Jump to content
eleonora

O la va o la spacca.

Recommended Posts

eleonora

Quest'anno ho deciso di riprovare senza usare troppe attrezzature.  Serretta con cavo di riscaldamento,  dentro un portaminuterie con dischetti di cotone e in seguito usare la serretta mettendo delle luci led sul coperchio interno. 

I peperoncini che ho scelto sono.:Murupi ( associazione)

PDP X Shabu Red( Oban)

Portokolova Fifironka(Oban)

Lazzaretto abruzzese (associazione)

Bombay Morich(Oban)

Jaguar( associazione)

 

20230108_115301.jpg

20230108_115314.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Buona coltivazione! :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Dopo l'esperienza della Grow box 60x90x60, che ho la ferma intenzione di vendere,  ho deciso di limitarmi alle sagge luci dei led. 

In realtà per quello che coltivo io non è  necessaria,  occupa mezza camera, e in realtà,  aspiratore, ventola, e tante altre cose non sono necessarie.:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buona coltivazione!

Tienici aggiornati.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, eleonora said:

Dopo l'esperienza della Grow box 60x90x60, che ho la ferma intenzione di vendere,  ho deciso di limitarmi alle sagge luci dei led. 

In realtà per quello che coltivo io non è  necessaria,  occupa mezza camera, e in realtà,  aspiratore, ventola, e tante altre cose non sono necessarie.:thumbsup:


Sul fatto che aspiratore, ventola ed in alcuni casi anche cavo riscaldante una volta nate le piantine non sono indispensabili concordo (lascerei solo la ventola per smuovere l’aria). Ma la serretta potresti anche tenerla con delle luci led dentro, dopotutto 60x90x60 è uno spazio idoneo per tenere 10 o 15 piante fino a quando le porterai fuori, meglio che tenerle in casa con dispersione di luce e calore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
9 minutes ago, L0rdn40 said:


Sul fatto che aspiratore, ventola ed in alcuni casi anche cavo riscaldante una volta nate le piantine non sono indispensabili concordo (lascerei solo la ventola per smuovere l’aria). Ma la serretta potresti anche tenerla con delle luci led dentro, dopotutto 60x90x60 è uno spazio idoneo per tenere 10 o 15 piante fino a quando le porterai fuori, meglio che tenerle in casa con dispersione di luce e calore.

Io pensavo di utilizzare una serretta come quella in foto mettendo dentro i led. È riscaldata,  ha i fori per non far venire la condensa. Quella grande è davvero troppo grande. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
33 minutes ago, eleonora said:

Io pensavo di utilizzare una serretta come quella in foto


Il problema è l’altezza… Che saranno, tra i 10 cm e 15 cm? Basta per si e no un mese se tutto va bene… Valuta tu!

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
14 minutes ago, L0rdn40 said:


Il problema è l’altezza… Che saranno, tra i 10 cm e 15 cm? Basta per si e no un mese se tutto va bene… Valuta tu!

Una cosa così? Posizionando i led? Cosa ne pensi? Ho 6 piante...

Screenshot_20230108_150259_Samsung Internet.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Buona coltivazione 2023. 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
46 minutes ago, Vincer said:

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Il poeta del forum...:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
18 hours ago, eleonora said:

Una cosa così? Posizionando i led? Cosa ne pensi? Ho 6 piante...


Può andar bene per 2-3 mesi suppongo. Tolti i 5cm del vasetti hai 20cm per far crescere le piante. Dunque inizia così se non hai più l’alternativa della serra, se poi quando le piante saranno troppo grandi sarà ancora presto per metterle fuori si penserà ad una soluzione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ieri ho aggiunto il Bit Jolokia, e giusto perché non sono ansiosa, 2 volte al giorno controllo se è nato qualcosa. 

Sono già 3 lunghi giorni che ho seminato gli altri pepper. :hyper:

Ho pensato di usare una scatola di plastica e di applicare i led sul coperchio, tenendo un pò sollevato il coperchio per evitare la condensa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buon inizio stagione 2023 !

PS Non mi sono dimenticato , sto preparando il pacchetto 😉

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Buona stagione Eleonora!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano

"O la va o la spacca"... la va, la va!! Buona coltivazione 2023 Eleonora!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ho ripreso le mie vecchie abitudini, ho seminato l'8 gennaio e ancora nulla si muove...

Poi vorrei trovare dei led che vadano bene per la scatola di plastica che pensavo di rivestire interamente con della stagnola.

Le luci sono da sempre un problema per me.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, eleonora said:

Ho ripreso le mie vecchie abitudini, ho seminato l'8 gennaio e ancora nulla si muove...

Poi vorrei trovare dei led che vadano bene per la scatola di plastica che pensavo di rivestire interamente con della stagnola.

Le luci sono da sempre un problema per me.

 

Eleonoraaaa!!! Aspetta, dall'otto gennaio sono passati 3 giorni! :hyper:

 

Dammi un po' le dimensioni della scatola che posso provare a suggerirti qualcosa. Tempo fa ne realizzai una molto simile a questa che vuoi utilizzare tu (pagina 14):

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

57x39x28 cm/45 l

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

E in 3 lunghissimi giorni non è ancora nato nulla? Perché, perché ¿:(

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, eleonora said:

57x39x28 cm/45 l


Per l’illuminazione utilizzerei due di queste da 30cm, temperatura della luce 6500k:

 

https://puntoled.it/prodotto/plafoniera-led-prismatica-9w-30cm-700lm-180-universo/

 

Le uso da anni e mi trovo benissimo, l’importante è tenere il coperchio sollevato 10cm per evitare la condensa. Dovrai comprare un po’ di accessori per assemblarle ma è la soluzione più semplice che ho trovato: cavo a 2 fili (2 o 3 metri di cavo), morsetti (mammut), 2 prese elettriche, nastro isolante.

 

Per il rivestimento ti sconsiglio la carta argentata, difficile da applicare e poco efficace. Andrei su di un pannello termoriflettente non troppo spesso come questo che si utilizza per i termosifoni da applicare con un buon nastro biadesivo (fattelo dare di buona qualità il nastro).

 

È consigliabile forare il coperchio in prossimità delle lampade per favorire il raffreddamento. Le lampade puoi fissarle con delle viti come ho fatto io o con della colla a caldo, nastro biadesivo e simili da applicare sulle staffe che troverai incorporate.

 

Trovi tutto in una buona ferramenta o a un brico tranne le lampade che o le ordini online o le vendono i cinesi di solito (un cinese ben fornito vende anche tutto il resto). Non è importante la marca, chiedi 2 lampade led lunghe 30cm con luce fredda se non vuoi prenderle online.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Se assemblare quelle lampade ti risulta difficile puoi prendere anche qualcosa di preassemblato come queste. Non ho mai utilizzato queste nello specifico ma conosco la marca e non sono male i prodotti. Ovviamente il prezzo sale abbastanza.

 

Offerta: Roleadro IP65 Lampada Coltivazione Indoor 40W T5 Grow Light Grow LED Coltivazione Indoor con Timer 3H/6H/12H e Luminosità Dimmerabile per Serra/Grow Box/Kit Coltivazione Indoor https://amzn.eu/d/8se2OR7

 

P.S. Te ne basterebbero 2 ma trovo solo la confezione da 4.. Quindi o 2 te le tieni di riserva, anche per assemblare un eventuale futuro secondo box, oppure essendo dimmerabili le monti tutte e le tieni al 50% della potenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Io avevo visto queste, ma non so se sono buone. 

Screenshot_20230111_143932_Amazon Shopping.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ultima ipotesi che definirei “mal di testa zero” è eliminare il coperchio del tutto, rivestire la scatola e piazzarci queste lampade con supporto sopra:

 

Niello 50W Lampada per Piante, Upgrade Grow Light Full Spectrum, Lampada da coltivazione e doppia testa con bulbo sostituibile E27/E26 per semina, crescita, fioritura e fruttificazione https://amzn.eu/d/8e68LUh

 

Tuttavia non so… Non mi convince a pieno questa opzione ma volendo tu utilizzare un setup molto easy, se fosse la mia coltivazione sperimenterei, consapevole però che potrei avere piante non perfette come desidero utilizzando questo setup.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×