Jump to content
Ciondolino

Novellino che ha un po esagerato

Recommended Posts

Ciondolino

Ciao ragazzi 

Dopo letture su letture,approfondimenti e “studi” sono ad un passo dalla Semina vera e propria

ho optato per una soluzione,tanto semplice e si spera tanto efficace

purtroppo a casa ho pochissimo spazio così come primo anno ho optato per 15 piantine che dovranno nascere dal seme

Il mio progetto di grow/light box è il seguente

Un semplice contenitore di polistirolo rialzato da terra,come “coperchio” e successivamente ci andranno i led ho usato il fondo di un altro polistirolo

quando le piantine saranno cresciute utilizzeró un’altro polistirolo per alzare le “pareti” tipo nella foto 3

 

All’inizio potró iniziare con le luci posizionate sotto al fondo del polistirolo (foto4)

e in futuro posso sempre cambiare in base alle esigenze (foto 5 e 6)

 

 

E8C67088-3BAD-40B5-BAB5-9FD3667EAD6F.jpeg

48B1E0CF-21D5-42DF-A05A-743C027900CA.jpeg

39517E0E-2796-483F-8B25-E16A8E247228.jpeg

E35ED808-F6A0-47D3-8417-AFED7FB20F67.jpeg

6F1688E4-7B2E-49D9-AF61-44CF1C6A3A56.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino

Ho deciso di seminare queste cultivar

carolina reaper red

Trinidad moruga scorpion yellow

carolina tiger

lemon reaper 

Borg 9 chocolate

jay orange ghost scorpion

t-rex mustard

bhut jolokia white

Red bhutlah

borg 9 mustard 

the beast red

gator jigsaw purple

Pink spiral reaper 

Purple death fp red

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Buona coltivazione! ;)

Che luci usi?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano

Buona coltivazione Ciondolino!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
3 hours ago, Chillies' farm said:

Buona coltivazione! ;)

Che luci usi?

Grazieee

Eh a me mancano solo quelle per una mia indecisione

in pratica non so se optare per le strisce led da 6500k (da prendere su amazon) o delle plafoniere del genere 

ci sono di vari watt e vari lumen ma non so proprio quali prendere 😩

8CA1490E-17C8-4BE6-9E7C-212950094A8E.png

5084CB41-CEDC-4397-9150-53E29DAB7102.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Non vedo indicate le dimensioni (interne) della light box...

Considera per ogni piantina un ingombro di almeno 15 cm di diametro per vedere se entrano nel box.
Considera inoltre che per sicurezza dovrai farne crescere almeno 2 per varietà (io faccio così) per poi tenere la migliore, questo sempre per farti un'idea dello spazio interno del box.

 

Buon inizio di stagione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Buona coltivazione. 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Tutto perfetto mi sembra, anche io utilizzo quelle scatole in polistirolo ma per la semina. Mi sembra un ottima idea renderli modulari sovrapponendoli; tuttavia anche se così risolvi per l’altezza rimane il problema della larghezza, dovrai regolarti bene con il numero di piantine, a occhio anche non avendo le misure potrebbero andarci 6, forse 9 piantine, 15 le vedo troppe quando iniziano a crescere. Discorso lampade io utilizzo le plafoniere per una questione di praticità, se le smonti noterai che altro non sono che delle strisce led dotate di supporto e diffusore con alimentatore incluso. Dunque se volessi optare per la praticità, funzionano benissimo. Ultima cosa, il tappetino è bene averlo ma se il box si trova in un ambiente vissuto dove le temperature sono ideali per le persone, andranno bene anche per loro e potrebbe essere superfluo. Guardando il tuo progetto comunque, se dovessi optare per prendere qualcosa di già assemblato completo di lampade, areazione ecc dalle dimensioni perfette per 15-20 piantine, ti posso suggerire di contattare in MP @eleonora che deve disfarsi di una bella growbox che ha acquistato già assemblata qualche stagione fa e che farebbe proprio al caso tuo! :thumbsup:

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
8 hours ago, Vincer said:

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Grazieee 😎

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
6 hours ago, Vulcano said:

Buona coltivazione Ciondolino!

Grazieee 💪🏻💪🏻

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
1 hour ago, RocotoD said:

Non vedo indicate le dimensioni (interne) della light box...

Considera per ogni piantina un ingombro di almeno 15 cm di diametro per vedere se entrano nel box.
Considera inoltre che per sicurezza dovrai farne crescere almeno 2 per varietà (io faccio così) per poi tenere la migliore, questo sempre per farti un'idea dello spazio interno del box.

 

Buon inizio di stagione!

Lo spazio interno misura 55 cm più o meno (in lunghezza) 

conto di far nascere almeno 15 piantine poi cambieró setup

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm
5 hours ago, Ciondolino said:

Eh a me mancano solo quelle per una mia indecisione

in pratica non so se optare per le strisce led da 6500k (da prendere su amazon) o delle plafoniere del genere 

ci sono di vari watt e vari lumen ma non so proprio quali prendere 😩

Premessa: i °K sono l'unico valore che deve essere mantenuto costante sempre e comunque. Hai detto bene: il valore dev'essere prossimo a 6500°K, altrimenti puoi mettere anche dieci luci e vedere le tue piante filare...:D

Per quanto riguarda il discorso dei lumen: alle piante non interessano direttamente i lumen, ma i lux (per essere "sicuro" mi pare devono essere almeno 25.000).

I lux si ottengono dividendo i lumen per l'area illuminata (in m²), ma il risultato ha valore puramente teorico, poiché entra in gioco anche l'altezza delle luci (bisognerebbe usare un luxometro per avere la certezza dei lux effettivamente presenti nel box).

Sui watt sinceramente non mi esprimo, a me servono solo a valutare i consumi (in ogni caso penso sia scontato che più led saranno presenti più il valore dei watt sarà alto).

 

Se vuoi ti posso dire come ho fatto io con le luci: nel box di quest'anno ho solo un faro a led da 100 w, 10.000 lumen e 6400°K. Le piante stanno gradendo, alcune stanno manifestando addirittura qualche lieve sintomo da eccesso di illuminazione.

Poi è naturale che tutto va in base alle dimensioni del tuo box.

 

P.s. la mia luce scalda talmente tanto che i tappettini riscaldanti che avevo acquistato appositamente sono fuori uso (entrambi accesi, insieme alla luce, portavano la temperatura a oltre 40°C!:hyper:).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
38 minutes ago, L0rdn40 said:

Tutto perfetto mi sembra, anche io utilizzo quelle scatole in polistirolo ma per la semina. Mi sembra un ottima idea renderli modulari sovrapponendoli; tuttavia anche se così risolvi per l’altezza rimane il problema della larghezza, dovrai regolarti bene con il numero di piantine, a occhio anche non avendo le misure potrebbero andarci 6, forse 9 piantine, 15 le vedo troppe quando iniziano a crescere. Discorso lampade io utilizzo le plafoniere per una questione di praticità, se le smonti noterai che altro non sono che delle strisce led dotate di supporto e diffusore con alimentatore incluso. Dunque se volessi optare per la praticità, funzionano benissimo. Ultima cosa, il tappetino è bene averlo ma se il box si trova in un ambiente vissuto dove le temperature sono ideali per le persone, andranno bene anche per loro e potrebbe essere superfluo. Guardando il tuo progetto comunque, se dovessi optare per prendere qualcosa di già assemblato completo di lampade, areazione ecc dalle dimensioni perfette per 15-20 piantine, ti posso suggerire di contattare in MP @eleonora che deve disfarsi di una bella growbox che ha acquistato già assemblata qualche stagione fa e che farebbe proprio al caso tuo! :thumbsup:

Grazie per la risposta e per l’interessamento

in realtà la mia “partenza” era di 10 ma ho optato per 15,quando cresceranno cambieró qualcosa,ovvio che faró a meno dei polistiroli 

il tappetino lo useró per la germinazione poi verrà tolto…si,è in un ambiente vissuto quindi problemi di temperature non ne ho

Potresti linkarmi le lampade che usi tu?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
20 minutes ago, Ciondolino said:

Potresti linkarmi le lampade che usi tu?


Utilizzo lampade Silamp, lampade probabilmente di produzione estera come le altre ma vendute con brand italiano per cui sicuramente rispettano gli standard di sicurezza italiani. Qui trovi diversi modelli di varie lunghezze tipologia e potenza:

https://www.silamp.it/plafoniere-tubi-led-plafoniere-led-lunghe-c-16_1506.html

Personalmente utilizzo le più semplici ed economiche da 120cm, se vuoi utilizzare la stessa tipologia a te dovrebbero bastarne 2 da 60cm 6400k come queste (dipende dalla dimensione del box comunque, più grandi ci sono da 90 cm ma consiglio di prendere il modello leggermente più piccolo della lunghezza della scatola):

https://www.silamp.it/plafoniera-led-60cm-18w-220v-smd-bordo-lato-grigio-p21-18w-p-23584.html

Se ti senti più sicuro a pochissimi euro in più sul sito ci sono anche quelle con certificato ip65 resistenti all’acqua (e quindi anche alla condensa e umidità che potrebbe crearsi nel box):

https://www.silamp.it/plafoniera-led-60cm-18w-220v-bordo-bianco-alto-ip65-p51-18w-p-24308.html

Non badare molto alla potenza, se segui la regola di metterne un paio di lunghezza poco inferiore a quella del box non avrai problemi perché fanno davvero un sacco di luce.

 

P.S. Se opti per questo tipo di lampade, sia di silamp che altre marche, solitamente servono del cavo elettrico, due spine elettriche, morsetti tipo mammut e nastro isolante per collegarle all’alimentazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
22 hours ago, Ciondolino said:

Lo spazio interno misura 55 cm più o meno (in lunghezza)

Quindi una decina di piantine ci vanno sicure.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
1 hour ago, RocotoD said:

Quindi una decina di piantine ci vanno sicure.

Fin quando riesco le tengo li,poi mi organizzo in un altro modo 😉

posso procurare uno scaffalino,non so per il momento non ho idea,qualcosa mi inventeró

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
On 1/17/2023 at 6:12 AM, Chillies' farm said:

Buona coltivazione! ;)

Che luci usi?

Domani prendo i tubi a led con luce fredda 6500k

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
On 1/17/2023 at 8:41 AM, Vulcano said:

Buona coltivazione Ciondolino!

Grazieeeee 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
23 hours ago, L0rdn40 said:


Utilizzo lampade Silamp, lampade probabilmente di produzione estera come le altre ma vendute con brand italiano per cui sicuramente rispettano gli standard di sicurezza italiani. Qui trovi diversi modelli di varie lunghezze tipologia e potenza:

https://www.silamp.it/plafoniere-tubi-led-plafoniere-led-lunghe-c-16_1506.html

Personalmente utilizzo le più semplici ed economiche da 120cm, se vuoi utilizzare la stessa tipologia a te dovrebbero bastarne 2 da 60cm 6400k come queste (dipende dalla dimensione del box comunque, più grandi ci sono da 90 cm ma consiglio di prendere il modello leggermente più piccolo della lunghezza della scatola):

https://www.silamp.it/plafoniera-led-60cm-18w-220v-smd-bordo-lato-grigio-p21-18w-p-23584.html

Se ti senti più sicuro a pochissimi euro in più sul sito ci sono anche quelle con certificato ip65 resistenti all’acqua (e quindi anche alla condensa e umidità che potrebbe crearsi nel box):

https://www.silamp.it/plafoniera-led-60cm-18w-220v-bordo-bianco-alto-ip65-p51-18w-p-24308.html

Non badare molto alla potenza, se segui la regola di metterne un paio di lunghezza poco inferiore a quella del box non avrai problemi perché fanno davvero un sacco di luce.

 

P.S. Se opti per questo tipo di lampade, sia di silamp che altre marche, solitamente servono del cavo elettrico, due spine elettriche, morsetti tipo mammut e nastro isolante per collegarle all’alimentazione.

Grazie infinite!!!

Domani dovrei andare in un negozio vicino casa mia per dei tubi simili,ma se non trovo nulla mi butto su queste

scusa @L0rdn40 nell’eventualità,potrei collegarle in parallelo e ovviamente collegare la presa al temporizzatore,giusto? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

 

4 hours ago, Ciondolino said:

Fin quando riesco le tengo li,poi mi organizzo in un altro modo 😉

posso procurare uno scaffalino,non so per il momento non ho idea,qualcosa mi inventeró


Se vuoi procurarti uno “scaffalino”, puoi realizzare qualcosa come la mia (foto in spoiler)! :lol2:

 

Spoiler

FD7E8F63-2C5E-44C3-A185-5AFDEC29650B.jpeg.bcb2fccd42a2c0509c7988a888d53cda.jpeg


BC885E6C-51EA-44B3-91D8-991EACEB5320.jpeg.464334f36f6d453af2a1aaaf54799b54.jpeg

  

AD5EDF9E-F546-4D3A-9067-82EE0E8030E9.jpeg.fd9248a97849ec80fd04c41161513592.jpeg

 

A444FB59-3B71-402A-AEB0-F8C503191410.jpeg.6015aa25ba37aeb2e97ccecfaec2f230.jpeg


Scherzi a parte, la mia è un po’ esagerata ma come puoi vedere l’idea di una scaffalatura è ottima ed utilizzo da 3-4 anni quel tipo di lampada che ti ho segnalato (so che domani troverò tutto spento dopo averlo detto ma non ho mai avuto necessità di cambiare una lampada e le tengo accese 16 ore al giorno per circa 6 mesi ogni anno). 

 

Spoiler

9708A9EA-533F-42AC-8295-30E660F23C52.jpeg.352b714d4405435004e11322169a171a.jpeg


Ti do un’idea per qualcosa di più “contenuto”: puoi utilizzare una serretta da balcone piazzando 2 tubi da 60cm sotto ogni ripiano quando sarà il momento, se non ti da fastidio la luce dove la riporrai puoi anche non schermarla lasciando la copertura trasparente in dotazione. Ne esistono di varie dimensioni, esempio: https://amzn.eu/d/2u9ShOU

 

3 hours ago, Ciondolino said:

Grazie infinite!!!

Domani dovrei andare in un negozio vicino casa mia per dei tubi simili,ma se non trovo nulla mi butto su queste

scusa @L0rdn40nell’eventualità,potrei collegarle in parallelo e ovviamente collegare la presa al temporizzatore,giusto?

 

 

puoi collegarle in parallelo, nel senso che puoi collegare le lampade ad un unico cavo con una presa che poi va al temporizzatore. Così come puoi montare cavi singoli per lampada ed attaccarli al temporizzatore previo una doppia presa o una ciabatta. Quello che non prevedono le mie lampade è che il cavo entri da un lato della lampada ed esca dall’altro, per il montaggio in parallelo dovrai fare delle giunture al cavo di alimentazione principale ma se riesci a procurarti dei connettori tipo mammut a 3 uscite (che poi rendi “resistenti” alla condensa ricoprendoli con del nastro isolante) viene un lavoro pulito, esempio: https://amzn.eu/d/bL71Dy7

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
On 1/18/2023 at 6:01 PM, L0rdn40 said:

 


Se vuoi procurarti uno “scaffalino”, puoi realizzare qualcosa come la mia (foto in spoiler)! :lol2:

 

  Reveal hidden contents

FD7E8F63-2C5E-44C3-A185-5AFDEC29650B.jpeg.bcb2fccd42a2c0509c7988a888d53cda.jpeg


BC885E6C-51EA-44B3-91D8-991EACEB5320.jpeg.464334f36f6d453af2a1aaaf54799b54.jpeg

  

AD5EDF9E-F546-4D3A-9067-82EE0E8030E9.jpeg.fd9248a97849ec80fd04c41161513592.jpeg

 

A444FB59-3B71-402A-AEB0-F8C503191410.jpeg.6015aa25ba37aeb2e97ccecfaec2f230.jpeg


Scherzi a parte, la mia è un po’ esagerata ma come puoi vedere l’idea di una scaffalatura è ottima ed utilizzo da 3-4 anni quel tipo di lampada che ti ho segnalato (so che domani troverò tutto spento dopo averlo detto ma non ho mai avuto necessità di cambiare una lampada e le tengo accese 16 ore al giorno per circa 6 mesi ogni anno). 

 

  Reveal hidden contents

9708A9EA-533F-42AC-8295-30E660F23C52.jpeg.352b714d4405435004e11322169a171a.jpeg


Ti do un’idea per qualcosa di più “contenuto”: puoi utilizzare una serretta da balcone piazzando 2 tubi da 60cm sotto ogni ripiano quando sarà il momento, se non ti da fastidio la luce dove la riporrai puoi anche non schermarla lasciando la copertura trasparente in dotazione. Ne esistono di varie dimensioni, esempio: https://amzn.eu/d/2u9ShOU

 

 

puoi collegarle in parallelo, nel senso che puoi collegare le lampade ad un unico cavo con una presa che poi va al temporizzatore. Così come puoi montare cavi singoli per lampada ed attaccarli al temporizzatore previo una doppia presa o una ciabatta. Quello che non prevedono le mie lampade è che il cavo entri da un lato della lampada ed esca dall’altro, per il montaggio in parallelo dovrai fare delle giunture al cavo di alimentazione principale ma se riesci a procurarti dei connettori tipo mammut a 3 uscite (che poi rendi “resistenti” alla condensa ricoprendoli con del nastro isolante) viene un lavoro pulito, esempio: https://amzn.eu/d/bL71Dy7

Looooorddddd grazie milleeee

alla fine ho scelto tubi led con temporizzatore

 

 

aggiorno la mia situazione 

messi in germ-scottex 3 semi,mi sono germinati tutti ma una piantina l’ho persa perchè mentre controllavo sotto mi si è rovesciata

 

per ora la situazione è questa 

al piano inferiore si germina,appena germinate passano al piano superiore e al terzo piano sono fissati i led

6D09AA8C-030A-4BD2-B86D-EB1B182880AB.jpeg

E07400F2-3116-48EF-922C-CB8201F967CF.jpeg

0707DB0D-435E-4DA5-A441-1DF99260E774.jpeg

C510B689-8A15-473B-8909-9DA825E2A871.jpeg

782BD3D9-511C-4B44-AE49-34B4792B8CBD.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino

D0AD761A-CD53-490B-9A5F-1A99FC058913.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
1 hour ago, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione

Grazie 🤩 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×