Jump to content
0mega1985

0mega1985 - Secondo anno

Recommended Posts

0mega1985

Un saluto a tutti,

iniziamo anche il secondo anno.

Per questa stagione ho selezionato varietà meno piccanti e secondo me esteticamente belle ( per far contenta la mia compagna che a breve vedrà il terrazzo pieno di vasi.... :give_rose: )

Devo ringraziare Maverick che ha fornito la quasi totalità dei semi, ecco la lista:

 

Berberè

Bishop Crown

Coyote Zan White

Jamy

Macarena

Pimenta Da Neyde

Jalapeno ( semi che avevo già )

 

I semi sono stati messi su carta senza trattamenti preliminari e su 26 semi 24 hanno germinato.

 

post-2663-0-81551900-1393841140.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

La stagione parte in salita, dopo aver messo i semi in germbox mi sono dovuto assentare per circa 7 giorni.

Ecco cosa ho trovato al ritorno....

post-2663-0-96284500-1393841238.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ovviamente sono corso subito ai ripari mettendo tutto in light box, ho cercato di interrare tutto il fusto ma durante l'estrazione dei germogli dalla carta credo di aver danneggiato la radichetta di molte piantine.

Speriamo che fili tutto liscio.

post-2663-0-84872900-1393841427.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

La box è sempre la stessa, luce led e nessun tipo di riscaldamento.

La temperatura interna misurata si aggira sui 24° con umidità del 40%

post-2663-0-57274100-1393841472.jpg

post-2663-0-05996700-1393841481.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ciao Omega1985 volevo chiederti 2 cose: la prima se è possibile vedere la lampada a led? la seconda domanda se è il primo anno che usi questo tipo di luce?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ti auguro di essere riuscito a salvare le piantine!

Per curiosità, che lampada usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

La lampade a led è stata presa su ebay, non sono sicuro che fosse questo il venditore ma lampada è questa:

http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-225-LED-COLTIVAZIONE-INDOOR-IDROPONICA-PIANTE-INTERNO-GROW-LIGHT-15W-/350938375827?pt=Led_e_Neon&hash=item51b58ea693

 

Per vedere gli effetti potete controllare il mio vecchio post:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9484-prima-esperienza-non-siate-troppo-duri/page-6?hl=%20siate%20%20troppo

 

personalmente mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, consuma pochissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie per la risposta, carina ed efficace la lampada. Magari ci faccio anch'io un pensierino per l'anno prossimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ho controllato con il cellulare e ad altezza delle foglioline si misura 2780 lux, se riesco oggi passo a prendere dei pannelli di polistirolo bianco per sostiture il rivestimento interno, poi riprovo a misurare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Temo che i luxmetri dei cellulari siano ben poco affidabili (se non lo hai già fatto leggi qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11603-luxmetro/)

2.780 lux sono veramente pochi non credo che il dato sia veritiero (ma non conosco la tua lampada, quindi potrebbe anche essere giusto)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Temo che i luxmetri dei cellulari siano ben poco affidabili (se non lo hai già fatto leggi qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11603-luxmetro/)

2.780 lux sono veramente pochi non credo che il dato sia veritiero (ma non conosco la tua lampada, quindi potrebbe anche essere giusto)

 

Concordo

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Aggiornamento dopo un mese:

Le varie specie reagiscono in maniera molto diversa alla luce led

 

post-2663-0-60009600-1396862648.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dall'inizio sembra che le piantine siano migliorate notevolmente. Avanti così allora.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Mi è successa una cosa stranissima, la piantina di pimenta da neyde sta crescendo a dismisura, così ieri ho deciso di passarla dal bicchierino ad un vasetto da 0.5 litri.

Approffittando della bella giornata mi sono messo in terrazzo che è esposto a sud, nel poco tempo del travaso, un paio di minuti la piantina è stata al sole e le foglie hanno iniziato subito ad ammosciarsi.

Rimessa in LB è tornata normale.

E' talmente debole da non sopportare 2 minuti al sole ????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Se non ha mai visto il sole prima, è normale che non lo sopporti inizialmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

 

 

 

E' talmente debole da non sopportare 2 minuti al sole ????

 

absolutely yes.

nei primi giorni fuori dal light box, la combinazione sole diretto + calore fa esattamente l'effetto che hai sperimentato.

le piantine, appena fuori dal light box, andrebbero lasciate qualche giorno in ombra senza mai essere colpite dal sole diretto. poi, l'ideale sarebbe fargli fare qualche giorno sotto sole diretto ma protette tipo con del tnt o telo ombreggiante. il tutto con adeguato ricircolo di aria.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

 

 

absolutely yes.

nei primi giorni fuori dal light box, la combinazione sole diretto + calore fa esattamente l'effetto che hai sperimentato.

le piantine, appena fuori dal light box, andrebbero lasciate qualche giorno in ombra senza mai essere colpite dal sole diretto. poi, l'ideale sarebbe fargli fare qualche giorno sotto sole diretto ma protette tipo con del tnt o telo ombreggiante. il tutto con adeguato ricircolo di aria.

 

Dario

quoto quanto detto da dario... lo scorso anno ho utilizzato questo metodo e mi sono trovato benissimo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

ok il terrazzo è gia provvisto di telo ombreggiante, quello che mi è sembrato strano è che sono bastati veramente pochi minuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ed ecco a voi la natura in tutta la sua meraviglia, uno scorpion BT (ibrido) lasciato all'abbandono in terrazzo, nessuna annaffiatura e nessuna copertura. Adesso con i primi caldi ha ben pensato di farsi vivo con qualche fogliolina.

 

post-2663-0-12193100-1397719907.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Inoltre vorrei sottoporvi una piantina di prezzemolo che non mi convince.

E' stata acquistata dalla mia compagna ( a gennaio :fool: :fool: :fool: ), adesso che le giornate sono più clementi anche lei da segni di crescita, ma lo stelo che sta crescendo ha delle foglie completamente diverse da quelle classiche del prezzemolo, è normale???

 

post-2663-0-88399400-1397720079.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Help !!

Non vorrei mangiarmi le patate lesse con la cicuta ..... :bad: :bad: :bad:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

La spiegazione più probabile è che sia rimasto un seme nel terriccio e che sia cresciuto...se fosse successo su un'altra pianta (una rosa ad esempio), potrebbe trattarsi della parte non innestata che cresce, ma sul prezzemolo non credo proprio che venga fatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Quindi secondo te si tratta di prezzemolo?

 

Abito di fronte ad un parco e tira molto vento, già nei vasi dei pepper nascono un sacco si erbaccie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×