Jump to content
Sign in to follow this  
Federico14

Prima e piccola esperienza

Recommended Posts

Federico14

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum, e sto per iniziare la mia avventura nel mondo dei peperoncini :)

Con pochi euro, ho costruito un Lightbox, uno scatolone rivestito internamente in polistirolo ( 1 cm di spessore ).

Le dimensioni sono di : 60 cm larghezza, 40 lunghezza, e 40 altezza; per un volume di circa 0.8 m^3 ( una volta calcolato anche lo spessore del polistirolo ).

Queste sono le foto, adesso però mi servirebbero degli aiuti...

6rh3.jpgtz8j.jpg

 

Quale tipo di lampadina/e devo usare ? E dove posizionarla/e, sopra oppure sui lati ? Devo rivestire con dell'alluminio le superfici per rifletere più luce ?

Per quanto riguarda invece il metodo scottecs... pensate che possa, per esempio, riempire delle bustine in plastica piccole e riporle sotto la luce del lightbox ? Se non è possibile, cosa mi consigliereste non avendo a disposizione una fonte di calore sempre disponibile e costante?

Infine, posso usare dei comuni bicchieri di plastica come vasetti?

Se sì, come procedereste ?

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Federico e benvenuto nel Forum... se hai voglia magari passa alla sezione "Presentazione nuovi iscritti" per un saluto al Forum...

 

 

Quale tipo di lampadina/e devo usare ?

Consiglierei viste le dimensioni una CFL di buona potenza, (phytolite 125W con riflettore) oppure in alternativa potresti posizionare tre o quattro tubi neon T5, 6500K da 24W (1600-1840 lumen)

E dove posizionarla/e, sopra oppure sui lati ?

Certamente sopra

Devo rivestire con dell'alluminio le superfici per rifletere più luce ?

Con il polistorolo bianco non c'è alcun bisogno

Per quanto riguarda invece il metodo scottecs... pensate che possa, per esempio, riempire delle bustine in plastica piccole e riporle sotto la luce del lightbox ?

Puoi farlo ma sprechi molta energia e devi controllare che la temperatura non superi i 28°

Se non è possibile, cosa mi consigliereste non avendo a disposizione una fonte di calore sempre disponibile e costante?

se non hai modem o decoder forse è meglio acquistare un cavetto riscaldante

Infine, posso usare dei comuni bicchieri di plastica come vasetti?

Assolutamente si, provvedendo però a forarli sul fondo

 

Aggiungo che la scatola è bassa e completamente chiusa corri il rischio di far salire troppo la temperatura. Devi controllare che non superi di troppo i 30 gradi una volte che le piantine sono nate (26-28 in fase di germinazione).

Per l'altezza per quest'anno va bene perché a Roma nel tempo che le piantine crescono oltre la capienza della scatola puoi pensare a metterle fuori.

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Per quanto riguarda invece il metodo scottecs... pensate che possa, per esempio, riempire delle bustine in plastica piccole e riporle sotto la luce del lightbox ?

Il metodo scotteX serve a far germinare il seme. In questa fase la luce è INUTILE. servono solo calore ed umidità :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Certo, passerò sicuramente alla sezione presentazioni :)

La scatola, dalla foto non si vede, non è del tutto chiusa, farò si che la temperatura rimanga fra i 25-29 gradi.

Riguardo ai bicchieri di plastica ( penso che tutti abbiano le stesse dimensioni, più o meno ), come li forereste, e riempireste ?

Grazie per i consigli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Per quanto riguarda forare i bicchieri di plastica, guarda un po' questo messaggio, c'è pure il video :good:

 

Come dimensioni solitamente si tende a iniziare con bicchierini da caffè (circa 80 ml) per poi passare a bicchieri da bibita (200 ml)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Non è stressante e pericoloso per le piccole piantine passare dal vasetto piccolo del caffè a quello da 200 ml ?

Riguardo le lampade, su ebay ho trovato :

Neon

http://www.ebay.it/itm/Neon-TUBE-T5-28W-luce-Bianca-6500-K-/121119912583?pt=Led_e_Neon&hash=item1c334f3287

Lampada

http://www.ebay.it/itm/Lampada-coltivazione-BULBO-CFL-PHYTOLITE-125-W-BLOOM-2700K-FIORITURA-/261351254270?pt=Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item3cd9bfa8fe

Non vorrei spendere piu di 10-15 euro in lampade ( se poi, servono solo quelle ), c'è un compromesso qualità/prezzo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per i neon le lampade sono il costo minore... Devi prevedere plafoniere o almeno portalampada e starter. Anche per la cfl devi prevedere portalampade (E40 e non standard) e possibilmente riflettore. Con la cifra che hai scritto non ci stai dentro in nessun caso... Se proprio vuoi fare una cosa al risparmio allora vai dai cinesi, compri 4 cfl da 30w e 4 portalampade standard e ci costruisci un riflettorino artigianale con l'alluminio delle teglie usa e getta o con il cartoncino bianco... Certo non è la stessa cosa ma può andare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Credo allora di comperare delle lampade da 30 w come mi hai detto, e far sì che non si disperda luce.

Putroppo in semi/terriccio/lightbox se ne è andato quasi tutto il budget...

Appena avrò delle novità, o dei dubbi, vi farò sapere :)

Intanto, grazie a tutti dell'aiuto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Se devi ancora seminare, secondo me, puoi anche fare a meno di lampade e light box, abiti a Roma il bel tempo è arrivato, ti basta tenere le piantine appena nasceranno vicino ad una finestra soleggiata (è fondamentale) meglio se esposta a Sud.

Al posto tuo riasparmierei i soldi delle lampade, per riutilizzare il budget l'anno prossimo.

L'anno scorso non ho usato luci artificiali e se vai a vedere la mia coltivazione ti rendi conto di come sono venute su alla grande.

 

Ciao

Francesco

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il consiglio di Francesco è valido... le giornate a Roma continuano ad essere ottime, se disponi di un balcone riparato dal vento puoi addirittura metterle fuori il giorno e rimetterle dentro di notte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto gli ultimi interventi.ù

Seminando a questo punto della stagione non vale piu' la pena utilizzare luci artificiali; piantine fuori subito, appena nate ... tanti problemi in meno (ma ovviamente frutti in ritardo rispetto a chi e' partito in gennaio o anche prima e ha gia' fiori e magari anche frutti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Quindi se il tempo rimanesse stabile, basterebbe far germinare i semi e metterli sul balcone durante il giorno per poi riportarli in casa la sera al calduccio?

Se si, di quanta luce avranno bisogno ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Quindi se il tempo rimanesse stabile, basterebbe far germinare i semi e metterli sul balcone durante il giorno per poi riportarli in casa la sera al calduccio?

Se si, di quanta luce avranno bisogno ?

La risposta alla prima domanda è sì

La seconda non l'ho capita bene, ma se metti le piantine fuori, non hanno bisogno di altra luce oltra a quella dei raggi solari, poi, quando la sera le riporti dentro casa, non serve la luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Quindi se il tempo rimanesse stabile, basterebbe far germinare i semi e metterli sul balcone durante il giorno per poi riportarli in casa la sera al calduccio?

Se si, di quanta luce avranno bisogno ?

io li farei germinare in casa e li terrei dietro una finestra a sud, o al massimo ad ovest, tanto seminando adesso, saranno nati tutti a fine marzo o inizio aprile, dopo di che avrai 13 ore di luce diurna assicurata, a quel punto la luce artificiale non serve più e puoi lasciar fare a madre natura, visto che non stai a Chamonix.

Devo dire che a Parma ricordo una gelata ai primi di aprile (casi rarissimi)

Per l'anno prossimo: LIghtbox di plastica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Grazie delle risposte, intanto ho i semi nella camomilla, dopodichè, procederò con il metodo scottex, e poi metterò le piantine nei bicchierini.

E' normale che alcuni semi, dopo quasi 24 ore, siano alcuni affondati ed altri continuino a galleggiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ditino e spingili giù!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Fatto, piano piano spuntano le radici :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Salve ancora ragazzi,

Oggi, approfittando del bel sole a Roma, ho deciso di mettere le piccole piantine fuori al sole.

Mentre " liberavo " dei semi troppo interrati, fra il terriccio scorgo dei piccoli vermiciattoli grigi piccoli piccoli...

Purtroppo mi sembra di averne già visti in altre occasioni, con risultati negativi...

Secondo voi, è la troppa acqua a causare questo effetto?

E come faccio a disinfestare i vasetti se questi vermi sono pericolosi ?

Grazie in anticipo!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Aggiungo che i vasetti sono sempre stati nel lightbox, le uniche cose usate per altri scopi, sono le pinzette e una pompetta per l'acqua.

E se il problema fosse il terriccio...?

Io ho pensato di liberare tutte le piantine, che ancora hanno solo i cotilidoni o la radice, e di metterle un paio di ore in camomilla, intanto, provare a congelare il terriccio da usare per i nuovi vasetti, in modo da uccidere eventuali uova di questi vermi od altro.

Che ne pensate ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Hai notato se quando erano nel lightbox c'erano in giro moscerini?? Comunque non penso che mettere ora i semi già germogliati nella camomilla gli faccia bene.. caso mai è meglio appoggiarli su uno scottex umido.. inoltre le larve o vermicelli non sempre muoiono con le basse temperature, così come batteri, muffe o spore di funghi. l'ideale sarebbe "arrostire" la terra in forno. Ti ho dato un'idea ma aspetta un consiglio dai più esperti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Aggiungo che i vasetti sono sempre stati nel lightbox, le uniche cose usate per altri scopi, sono le pinzette e una pompetta per l'acqua.

E se il problema fosse il terriccio...?

Io ho pensato di liberare tutte le piantine, che ancora hanno solo i cotilidoni o la radice, e di metterle un paio di ore in camomilla, intanto, provare a congelare il terriccio da usare per i nuovi vasetti, in modo da uccidere eventuali uova di questi vermi od altro.

Che ne pensate ?

 

secondo me prima di fare qualsiasi cosa dovresti capire se sono vermi buoni o cattivi, riesci a fotografarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Purtroppo per la foto, sono troppo piccoli per essere fotografati.

Sono sicuro che non ci fossero moscerini nel lightbox, lo controllavo regolarmente, e in casa non c'è frutta o verdura " all'aperto ".

Se la camomilla non va bene, stavo pensando di togliere e ripulire piantine e radici, e intanto, annaffiare i vasetti con acqua bollente.

Comunque su questo pagina, ho trovato dei vermetti che sono simili quelli nei vasetti, i Nematodi

Penso di non poter arrostire la terra, mi ucciderebbero i miei :D

Scusate se ho sbagliato Sezione per il topic :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

non usare l'acqua bollente per innaffiare, cuoceresti le radici

Share this post


Link to post
Share on other sites
Shaky80

Non vuole annaffiare le piante con l'acqua bollente, solo la terra una volta tolte le piante.

Ma le piante iniziavano a stare male? Le vedevi sofferenti? Al max interrale con un nuovo terriccio e fai solo attenzione ad essere delicato se le piante sono piccole! Ricorda: puoi interrare il gambo FIN SOTTO i cotiledoni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Le piante stavano bene mi sembra, però, quei vermetti avrebbero potuto distruggere tutto.

L'operazione dell'innaffiamento bollente ( solo dei vasetti :D ) sembrerebbe riuscita, adesso devo solo vedere se le piantine si riprenderanno :) [ Naturalmente ho aspettato che la terra si raffreddasse prima di rimettere le piantine ]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×