Jump to content
0mega1985

Prima esperienza - non siate troppo duri

Recommended Posts

Toolshed

appunto. ripeto, non credo sia colpa del fungo

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ok allora evito di dare il funghicida ai pepper.

Inizia la caccia agli afidi !!!! :zAngry: :zAngry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

bhe se l'arricciamento dipende da afidi o altri insetti dannosi ne dovresti vedere parecchi ad occhio nudo soprattutto sotto le foglie. se il problema dei peppers è solo l'arricciamento ma le foglie crescono bene, verdi e sane io non farei nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

bhe se l'arricciamento dipende da afidi o altri insetti dannosi ne dovresti vedere parecchi ad occhio nudo soprattutto sotto le foglie. se il problema dei peppers è solo l'arricciamento ma le foglie crescono bene, verdi e sane io non farei nulla.

 

Sono d'accordo con Dott. K

Aggiungo che su alcune piante (ricordo benissimo un 7-Pod Long e due C.Annuum) qualche tempo fa, poco dopo l' ultimo travaso avevano cominciato a produrre foglie arricciate (arricciatissme per la verità), senza che si palesassero afidi o altri insetti (e la pianta sembrave stare bene per il resto).

L' unico trattamento al quale sono stati sottoposti è stato il verderame (poltiglia bordolese) e non per questo tipo di problema specifico.

Dopo un pò di tempo hanno cominciato a sviluppare foglie normali ed adesso sono ritornate "alla normalità".

 

Quindi anche io sono dell' opinione che se le foglie crescono bene e non ci sono infestazioni palesi di non dare niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ok grazie per i consigli, ho controllato un po le foglie e a parte 3 insettini minuscoli su TS niente sulle altre.

Quando però sposto alcuni vasi sotto vedo trovo sempre un sacco di insettini minuscoli e scuri, possono essere dannosi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ok grazie per i consigli, ho controllato un po le foglie e a parte 3 insettini minuscoli su TS niente sulle altre.

Quando però sposto alcuni vasi sotto vedo trovo sempre un sacco di insettini minuscoli e scuri, possono essere dannosi??

 

riesci a fotografarli?

altrimenti guarda qui se riesci a trovarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Appena riesco faccio una foto, ma ho paura che siano troppo piccolo per riuscire a fare una foto decente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Sono riuscito a fare una foto. Che bestie sono ??? Devo prepare il lanciafiamme ??? :diablo: :diablo:

 

post-2663-0-35346800-1374819978.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Uhm secondo me sono simili alle "forbicine". Non credo che siano interessate alla pianta di per se.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Non credo si tratti di loro, conta che quello in foto è lungo sui 2/3 mm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Il mio Habanero orange si sta riempiendo di frutti !!

post-2663-0-90388700-1375439053.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

E nascosto in mezzo alle foglie...

post-2663-0-54167000-1375439142.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

E' il primo peperoncino coltivato da me che sta maturando e a breve diventerà anche il primo peperoncino (degno di questo nome) che mangerò. Credo che dopo un primo assaggio da solo, se sopravvivo, il resto lo trito sulla pizza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Buon assaggio! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Bellissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Di ritorno dalle ferie.

Primo mini raccolto fatto e anche primo assaggio, traumatico ma istruttivo.....

 

post-2663-0-28519600-1376983450.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia
:good: Avanti così e... Buon Assaggio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lillaghe

Ciao, mi aggancio a questo post sperando nella vostra clemenza...non mi sono ancora documentato bene: tornato sabato dalle ferie dopo due settimane ho trovato le mie 3 piantine di peperoncino piccante con frutti maturi.

 

Non so di che peperoncino si tratti, le ho comprate presso un vivaio e recavano semplicemente la scritta "peperoncino piccante".

 

Cosa devo fare ora?

Raccolgo i frutti? Una volta raccolti cosa ne faccio? Come li tratto/conservo?

 

Grazie mille :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Aggiornamento volante:

 

Scotch Bonnet:

sta facendo frutti, ma stentano a maturarsi, uno ha iniziato a cambiare colore circa 5 giorni ma il processo è lentissimo, il vaso è da 30 cm e la pianta è circa 1 metro.

Inoltre ho notato che alcuni frutti hanno la punta strana, tipo moruga.

Spero che si veda in foto....

 

post-2663-0-95076600-1377689925.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Habanero Orange:

grande soddisfazione !!! La pianta è ricolma di frutti e sti stanno maturando rapidamente.

Ho già effettuato un mini raccolto di 10 frutti per provare un essiccatore solare che mi sono costruito, lasciamo perdere sui risultati.... vi dico solo che il giorno dopo ho ordinato quello elettrico :blum:

 

post-2663-0-68251000-1377690178.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Primo raccolto degno di questo nome ( almeno per me ). 260 grammi di habanero orange.

Ho notato una cosa strana in parecchi frutti all'interno era contenuto un'altro peperoncino verde.

 

post-2663-0-55326400-1378111524.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Secondo raccolto, altri 250, i peperoncini in basso a sinistra vengono da una pianta che mi è stata regalata al vivaio, credo che si tratti di cayenna ma non ne sono sicurissimo.

Quello che è chiaro è che li adoro, hanno un sapore dolce e sono discretamente piccanti, niente di eccessivo.

 

post-2663-0-42152900-1378813389.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottimo direi!!!

 

Complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bel raccolto, complimenti !

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

A parte qualche pepper ancora in maturazione, ho praticamente raccolto tutto, siamo sui 750g più qualche cosa che mi sono mangiato fresco.

Ora l'haba orange ha iniziato a fare nuovi fiori e ho notato anche qualche allegagione, che speranze ci sono che quei frutti arrivino a maturazione???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×