Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

seemie
Negli ultimi giorni alcune piantine, tipicamente annuum "spilungoni", hanno manifestato un certo ingiallimento delle foglie piu' basse.

Ipotizzo che il poco terriccio nei bicchierini abbia ormai esaurito le riserve nutritive e che inizino a manifestarsi sintomi di denutrizione ... il travaso e' quanto mai opportuno.

le mie piante cresciute in serra fredda non sviluppano molto le radici tanto da riempire i bicchierini, però mi sembra di aver notato questo fenomeno

devo controllare, grazie per l'informazione interessantissima

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho risistemato la light room per accogliere le piantine travasate in vasetti da 14-15 cm.

I neon sono tornati nelle posizioni originali e i primi vasetti sono a terra sotto i neon dove resteranno fino al momento di portarli all'aperto ...

 

lr1.jpg

 

lr2.jpg

 

 

... e tutti i bicchierini con le piantine in attesa di travaso ? :thumbsup:

 

con l'aiuto pratico del solito super nipote (beh, sono io che aiuto lui, in effetti :o) ho realizzato una struttura in alluminio perfetta per lo scopo.

 

lr3.jpg

 

lr4.jpg

 

Le dimensioni esterne sono larghezza 170 x profondita' 70 x altezza 200 cm.

Ogni piano può portare 3 plafoniere doppie per neon da 150 cm.

Nei due piani centrali ci stanno comodamente (cioe' ben sotto i neon) 14 vaschette da 24 bicchierini (oltre 300 piantine!) :).

Volendo altrettante se ne potrebbero sistemare a terra e sul piano superiore (appendendo altri neon al soffitto).

Più avanti, a travaso completo, gli stessi ripiani potranno ospitare ciascuno circa 40 vasetti da 15 cm (almeno finche' le piante non superano il diametro del vaso).

 

lr5.jpg

 

Questa struttura e' veramente soddisfacente: leggerissima e solida.

I ripiani sono in un materiale plastico rivestito da una lamina di alluminio: leggeri, robusti ed economici (non ricordo il nome esatto del materiale).

I neon sono di ultima generazione: leggerissimi (tutta plastica) e con circuiteria elettronica ... scaldano poco, consumano meno e sono piu' efficienti.

(NB. I neon sono solo temporaneamente alti sopra le piantine; a regime sono molto piu' vicini)

 

Ho investito qualche euro, ma ne valeva la pena!

 

 

A completamento della sistemazione della light-room, ho chiuso l'attivita' di semina.

Tra tutti i semi non germinati ho selezionato solo 7-8 varieta' per cui vale la pena fare ancora qualche tentativo e ho sistemato i quadratini di scottex in un sottovaso sopra un termosifone.

Ho buttato :o una decina di bicchierini con semi germinati da tempo e mai nati e ho sistemato i 5-6 bicchierini con semi interrati di recente sotto i neon con tutti gli altri.

 

La "bara" va in pensione fino all'anno prossimo!

 

Ora non resta che travasare, operazione urgentissima perche' molte piantine sono veramente troppo cresciute per i bicchierini da caffe'.

 

That's all ! (per ora) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

bello!

c'e' un motivo specifico per cui hai usato neon da esterni?

che lampade hai usato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

@nipotastro:

Non mi risulta siano plafoniere da esterno ... comunque chiedo all'esperto ...

Le lampade sono Sylvania daylight (piu' tardi scrivo la sigla esatta)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

@nipotastro:

I neon sono siglati Sylvania F58W 54-765-T8 Daylight.

Non hanno spettro simile a quello solare come le growlux, ho privilegiato la luminosita' (e la disponibilita' nel magazzino :rolleyes:).

I neon sono comunque uguali a quelli delle vecchie plafoniere che ora uso per le piante travasate; i risultati sono stati ottimi, quindi direi che dovrebbero andar bene (anche perche' la stanza e' inondata di luce naturale ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Gran bel lavoro Claudio,certo le piantine sono veramente tante....beato te che puoi.

Man mano che cresceranno la tua ligth room si trasformerà in una light Forest chillies!!!

Seguirò con attenzione gli aggiornamenti futuri!! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

bene bene, molto pratico lo scaffale vero? Ho visto in foto che hai lo stesso sistema di sospensione che ho io, catena e S "finale"! Comodità e regolazioni diventano facilissime. :rolleyes:

Bhe che dire, precisione e professionalità a mille come sempre, complimenti Claudio.

ps: Dì la verità, sei quasi dispiaciuto di mandare già in pensione la "bara"....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La storia delle modifiche alla light-room rischia di diventare noiosa :rolleyes:

pero' magari qualche idea puo' servire ad altri per evitare di procedere per tentativi come faccio io :)

 

L'ultima variazione nasce da una amara realta' ... la mia schiena non e' proprio in formissima :( (troppo tempo seduto!) e l'idea di dover innaffiare una mare di piantine a terra ogni altra mattina (con acrobazie varie per arrivare dappertutto senza calpestare nulla) mi spaventa un po' ...

 

Dopo accurati calcoli e misurazioni, ho deciso di riciclare il mio vecchio tavolo da ping-pong, inattivo da anni (per mancanza di avversari a portata di mano).

Era abbandonato all'aperto dietro la casa da almeno 7-8 anni, in condizioni (apparentemente) pietose ... ma dopo una bella passata con l'idropulitrice e' tornato come nuovo, solo un po' di ruggine in corrispondenza delle varie viti (la scritta waterproof che si intravede nella prima foto non era una frottola).

 

Per illuminare adeguatamente la superficie del tavolo ho riposizionato i neon, ne e' anche avanzato uno ...

Rimane uno spazio lungo la parete dove posso collocare un tavolo lungo con il neon residuo e altri neon da 120 cm (ne ho dappertutto ...)

 

Le misure del tavolo sono 150x270 cm, puo' ospitare circa 112 piante (calcolando un quadrato di 20 cm di lato per piantina in vasetto da 14-15).

Con il tavolo aggiuntivo lungo la parete di fondo il numero di piante e' anche maggiore di quelle che potevano essere sistemate a terra

(al momento ne utilizzo uno di plastica comodo per i travasi, ma troppo largo e corto).

 

I vantaggi della soluzione sono notevoli:

* tutto e' ad altezza adeguata alla schiena di (quasi) 50enne

* non rischio di calpestare qualcosa

* le cianfrusaglie (p.es. i sacchi di terriccio, gli innaffiatoi, i cavi elettrici ecc) non sono piu' un intralcio perche' li sistemo sotto

* l'utilizzo dei neon e' piu' razionale e le piante sono meglio illuminate

* anche la luce esterna raggiunge meglio le piantine rialzate

 

Perche' non c'ho pensato prima ? ;)

 

Ecco qualche foto:

 

ll1.jpg

 

ll2.jpg

 

Completati i preparativi, ho finalmente iniziato i travasi ...

Domani devo darci dentro per gran parte del giorno ... maglietta estiva per resistere nel clima tropicale della stanza, musica (rigorosamente progressive) negli auricolari e via !

 

 

I vasetti non mancano :thumbsup:

 

ll3.jpg

 

Da notare la fila in prima piano, 50 vasetti usati da vivaio che ho recuperato in un vivaio della zona (dal famoso Massimo, appassionato di piccante e sempre prodigo di consigli utili); sulle etichette e' scritto "peperone ornamentale Fiocchetto" ... una varieta' che mi manca! ;)

Questi vasetti li utilizzo per le piantine triple-quadruple ecc che sicuramente saranno regalate ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stessa inquadratura di ieri ... quasi 100 vasi dopo :rolleyes:

 

nl1.jpg

 

Pausa forzata, ho finito il terriccio ... domani sera riprendo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

wow che professionalità....si vede che ci sono anni di esperienza alle spalle :rolleyes: .....e poi che fortuna ad avere una light room!!! comunque complimenti per l'ottimo lavoro così avrai anche più spazio sotto il tavolo per riporre l'attrezzatura!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Definitivissima!

Manca solo un piano da 300 x 70 cm sulla parete di fondo (per ora appoggiato ai soliti cavalletti, poi per l'anno prossimo vedremo).

Alla fine l'occupazione della stanza e' ottimale, difficile fare di meglio ...

Rinvasando le piante nate per ultime in vasetti da 10 cm e sistemandole sulla scaffalatura dovrebbero starci tutte ...

(speriamo :rolleyes:, altrimenti alcune finiranno in mansarda dove nel 2006 ho tirato su un centinaio di piantine)

 

La cintura Gibaud non dovrebbe servire ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Un lavoro maestoso! Adesso le piantine esploderanno.

Il vaso da 14\15 è definitivo per la light room? Cioè con quei vasi arriverai fino ad aprile\maggio? (dopo con le temperature si portan fuori)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Esploderanno e' proprio il termine giusto; gia' si nota una bella differenza tra quelle travasate ieri e le quindici travasate circa una settimana fa.

 

I vasetti sono definitivi per la light-room; il travaso in vasi da 30 (o simili) sara' appena prima o appena dopo l'uscita verso fine aprile (dipende dal clima).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Sei bestiale Lone!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Prima di tutto complimenti per l'organizzazione e l'amore espresso per le tue piantine :rolleyes:

Poi un paio di informazioni:

1)Che terriccio usi? Lo mischi con perlite (se si dove la compri? Quanto costa e in che proporzioni la usi?)

2)Hai messo il climatizzatore per il problema umidita'? Quanto segna il tuo igrometro? A me sta' intorno al 65% ed ho notato che si creano moscerini (forse zanzare intorno) ed ho solo 28 piantine!

3)Mi pare di ricordare che tu usi il metodo di innaffiatura dal basso: quanta acqua dai per pianta e ti ha mai portato ad avere problemi di ristagno?

 

Scusa il terzo grado ma ogni tanto vedo foto come le tue e mi ricordo che ho tanto da imparare (ed assaggiare anche per fortuna!).

Ciao

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

@mammoccio:

 

Grazie per i complimenti ;)

 

Risposte:

 

1) Per la semina dopo qualche tentennamento ho utilizzato un terriccio specifico che mi ha fornito il vivaista Massimo; loro ne utilizzano camionate e devo dire che e' veramente ottimo.

Per il reinvaso ho utilizzato un sacco di Compo Sana (con perlite inclusa) e uno di terriccio universale di una marca minore.

Avevo acquistato il Compo Sana perche' l'altro terriccio (che compro da un mio cliente che vende prodotti per l'agricoltura) era terminato momentaneamente; ora e' gia' arrivata la nuova fornitura.

Il Compo Sana e' sicuramente un terriccio super, purtroppo anche nel prezzo! (13,50 euro per 80 litri)

L'altro e' pero' altrettanto valido, ha composizione praticamente identica e costa quasi un terzo (5,5 euro per 80 litri) ! L'anno scorso ne ho utilizzato una montagna, con piena soddisfazione.

Appena ho un momento posto foto dei sacchi, fronte e retro.

 

2) Per l'umidita' ho installato un piccolo deumidificatore.

Non ho un igrometro (:rolleyes:); basta entrare nella stanza per rendersi conto che la situazione e' migliorata.

Il problema e' comunque la condensa sul serramento in alluminio a contatto con l'esterno, ovviamente molto freddo; l'umidita' tende a passare sui muri vicino al serramento ... probabilmente sara' opportuna una soluzione radicale, tipo doppio serramento o piastrellatura del muro vicino alla finestra.

Comunque non ho problemi di insetti o altro (almeno finche' il clima non migliora e posso aprire la finestra).

 

3)Si, innaffio dal basso; per le piantine nel vasetto da 14-15 per ora riempio il sottovaso a meta' ogni altro giorno (ogni giorno solo per i primi due-tre giorni dopo il rinvaso).

Quando saranno cresciute un po' riempiro' il sottovaso del tutto, sempre a giorni alterni.

Se noto acqua nei sottovasi dopo qualche ora dall'innaffiatura, la tolgo e riduco la dose nei giorni successivi.

La norma generale che seguo e' sempre che e' preferibile dover innaffiare di corsa perche' si notano le prime piante che si "afflosciano" piuttosto che dare troppa acqua.

 

Per l'innaffiatura delle piante adulte apriro' un topic nell'apposita sezione, e' un argomento complesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho sistemato anche il ripiano aggiuntivo; praticamente e' grande come mezzo tavolo da ping-pong e potra' ospitare 50-60 vasetti.

Ho anche rinvasato una ventina di piantine, giusto per non perdere l'allenamento.

 

Al momento di lasciare la light-room, una rapida, svogliata occhiata ai semi ancora in scottex ... sorpresa! E' germinato un Burkina Yellow, bellissima varieta' che avevo coltivato nel 2006 e che non ero riuscito a far nascere nel 2007 e nemmeno nel 2008 ... finora ;) (i 4-5 semi in scottex sono gli ultimi a disposizione!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
CON AMAZZONICO INTENDI FORSE I MURUPI?

X

 

Ho semi di due varieta' "amazzoniche" nel senso che sono stati estratti da frutti acquistati in Amazzonia (da Ottone!)

Non so che aspetto hanno (so solo che uno e' piccolo e uno giallo) e , purtroppo, non riesco a farli germinare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

hai per caso seminato anche l'amazzonico giallo "sconosciuto" che ti ho mandato pure io? Io ho provato con un seme e mi è germinato, vedremo cosa ne esce ;) magari ne semino altri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ciao claudio,

i bicchierini che tu usi per le piantine al primo stadio, sono quelli più piccolini (che vengono usati per il caffè), o sono quelli un poco più grandi che solitamente si usano per tutte le altre bevande?

Te lo chiedo perchè ci sono persone che a volte definiscono da caffè anche quelli più grandi.

Ciao!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Ciao claudio,

i bicchierini che tu usi per le piantine al primo stadio, sono quelli più piccolini (che vengono usati per il caffè), o sono quelli un poco più grandi che solitamente si usano per tutte le altre bevande?

Te lo chiedo perchè ci sono persone che a volte definiscono da caffè anche quelli più grandi.

Ciao!! ;)

 

Ti rispondo io, visto che ho contribuito anch'io quest'anno.

 

Sono i bicchierini da caffè. Quelli piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

l'amazzonico giallo ho scoperto grazie alle foto di roque, essere un murupi amarela. roque mi ha mandato qualche seme, oltre all'olho de peixe e olho de pombo. l'altro, quello molto piccolo rotondo, dev'essere un wild, non sono riuscita a ritrovarlo, l'ho trovato in un villaggio da un indio, assomiglia a uno nella galleria fotografica di john f., X sa qual'è. ma non dispero e continuo la ricerca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Ti rispondo io, visto che ho contribuito anch'io quest'anno.

 

Sono i bicchierini da caffè. Quelli piccoli.

 

;) dalle foto ho sempre pensato il contrario, anche perchè non avrei mai immaginato che una piantina potesse crescere e svilupparsi così (come in foto) in bicchieri così piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
hai per caso seminato anche l'amazzonico giallo "sconosciuto" che ti ho mandato pure io?

 

Non ho sottomano il foglio di lavoro con la situazione di tutte le varieta', ma ho sicuramente seminato tutte le varieta' che mi hai inviato e mi sembra siano nate tutte ... domani verifico meglio.

 

Tra l'altro il "foglio di lavoro" merita una foto; ho trovato il modo di sintetizzare lo stato di ogni seme/piantina in forma chiara e compatta (escluse le date che sono segnate direttamente nei bicchierini).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
;) così vediamo cosa ne esce! Sono curioso di vedere il "foglio di lavoro" chissà che magari non prendo qualche spunto per delle idee nuove, io tengo tutto in un foglio excel.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×