Jump to content
Sign in to follow this  
gianni48

Salve!

Recommended Posts

gianni48

Non sono un gran consumatore di peperoncini ma mi piace coltivarli per vederli crescere. Da qualche settimana mi sono appassionato ai time lapse, ovviamente sullo sviluppo dei peppers; li ho pubblicati su Youtube e spero di poterli condividere con voi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Benvenuto gianni48

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Benvenuto!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Fin da inizio dicembre sto facendo crescere questo Pimenta de Neyde, trapiantato molto presto nel vaso definitivo. Ha già parecchie biforcazioni e moltissimi fiori.

Sperando di poter riprendere con un time lapse un'allegagione, ho piazzato la fotocamera come nella foto, e sono tre giorni che scatta foto ad intervalli di 6 minuti a quei due fiori che appaiono sovraesposti perché illuminati da una luce intensa.

Vorrei condividere alcuni filmati che ho pubblicato su Youtube, ma non sono riuscito ad inserire i link.

post-4169-0-42595400-1425165072.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

Vorrei condividere alcuni filmati che ho pubblicato su Youtube, ma non sono riuscito ad inserire i link.

Basta inserire nel testo l'indirizzo della pagina youtube, cioe' questo (lo scrivo spaziato per non farlo interpretare dal software del forum)

h t t p s : / / w w w . y o u t u b e . c o m / w a t c h ? v = w l K F _ d _ O c j 4

Ecco il risultato

Video su YouTube: wP2cmK6Dstk

Video su YouTube: wlKF_d_Ocj4

I video sono molto belli, bravo!

Unica "pecca", il nome del mitico Neyde. Ormai e' un tormentone :rolleyes: Il nome esatto e' Pimenta da Neyde.

PS.

La foto qui sopra non e' chiarissima, ma la pianta non sembra un Pimenta da Neyde, sia per il colore (troppo verde) che per il portamento (troppe biforcazioni, il Neyde tende a crescere molto in altezza e a biforcare molto in alto)

Hai foto piu' dettagliate, anche del fiore?

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

 

Ho visto il tuo video della germinazione ... bellissimo! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Gianni, benvenuto nel Forum!

Faccio un tifo sfegatato perché i due fiori alleghino, nascite in time lapse ne avevo già viste (ma mai una germinazione dall'inizio alla fine!) ma un'allegagione mai vista... e oltre ad essere bella sarebbe anche molto istruttiva!

Grazie per condividere con noi questa tua bellissima passione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ciao,

riguardo al tormentone "da" o "de" Neyde sono d'accordo con te: in un primo tempo avevo scritto "da" ma poi mi sono lasciato convincere dalla maggioranza dei nomi rilevati in internet e ho cambiato in "de", però mi piace più "da", suona meglio.

Riguardo alla foto, l'ho fatta con una macchina dalle prestazioni molto scarse perché quella un po' migliore è impegnata nel time lapse.

La pianta, che da piccola aveva foglie scure, da quando l'ho messa nel vaso grande, è cresciuta molto più rapidamente delle sorelle e ha assunto una colorazione più verde, però penso che possa dipendere dall'illuminazione.

Ho fatto anche un time lapse sull'apertura del suo primo fiore, che è una prova per un lavoro più lungo, che copra almeno l'intero brano della colonna sonora....

lo puoi trovare digitando su youtube " gianni-48 primo fiore". Così puoi vedere il fiore, anche se l'apertura non è completa.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Se non allegherà uno di questi ce ne sono tanti altri che si stanno aprendo.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

welcome!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ciao,

com'è piccolo il mondo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao, benvenuto e complimenti per i tuoi video in timelapse, molto suggestivi!!!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Benvenuto Gianni, e complimenti per il tuo lavoro! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Gianni,..Benvenuto !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Grazie a tutti,

visitando il forum sono rimasto colpito dalla bellezza di alcune macro, come ad esempio quelle di PrOdigal_son 2015 e comincio a sentire il desiderio di attrezzarmi per migliorare la qualità delle mie immagini.

Per l'attrezzatura con cui ho fatto i miei lavori (una canon s3is usata e un alimentatore) ho speso circa 100 euro ... aggiungendo due zeri si potrebbero ottenere risultati molto migliori.

Temo però l'aggressione della scimmia del fotoamatore che potrebbe essere più mordace di Laelia... :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Temo però l'aggressione della scimmia del fotoamatore che potrebbe essere più mordace di Laelia... :lol:

 

Ahahah sicuro! Presto vedrai anche la scimmia del peperoncino.. :D che, oltre a essere "virulenta" di suo, in soggetti predisposti può tramutarsi rapidamente in scimmia per le solanacee in genere.. (chi per i wild, chi per le orticole, chi addirittura per le specie velenose.. :) ). Insomma, di qualunque hobby sia fatto, benvenuto nel tunnel :crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ahimè, quella temo di averla già addosso! Pensa che per il consumo della mia famiglia basterebbe una mezza pianta di calabresi e invece sto coltivando piante di una cinquantina di varietà e alle predisposizioni che hai indicato, nel mio caso devi aggiungere quella all'innesto, per cui ho fatto incetta di solanum (torvum, laciniatum, nigrum, chrysotrichum, macranthum ecc.), senza contare tutti i semi di piante strane che ho ricevuto attraverso gli scambi. :sick:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

"Eccellente!" (cit.) :D

burns.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
euiua

Benvenuto (in ritardo) e....magnifici time lapse, davvero!
Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

riguardo al tormentone "da" o "de" Neyde sono d'accordo con te: in un primo tempo avevo scritto "da" ma poi mi sono lasciato convincere dalla maggioranza dei nomi rilevati in internet e ho cambiato in "de", però mi piace più "da", suona meglio.

 

Non e' questione di come suona o di cosa scrive la "maggioranza"

Il nome giusto (lo assicuro) e' Pimenta da Neyde perche' così ha deciso il gruppo di appassionati (in gran parte di lingua portoghese brasiliano) che si sono riuniti "virtualmente" (in quello che ora e' pimentas.org) per scegliere un nome per la nuova varieta' apparsa dal nulla.

 

 

Per scattare foto discrete e' sufficiente aggiungere uno zero a 100 (e magari moltiplicare per due); con due zeri si va decisamente sul professionale

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×