Jump to content
conteminimo

Coltivazione Conteminimo 2014 : Dettata dal caso !!

Recommended Posts

conteminimo

Buonasera a tutti,

 

Come già espresso nel mio post di presentazione di ieri, è da qualche settimana che mi sono appassionato (per usare un eufemismo) a questo forum, e mai avrei aperto un topic in questa sezione se non incoraggiato da Umberm ;-)

 

Prima di passare al sodo un po' di storia...

La mia passione per i peppers ha radici antiche, forse non troppo poi dati i miei 34 anni, ma posso sinceramente affermare che già verso i 7 anni di età mi venivano fatte assaggiare delle fettine di peppers da mio nonno e da mio papà !!

 

I miei nonni erano originari delle Marche, dove passavano gran parte dell'anno. Qui mio nonno, all'interno di un orto di circa 800mq, dedicava tutti gli anni un bel pezzetto di terra ai peppers. Non immaginatevi nulla di esotico... mi ricordo che piantava sempre quelli a mazzetti lunghi all'incirca 8cm, che la tradizione di famiglia voleva (e vuole ancora) venissero mangiati a morsi durante i pasti, e poi quelli tondi a palletta grandi forse 2cm di diametro, che utilizzava principalmente per la polvere.

 

Purtroppo sono anni che mio nonno non c'è più e nessuno in famiglia ha ereditato la sua passione per la coltivazione. Quella per il consumo chiaramente si !!!

 

Negli scorsi anni ho già avuto l'occasione di piantare qualche seme, in maniera del tutto improvvisata e senza conoscenze ottenendo blandi risultati. Aimé, le piantine che tenevo in giardino da 3 anni sono morte durante la nevicata del 2012 a Roma e questo segnò la fine della mia esperienza di coltivazione (fino ad oggi !!!).

 

Ora mi sono trasferito a Parigi (clima perfetto starete pensando) e sistemando delle cose a casa sono saltati fuori dei semi di Habanero Orange e di Fatalli che il mio capo mi aveva regalato anni fa...

Erano i primi di marzo, e preso dall'enfasi e senza pensare troppo ho preso e li ho interrati. Li ho seminati direttamente in vaso ignorando tutto ciò che ho letto sul forum in queste settimane. Non ho badato al tipo di terra, alle temperature, a nulla insomma... ed infatti il miracolo non è avvenuto. Non è germinato nulla. Dopo un'attesa di circa 15 giorni ho reputato fallito l'esperimento e ho alzato (temporaneamente) bandiera bianca.

 

Mentre girovagavo su internet cercando di capire i motivi del mio fallimento mi sono imbattuto nel post di Lonewolf "Dalla semina al primo rinvaso" e qualcosa si è acceso dentro di me. Ho iniziato a leggere, leggere, leggere.... e più leggevo più mi appassionavo.

Mi sono appassionato a tal punto che la coltivazione dei peppers, argomento di cui a livello pratico non sapevo nulla, era diventato argomento di conversazione con la mia compagna durante la giornata. Finché una mattina lei butta lì un'idea : "ma se prendi i semi dai peperoncini freschi che compri sempre qui sotto e li seminassi ?" Dopo un attimo di titubanza, vedendo che in rete già altre persone avevano seminato con successo da peppers freschi, ed anche se ormai ero in ritardo con i tempi, più come esperimento in attesa del prossimo anno che altro, ho deciso di seminare quello di cui disponevo al momento.

 

Ho preso dei peperoncini freschi che acquisto regolarmente in un negozio vicino casa, ho rimosso i semi e li ho messi a germinare con il metodo scottex, tentando se non altro avere di una piccola rivincita.; beh... ne sono germinati 31, che ho poi interrato nei bicchieri da 200ml.

 

Eccoli qui sistemati in una cassetta per la frutta

 

post-3504-0-11427700-1398557800.jpg

 

A quel punto, dopo essere riuscito a convincere la mia compagna che l'esperimento non sarebbe stato completo senza almeno aver creato una piccola lightbox, ho rimediato una scatola di legno di quelle utilizzate per il vino (6 bottiglie) e dopo averla rivestita di alluminio ed installato una lampada a basso consumo da 20w e 6400k che già possedevo, ho dato il via al proseguo dell'esperimento.

 

Ecco la Lighbox vers. 0

 

post-3504-0-08655400-1398558100.jpg

 

post-3504-0-37346200-1398557820.jpg

 

Non vi sto a raccontare i problemi di spazio qui a Parigi, dove le case sono notoriamente minuscole.. Spostavo spesso la lightbox dalla cucina al salone o al bagno. Ad ogni modo le 4 piantine di peppers al suo interno, più una di basilico ed una di pomodoro (bisogna accontentare tutti in famiglia) hanno iniziato la loro crescita ad un ritmo a cui stento ancora oggi a credere :-). Paragonato a quello a cui ero abituato io, non a quello delle vostre piantine chiaramente !

 

Essendo io uno che vive di passioni, non potevo che fomentarmi ogni giorno di più.. quella piccola lightbox non poteva bastare ed allora, dopo aver conquistato un piccolissimo angolo di un armadio del bagno che resta sempre aperto, ne ho costruita una leggermente più grande (16 bicchieri di plastica stretti stretti) con misure interne di 29x29x44h, due lampade da 20w e due ventole super silenziose per il ricircolo dell'aria con una tensione di 5v che mi danno una temperatura (chiaramente ho acquistato anche un termometro !! ) tra i 27,5 ed i 29,2.

 

Ecco la Lightbox v2.

Sono impazzito per fare lo scasso e metterci una lastra di plexiglass, ma l'idea mi piaceva troppo.

Normalmente la copro dall'esterno con un pezzo di polistirolo della stessa dimensione che si va ad incastrare al suo interno.

 

post-3504-0-41830700-1398557826.jpg

 

post-3504-0-32786000-1398557827.jpg

 

E qui qualche dettaglio delle piantine

 

post-3504-0-36810400-1398557821.jpg

 

post-3504-0-35757800-1398557822.jpg

 

post-3504-0-46104300-1398557823.jpg

 

post-3504-0-55189400-1398557824.jpg

 

 

Questa la sistemazione finale. Ho dovuto cedere spazio ad un'altra pianta di basilico aimé... ;-)

 

post-3504-0-74403500-1398559331.jpg

 

Mi sto proprio divertendo, ed in parte lo devo a voi : beh, grazie !!

 

Non so proprio se quest'anno riuscirò a vedere qualche frutto, ma l'idea era piuttosto di accumulare esperienza per il prossimo anno, con la convinzione che dai propri errori si impara tantissimo; allora meglio commetterli ora con dei semi sconosciuti, no??

 

Sto già assaporando l'inizio del prossimo anno... non vedo veramente l'ora !

 

 

Un ultimo pensiero è per tutti voi che nel tempo avete popolato le pagine di questo forum, dando a persone come me, la possibilità di entrare a far parte di un mondo altrimenti sconosciuto. Grazie.

 

Vi tengo aggiornati

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Che posso dire se non augurarti in bocca al pepper ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

In bocca al lupo anche da parte mia

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bellissime le light box, piccole ma estremamente efficienti, la v2 un piccolo capolavoro! Le piantine, basilico incluso, ti stanno ringraziando crescendo nella maniera migliore possibile!

Come forse hai già letto il basilico ti aiuterà a difendere i tuoi Pepper dai parassiti quando saranno all'aperto, quindi ben venga!

A proposito, per la sistemazione finale dove si posizioneranno le piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Innanzi a tutto buonissima coltivazione e pero non vorrei fare il rompiscatole ma ho visto che hai tre piantine in un bicchiere , ti consiglierei di separarle in tre bicchieri distinti e ti diro che visto come sono gia grandicelle non sara facile . Cmq aspetta consigli dai guru

 

 

 

Ciao Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

buona coltivazione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Mi associo ai commenti degli altri...in bocca al lupo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Innanzi a tutto buonissima coltivazione e pero non vorrei fare il rompiscatole ma ho visto che hai tre piantine in un bicchiere , ti consiglierei di separarle in tre bicchieri distinti e ti diro che visto come sono gia grandicelle non sara facile . Cmq aspetta consigli dai guru

 

 

 

Ciao Davide

Davide ha pienamente ragione, ma credo che la tua scelta sia dettata dal poco spazio.

Comunque per separare le piantine, se le radici, come quasi sicuramente nel tuo caso, si sono già intrecciate, il metodo migliore è quello di estrarre il pane di terra e lavarlo con estrema delicatezza sino ad eliminare tutta la terra. le radici inumidite saranno più flessibili e con pazienza riuscirai a separarle. Quindi, con altrettanta pazienza, le potrai interrare di nuovo in vasi singoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

come sopra :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Bellissime le light box, piccole ma estremamente efficienti, la v2 un piccolo capolavoro! Le piantine, basilico incluso, ti stanno ringraziando crescendo nella maniera migliore possibile!

 

Ciao Umberto e grazie per l'incoraggiamento !!!

 

 

Come forse hai già letto il basilico ti aiuterà a difendere i tuoi Pepper dai parassiti quando saranno all'aperto, quindi ben venga!

 

Non sapevo di questa caratteristica del basilico. L'informazione è molto utile dato che due piantine che ho acquistato già grandicelle ne sono infestate.

Già che ci sono vi posto le foto di come sono ridotte alcune foglie; magari mi potete dare qualche suggerimento sui rimedi da prendere... please !

 

post-3504-0-86391900-1398603360.jpg

 

A proposito, per la sistemazione finale dove si posizioneranno le piantine?

 

Ho un piccolo balcone di circa 3,5x1,5m, ad essere ottimisti ;) C'è un piccolo tavolo dove facciamo colazione o pranziamo quando c'è bel tempo, ma per il momento ci sposto le piante che non hanno la fortuna di stare nella lightbox quando fuori le temperature superano i 15° o c'è il sole...

Abbiamo anche preso una serretta (non riscaldata) nella quale la sera ripongo tutto ad eccezione del rosmarino (non c'è spazio) e delle piantine di peppers che invece metto in casa (raccomandate ovviamente) !

 

post-3504-0-43095000-1398603364.jpg

post-3504-0-18568100-1398603363.jpg

 

Ecco un tentativo di coltivazione di ravanelli. Speriamo venga fuori qualcosa.. un vaso più grande non avrei saputo dove metterlo, aimé!

 

post-3504-0-90100300-1398603361.jpg

 

Buona domenica a tutti eh

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Innanzi a tutto buonissima coltivazione e pero non vorrei fare il rompiscatole ma ho visto che hai tre piantine in un bicchiere , ti consiglierei di separarle in tre bicchieri distinti e ti diro che visto come sono gia grandicelle non sara facile . Cmq aspetta consigli dai guru

 

 

 

Ciao Davide

 

Tu hai perfettamente ragione, altro che rompiscatole! grazie

 

In realtà ne ho 2 di vasetti con 3 pantine.

Al momento della germinazione avevo giocato un po' con i cotiledoni e qualcuno si era rovinato. Alcune radicette poi sembravano essere morte causa scottex quasi secco.. ai 6 migliori avevo comunque deciso di dare una possibilità. Causa spazio finito e con pochissime speranze di riuscita avevo deciso di metterne 3 per vaso, che ovviamente ora sono tutte belle e rigogliose !!!

 

 

Davide ha pienamente ragione, ma credo che la tua scelta sia dettata dal poco spazio.

Comunque per separare le piantine, se le radici, come quasi sicuramente nel tuo caso, si sono già intrecciate, il metodo migliore è quello di estrarre il pane di terra e lavarlo con estrema delicatezza sino ad eliminare tutta la terra. le radici inumidite saranno più flessibili e con pazienza riuscirai a separarle. Quindi, con altrettanta pazienza, le potrai interrare di nuovo in vasi singoli!

 

Seguirò al più presto il consiglio di Umberto e tenterò il rinvaso. Hai anche anticipato la mia domanda su come farlo.. sei un grande!!!

Che dite, le tolgo dalla lightbox per un po' una volta rinvasate? se si, per quanto?

 

thanks

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Mi associo ai commenti degli altri...in bocca al lupo :)

 

Crepi... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Non sapevo di questa caratteristica del basilico. L'informazione è molto utile dato che due piantine che ho acquistato già grandicelle ne sono infestate.

Già che ci sono vi posto le foto di come sono ridotte alcune foglie; magari mi potete dare qualche suggerimento sui rimedi da prendere... please !

 

Afidi e tripidi sono i maggiori indiziati. Il basilico è un buon deterrente per queste bestiacce ma, ovviamente, non cura le piante colpite.

Farei un trattamento con azadiractina (derivato del neem) totalmente naturale, non tossica e non nociva per gli insetti "buoni".

In commercio trovi, ad esempio, il neemazal t/s della Bayer (ce ne dovrebbero essere altri con lo stesso principio attivo)

 

 

 

Seguirò al più presto il consiglio di Umberto e tenterò il rinvaso. Hai anche anticipato la mia domanda su come farlo.. sei un grande!!!

Che dite, le tolgo dalla lightbox per un po' una volta rinvasate? se si, per quanto?

Non so come è il clima a Parigi in questi giorni ma comincerei a metterle fuori per tante ore al giorno, cominciando gradualmente con le esposizioni al sole per evitare scottature (le piantine piccole sono come noi umani: se prendiamo troppo sole senza essere abituati ci scottiamo, sia noi che loro!).

Vista la ottima serretta che possiedi se le temperature lo consentono puoi spostarle fuori coprendo il lato esposto al sole con un telo di TNT (tessuto non tessuto) che riduce (o elimina) il problema scottature.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Crepi... ;)

Ti dirò un segreto... in questo sito "in bocca al lupo" si può dire.... "crepi" un po' meno.... il Gran Capo è un Lupo! (Lonewolf) :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Ti dirò un segreto... in questo sito "in bocca al lupo" si può dire.... "crepi" un po' meno.... il Gran Capo è un Lupo! (Lonewolf) :lol2:

 

Io volevo scrivere "crepi il cacciatore" ma avrei sicuramente fatto torto a qualcun'altro poi... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Farei un trattamento con azadiractina (derivato del neem) totalmente naturale, non tossica e non nociva per gli insetti "buoni".

 

Tu mi hai scritto un attimo prima che io arrivassi a leggere questo esatto post nel tuo topic della coltivazione di quest'anno... le coincidenze ;)

 

grazie ehh!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

TI faccio glia auguri per il tuo orto in balcone e per la tua coltivazione generale.

Qualche amico mi ha raccontato dei problemi di spazio a Parigi, ma spero che tu abbia fatto i conti con le dimensioni delle piante di peperoncino quando cresceranno. Poi dovrai decide chi dovrà uscire di casa .. tu, le piante o gli altri occupanti :)

 

Bellissimo il light box

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo e complimenti ancora.

Mi sbaglio o vedo anche del Basilico Greco nella light Box ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

In bocca al lupo per l' orto cittadino

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

In bocca al lupo e complimenti ancora.

Mi sbaglio o vedo anche del Basilico Greco nella light Box ?

 

Eh si, c'è anche del basilico (acquistato per marsigliese). La lightbox deve accontentare i gusti di tutti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

TI faccio glia auguri per il tuo orto in balcone e per la tua coltivazione generale.

Qualche amico mi ha raccontato dei problemi di spazio a Parigi, ma spero che tu abbia fatto i conti con le dimensioni delle piante di peperoncino quando cresceranno. Poi dovrai decide chi dovrà uscire di casa .. tu, le piante o gli altri occupanti :)

 

Bellissimo il light box

 

Non ci si crede finché non si cerca una casa un questa città.

Ci sono persone che vivono in 12mq... è da non credere.

 

Tornando a noi, beh... in qualche modo farò ! come dicevo prima, la coltivazione di quest'anno è più che altro sperimentale, anche se so già che mi affezzionerò molto alle piante. In realtà già lo sono moltissimo !

Vedremo... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Afidi e tripidi sono i maggiori indiziati. Il basilico è un buon deterrente per queste bestiacce ma, ovviamente, non cura le piante colpite.

Farei un trattamento con azadiractina (derivato del neem) totalmente naturale, non tossica e non nociva per gli insetti "buoni".

In commercio trovi, ad esempio, il neemazal t/s della Bayer (ce ne dovrebbero essere altri con lo stesso principio attivo)

Ho provato a cercare al volo questi prodotti e anche gli altri di cui parli nel tuo topic delle coltivazioni di quest'anno ma ho trovato. Credo mi dovrò applicare meglio... domani mi ci metto.

 

Non so come è il clima a Parigi in questi giorni ma comincerei a metterle fuori per tante ore al giorno, cominciando gradualmente con le esposizioni al sole per evitare scottature (le piantine piccole sono come noi umani: se prendiamo troppo sole senza essere abituati ci scottiamo, sia noi che loro!).

Vista la ottima serretta che possiedi se le temperature lo consentono puoi spostarle fuori coprendo il lato esposto al sole con un telo di TNT (tessuto non tessuto) che riduce (o elimina) il problema scottature.

L'inverno è stato stupendo, ma sarà circa una settimana che il tempo è nettamente peggiorato e le previsioni non promettono niente di buono per i prossimi giorni.

Oggi per esempio si passava dalla pioggia al sole ogni ora... avrò portato fuori e messe al sole e poi riportato dentro 3 volte le piantine nella cassetta di legno, il basilico e anche quelle nella serra. Sembravo scemo... ;)

Ad alcune un po' di sole l'ho già fatto prendere, ma per il momento mi sembra ancora meglio lasciare quelle della lightbox lì.

 

p.s. ho rinvasato come mi avete consigliato la pianta da me chiamata il "trittico", la n.31 per i record.

Speriamo bene, è stata un'operazione a cuore aperto :no:

 

Ecco qui sotto le nuove 31-A, 31-B e 31-C, che per il momento ho messo nella lightbox, ma nella parte sotto poco illuminata.

Rinvasate

post-3504-0-59284100-1398646785.jpg

Prima

post-3504-0-57589200-1398646978.jpg

 

Buonanotte a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

un buon inizio direi... tienici aggiornati! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Hai fatto un bel lavoro con le tre piantine nello stesso bicchiere e considerando lo spazio che hai a disposizione stai facendo delle ottime cose.

 

Continua così :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Complimenti per il rinvaso! Non è una operazione semplicissima! Per la certezza dei buoni risultati non dovrai attendere più di 2/3 giorni, se disgraziatamente hai fatto danni te ne accorgi subito per il decadimento delle piantine... ma da come sembrano vispe adesso sono convinto che sia andato tutto a perfezione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×