Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

Hellas

Come da titolo sto coltivando per la prima volta peperoncini indoor.

Carico alcune foto, sono tutti Habanero Red Savina, così mi dite cosa ne pensate.

Grazie.

 

post-3399-0-85318300-1393260769.jpg

post-3399-0-49494000-1393260868.jpg

post-3399-0-58261300-1393260904.jpg

post-3399-0-74095500-1393261200.jpg

post-3399-0-04373400-1393261215.jpg

post-3399-0-87082600-1393261238.jpg

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi sembra che tutto proceda bene! Una curiosità: il rosa/viola delle luci è un effetto della foto o è reale? E se si che neon sono?

Comunque... Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

E' dovuto al fatto che ho montato 4 neon da 18W. Due sono 6500K e gli altri due Fluora.

Comunque l'Iphone accentua molto l'effetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Io tifo per il 46 ... :D :D

Scherzi a parte, complimenti e auguri .. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Tutto bene! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Secondo la vostra grande esperienza questa piantina di habanero ha qualche problema?

 

file:///Users/admin/Desktop/IMG_1898_opt.jpg
file:///Users/admin/Desktop/IMG_1897_opt.jpg
Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Secondo la vostra grande esperienza questa piantina di habanero ha qualche problema?

 

file:///Users/admin/Desktop/IMG_1898_opt.jpg
file:///Users/admin/Desktop/IMG_1897_opt.jpg
Grazie

 

 

Ho sbagliato a caricare le foto.

Adesso riprovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

E' dovuto al fatto che ho montato 4 neon da 18W. Due sono 6500K e gli altri due Fluora.

Comunque l'Iphone accentua molto l'effetto.

Le piantine non mi sembra di vederle.. Per le luci ti consiglio di mettere altre 6500k al posto delle fluora a non più di 5 cm dato che le lampade hanno la protezione. Per uniformare l'altezza delle chiome dalla luce ..un bicchierino dentro l'altro ,fogli di polistirolo..ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Le piantine non mi sembra di vederle.. Per le luci ti consiglio di mettere altre 6500k al posto delle fluora a non più di 5 cm dato che le lampade hanno la protezione. Per uniformare l'altezza delle chiome dalla luce ..un bicchierino dentro l'altro ,fogli di polistirolo..ecc.

 

Le Fluora non vanno bene?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Dopo aver visto la differenza con le 6500k le ho bandite. Ma non sono il solo a pensarla così..è un dato di fatto che tutti usano le 6500k.

865( trifosforo) 965(pentafosforo) in mancanza le 6400k ma credo più per ripiego.

Comunque senti anche il parere degli altri..

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dopo aver visto la differenza con le 6500k le ho bandite. Ma non sono il solo a pensarla così..è un dato di fatto che tutti usano le 6500k.

865( trifosforo) 965(pentafosforo) in mancanza le 6400k ma credo più per ripiego.

Comunque senti anche il parere degli altri..

Gianni.

 

Cazzarola le avevo prese convinto che fossero migliori delle 6500K.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dimenticavo sotto le luci ci sono dai 7.000 ai 13.000 LUX, misurati con il luxmetro.

Possono bastare credo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Secondo la vostra esperienza questa piantina di Habanero ha qualche problema?

 

post-3399-0-66939500-1393365686.jpg

post-3399-0-82872300-1393365761.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

E' molto difficile dire se le Fluora possano andare bene o no.

Ciò che è certo è che Gianni (Tron) dice una cosa incontestabile: usiamo tutti le 6.400 k o 6.500 K (in genere a secondo se tubi neon o cfl)

Con quelle le piante crescono!

Se vuoi puoi provare a leggere qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11586-favorire-la-fotosintesi-illuminazione-e-altro/

Certezze scientifiche che i 6.500 K siano le migliori non ne abbiamo e al momento non possiamo averne.

Ma con quelle andiamo sul sicuro.

Egoisticamente invece ti suggerisco di tenere le Fluora... e documentarci come va la tua coltivazione! :diablo:

Ma scherzi a parte non è affatto impossibile che 2 neon 6500 e due Fluora diano risultati eccellenti!... anzi a dirla tutta io sono ottimista!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

I lux vanno bene, ma tieni le piantine il più possibile vicino alla luce cresceranno più robuste e i vantaggi li potrai apprezzare in seguito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dimenticavo sotto le luci ci sono dai 7.000 ai 13.000 LUX, misurati con il luxmetro.

Possono bastare credo?

Se quelle a 7.000 tendono un po' a filare.. le ruoti. Ma credo che non avrai problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

E' molto difficile dire se le Fluora possano andare bene o no.

Ciò che è certo è che Gianni (Tron) dice una cosa incontestabile: usiamo tutti le 6.400 k o 6.500 K (in genere a secondo se tubi neon o cfl)

Con quelle le piante crescono!

Se vuoi puoi provare a leggere qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11586-favorire-la-fotosintesi-illuminazione-e-altro/

Certezze scientifiche che i 6.500 K sono le migliori non ne abbiamo e al momento non possiamo averne.

Ma con quelle andiamo sul sicuro.

Egoisticamente invece ti suggerisco di tenere le Fluora... e documentarci come va la tua coltivazione! :diablo:

Ma scherzi a parte non è affatto impossibile che 2 neon 6500 e due Fluora diano risultati eccellenti!... anzi a dirla tutta io sono ottimista!

 

Adesso mi avete messo un grosso dubbio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Le fluora le ho provate con le semine dei cactus e non ne sono rimasto entusiasta. Le piantine tendevano a filare ( su alcune varietà più affamate di luce). Devo anche dire che erano in abbinamento con le 10000k ,ma visti i risultati delle 6500 perchè fare altri esperimenti!

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Adesso mi avete messo un grosso dubbio.

Tieni presente che la quantità di luce conta di più del colore della luce, visto che comunque tutte le luci che normalmente utilizziamo coprono certamente le frequenze utili per la fotosintesi. Alcune meglio altre peggio, ma sono convinto che tra 15.000 lux a 2.700 K e 5.000 lux a 6.500 K le piantine preferiscono la prima ipotesi.

Inoltre hai già due 6.500K che forniscono certamente un bel "fascio" di frequenze utili... e le Fluora in fondo sono fatte per le piante... proprio inutili non saranno!

Tienile così... e magari il prossimo anno mezzo forum userà la tua configurazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Le fluora le ho provate con le semine dei cactus e non ne sono rimasto entusiasta. Le piantine tendevano a filare ( su alcune varietà più affamate di luce). Devo anche dire che erano in abbinamento con le 10000k ,ma visti i risultati delle 6500 perchè fare altri esperimenti!

 

Gianni.

E' solo una ipotesi: le Fluora credo che siano tarate molto sulle frequenze del rosso, molto indicate per piante adulte, mentre per le piccole sembra più indicato il blu. (rosso e blu sono comunque le frequenze migliori per la fotosintesi)

Ma non prendete per oro colato quanto ho appena scritto: sono solo supposizioni prive di riscontri.

 

Se dovesse comprarle non consiglierei le Fluora... ma visto che già le ha non credo che faccio danno a sperimentarle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

E' solo una ipotesi: le Fluora credo che siano tarate molto sulle frequenze del rosso, molto indicate per piante adulte, mentre per le piccole sembra più indicato il blu. (rosso e blu sono comunque le frequenze migliori per la fotosintesi)

Ma non prendete per oro colato quanto ho appena scritto: sono solo supposizioni prive di riscontri.

 

Se dovesse comprarle non consiglierei le Fluora... ma visto che già le ha non credo che faccio danno a sperimentarle!

 

In questo caso concordo.. ma bisognerebbe essere tempestivi se le piante tendono a filare. Dopo riprenderle potrebbe creare qualche problema..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

In questo caso concordo.. ma bisognerebbe essere tempestivi se le piante tendono a filare. Dopo riprenderle potrebbe creare qualche problema..

 

Prima di decidere di montare le Fluora ho letto tutto il possibile sulle lampade e da quello che ho capito anche le Fluora mi sembravano adatte alla coltivazione dei pepper, ma forse leggendo troppo mi sono creato solo confusione.

Inserisco i diagrammi spettrali delle lampade a 6.500K, Fluora e quello della clorofilla A B, magari mi spiegate meglio.

Grazie.

 

Clorofilla A B

 

post-3399-0-67892200-1393397008_thumb.png

 

Fluora

 

post-3399-0-85754900-1393397029.jpg

 

Osram Lumilux T8 6.500K

 

post-3399-0-09363200-1393397136.jpg

 

Spiegatemi, vi prego.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

A proposito ditemi se l'habanero della foto secondo voi presenta qualche problema.

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spaggia

Ciao Hellas,

 

Per le luci posso dirti che io ho 3 865 osram da 18 w e alcune piante hanno già i fiori, il tutto senza il minimo problema di filatura, per l'habanero, non ho l'esperienza adatta perchè come te sono alla mia prima esperienza, ma credo che non sia nulla, hai provato ad avvicinare le lampade? la qualità del terriccio è buona?

 

Spero di averti aiutato in qualche modo :rofl:

 

Saluti Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ciao Hellas,

 

Per le luci posso dirti che io ho 3 865 osram da 18 w e alcune piante hanno già i fiori, il tutto senza il minimo problema di filatura, per l'habanero, non ho l'esperienza adatta perchè come te sono alla mia prima esperienza, ma credo che non sia nulla, hai provato ad avvicinare le lampade? la qualità del terriccio è buona?

 

Spero di averti aiutato in qualche modo :rofl:

 

Saluti Roberto

 

Spero anch'io non sia nulla.

Oggi provo ad avvicinare le piantine ai neon.

Come terriccio sto usando il CompoSana Facile.

 

Grazie Roberto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×