Jump to content
Quirino26

Consigli per grow box

Recommended Posts

Quirino26

Stavo pensando di mettere sul tappo del mio acquario i nuovi semi dell anno prossimo nei bicchieri di plastica. Quella che si vede è una lampada riscaldante per rettili secondo voi può andare? 

La temperatura in casa è sempre sui 20/25 gradi perché la stanza è riscaldata. Secondo voi in un vassoio di alluminio può andare la situazione? 

IMG_20210823_191551.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
35 minutes ago, Quirino26 said:

Stavo pensando di mettere sul tappo del mio acquario i nuovi semi dell anno prossimo nei bicchieri di plastica. Quella che si vede è una lampada riscaldante per rettili secondo voi può andare? 

La temperatura in casa è sempre sui 20/25 gradi perché la stanza è riscaldata. Secondo voi in un vassoio di alluminio può andare la situazione? 


Ciao. Secondo me può andare. Sarebbe in realtà preferibile mettere dello scottex inumidito abbondantemente nel vassoio di alluminio, riporre i semi (dopo averli sterilizzati) direttamente sullo scottex e coprire il vassoio con pellicola trasparente. Pratichi qualche forellino di areazione sulla pellicola è riponi tutto sul tappo dell’acquario finché non germinano. A tal fine un barattolo in materiale plastico con coperchio (tipo i contenitori di frutta e verdura del supermercato) sarebbe preferibile al vassoio in alluminio. Per sapere poi se il tappo dell’acquario emette calore a sufficienza (e comunque non tropo) dovresti monitorare la temperatura interna al germbox così costruito per assicurarti che sia intorno ai 26-27 gradi e che non superi i 28-29 gradi. In alternativa se dovesse essere fuori da questo range puoi riporre il vassoio su di un modem di un decoder, anche senza rilevarla, diciamo che non media questi ricreano la temperatura ottimale nel 99% dei casi. Solo dopo, una volta che hanno cacciato la radichetta, li riponi nei bicchierini con del fine terriccio inumidito e tieni comunque al caldo finché non spunta l’archetto. Dall’archetto in poi devi fornirgli luce. Maggiori informazioni le trovi qui:

 


Comunque se sono pochi semi va bene anche direttamente nei bicchierini in terriccio, in tal caso dovresti verificare la temperatura nel terreno così come indicato nel link precedente.

 

Inoltre la sezione adatta per questo post sarebbe quella dei progetti, credo che @Lonewolf lo sposterà. Li potrai trovare anche numerose altre idee. Puoi anche dare uno sguardo al mio germbox che trattiene calore, mantiene stabile la temperatura, consuma poco e mi trovo benissimo.

 

P.S. Se le piante servono il prossimo anno, sei un po’ in anticipo! Dicembre-Febbraio (in base alla specie) é un buon periodo per seminare.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grazie molte si sto iniziando a pensare in anticipo per creare qualcosa di buono e non dover comprare le solite piante già fatte. Comunque intendevo mettere nello scottex e poi nei bicchieri però secondo te così posizionate hanno una buona luce per crescere nei bicchieri o è una brutta idea? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
20 minutes ago, Quirino26 said:

Grazie molte si sto iniziando a pensare in anticipo per creare qualcosa di buono e non dover comprare le solite piante già fatte. Comunque intendevo mettere nello scottex e poi nei bicchieri però secondo te così posizionate hanno una buona luce per crescere nei bicchieri o è una brutta idea? 


Uhm, non conosco le caratteristiche della lampada ma dalla foto mi sembra piccola come mi sembra piccolo lo spazio che vuoi dedicargli. Se vuoi far crescere un po’ le piante indoor, diciamo fino alla dimensione in cui di solito le compri, ci vuole qualcosa di un po’ più grande e potente. Questa lampada potrebbe andar bene al massimo nelle primissime fasi di crescita, ammesso che abbia una gradazione di colore idonea. Ma poi essendo riscaldante sicuro consumerà tantissimo, ti sconsiglio di utilizzarla. Converrà che ti costruisci qualcosa visto che hai tempo, anche di poco costoso, per le fasi successive alla semina. Tipo questa di Oban:

 

 

Puoi tranquillamente sostituire, se non ti va di smanettare, le strisce led con delle plafoniere - tubi LED 6500K.

 

Mentre per la germinazione non serve luce, serve calore per questo come ti ho scritto prima potrebbe andar bene la tua idea per fornirglielo (ma ripeto, se sono pochi semi vai meglio con il modem o il decoder così non consumi ulteriore elettricità).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grazie del consiglio vedrò cosa riesco a fare perché non ho altro spazio a disposizione e volevo sfruttare dello spazio. Non ho le idee chiare vorrei seminare un po di annuum tipo rawit o Yatsu o Acatra o Rocoto red. 

Beh vorrei trovare il modo migliore per sfruttare quella lampada anche se non ne vedo il modo. 

Ti ho elencato su le qualità che vorrei utilizzare quest anno e sono in cerca di semi. 

Cosa ne dici di queste qualità me ne consigli altre? Ne hai coltivata qualcuna? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ho valutato Quest altra opzione che mi sembra meglio a livello di spazio. Che ne dici? 

Problema a livello di luce... Quella lampada se non vado errato ha 70 wat

Non so come altro posso rimediare

Che luce posso utilizzare qualche consiglio grazie 

16299053068307468957230855874898.jpg

16299053684316201021763032847112.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 hours ago, Quirino26 said:

Non ho le idee chiare vorrei seminare un po di annuum tipo rawit o Yatsu o Acatra o Rocoto red. 


Non conosco Rawit e Yatsu. Cercando velocemente online Rawit mi sembra il classico peperoncino tipo cayenna, Yatsu più interessante. Acrata l’ho coltivato per due anni, è una pianta molto bella che diventa veramente grande. I peperoncini sono buoni ed estremamente piccanti. Il Rocoto Red é un c. pubescens, vale la pena coltivarlo se non lo hai mai fatto. Riguardo i semi, se vuoi, puoi prenderli anche qui in associazione così avrai garanzia di ottenere ciò che desideri e non ibridi. Trovi qui le varietà disponibili https://www.pepperfriends.org/dbpf/lista2.asp . Oltre a questi che hai citato comunque ce ne sono tanti, dovrei conoscere i tuoi gusti per consigliarti. Ad esempio altre piante belle da coltivare sono il chupetinho (c. chinense), il lazzaretto abruzzese (c. annuum), il Lemon drop (c. baccatum) o i più particolari come il Malagueta (c. frutescens). Il pimenta da neyde (c. chinense) o i vari habanero (c. chinense)... Insomma, dipende più dai gusti che dalle piante perché non so cosa hai assaggiato fin ora ma ogni specie ha caratteristiche totalmente diverse anche riguardo al gusto.

 

4 hours ago, Quirino26 said:

Ho valutato Quest altra opzione che mi sembra meglio a livello di spazio. Che ne dici? 

Problema a livello di luce... Quella lampada se non vado errato ha 70 wat

Non so come altro posso rimediare

Che luce posso utilizzare qualche consiglio grazie


Allora per lo spazio non saprei. Il punto é che ci vorrebbe un ambiente chiuso, con materiale riflettente, a temperatura controllata ed adeguata illuminazione. 70W é un dato troppo generico per darti un parere, ad esempio 70W LED rendono molto di più di 70W neon ecc.. Inoltre ci sono diverse gradazioni di illuminazione, c’è la luce fredda, la luce calda, tipologie intermedie.. A noi interessa la luce fredda e guardando la foto credo che su questo ci siamo. Se vuoi provare quindi puoi farlo ma non so dirti le probabilità di riuscita che sicuramente aumenterebbero se comprassi un box uguale a quello che hai (e se ho ben capito utilizzi come acquario) da mettere sopra rivestendolo con materiale riflettente e puntandoci la lampada dentro. Ad ogni modo la domanda che devi porti é: quante piante posso metterci in quello spazio? Quanto riuscirò a farle crescere prima che diventino troppo grandi? Non so... La vedo dura.

 

Per la luce da utilizzare in alternativa sul forum molti utilizzano strisce LED, io utilizzo semplice barre o tubi led a luce fredda 6500k tipo questi. In uno spazio 40 X 120 X 90 ho 80W di luci circa. Nel tuo caso suggerirei più qualcosa del genere che trovi anche dal cinese sotto casa se vuoi una soluzione già pronta. Ma su questo @joefish potrà essere più preciso. 
 

Insomma, credo che puoi provare con qualche accortezza ma con poco più, sia in termini di spazio che di spesa, avresti una resa notevolmente superiore e sicura.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Sto pensando di prendere questa lampada cosa ne dici? 

Vorrei schermare quello spazio con carta argentata da cucina e chiuderlo stile scatola. 

Per quanto riguarda i peperoncini ho coltivato quest anno habanero orange red chocolate white Trinidad Moruga Naga mo rich... Ed altri ma sul mio balcone mi hanno dato un primo raccolto buono o alcune piante nemmeno quello e poi null altro... 

Non ho capito come mai ma comunque a gusto troppo piccanti per me 

Screenshot_20210826_025519_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Queste luci nello specifico non le ho mai provate ma ho provato altri tipi di luce Rossa - Blu come queste e non mi sono trovato molto bene. Questo non perché non siano buone ma perché spesso lo spettro luminoso non é quello ottimale per le piante. Sarebbe a mio avviso comunque preferibile adottare una soluzione con luce bianca 6000-6500k anche perché con quei soldi compri tranquillamente un faretto 30-50W con queste caratteristiche ed hai una potenza luminosa di gran lunga superiore. Tuttavia potresti sempre provare ad utilizzarle e vedere come ti trovi, non sto dicendo che non vanno bene ma che essendo queste luci viola delle luci che dovrebbero fornire precisi spettri luminosi dipende molto dal prodotto mentre con la luce bianca offri alle piante una gamma più ampia e quindi possono essere meno “specifiche”.

 

3 hours ago, Quirino26 said:

Per quanto riguarda i peperoncini ho coltivato quest anno habanero orange red chocolate white Trinidad Moruga Naga mo rich... Ed altri ma sul mio balcone mi hanno dato un primo raccolto buono o alcune piante nemmeno quello e poi null altro... 

Non ho capito come mai ma comunque a gusto troppo piccanti per me 


Beh, riguardo la piccantezza hai scelto varietà belle toste! :lol2: 


Per la produttività non necessariamente hai sbagliato qualcosa. I c. chinense a volte sono ostici da far produrre, in alcuni casi producono meglio se svernate il secondo anno dalla mia esperienza e comunque non allegano con caldo eccessivo, cosa che quest’estate ha colpito un po’ tutta l’Italia. Insomma è capitato a molti di avere poca o nulla produzione con alcune specie quest’anno. Se vuoi andare sul “semplice” per il prossimo anno concentrati su c. annuum ed al massimo qualche c. baccatum o qualche c. chinense meno esigente come il Chupetinho ad esempio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grazie potresti darmi indicazione sulla lampada che usi tu con cui ti trovi bene? 

Che varietà hai quest anno?  Di dove sei? 

Quali varietà pensi di mettere il prossimo anno? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 hours ago, Quirino26 said:

Grazie potresti darmi indicazione sulla lampada che usi tu con cui ti trovi bene? 


Ciao. Allora, lampada:

 

Nello scaffale a 3 ripiani 120 X 40 X max 90 di altezza utilizzo 2 di queste per ripiano:

 

https://www.silamp.it/plafoniera-led-120cm-36w-220v-smd-bordo-lato-argento-p22-36w-p-23585.html?osComm=t2df8ls2a658kll1mb1f150jl7

 

(luce fredda 6400k).

 

Nella serra (150 x 90 x 120 altezza) utilizzo 3 di questi da 50W luce bianca 6400k:

 

 https://v-tac.it/prodotti/ufficio-e-vendita-al-dettaglio/proiettori-led/100w-led-smd-slim-faro-corpo-bianco-con-supporto-e-spina-eu-bianco-detail.html

 

11 hours ago, Quirino26 said:

Che varietà hai quest anno?  Di dove sei? 

Quali varietà pensi di mettere il prossimo anno? 


Discorso complesso.. Sono Campano ma nel mio caso poco rileva in quanto quest’anno per il secondo anno coltiverò peperoncini in estate, autunno, inverno e primavera senza interruzioni utilizzando la mia dotazione indoor. Per questo motivo di conseguenza le varietà coltivare sono molte. Tra scorso autunno-inverno e questa primavera-estate ho coltivato diverse specie: c. annuum, c. chinense, c. pubescens, c. baccatum, c. frutescens, c. praetermissum, c. flexuosum, c. tovarii, c. cardenasii e c. lanceolatum. 
 

Oltre ai wild, delle specie domesticate (c. annuum, C. baccatum, c. Frutescens, c. Chinense), ho coltivato diverse varietà: Pimenta de Paolo, Pimenta de Paolo black, rotabasco, Rocoto mini olive, rocoto Ollantaytambo Orange, Rocoto Pisac orange, Friarello, Aribibi Gusano, Inca Hot, Chupetinho white, Bhut Jolokia Rust, candlelight mutant, jalapenho Brown, Jalapeno Numex Lemon Spice... Più diverse piante di una decina di ibridi...

 

Per questo autunno inverno sarà tutto in divenire, al momento ho diversi ibridi da replicare e di per certo coltiverò indoor il Tennessee tears drop, altri candlelight mutant ed altro che sto valutando. In totale 5/10 di varietà. Ovviamente alla prossima stagione estiva per ora manco ci penso. Coltivo per passione e per contribuire a preservare varietà classiche oltre che per ricercare nuovi ibridi per l’associazione pepperfriends di cui faccio parte più che per una produzione ad uso personale. Comunque se vuoi vedere qualche varietà coltivata quest’anno, puoi trovarle nella mia coltivazione, altrimenti per tutte le altre, per cui ti ripeto semi puri sono disponibili in associazione anche per i non associati, puoi guardare qui. Infine, per capire l’importanza del lavoro che facciamo ed i vantaggi che si hanno nel prendere i semi puri in associazione con una donazione anche minore di ciò che pagheresti altrove, ti invito a dare uno sguardo qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Mi sono ricordato che se vuoi un esempio pratico di ciò che puoi fare con il tuo spazio a disposizione puoi guardare qui:

 

 

Una growbox del genere basterà (mediamente, dipende molto dalle specie e varietà) per far nascere fino a 6 piante, far spuntare le prime fila di foglie fino a 4 piante e portare ad una grandezza accettabile per trasferire in esterno fino a 2 piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grazie tante del discorso sono andato a guardare l associazione ma non ho capito come posso prendere i semi anche pagandoli ovvio. Potresti spiegarmi?? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 hours ago, Quirino26 said:

Grazie tante del discorso sono andato a guardare l associazione ma non ho capito come posso prendere i semi anche pagandoli ovvio. Potresti spiegarmi?? 

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/16432-lista-semi-puri-associazione-pepperfriends/?tab=comments#comment-483641

 

(appena aggiornato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, Quirino26 said:

Grazie tante del discorso sono andato a guardare l associazione ma non ho capito come posso prendere i semi anche pagandoli ovvio. Potresti spiegarmi?? 


É molto semplice, trovi a questo link tutte le istruzioni e la lista delle varietà disponibili. 
 

 

In pratica scrivi a @Stefania, gli dici cosa vorresti e lei ti fa sapere se disponibili, come effettuare la donazione, quando possono essere spediti e l’importo minimo da donare per il numero di varietà richieste (2€ a bustina + spedizione). Se qualcosa non é disponibile ti proporrà delle valide alternative. Per richieste particolari e consigli invece, oltre ad utilizzare il forum, puoi contattare @Lonewolf. In alternativa puoi iscriverti all’associazione sempre chiedendo istruzioni a lei, puoi così avere 8 bustine di semi gratis, accesso a semi riservati ai soci ed a una sezione del forum con contenuti riservati ai soci. Tuttavia ti consiglierei di aspettare per questo, capisci prima se ti piace cosa facciamo in associazione e se vuoi perseguire attivamente l’obiettivo associativo presente in atto costitutivo e statuto.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Consiglio per una lampada o luce per grow box sto impazzendo non so proprio cosa comprare. La mia grow box dovrebbe essere circa di 50 x 30. 

Aiuto non so quale luce comprare qualcuno con esperienza può postarmi un link di Amazon di una luce buona 

Ringrazio in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
37 minutes ago, Quirino26 said:

Consiglio per una lampada o luce per grow box sto impazzendo non so proprio cosa comprare. La mia grow box dovrebbe essere circa di 50 x 30. 

Aiuto non so quale luce comprare qualcuno con esperienza può postarmi un link di Amazon di una luce buona 

Ringrazio in anticipo

 

Ti avevo risposto... Comunque se vuoi link amazon o 2-3 di queste https://amzn.to/38fPmyR o 1 di questi https://amzn.to/3kvmAzR. E senno compri delle strisce led e la costruisci, ci sono molti articoli in merito se cerchi sul forum. Quale ti risulta più facile montare ma come ti ho già accennato, non pensare che metti 2 lampade, ci piazzi due piante sotto ed hai fatto... Un minimo di organizzazione e struttura, anche con del semplice cartone, per mantenere calore e riflettere la luce se vuoi avere risultati bisognerebbe farla. Poi, se non ti fidi della luce bianca 6500k (cold white) generica che utilizziamo quasi tutti, puoi sempre prendere qualcosa di commerciale ma almeno con un minimo di potenza come queste https://amzn.to/3ksbUCc. Per mia esperienza, tra le due funziona meglio la lluce fredda. Buona giornata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Vorrei prendere un box di plastica e rivestirla con carta argentata da cucina cosa ne dici? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
9 minutes ago, Quirino26 said:

Vorrei prendere un box di plastica e rivestirla con carta argentata da cucina cosa ne dici? 

 

Dico che va benissimo per iniziare! Anche io ho fatto in passato un qualcosa del genere con 2 plafoniere di queste https://amzn.to/38fPmyR (riporto sotto la discussione). Unica accortezza, la carta argentata è molto difficile da sistemare, ti consiglio di comprare una bomboletta spray bianca o argento e pitturare le pareti interne (esterno nero se vuoi che non esca luce), fai prima e meglio. Inoltre pensa a degli spessori per tenere il coperchio un pò sollevato, spesso le temperature salgono tantissimo senno all'interno. Io utilizzavo delle mollette ai 4 angoli. Per qualsiasi cosa se è questa la tua idea, chiedi pure!

 

On 6/22/2020 at 4:12 PM, L0rdn40 said:

Intanto sto preparando un esperimento. Ho preparato una light box con un contenitore tipo IKEA piccolo, 40x30x50h, rivestito di carta argentata e con due tubi led 30 cm da 9w 850 lumen 6500k (mi hanno confermato che per la fase vegetativa più bianca è, meglio è). Lo so, sembra poco ma garantisco che in uno spazio così piccolo la luce sembra la porta del Paradiso anzi, spero che non si fonda tutto perché tra i vari suggerimenti c'è stato quello di dare almeno 18 ore di luce finché non biforca. Poi, mi sono procurato alcuni semi e fatto consigliare un paio di trucchetti anche poco ortodossi con cui proverò a far crescere un paio di piante (da non mangiare) in tempi record. Vediamo cosa ne esce, sono semi di un annuum particolare che ci tenevo a vedere dal vivo, spero di riuscirci in così poco tempo altrimenti ci riproverò il prossimo anno. Sulla varietà non mi esprimo per ora, voglio prima capire bene cosa ne uscirà.. 

 

On 6/22/2020 at 6:30 PM, L0rdn40 said:

Ecco la mia versione economica e popolare di una light box per le primissime fasi.

 

Ho rivestito tutto con vari strati di carta argentata, nastro isolante e carta gommata.

 

6B523B8D-52A8-4C50-9AEF-8D9D8B0FEDE3.jpeg.3212b9ed7e8ffb92b5045a358251c89f.jpeg

 

E1D91F28-05B6-41DF-8FA1-63A8951D091F.jpeg.85207751637c3ab1a8acb12774cabf58.jpeg

 

Ho aperto due fori sul coperchio in prossimità delle piastre dissipatrici

 

E1140E13-0C40-4F3C-937B-3DFDA4BAFCE1.jpeg.a7f8829a82a0c191dd864dd3e28229cf.jpeg

 

Ho fissato le lampade con delle staffe e coibentato tutto con un nastro che si usa in edilizia. Le lampade si potevano montare in serie ma ho preferito la doppia alimentazione.

 

69C69784-F528-44FE-8252-EFF3D28C0EC8.jpeg.7a31692f16d8c8fa422c8102edce3dd5.jpeg

 

250B9CB0-99BF-48D5-80DA-410B44D270A2.jpeg.f59fe8cfede2e2c2bf16d173e8bd715b.jpeg

 

le dispersioni di luce sono ridotte al minimo

 

22297CE6-419D-41DF-A7F0-D96D1DC4E613.jpeg.b502ea1a11bb4767555be04422c90bff.jpeg

 

la luce interna é abbastanza forte

 

E956976C-1C7C-400C-B002-D92690A88422.jpeg.8a93e2b5b644f240af2959c6443a7e94.jpeg

 

Prossimo passaggio collegare tutto alla domotica con accensione e spegnimento programmati, termometro e tappetino per rettili con una funzione IFTTT che accende e spegne il tappetino in funzione della temperatura. Quest’ultima é una cosa che sicuramente implementerò il prossimo anno quando farò la lightbox definitiva, per ora devo capire un po le temperature all’interno di quel tugurio che secondo me saranno già abbastanza alte, sopratutto di questi periodi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Verifica su Amazon
Lampadina LED E27, 15W (equivalenti a 120W), 6500K 1200 lumen,luce bianca fredda - Pacco da 6 https://www.amazon.it/dp/B0865ZVK68/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_6SPPDW6YVEFEXTSK3VN0

Cosa ne dici di una lampadina di questa? Potrebbe andare comunque proprio una cosa del genere vorrei fare hai centrato perfettamente la mia idea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Da aggiungere che davvero non so come ringraziarti sei il mio mentore da quando sono qui. Ti ringrazio di cuore 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 minutes ago, Quirino26 said:

Cosa ne dici di una lampadina di questa? Potrebbe andare comunque proprio una cosa del genere vorrei fare hai centrato perfettamente la mia idea

 

Beh, non ho mai provato le lampadine ma potrebbe funzionare. Essendo 15W, forse ne metterei 2 se possibile ma anche una potrebbe bastare. In entrambi i casi devi studiare un metodo per mantenerle ben centrate in orizzontale sullo spazio dove coltivi e per allontanarle ed avvicinarle alle piante all'occorrenza ( o avvicinare e allontanare le piante dalla luce). Dopotutto l'importante è che fornisci alle piante luce, caldo e corretta umidità, non importa il modo in cui lo fai. Poi, aggiungerei per partire solo qualcosa che misura temperatura ed umidità, un timer per programmare accensione e spegnimento delle luci e sei apposto. Se in futuro vedi che serve altro, tipo un tappetino riscaldante, lo valuterai al momento. Tieni presente che in uno spazio così come ti dicevo puoi far nascere 6 piante, tenerne 4 finchè non iniziano a ramificare e lasciarne massimo 2 quando sono grandicelle.

 

7 minutes ago, Quirino26 said:

Da aggiungere che davvero non so come ringraziarti sei il mio mentore da quando sono qui. Ti ringrazio di cuore 

 

Ma figurati, a disposizione anzi, sono certo che arriverà anche il contributo di altre persone che magari non hanno ancora risposto solo perchè io sono stato più veloce!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ho preso un igrometro con min e max e ho un timer già per l acquario posso sfruttare quello avendo le stesse ore di luce necessarie. 

La cosa che mi sta dando più problemi è l illuminazione perché con un box come posso allontanare il tappo? Vorrei prendere delle lampadine con steli allungabile in modo da poterle muovere ma non so come farle interagire con il tappo. Ti dirò sto studiando essendo per me la prima volta. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
33 minutes ago, Quirino26 said:

La cosa che mi sta dando più problemi è l illuminazione perché con un box come posso allontanare il tappo?


Utilizzi degli spessori sotto i vasi ed al posto di allontanare ed avvicinare le luci alle piante avvicini o allontani le piante alle luci. Inoltre inevitabilmente quando cresceranno il tappo dovrai sollevarlo e tenerla aperta quindi se hai deciso di utilizzare le lampadine ed il box non é in un ambiente troppo freddo puoi anche eliminare il tappo ed utilizzare il cavo elettrico per alzare ed abbassare le lampadine o, se monti le lampade sotto al tappo, alzare ed abbassare il tappo con dei fili (dopotutto credo che l’acquario dovrai tenerlo riscaldato ed un po’ di calore dal basso si propagherà anche al box sicuramente). In alternativa anche un coperchio trasparente va bene e tieni le lampade sospese sopra al coperchio finché le piante non diventano troppo grandi. Quando non ci vanno più in altezza togli il tappo. Anche in questo caso potresti alzare ed abbassare sia i vasi che le luci. Prendi un contenitore della grandezza massima che puoi tenerlo ed il più alto possibile altrimenti dopo un paio di mesi avrai già il problema del poco spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ho letto che quelle lampadine si fulminano subito.... Non so più cosa fare.... Tu cosa hai usato Quest anno? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×