Jump to content
LorenzoNeon

LorenzoNeon 2010

Recommended Posts

WoodooChili

:D

Il lemon te lo invidio particolarmente: l'anno scorso a vevo i semi e non sono riuscito a farlo crescere... I frutti devono avere davvero un buon sapore, poi mi fai sapere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ciao Forum, aggiornamento delle piante che stanno a casa-casa per differenziarla dalla casa Bologna dove sto per studiare...

 

Ecco la situazione nella bassa: piante grosso modo sane, qualcuna maciullata dagli afidi qualcun'altra un po' meno o per niente...

 

Alcune piante hanno preso troppa acqua, alcune troppa poca...considerando che erano in mano ai miei genitori/fratelli e che non erano la preoccupazione principale della giornata direi che mi è andata bene... ;)

 

Quelle in terra sono un po' ferme, cosa faranno? Le uniche che vanno un po' sono annuum tondi...eccoli

post-718-1276198128.jpg

 

Questi invece sono i danni da afide...maledetti mostri....

post-718-1276198151.jpg

 

..ma oggi ho rimediato, ho preso su dei barattoli di vetro e mi sono infilato in mezzo ad un campo di grano e...ho fatto una raccolta di 9 coccinelle adulte e 2 larve che appena messe tra le rose (come sempre piene di afidi) hanno incominciato a mangiare a strafottere ahahahahaha ;) che soddisfazione! am am am am am am am!

post-718-1276198288.jpg

 

E finalmente ho finito i travasi...si lo so, ho rimasto molte piante, anzi alcune piante...3-4 sono proprio da buttare, le altre le sto regalando a più non posso...eccole:

 

rocoto red (vaso da 9.5 litri)

post-718-1276198480.jpg

 

Hot lemon (vaso da 9.5 litri)

post-718-1276198505.jpg

 

Trinidad scorpion red (vaso da 9.5 litri)

post-718-1276198557.jpg

 

Beni highlands (vaso da 9.5 litri)

post-718-1276198595.jpg

 

Bhut jolokia (vaso da 15 litri)

post-718-1276198760.jpg

 

NagaMorich spezial Mich (sempre lui, quello liscio e cattivo...e bello) (vaso da 18 litri)

post-718-1276198781.jpg

 

*******************************************

Ecco due nuove piantine messe a dimora in terra piena...speriamo partano in fretta!

post-718-1276198884.jpg

 

 

*******************************************

E...un po'di fiorellini..

BHUT JOLOKIA

post-718-1276198387.jpg

 

ROCOTO RED (bellissimiii!)

post-718-1276198444.jpg

 

********************************************

 

Ecco tutte le piante travasate...e come direbbe un certo..Olè :)

post-718-1276199211.jpg

 

Ciao alla prossimaaaa! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

belle piante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Belle piante, gli annuum superano sempre i chinense anche se li pianti dopo, le foglie massacrate dagli afidi e meglio che le togli.

Sei andato oggi pomeriggio a coccinelle con 40 gradi ? :o

Le piante in terra solitamente ci mettono un pò per partire, ma alla fine sono quelle che rendono di più.

Che bello l'hot lemon, quest'anno non ne o voluto sapere ma ne sento la mancanza, mi raccomando, con i frutti fai della polvere, è divina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Loré, fantastico!

 

Le piante sono in salute e la foto della larva di coccinella (che ho visto pure io per la prima volta in vita mia qui sull'ibisco di Lorenza, recentemente) è stupenda!

 

Mi piacciono quei vasi verdi, dove li hai trovati? Ok, in realtà non mi piace molto la forma (ormai sono abituato a quelli da vivaio), ma qualche info te la chiedo lo stesso, grazie!

 

Infine, beh, anche qui ho visto afidi bianchi, proprio oggi mentre si lavorava alla serra con Francesco. Ma quanto tempo impiegano a fare danni seri gli afidi? La domanda è lecita, perché quando mi successe in passato non vi prestai molta attenzione (ai tempi, intendo) e poi non ho mai più avuto problemi simili. L'anno scorso, non appena li vidi sugli Hot Lemon che Supercaccia mi diede, Confidorizzai subito...

 

Per cui ti ringrazio per le tue risposte e ti saluto allegramente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Belle piante, gli annuum superano sempre i chinense anche se li pianti dopo, le foglie massacrate dagli afidi e meglio che le togli.

Sei andato oggi pomeriggio a coccinelle con 40 gradi ? :o

Le piante in terra solitamente ci mettono un pò per partire, ma alla fine sono quelle che rendono di più.

Che bello l'hot lemon, quest'anno non ne o voluto sapere ma ne sento la mancanza, mi raccomando, con i frutti fai della polvere, è divina.

 

Ehehe di annuum ce ne sono ben pochi..anzi solo quelli tondi. A bologna invece ho Etna e Serrano..

Si era caldino, anzi dalle 3 alle 6 ho travasato, all'ombra del fico, ed era un bel caldo..dopo ero già abituato...qua si respira vapore acqueo!

 

si si, non vedo l'ora..mi ricordano quelle caramellle a forma di bananina ricoperte di zucchero! :o

Provvederò.. :) anche freschi erano molto buoni..

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Siiiiiiiii, magari quando li raccogli prova a riempirli di cioccolatooooo :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Loré, fantastico!

 

Le piante sono in salute e la foto della larva di coccinella (che ho visto pure io per la prima volta in vita mia qui sull'ibisco di Lorenza, recentemente) è stupenda!

 

Mi piacciono quei vasi verdi, dove li hai trovati? Ok, in realtà non mi piace molto la forma (ormai sono abituato a quelli da vivaio), ma qualche info te la chiedo lo stesso, grazie!

 

Infine, beh, anche qui ho visto afidi bianchi, proprio oggi mentre si lavorava alla serra con Francesco. Ma quanto tempo impiegano a fare danni seri gli afidi? La domanda è lecita, perché quando mi successe in passato non vi prestai molta attenzione (ai tempi, intendo) e poi non ho mai più avuto problemi simili. L'anno scorso, non appena li vidi sugli Hot Lemon che Supercaccia mi diede, Confidorizzai subito...

 

Per cui ti ringrazio per le tue risposte e ti saluto allegramente!

 

YeP grazie Mich!

già davvero belle con un sacco di colori...oggi in mezzo al grano ce n'erano un sacco che stanno facendo la metamorfosi!! :)

 

Davvero poco ci mettono, ma dipende sempre a che velocità di riproducono...ma considerando che lo fanno per partenogenesi (cioè non necessitanmo dell'accoppiamento, le femmine fanno tutto da sole :o )

Sono bestiacce...ma a dir la verità non conosco bene il loro decorso sui pepperz, sulle rose invece (che tutti gli anni si riempiono) possono succhiare tanta linfa da far rallentare bruscamente la crescita e la fioritura...sui pepper penso possano fare danni maggiori e secondo me è questione di poche settimane..dipende sempre anche dallo stadio di sviluppo della pianta, grossi danni ora significano che la pianta può riprendersi perchè ha tempo, ma significa anche mangiarsi solo le foglie perchè gli apici con i fiori andrebbero tutti a farsi benedire :o

 

Probabilmente da te hanno un ciclo diverso..cioè potrebbero trovare condizioni meno adatte nel terreno...o climatiche così dfa non riucsire ad efettuare cicli comp'leti....bho?!?!

E' anche vero che non sempre possono rovinare la coltura...in agricoltura la soglia di intervento è molto alta (cioè quando si PUò trattare, se non c'è questo requisito è sconsigliato e/o non si può per legge. Aggiungo giusto perchè sennò c'è gente che tratta appena vede due mosche volare) con oltre l'80% (mi pare) delle foglie infestate...

 

I vasi li ho presi a Forlì, la marca non me la ricordo, domani ci guardo..um appena li ho visti ho detto: "Az che schifo" (soprattuto per la forma) ma visto che non sono riuscito a trovare di meglio..bhè allora li ho presi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Siiiiiiiii, magari quando li raccogli prova a riempirli di cioccolatooooo ;)

 

Ahahahahah non scherzare...a questo punto se me lo ricordo lo faccio! :o:lol::o:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

complimenti per le piante, bello il fiore del rocoto, a me ancora non escono, pazienza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piante! Bravo!

Bella anche la foto della larva di coccinella e afidi.

 

 

Non sono del tutto sicuro che le foglie rovinate siano danni da afidi; a mio avviso e' coinvolto (anche) qualche altro insetto piu' mobile, che provoca deformazioni pungendo le ventature delle foglie e poi si allontana.

Tra le mie piante trovo parecchie foglie rovinate in quel modo (come ogni anno), ma afidi non ne vedo (solo su due piante sul balcone.

La presenza di molti afidi nelle foglie rovinate in quel modo potrebbe anche spiegarsi con il fatto che in caso di trattamento sopravvivono all'interno di foglie deformate in quel modo perche' l'insetticida non li raggiunge.

 

Il Beni Highlands mi sembra piu' un Caiamarca; il Beni ha foglie molto piu' scure.

Sicuro di non aver confuso le etichette? Comunque gia' alla comparsa dei fiori sara' possibile distinguere tra i due.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

belle piante lorenzo! :o

bellissima l'idea della raccolta delle coccinelle.

ma si possono anche allevare? :lol::):o

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Bellissime piante, complimenti, io farei fare un giretto alle coccinelle (larve comprese) anche sui peppers, non si sa mai :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
YeP grazie Mich!

già davvero belle con un sacco di colori...oggi in mezzo al grano ce n'erano un sacco che stanno facendo la metamorfosi!! :o

 

Davvero poco ci mettono, ma dipende sempre a che velocità di riproducono...ma considerando che lo fanno per partenogenesi (cioè non necessitanmo dell'accoppiamento, le femmine fanno tutto da sole :o )

Sono bestiacce...ma a dir la verità non conosco bene il loro decorso sui pepperz, sulle rose invece (che tutti gli anni si riempiono) possono succhiare tanta linfa da far rallentare bruscamente la crescita e la fioritura...sui pepper penso possano fare danni maggiori e secondo me è questione di poche settimane..dipende sempre anche dallo stadio di sviluppo della pianta, grossi danni ora significano che la pianta può riprendersi perchè ha tempo, ma significa anche mangiarsi solo le foglie perchè gli apici con i fiori andrebbero tutti a farsi benedire :)

 

Probabilmente da te hanno un ciclo diverso..cioè potrebbero trovare condizioni meno adatte nel terreno...o climatiche così dfa non riucsire ad efettuare cicli comp'leti....bho?!?!

E' anche vero che non sempre possono rovinare la coltura...in agricoltura la soglia di intervento è molto alta (cioè quando si PUò trattare, se non c'è questo requisito è sconsigliato e/o non si può per legge. Aggiungo giusto perchè sennò c'è gente che tratta appena vede due mosche volare) con oltre l'80% (mi pare) delle foglie infestate...

 

I vasi li ho presi a Forlì, la marca non me la ricordo, domani ci guardo..um appena li ho visti ho detto: "Az che schifo" (soprattuto per la forma) ma visto che non sono riuscito a trovare di meglio..bhè allora li ho presi..

 

 

Grazie caro!

 

Stamane, dopo aver constatato la presenza di afidi più o meno da ieri, ho già visto i primi danni.

Andrò di Confidor, pazienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

Ciao lorenzo! belle piante, e soprattutto bellissima la foto della larva che sale sul frutto!

Ho visto che parlate di vasi.. io tra poco devo travasare e mi sarebbe piaciuto trovare quei vasi da vivaio semplici, neri.. che immagino costino di meno.. Qualcuno sa se i vivai li vendono?

ottimo lavoro...:o

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao lorenzo! belle piante, e soprattutto bellissima la foto della larva che sale sul frutto!

Ho visto che parlate di vasi.. io tra poco devo travasare e mi sarebbe piaciuto trovare quei vasi da vivaio semplici, neri.. che immagino costino di meno.. Qualcuno sa se i vivai li vendono?

ottimo lavoro... :o

 

 

Se fai un giro presso i vivai della tua zona potresti avere la fortuna di riceverli in regalo, altrimenti sul forum facciamo in molti riferimento a fedigiovannetti.com, servizio impeccabile, celere, preciso, competente! Ti consiglio quelli da ALMENO 28cm di diametro (15 litri) per i chinense (+Baccatum, Pubescens, Wild) e quelli da ALMENO 20cm (5 litri) per gli annuum, ma ricorda che più terra gli dài più son felici! Infatti, con quelli da 20 cm per gli annuum, le piante 2009 rimasero un po' piccine, mentre per un annuum messo in vaso da 28, beh, era il doppio di quella nel vaso da 20!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar
Se fai un giro presso i vivai della tua zona potresti avere la fortuna di riceverli in regalo, altrimenti sul forum facciamo in molti riferimento a fedigiovannetti.com, servizio impeccabile, celere, preciso, competente! Ti consiglio quelli da ALMENO 28cm di diametro (15 litri) per i chinense (+Baccatum, Pubescens, Wild) e quelli da ALMENO 20cm (5 litri) per gli annuum, ma ricorda che più terra gli dài più son felici! Infatti, con quelli da 20 cm per gli annuum, le piante 2009 rimasero un po' piccine, mentre per un annuum messo in vaso da 28, beh, era il doppio di quella nel vaso da 20!

 

Molto esauriente, grazie mich..!

approfitto per un'altra cosa... dato che ho la possibilità di mettere almeno 30 piante nell'orto, mi consigli/ate di metterci gli annum? quelli che ho sono questi:

 

Jalapeno

Cornetto Mignon (tipo medusa)

Tondo Calabrese

Bombette

Peter Pepper

Purple

7pod

Cornetti vari..

 

..

e mettere i chinense nei vasi?! cioè questi:

 

habanero arancione

habanero giallo

habanero rosso

Habanelena

Jamaican red

 

--

vedo che quasi tutti mettere gli haba nei vasi... perchè?

sarei curioso di provare anche sull'orto.. che mi dite?

 

Grazie delle risposte e grazie Lorenzo dello spazio..:o

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Molto esauriente, grazie mich..!

approfitto per un'altra cosa... dato che ho la possibilità di mettere almeno 30 piante nell'orto, mi consigli/ate di metterci gli annum? quelli che ho sono questi:

 

Jalapeno

Cornetto Mignon (tipo medusa)

Tondo Calabrese

Bombette

Peter Pepper

Purple

7pod

Cornetti vari..

 

..

e mettere i chinense nei vasi?! cioè questi:

 

habanero arancione

habanero giallo

habanero rosso

Habanelena

Jamaican red

 

--

vedo che quasi tutti mettere gli haba nei vasi... perchè?

sarei curioso di provare anche sull'orto.. che mi dite?

 

Grazie delle risposte e grazie Lorenzo dello spazio.. :o

 

 

Io farei metà metà, insomma, sia annuum (occhio che il 7Pod è un chinense e pure Super Hot!!!) che chinense un po' in vaso e un po' in campo.

Quest'anno non ho annuum in vaso, tutti in campo (vialetto e campo) mentre i chinense una cinquantina in vaso e un'ottantina in campo.

Insomma... scegli tu!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar
Io farei metà metà, insomma, sia annuum (occhio che il 7Pod è un chinense e pure Super Hot!!!) che chinense un po' in vaso e un po' in campo.

Quest'anno non ho annuum in vaso, tutti in campo (vialetto e campo) mentre i chinense una cinquantina in vaso e un'ottantina in campo.

Insomma... scegli tu!

 

affare fatto, grazie :o

dividerò a piacere..!

se mi dici che il 7pod è un super hot allora ti dico che quello che ho non è un 7pod..:)

l'ho mangiato, cotto per molto tempo, l'anno scorso in un tangin marocchino e non mi pareva così piccante..

forse sarà stato un "cappello del vescovo"..? comunque come forma era simile.. rosso, tondeggiante e accartocciato...

vedremo quando fruttifica!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
complimenti per le piante, bello il fiore del rocoto, a me ancora non escono, pazienza

 

Grazie :)

Vedrai che arrivano i fiori..appena biforcano, TAAC ecco i primi boccioli..

 

 

Belle piante! Bravo!

Bella anche la foto della larva di coccinella e afidi.

Non sono del tutto sicuro che le foglie rovinate siano danni da afidi; a mio avviso e' coinvolto (anche) qualche altro insetto piu' mobile, che provoca deformazioni pungendo le ventature delle foglie e poi si allontana.

Tra le mie piante trovo parecchie foglie rovinate in quel modo (come ogni anno), ma afidi non ne vedo (solo su due piante sul balcone.

La presenza di molti afidi nelle foglie rovinate in quel modo potrebbe anche spiegarsi con il fatto che in caso di trattamento sopravvivono all'interno di foglie deformate in quel modo perche' l'insetticida non li raggiunge.

Il Beni Highlands mi sembra piu' un Caiamarca; il Beni ha foglie molto piu' scure.

Sicuro di non aver confuso le etichette? Comunque gia' alla comparsa dei fiori sara' possibile distinguere tra i due.

 

Grazie Lone :)

Dici? nella pagina infeiore della foglia ne ho ritrovati alcuni che gironzolavano, cos'altro potrebbe essere? Sciaridi?

Si, quello è vero, la foglia diventa anche più spessa e dalla consistenza strana, tipo foglia di spinacio e gli afidi possono trovare riparo.

In questi casi un insetticida ad azione translaminare è molto più efficace..peccato che siano tutti principi attivi abb tosti..vedi confidor..

 

Questa pianta mi fa ammattire, appena ho trovato il nome al frutto da cui provengono i semi, e perciò la pianta, mi hanno detto che la pianta non è lei :lol:

Vedremo...si esatto, lasciamo parlare i fiori! :) A questo punto spero non sia nè uno nè l'altro..ahaha

Le foglie effettivamente non hanno un bel colorito, a causa dell'incessante acqua presa prima del travaso, forse è per quello che non sono così scure...

no, comunque non è qestione di etichette

..riposto la pagina del riconoscimento del frutto --> https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=62677

Il Beni è un chinense e il Caiamarca un annuum vero?

 

 

belle piante lorenzo! :)

bellissima l'idea della raccolta delle coccinelle.

ma si possono anche allevare? :lol: :lol: :lol:

 

Grazie!

Non lo so, anzi non c'ho mai pensato...a dirla tutta mi sembra più facile così :lol:

Però cerca su internet e sicuramente qualcosa c'è...

 

Eh si, mi sono ricordato quando mio padre andava a prenderle per metterle sul noce, avevo 10anni!

Infatti m'ha detto sorridendo: "Ma cosa t'è venuto in mente!" ahaha invece funziona ancora...pensavo di trovarne molte meno, data la quantità di trattamenti che fanno!

Per fortuna il frumento ancora si salva..sfido a trovare delle coccinelle in mezzo ai peschi o alle mele... :thumbsup:

 

 

Bellissime piante, complimenti, io farei fare un giretto alle coccinelle (larve comprese) anche sui peppers, non si sa mai :D

 

Si si, aspetto solo che si convincano di star qui...le ho messe in mezzo ad una marea di afidi, è come ritrovarsi in un mare di pasta asciutta am am am! :lol:

 

 

Ciao lorenzo! belle piante, e soprattutto bellissima la foto della larva che sale sul frutto!

Ho visto che parlate di vasi.. io tra poco devo travasare e mi sarebbe piaciuto trovare quei vasi da vivaio semplici, neri.. che immagino costino di meno.. Qualcuno sa se i vivai li vendono?

ottimo lavoro...:)

 

Grazie! eheh io coi vasi ho chiuso. sono diventato cretino per trovare quelli neri e nessuno, in zona, mi ha detto che li tiene...nessuno! troppo grandi!

Gli unici che ho trovato sono quelli verdi; quei 2neri che ho usato era l'unica rimanenza di un vivaista...

Si esatto, costano meno! e anch'io gradivo di più...ma alla fine, sono solo vasi.. :)

Non ne ho idea di dove trovarli, ma a Forlì (v.vittorio veneto) c'è Fagnoli che se li ordini dovrebbe procurarteli, chiedi un po'..e a sto punto fammi sapere che forse ne piglio degli altri...ahahah non ho chiuso per niente la faccenda vasi :lol:

 

 

Se fai un giro presso i vivai della tua zona potresti avere la fortuna di riceverli in regalo, altrimenti sul forum facciamo in molti riferimento a fedigiovannetti.com, servizio impeccabile, celere, preciso, competente! Ti consiglio quelli da ALMENO 28cm di diametro (15 litri) per i chinense (+Baccatum, Pubescens, Wild) e quelli da ALMENO 20cm (5 litri) per gli annuum, ma ricorda che più terra gli dài più son felici! Infatti, con quelli da 20 cm per gli annuum, le piante 2009 rimasero un po' piccine, mentre per un annuum messo in vaso da 28, beh, era il doppio di quella nel vaso da 20!

 

Eheh grande Mich, ma purtroppo io ho fatto un compromesso...molte (quasi 15) le ho messe in terra piena e le altre nei vasi, che per mille motivi, sono da 15 litri e uno da 18..

Le altre sono tutte in vasi più piccoli...concimerò un po' di più...

 

 

Molto esauriente, grazie mich..!

approfitto per un'altra cosa... dato che ho la possibilità di mettere almeno 30 piante nell'orto, mi consigli/ate di metterci gli annum? quelli che ho sono questi:

 

Jalapeno

Cornetto Mignon (tipo medusa)

Tondo Calabrese

Bombette

Peter Pepper

Purple

7pod

Cornetti vari..

 

..

e mettere i chinense nei vasi?! cioè questi:

 

habanero arancione

habanero giallo

habanero rosso

Habanelena

Jamaican red

 

--

vedo che quasi tutti mettere gli haba nei vasi... perchè?

sarei curioso di provare anche sull'orto.. che mi dite?

 

Grazie delle risposte e grazie Lorenzo dello spazio..:)

 

Si si, vai, per me è il primo anno di coltivazione ma visto i vari risultati in terra piena con altre piante (e i pepperz non sono poi tanto diversi) mettile pure se hai spazio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

lorenzo gia ti detto che sono veramente belle le tue piante ....ma il rocoto e inpressionante :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
lorenzo gia ti detto che sono veramente belle le tue piante ....ma il rocoto e inpressionante :w00t:

 

Grazie! si si il rocoto vegeta e fiorisce, ma ho notato un po' di cascola nelle prime allegagioni! AZZ! :lol:

 

********************

 

Piccolo aggiornamento non fotografico.

Le piante vanno bene, il rocoto come ho detto ha un po' di cascola, così come qualche altra pianta...spero sia un problema passeggiero, hanno incominciato a fiorire adesso e le ho travasate da meno di una settimana, forse è per quello...comunque di boccioli ne sono tutte cariche! YeP! :D

 

Cattiva notizia: c'è ancora qualche mm*****ccia di insetto che punzecchia e succhia la linfa facendo accartocciare le foglie ma sono danni contenuti...io direi che aspetto la fioritura e vedo come va lo sviluppo in generale, se non noto anomalie non intervengo, mi limiterò a far pulizia con cottonfioc e alcool!

Buona notizia: C'è già un bel bhut di 2 cm che sta crescendo! che soddisfazione il mio primo bhut!

 

A domani le foto....ciao :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie! si si il rocoto vegeta e fiorisce, ma ho notato un po' di cascola nelle prime allegagioni! AZZ! :lol:

 

********************

 

Piccolo aggiornamento non fotografico.

Le piante vanno bene, il rocoto come ho detto ha un po' di cascola, così come qualche altra pianta...spero sia un problema passeggiero, hanno incominciato a fiorire adesso e le ho travasate da meno di una settimana, forse è per quello...comunque di boccioli ne sono tutte cariche! YeP! :w00t:

 

Cattiva notizia: c'è ancora qualche mm*****ccia di insetto che punzecchia e succhia la linfa facendo accartocciare le foglie ma sono danni contenuti...io direi che aspetto la fioritura e vedo come va lo sviluppo in generale, se non noto anomalie non intervengo, mi limiterò a far pulizia con cottonfioc e alcool!

Buona notizia: C'è già un bel bhut di 2 cm che sta crescendo! che soddisfazione il mio primo bhut!

 

A domani le foto....ciao :D

 

 

Bravissimo Loré!!!

Anch'io ho visto oggi un BJ da 2 cm, non me n'ero accorto prima! Olé!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ecco le foto come promesso...

 

Ho tolto a mano qualche maledetto afide, visto che le larve prelevate l'altra volta hanno mangiato quasi tutti gli afidi sulle rose e poi sono scomparse! Dove sieteeeee :D

 

Le piante stanno bene, tutto sommato, anche se quelle in terra piena le vedo un po' più lente, la maggior parte di loro fiorisce in ogni caso, ma il portamento è meno robusto, insomma tendono a rimanere più gracili...spero che poi dopo decollino :D

 

Ecco i fiori e i frutti dei vari Bhut...grazie Mich, mi danno l'idea che siano mostruosamente prolifici questi bhut! Speregna ^_^

post-718-1276694972.jpg

 

post-718-1276694992.jpg

 

***************************************

 

Ecco i due in penombra a sx rocoto red a dx hot lemon

post-718-1276695054.jpg

 

***************************************

 

Un po' di piante:

Un fatalii yellow un po' nano ma molto robusto, sta facendo anche lui i boccioli

post-718-1276695099.jpg

 

 

Un trinidad scorpion red in cui credo un casino e se non maturano lo lancio nello spazio con vaso e tutto ;)

post-718-1276695150.jpg

 

***************************************

 

Ecco le piante in terra piena, stanno bene, prendono il sole solo la mattina presto e la sera presto...sembrano sane e incominciano anche loro a produrre boccioli ^_^

post-718-1276695262.jpg

 

 

 

Ciao alla prossima...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravissimo Loré!!

 

I BJ che ho avuto io finora, tranne qualche rara eccezione (che non ho portato avanti con gli isolamenti ma solo mistery) sono tutti stati iperproduttivi, quindi dovrebbe confermarsi la produttività... sperem!

 

A domani! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×