Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2010

Recommended Posts

megamastger71

Grande Walter ... ci stiamo dando il cambio come i ciclisti :D

 

ovviamente non posso che confermare quanto detto ... lo scorso anno il consiglio dell'esperto fu di trattare tutte le piante con un prodotto specifico per tripidi

 

Che gran bella cosa internet ed il "nostro forum" :D ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Grande Walter ... ci stiamo dando il cambio come i ciclisti :D

 

ovviamente non posso che confermare quanto detto ... lo scorso anno il consiglio dell'esperto fu di trattare tutte le piante con un prodotto specifico per tripidi

 

Che gran bella cosa internet ed il "nostro forum" :D ...

 

eheheh .... sembriamo il gatto e la volpe ... povero (in senso bonario) chocolatorang che è capitato sotto le nostre grinfie ... prima lo abbiamo rimbambito sull'acidificazione ed ora sui virus e i tripidi... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Troppo buono, Claudio, troppo buono, grazie!

Sì, mi interessa continuare a seguire e soprattutto essere informato sul quando e come polverizzerai.

 

Le foglie sembrano un camposanto di minatrici fogliari, ma una roba così non l'ho mai vista, per quanto "bella" sia.

 

Allora ti terrò informato. Per quanto riguarda il quando, ti posso dire fin da ora che se i miei impegni vanno di questi passi avrò tempo per polverizzare solo nelle ferie di Natale, in ogni caso se dovesse avvenire prima farò un reportage fotografico.

Per il come: ho sempre usato un macinino da caffè di quelli elettrici dove ce ne entra una piccola quantità per volta, e di solito faccio due passaggi per avere una polverina molto fine.

 

dunque ....

 

la prima foglia mi lascia in forte dubbio .... in genere nelle clorosi ferriche la nervatura rimane verde e sono gli spazi internervali ad ingiallire .... qui succede il contrario!

forse è una carenza di qualche microelemento

generalmente a me lo fa in primavera o in autunno .... in corrispondenza di stress termici ed idrici

E' un argomento veramente difficile <_<

 

la seconda è una semplice foglia vecchia che sta ingiallendo .... mancanza di azoto (neanche parlerei di carenza)

 

la terza so cacchi amari .....

l'ho avuta pure io l'anno scorso e portai delle foto al CRA ....

Si tratta di una virosi

la foglia è coriacea .... i frutti tendono a rovinarsi ... lungo il fusto compaiono macchie necrotiche e gli apici tendono a seccarsi e la pianta morirà pian piano

 

Ecco sono bello che sistemato.

 

E'stica! le previsioni di Mega sono...umm brutte!

 

Speriamo che la pianta tenga, concordo con Mich: "..è bellissima quella foglia, peccato che non sia normale!"

 

Per la diagnosi delle altre due foglie sono d'accordo; sono per caso foglie vecchie? ..alla base della pianta?

 

E come al solito, complimenti per foto, sempre nitidissime e con dei bellissimi colori :blink:

 

A voi sembra bella quella foglia ma vista la diagnosi a me non piace per nulla e ne avrei fatto volentieri a meno.

 

No sono foglie all'apice, è una pianta di Dorset naga e ne sta perdendo parecchie, mi sa che anche quella è da eliminare.

 

Grazie per i complimenti.

 

Grazie di aver postato le foto

 

Caro Claudio, come anticipato da Mega si tratta di virus e più precisamente il Tomato Spotted Wilt Virus (TSWV) oppure il Virus del Mosaico del Cetriolo (CMV) ambedue trasmessi dai tripidi.

Sulle foglie che mostri sono tra l'altro evidenti i segni delle punture da tripidi (quelle minuscole macchioline biancastre)

 

A volte, questi virus, oltre al cosiddetto mosaico rendono gialle le venature delle foglie come nella prima foto che hai postato.

(la seconda foto, concordo con Mega, è solo una foglia vecchieggiante)

 

Poichè ho intenzione di raccogliere una documentazione sulle patologie dei peperoncini, ti sarei grato se potessi farmi le foto al meglio possibile

 

Le foto le farò senzaltro però prima di Sabato prossimo non mi sarà possibile, per foto migliori intendi che si veda bene quella specie di mosaico?

 

Dimenticavo .... dopo aver fatto le foto a Walter (preziosissimo materiale :crazy:) distruggi la pianta ..... e fai in modo di non trasmettere il virus tu stesso con le mani o strumenti da taglio

 

A meno che non voglia fare come feci io l'anno scorso ... isolai la pianta da tutte le altre per vedere il decorso della malattia .... e per poterne riconoscere ogni stadio

 

di una crudeltà assoluta :thumbsup:

 

Quindi tu mi consiglieresti di distruggere l'unica piante di BJ Gialo che ho? meno male che qualche seme puro sono riuscito ad ottenerlo. Non avranno mica il virus anche quelli? posso aspettare fino a Sabato o è necesario che la distruggo subito? scusa per la raffica di domande ma mi è preso un pò di panico.

 

a corollario di quanto detto da Mega cerca di trattare le piante superstiti con un anti-triptide (un insetto portatore di virus lo è per tutta la vita e forse anche i suoi discendenti)

 

C'è un prodotto naturale che fà all'uopo

 

quarda qui e qui

 

Cercherò di procurarmi qualcosa il più presto possibile ma la mia mancanza di tempo ormai è cronica, non riesco più nemmeno a seguire il forum come vorrei, e di questo me ne scuso con tutti. Comunque voglio ringraziare tutti quanti per la tempestività con cui avete individuato il mio problema e della soluzione che mi avete consigliato.

E ora permettetemi uno sfogo: CHE ANNATA DI MERDAAAAAAA.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
eheheh .... sembriamo il gatto e la volpe ... povero (in senso bonario) chocolatorang che è capitato sotto le nostre grinfie ... prima lo abbiamo rimbambito sull'acidificazione ed ora sui virus e i tripidi... :thumbsup:

 

Non ti preoccupare Walter non mi avete rimbambito anzi voi mi aiutate e di questo vi ringrazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ti capisco ....

 

lo scorso anno un terzo delle mie piante è andato distrutto per malattie varie .... quest'anno va meglio ... ma sono indietrissimo per vari altri problemi (mi consola il fatto che da me la stagione è ancora lunga)

 

Molti consigliano di non conservare i semi .... ed in linea di principio è giustissimo ....

 

a meno che il tuo BJ non sia un mostro di bellezza ti consiglio di lasciar perdere e farti dare semi da altri utenti che lo hanno coltivato (ma allora non è solo il dorset naga ad avere quelle foglie?)

 

va anche detto, d'altronde, che non sempre il virus si trasmette ai semi

(anche se le piantine dell'anno prossimo andrebbero gestite con molta cautela per evitare il ripresentarsi della stessa infezione)

 

Il virus, una volta che acchiappa le piante, non lascia scampo (non esiste alcuna cura) .... quindi prima estirpi le piante malate (o le isoli per studiarle) meglio è

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Riguardo alle foto mi sono espresso male, scusa ... intendevo dire di fare la foto a tutta la pianta, ai frutti (se ci sono malati) e qualche ulteriore particolare delle foglie e del fusto. Te lo chiedo perché tu sai fare bene le foto, non è una sviolinata ma è la verità :thumbsup:

 

Edit: riguardo ai semi, manco a dirlo concordo con Mega. Lascia perdere ... i virus sono materiale genetico e chi mi assicura che non erano presenti nell'ovaio al momento della formazione del seme ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Ti capisco ....

 

lo scorso anno un terzo delle mie piante è andato distrutto per malattie varie .... quest'anno va meglio ... ma sono indietrissimo per vari altri problemi (mi consola il fatto che da me la stagione è ancora lunga)

 

Molti consigliano di non conservare i semi .... ed in linea di principio è giustissimo ....

 

a meno che il tuo BJ non sia un mostro di bellezza ti consiglio di lasciar perdere e farti dare semi da altri utenti che lo hanno coltivato (ma allora non è solo il dorset naga ad avere quelle foglie?)

 

va anche detto, d'altronde, che non sempre il virus si trasmette ai semi

(anche se le piantine dell'anno prossimo andrebbero gestite con molta cautela per evitare il ripresentarsi della stessa infezione)

 

Il virus, una volta che acchiappa le piante, non lascia scampo (non esiste alcuna cura) .... quindi prima estirpi le piante malate (o le isoli per studiarle) meglio è

 

Scusa ma forse mi sono espreso male. E' solo il BJ Giallo ad avere quelle foglie, quelle del dorset naga sono quelle che mi dite essere solo vecchie. Siccome ho già isolato la pianta e per ora è lunica con quei sintomi(butterò via tutti i semi) e visto che ho già raccolto diversi semi, anche puri, li devo buttare ugualmente, anche se le piante non presentano quei sintomi. questa cosa mi inetressa particolarmente anche per fare chiarezza per eventuali futuri scambi.

 

Riguardo alle foto mi sono espresso male, scusa ... intendevo dire di fare la foto a tutta la pianta, ai frutti (se ci sono malati) e qualche ulteriore particolare delle foglie e del fusto. Te lo chiedo perché tu sai fare bene le foto, non è una sviolinata ma è la verità :lol:

 

Edit: riguardo ai semi, manco a dirlo concordo con Mega. Lascia perdere ... i virus sono materiale genetico e chi mi assicura che non erano presenti nell'ovaio al momento della formazione del seme ??

 

Figurati Walter non ci sono problemi, daltronde proprio perchè sono appassionato di fotografia lo vedeo da me che quella foglia, come si dice in gergo fotografico, ha le alteluci bruciate. Per il resto, Sabato prossimo faccio tutte le foto necessarie, ora ho capito cosa ti serve.

 

Per quanto riguarda i semi. Per favore leggi quello che ho scritto a Megamaster, mi ineteresserebbe anche il tuo parere..

 

Per il discorso dei tripidi, penso che ormai sia troppo tardi trattare le piante, perchè ora che ci penso verso la fine di Giugno vedevo svolazzare fra le pinte dei piccoli insettini ma non gli ho dato troppo peso, mentre ora non si vede più niente. Quindi penso che il danno ormai sia stato fatto, e sinceramente non mi va tanto l'idea di dare un veleno alle piante che sono di nuovo cariche di frutticini e stanno continuando a rifiorire.Per quanto riguarda l'antitripide ho trovato due prodotti uno della Bayier a base di deltametrina, e uno della fito a base di fenitotrion, solo i nomi fanno paura.

 

Ti ringrazio per queste tue parole: tu sai fare bene le foto, in questo momento mi sento come un'appestato in mezzo a tanta gente sana. Ho il morale sotto i piedi.

 

@Mich Stasera ho controllato i frutti che sono a seccare e nonostante che in questi due giorni la temperatura, dentro la serra, non sia andata sopra i 30 gradi i frutti stanno seccando in maniera perfetta. senza marcire. almeno questo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ricapitolando

 

dorset naga ... foglie vecchie che stanno cadendo

 

mancanza di azoto o cattivo assorbimento dello stesso .... fai una bella concimazione e via

 

BJ Yellow .... vale quanto ti ho detto prima .... a meno che non si tratti di frutti spettacolari butta via tutto ..... il virus non sempre si trasmette ai semi .... e non è detto che quando hai raccolto i frutti la pianta ne fosse già stata colpita .... ma il punto è: vale la pena rischiare la prossima coltivazione?

 

Altre piante .... non è detto che si siano ammalate ... raccogli tranquillamente i semi ... ma monitorizzale ... in modo da vedere se, alle volte (speriamo di no) si siano ammalate anche loro

 

Foto ..... tu sei bravissimo :lol: ... te lo scrissi anche nel contest e te lo confermo .... ti dirò di più ... nella finale, nonostante ci fossero delle mie foto ..... per spirito di ammirazione ne ho votata una tua B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
@Mich Stasera ho controllato i frutti che sono a seccare e nonostante che in questi due giorni la temperatura, dentro la serra, non sia andata sopra i 30 gradi i frutti stanno seccando in maniera perfetta. senza marcire. almeno questo!

 

 

Eh sì, almeno questo....

 

Forza Claudio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Ricapitolando

 

dorset naga ... foglie vecchie che stanno cadendo

 

mancanza di azoto o cattivo assorbimento dello stesso .... fai una bella concimazione e via

 

BJ Yellow .... vale quanto ti ho detto prima .... a meno che non si tratti di frutti spettacolari butta via tutto ..... il virus non sempre si trasmette ai semi .... e non è detto che quando hai raccolto i frutti la pianta ne fosse già stata colpita .... ma il punto è: vale la pena rischiare la prossima coltivazione?

 

Altre piante .... non è detto che si siano ammalate ... raccogli tranquillamente i semi ... ma monitorizzale ... in modo da vedere se, alle volte (speriamo di no) si siano ammalate anche loro

 

Foto ..... tu sei bravissimo :thumbsup: ... te lo scrissi anche nel contest e te lo confermo .... ti dirò di più ... nella finale, nonostante ci fossero delle mie foto ..... per spirito di ammirazione ne ho votata una tua :clapping:

 

OK ora è tutto chiaro. continuerò a prendere i semi e concimerò quelle che ne hanno bisogno.

 

Questa sera ho controllato molto attentamente tute le piante e, almeno per ora, sono tutte in perfetta salute, facendo i debiti scongiuri.

 

Per le foto, ti ringrazio per il voto, ma tu hai veramente meritato di vincere,e guarda che dico sul serio, e non sapendolo ho ricambiato il favore prchè ho votato anchio la tu foto che ha vinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Eh sì, almeno questo....

 

Forza Claudio!!!

Questanno, quando la chioccia , quando i pulcini, ce n'è sempre una nuova, ma come dici sempre te: guardiamo il bicchiere mezzo pieno, almeno per ora non ci sono altre piante malate e ho trovato altri frutti dentro hai sacchetti. Ha a proposito, il Maldives a ricominciato a fiorire e Sabato prossimo ritento l'isolamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che peccato quella pianta colpita da virosi! :thumbsup:

Concordo con le soluzioni proposte; eliminarla o isolarla e scartare i semi (anche se ci sono trattamenti pre-semina che possono ridurre la presenza di virus) ... il rischio di contagio e' troppo alto.

 

Gli altri problemi sono irrilevanti; in questa stagione le piante iniziano inevitabilmente a deteriorarsi; sole, vento, insetti, batteriosi, malattie fungine, carenze nutritive ... tutto si accumula;

ma non e' un grosso problema, per la maggior parte di noi (esclusi i fortunati che vivono dove le piante sopravvivono all'inverno); la fine di tutto e', purtroppo, prossima e arrivera' senz'altro prima che le malattie e avversita' prendano il sopravvento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
OK ora è tutto chiaro. continuerò a prendere i semi e concimerò quelle che ne hanno bisogno.

 

Questa sera ho controllato molto attentamente tute le piante e, almeno per ora, sono tutte in perfetta salute, facendo i debiti scongiuri.

 

Per le foto, ti ringrazio per il voto, ma tu hai veramente meritato di vincere,e guarda che dico sul serio, e non sapendolo ho ricambiato il favore prchè ho votato anchio la tu foto che ha vinto.

 

eheheh grazie mille

 

piccolo O.T.

fino ad ora ho sempre usato una compatta ... una s3 della nikon

 

ho appena comprato una nikon d3000 .... una reflex per cominciare :thumbsup:

ho due obiettivi un 18/55 ed un 55/200 .... sto cercando di capirci qualcosa

 

focale, apertura diaframma, tempo di esposizione .... mamma mia, mi si sta aprendo un mondo tutto nuovo ... ed affascinante

prima premevo e via .... non sapevo fare null'altro (se non metterci il mio occhio, quello si)

 

adesso le macro non vengono perfette .... ci vorrebbe un obiettivo specifico (al momento i soldi scarseggiano :clapping:) .... comunque qualcosina sto riuscendo ad ottenerla

 

Mi sarebbe veramente piaciuto se fossi venuto a Roma ... avrei cercato di imparare qualcosa ... ora che incomincio a capire le prime regole .... capisco anche cosa c'è dietro ai tuoi scatti ... e non posso che rinnovarti i complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Questanno, quando la chioccia , quando i pulcini, ce n'è sempre una nuova, ma come dici sempre te: guardiamo il bicchiere mezzo pieno, almeno per ora non ci sono altre piante malate e ho trovato altri frutti dentro hai sacchetti. Ha a proposito, il Maldives a ricominciato a fiorire e Sabato prossimo ritento l'isolamento.

 

 

Bene!

 

Ieri ho estratto i semi dei primi due frutti isolati (Maldives), ora ne aspetto altri 3 in campo... dovremmo avercela fatta a salvare la specie eheheh! Buona fortuna anche a te per il nuovo tentativo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Che peccato quella pianta colpita da virosi! ;)

Concordo con le soluzioni proposte; eliminarla o isolarla e scartare i semi (anche se ci sono trattamenti pre-semina che possono ridurre la presenza di virus) ... il rischio di contagio e' troppo alto.

 

Gli altri problemi sono irrilevanti; in questa stagione le piante iniziano inevitabilmente a deteriorarsi; sole, vento, insetti, batteriosi, malattie fungine, carenze nutritive ... tutto si accumula;

ma non e' un grosso problema, per la maggior parte di noi (esclusi i fortunati che vivono dove le piante sopravvivono all'inverno); la fine di tutto e', purtroppo, prossima e arrivera' senz'altro prima che le malattie e avversita' prendano il sopravvento.

 

E' proprio un peccato , è lunica che ho di quella varietà , comunque l'ho già isolata dalle altre, che controllo accuratamente ogni sera e sempre con il terrore di trovare altre foglie con quei disegni. Appena avrò fatto le foto che mi ha chiesto Piccantilly butterò via tutto, semi compresi

 

 

eheheh grazie mille

 

piccolo O.T.

fino ad ora ho sempre usato una compatta ... una s3 della nikon

 

ho appena comprato una nikon d3000 .... una reflex per cominciare B)

ho due obiettivi un 18/55 ed un 55/200 .... sto cercando di capirci qualcosa

 

focale, apertura diaframma, tempo di esposizione .... mamma mia, mi si sta aprendo un mondo tutto nuovo ... ed affascinante

prima premevo e via .... non sapevo fare null'altro (se non metterci il mio occhio, quello si)

 

adesso le macro non vengono perfette .... ci vorrebbe un obiettivo specifico (al momento i soldi scarseggiano ;)) .... comunque qualcosina sto riuscendo ad ottenerla

 

Mi sarebbe veramente piaciuto se fossi venuto a Roma ... avrei cercato di imparare qualcosa ... ora che incomincio a capire le prime regole .... capisco anche cosa c'è dietro ai tuoi scatti ... e non posso che rinnovarti i complimenti

Vedrai che con un pò di pratica tuto diventerà facile e divertente e ti accorgerai che non c'è paragone tra le foto fatte con una compatta e con una reflex, solo per le dimensioni del sensore, oltre ad altro naturalmente. Ora non stò a spiegarti come funziona il diaframma , tempo di esposizione, focale effettiva, tempi di sicurezza. Mi ci vorrebbero 2 ore e alla fine ,io avrei i diti indolenziti e tu ancora più confusione in testa. Però ti posso segnalare due siti da cui ptresti attingere le prime nozioni.

Il primo, che secondo me è il migliore in assoluto è http://www.juzaphoto.com/it/index.htm alla sezione articoli dovresti trovare quello che ti serve, se poi ti và, dai unocchiata al forum. Il secondo, che poi e anche il sito di diverse riviste dello stesso gruppo è questo http://www.fotografia.it/home.aspx. Spero di esserti stato di aiuto. Per quanto riguarda Roma, dispiace anche a me, ma purtroppo non mi è proprio possibile venire.

AH un'ultima cosa , per le macro sono tanti i fattori da tenere presenti primo ,profondità di campo, secondo illuminazione, terzo micromosso, e tanto altro. Ti dico che io per le mie foto uso sempre il trepiede, un cavetto di scatto a distanza, l'alzo specchio e miscelo sempre la luce ambiente con la luce flash.

 

Bene!

 

Ieri ho estratto i semi dei primi due frutti isolati (Maldives), ora ne aspetto altri 3 in campo... dovremmo avercela fatta a salvare la specie eheheh! Buona fortuna anche a te per il nuovo tentativo!

Grazie Mich.

Spero tanto di riuscire ad isolare qualche frutto anchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Allora come promesso ho fatto altre foto, più dettagliate, alla pianta malata. Eccole.

 

Sembra quasi impossibile, almeno a me, che una pianta così possa essere malata.

post-648-1283612791.jpg

 

post-648-1283612803.jpg

 

Particolare alla biforcazione. Controllando le altre piante ho visto che non mostrano queste macchie.

post-648-1283612815.jpg

 

post-648-1283622387.jpg

 

post-648-1283622420.jpg

 

post-648-1283622450.jpg

 

post-648-1283622471.jpg

 

Dopo le foto volevo buttarla ma siccome ora è distante dalle altre vorrei provare a documentare tutto lo sviluppo di questo virus. Che dite srà pericoloso per le altre piante?

 

Come daccordo ho rimesso le foto in questione con una risoluzione più bassa, spero di non aver esagerato. Ci tengo a sottolineare che non voglio lucrare su questa cosa e che i fille originali sono a disposizione sia dell'a i s p e s che di Pepperfriends.

Edited by chocolatorang
D'accordo con chocolatorang, le bellissime foto sono state temporaneamente cancellate. Saranno sostituite presto con altre "firmate" e a minor risoluzione. Le foto originali saranno utilizzate in futuri lavori sulle patologie vegetali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

sarà malata ma è particolarmente bella con questi colori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Che meraviglia di foto Claudio !!

 

Dalla mia esperienza, sei l'unico sul web ad avere queste foto meravigliose sul Tomato Spotted Wilt Virus (TSWV)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperAdmin

Come ho spiegato sul messaggio di chocolatorang, ho temporaneamente cancellato le bellissime foto.

Il rischio che vengano "copiate" e' elevato; come giustamente segnalato da Walter, non si trovano sul web foto di tale qualita' relative a quella patologia.

Presto saranno sostituite con copie firmate e a minor risoluzione.

Le foto originali potranno essere utilizzate, con il permesso dell'autore, in futuri lavori sulle patologie vegetali.

 

E' un vero peccato che il soggetto di foto tanto belle sia così terribile per la pianta che le "ospita" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
E' un vero peccato che il soggetto di foto tanto belle sia così terribile per la pianta che le "ospita" B)

...

è proprio il caso di dire "non tutti i mali vengono per nuocere"...

 

..un sacrificio per la scienza... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Che meraviglia di foto Claudio !!

 

Dalla mia esperienza, sei l'unico sul web ad avere queste foto meravigliose sul Tomato Spotted Wilt Virus (TSWV)

 

Grazie Walter per avermi fatto notare questa cosa, io non ci avevo proprio pensato, anche perche nel mio modo di agire non esiste proprio di appropiarmi di una foto, o qualuncue altra cosa, e spacciarla per mia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

mi spiace per l apianta,,

 

ma una pianta maori ancora non l'avevo vista

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

foto strepitose!

 

(..e mi documento sul virus... )

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Qualche foto dello scorso anno ce l'ho anche io .... e purtroppo confermo che i sintomi coincidono perfettamente con quelli delle foto di choco ...

 

le dovrei avere nel computer di casa .... appena rientro le invierò al futuro database a i s p e s

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Piccola curiosità ....

 

l'anno scorso mi informai tantissimo su questo virus ... ed una cosa che scoprii (che non so se sia poi la causa che ha scatenato l'infezione) è che noi fumatori dobbiamo stare attenti a fumare vicino le nostre beneamate piantine ... soprattutto i fumatori di sigaro come me ....

il tabacco è una solonacea ed anch'esso è soggetto a queste patologie ....

 

Non ho mai capito se sta cosa fosse vera oppure no ... fatto sta che quando giro tra le mie piante NON fumo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×