Jump to content
Bonnet

Bonnet 2008

Recommended Posts

Bonnet

Si partteeee :pinch::D

La formula è quella già sperimentata con buon successo l'anno scorso: germbox, scottex e lightbox. :)

Ho voluto iniziare principalmente (ma ci sono molte altre specie) con i chinense e i pubescens, più avanti altre specie e altre varietà (sempre chinense\pubescens).

 

ecco la lista delle varietà seminate a partire dal 06\02

 

--------------------

(in ordine alfabetico)

 

7Pod

Aribibi Gusano

Barbados Pepper

Bih Jolokia Assam

Black Cuban

Black Pearl

Bradleys Bahamian

C. Chacoense

CAP 1492

CGN 22092

Coracao De Galinha

Cumari Do Parà

Dorset Naga

Fatalii Orange

Giallo Brasiliano

Habanero Condors Beak

Habanero Peach

Habanero White

Limon

Locato (PI 387838)

Lucifer's Dream

Madame Jeanette

Malagueta

Naga Morich

Nagalone

Numex Suave Orange

Perù Scarlet Lantern

Perù White Habanero

Peruvian Purple

Pimenta De Neyde

Rocoto Orange

Rocoto Rosso Stuard

Rocoto Yellow

Royal Gold

Scotch Bonnet Chocolate

Tabasco Giallo

Trinidad Scorpion

---------------------------------

 

Questo è il germbox che uso

 

post-16-1202726788.jpg

 

e una foto al suo interno (stavo iniziando con le semine). Come metodo uso il classico scottex oppure interro direttamente, questo secondo metodo è quello che mi piace di più e mi dà tante sorprese\soddisfazioni perchè crea "attese e ansie" mentre lo scottex è più "freddo e distaccato"......ok sono malato non serve che me lo fate notare :D:(

 

post-16-1202726845.jpg

 

una foto del lightbox, famelico di nuove piantine :devil: :devil:

 

Spento

post-16-1202727317.jpg

 

Acceso

post-16-1202727342.jpg

 

 

Con molta sorpresa ieri sera ho trovato nello scottex il primo nato, un bih jolokia assam :clover: (messo a germinare esattamente 4 giorni fà) segno che i semi di nagalone sono certezza assoluta.

Non voglio essere prolisso ma una piccola nota di ringraziamento (mai scontata) và a quelle persone italiane\straniere che mi hanno aiutato nella mia lista semi 2008! ;)

Thank's a lot to all guys for help me with seeds in this 2008. you know you are :(:thumbsup: :thumbsup: ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ottimo lavoro Bonnet, per ora non resta che augurarti molte nascite!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

grazie chuck! Cercherò di postare molte foto, quelle parlano da sole :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

lavoro eccellente.. :pinch: ..in bocca al lupo per la stagione 2008 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Mamma mia Bonnet!sei proprio agguerrito! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto molto professionale ... Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

grazie a tutti! Speriamo sia una stagione positiva :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ah ah il mitico nagalone :pinch::(:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

senz'altro hai buoni propositi, auguri!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per chi non lo sapesse, il Nagalone e' un Naga Morich da semi non puri ... puo' essere un Naga a tutti gli effetti oppure piu' o meno ibridato ...

E' abbastanza diffuso perche' nell'inverno 2006 ho distribuito circa 5 semi puri e 10 non puri (nagalone) ad almeno 50 persone e (purtroppo) i semi puri hanno dimostrato una scarsa germinabilita' mentre i non puri germinavano regolarmente.

E' curioso che io sia uno dei pochi a non aver coltivato i nagalone; nonostante tutto per il 2007 ho generato un buon numero di Naga Morich puri e ora ho una grande quantita' di nuovi semi puri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpecialKeta

Quoto, quoto, quoto!

:pinch::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Con il sistema di germinazione in scottex non ci si toglie questo piacere, anzi lo si raddoppia ... :thumbsup:

Una prima emozione quando spunta la radichetta, una seconda quando il seme germinato e interrato spunta dal terriccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Con il sistema di germinazione in scottex non ci si toglie questo piacere, anzi lo si raddoppia ... :thumbsup:

Una prima emozione quando spunta la radichetta, una seconda quando il seme germinato e interrato spunta dal terriccio

:) due mondi a confronto...

sono d'accordo anche io trovo stupendo poter seguire il seme dallo spuntare della radichetta, mentre interrato si tiene per se' tutti i suoi segreti

in questi giorni sto anche provando a fare nascere la piantina direttamente in scottex, forse non è molto ortodosso come metodo, ma è bellissimo da seguire

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpecialKeta
Con il sistema di germinazione in scottex non ci si toglie questo piacere, anzi lo si raddoppia ... :thumbsup:

Una prima emozione quando spunta la radichetta, una seconda quando il seme germinato e interrato spunta dal terriccio

 

Ma questo ulteriore passaggio non comporta dei rischi in più?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Ma questo ulteriore passaggio non comporta dei rischi in più?

 

Basta fare attenzione ad alcune cosette, tipo non appena spunta la radichetta interrare subito altrimenti si attacca allo scottex e in quel caso quando la faccenda è tosta io interro pure il pezzo di scottex (tanto male non fà), maneggiare con cura il seme, meglio con una pinzetta.

Ho notato in passato che i semi germinati in scottex avevano la tendenza ad avere i cotiledoni incastrati per questo seguendo il consiglio di altri del forum conviene interrare leggermente più in profondità, così facendo il seme durante la salita fà forza e sforinandosi con il terreno elimina spontaneamente il seme dalla pianta. Sto già provando, vediamo se funziona!

Con lo scottex in pochissimo spazio puoi mettere decine e decine di piante e questo è uno dei grandi vantaggi. Vantaggio abbinato al "dramma" di seminare sempre maggiori quantità rispetto alle possibilità reali ahahah :thumbsup::)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpecialKeta
Basta fare attenzione ad alcune cosette, tipo non appena spunta la radichetta interrare subito altrimenti si attacca allo scottex e in quel caso quando la faccenda è tosta io interro pure il pezzo di scottex (tanto male non fà), maneggiare con cura il seme, meglio con una pinzetta.

Ho notato in passato che i semi germinati in scottex avevano la tendenza ad avere i cotiledoni incastrati per questo seguendo il consiglio di altri del forum conviene interrare leggermente più in profondità, così facendo il seme durante la salita fà forza e sforinandosi con il terreno elimina spontaneamente il seme dalla pianta. Sto già provando, vediamo se funziona!

Con lo scottex in pochissimo spazio puoi mettere decine e decine di piante e questo è uno dei grandi vantaggi. Vantaggio abbinato al "dramma" di seminare sempre maggiori quantità rispetto alle possibilità reali ahahah :thumbsup::)

 

Verissimo!

Grazie della spiegazione :)

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il vantaggio dello scottex e' rilevante per i semi "difficili".

Circa una dozzina delle varieta' che ho seminato inizialmente non e' germinata; per queste varieta' ho messo in scottex altri semi e poi altri ancora ecc.

Attualmente sono solo 5 o 6 le varieta' che resistono ad ogni tentativo, ma i semi in scottex sono complessivamente svariate decine ... sarebbero altrettanti bicchierini, con evidente spreco di spazio.

 

Nell'interrare i semi gia' germinati non ci sono rischi purche' si proceda quando la radichetta e' ancora corta (serve un controllo giornaliero).

Per semplificare le operazione aiuta molto utilizzare un terriccio fine e morbido (specifico per semina); io pratico un foro con la punta di una grossa matita, lascio cadere il seme con le pinzette e copro semplicemente passando un dito sulla superficie del terriccio ... un po' d'acqua e via ...

Su oltre 250 semi germinati e interrati solo una decina non sono spuntati, segno che il sistema funziona ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Anche io utilizzo questo sistema e sono pienamente soddisfatto.

Addirittura quest'anno non ancora spunta una pianta col seme incastrato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

grande sorpresa questa sera, il black pearl ha deciso di dir la sua e sta germinando. Grande gioia visto che è una delle varietà che più volevo per questo 2008. Il seme era interrato dal 6/02.

In scottex invece ho trovato germinato un rocoto orange (seminato il 7/02) e pure un cumari. Molto veloce la germinazione del rocoto non avrei mai pensato. C'è da dire che nel germbox le condizioni di sviluppo sono ottimali, temperatura vicina ai 30gradi e umidità elevatissima.

Domani faccio un pò di foto :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

La situazione nel lightbox sembra buona, ho dato una sistemata alle ventole perchè in alcuni momenti la temperatura interna era intorno ai 38 gradi, ora faccio ricircolo di aria ogni 15min mentre prima erano 30min. C'è da dire che nella stanza c'è pure un termosifone che fà già tanto di suo ho quindi deciso di chiuderlo a metà pe creare meno calore. Di notte quando le luci si spengono la temperatura si assesta intorno ai 20 gradi.

 

Ho notato che i chinense erano quelli più in forma con le alte temperature, mentre i pubescens stavano accusando il colpo. Nei prossimi giorni proverò a vedere se la situazione è migliorata, eventualmente alzerò di poco anche i neon.

 

Alcune foto dei giorni scorsi

 

post-16-1203416715.jpg

 

post-16-1203416786.jpg

 

post-16-1203416795.jpg

 

Black pearl purtroppo sfuocato ;)

 

post-16-1203416889.jpg

 

Alcune piantine...

 

post-16-1203416930.jpg

 

I due fratelli, Black Cuban e Peruvian Purple

 

post-16-1203416984.jpg

 

Un malagueta germinato 11/02 sta già mettendo le piccole foglie

 

post-16-1203417222.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto procede bene!

Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ottimo bonnet!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Bravo Bonnet! anche se alcune foto sono leggermente sfocate, le varieta' scure dicono la loro! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ottimo lavoro bonnet! Bellissimi i primi piani alle varieta' di colore ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

grazie a tutti ;) non vado molto d'accordo con le maccine fotografiche ah ah mi devo impegnare di più...mannaggia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×