, sono andato a vedere i miei pepper ed era tutto ok...

Ritorno in casa, dormo un pò perchè la notte non avevo chiuso occhio e poi esco di nuovo...dovevo legare i pepper che erano cresciuti e si stavano inclinando e cosa vedo? Tutte le mie piante più adulte di superhot, 13, tutte rastrellate via...erano le più vecchie che avevo ed erano sui 40 o 50 cm e quelli me le hanno rastrellate via! Ho iniziato a imprecare come un matto e se il mio vicino fosse stato a casa avrei saltato il recinto, l'avrei preso di peso e gli avrei fatto vedere quello che avevano fatto i suoi giardinieri...l'anno scorso stessa storia con le zucchine....SONO VERAMENTE FURIOSO. Ora ne ho molte altre di superhot, però sono tutte stra indietro. CHE NERVOSO. Ma possibile che tutti gli anni mi debbano fare dei danni?!?!?!?!!? Sono qua che sto pensando di diserbargli tutta la sua maledetta siepe :D

 

Vi è mai capitata una cosa del genere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Oh mio dio, ma che giardinieri sono se non riconoscono nemmeno le piante di peperoncino :D

 

Io mi sarei indiavolato da morire, mi dispiace davvero tanto e ti sono vicino :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

brutta storia..

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ti capisco, ma come mi è parso di capire... non è la prima volta.

 

A mali estremi, estremi rimedi: occhio per occhio... vai e distruggi :D (l'acido solforico fa miracoli :lol: )

 

 

ps: non voglio istigare nessuno alla violenza, tuttavia :D

 

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×