Jump to content
ZAPPALAND

SINERGETICAMENTE ZAPPALAND

Recommended Posts

ZAPPALAND

Cari amici è con immenso piacere che apro questa discussione sulla mia esperienza di agricoltura sinergica che sto portando avanti dallo scorso ottobre

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Dopo una breve esperienza lo scorso anno quest'anno sono ripartito con molta piu grinta e conoscenza in piu! ho avuto la possibilità di avere in comodato d'uso gratuito un ettaro di terra sul quale sono partito a creare un piccolo orto sinergico ( che è ancora in via di ultimazione definitiva). Sto portando avanti 8 bancali che sono stati bonificati e concimati attraverso l'utilizzo di piante da sovescio mixate in base all'apporto NPK che volevo dare al terreno (le varietà in questione sono: favino,veccia villosa, trifoglio incarnato, senape e grano saraceno). Piantate ai primi di novembre sono state tagliate e lasciate decomporre sui bancali un paio di settimane fa ( quando stavano iniziando a prefiorire, momento in cui le sostanze nutritive che avrebbero lasciato decomponendosi erano al picco massimo). Oggi ho coperto 4 degli 8 bancali con la paglia che sarà la pacciamatura che utilizzerò (la migliore a detta degli esperti perchè ha una multifunzionalità quale: proteggere la terra dalla compattazione della pioggia,dall'erosione del vento e dal sole molto forte evitando una evaporazione eccessiva e quindi diminuisce la necessità di irrigazioni artificiali). In piu la paglia decomponendosi permette la prolificazione di miceli che danno protezione alle piante coltivate inoltre la cellulosa costituisce nutrimento e apporto di carbonio per i microorganismi favorendo lo sviluppo di batteri benefici per la coltivazione delle orticole.

 

Prima di iniziare a lavorare i bancali è stato fatto anche un sistema di irrigazione goccia a goccia che servirà per i momenti di forte siccità. Tra un bancale e l'atro sono stati lasciati dei canali a forma di gondola che permettono l'accumulo d'acqua piovana che mi stanno sorprendendo davvero per come stanno funzionando alla grande) :D

 

Purtroppo non dispongo qui ora delle foto dell'inizio lavori, ma posto qualche foto... :)

 

Quando possibile aggiornerò parlando un po piu approfonditamente di questo tipo di agricoltura. :) saluti,

 

ZAPPALAND

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Foto piante sovescio e vista di un bancale

post-2675-0-82409800-1392306828.jpg

post-2675-0-96305600-1392306863.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Bancali

post-2675-0-00319400-1392306985.jpg

post-2675-0-10876400-1392307014.jpg

post-2675-0-55703000-1392307041.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

tra i bancali si notano le "vale" ossia dei canali ai quali abbiamo cercato di dare il piu possibile una forma di gondola che hanno lo scopo di immagazzinare l'acqua piovana. potete notare il colore diverso dato dall'acqua che stanno trattenendo. adesso anche i bancali stanno bevendo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fedrobon

Molto bello,complimenti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

Puoi spiegare brevemente cos'e' l'agricoltura sinergica e su quali principi si basa?

(Non ne so nulla, anche se c'e' sempre wikipedia ... :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ah, finalmente!!! Bravo Rì!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidegiusm

sono interessato a saperne di più. non tanto per l'orto sinergico che so cosa è ma per la struttura dei bancali.

io quest anno ho circa 600 piante di pepper e voglio piantarle in terra e credo che lo farò a fine marzo.

nel frattempo il campo su cui voglio piantare, è ricoperto di trifogli. mi consigli di tagliargli e lasciarli decomporre? devo concimare in qualche modo? i bancali li posso ottenere semplicemente accumulando in alto la terra dallo scavo dei canali laterali a gondola? questa terra che andrà a formare i bancali, per non farla compattare troppo e dare possibilità alle radici di respirare, devo pacciamarla con qualcosa in particolare?

oppure mi consigli di creare canali e lingue di terra rialzate e su queste piantare una pianta ogni 40 cm e innaffiare mettendo la pompa dell'acqua a monte dei canali?

attendo news interessanti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidegiusm

cmq lone, si potrebbe aprire un top topic con l'orto sinergico e la sua preparazione. che dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

ottimo lavoro :cat: che pacciamatura usi :question: irrigi sotto la pacciamatura :question:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

interessantissimo!!!! sicuramente è un bell'impegno, ma se non sbaglio, il piu è il primo anno per preparare il campo..

 

sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Phregna

Complimenti per il lavorone

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ah, finalmente!!! Bravo Rì!!!

grazie mi'!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

interessantissimo!!!! sicuramente è un bell'impegno, ma se non sbaglio, il piu è il primo anno per preparare il campo..

 

sbaglio?

in linea teorica si è vero... Ma cmq il lavoro lo si fa anche dopo, non stancante come durante la CReazione dei bancali ma c' è da fare

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Forte!

Puoi spiegare brevemente cos'e' l'agricoltura sinergica e su quali principi si basa?

(Non ne so nulla, anche se c'e' sempre wikipedia ... :lol:)

L’agricoltura sinergica si basa sulle intuizioni e sperimentazioni dell’agronomo giapponese Masanobu Fukuoka e sul successivo lavoro di uno dei pionieri della permacultura, l’australiano Bill Mollison. Entrambi , grazie ad un approccio olistico, hanno compreso per tempo i danni causati dall’agricoltura tradizionale ed hanno quindi sviluppato tecniche e ripreso tradizioni coerenti con i l principio “vivere senza distruggere” ovvero hanno cercato di conciliare i bisogni umani con quelli della natura attraverso la costruzione di un equilibro fra l'ambiente naturale e quello antropizzato. Partendo dall’ osservazione di ciò che avviene spontaneamente in natura, Masanobu Fukuoka ha estrapolato quattro principi da applicare nella cura della terra e che pongono l’agricoltura in armonia con la natura senza utilizzare tecnologie né combustibili fossili e senza produrre inquinamento:

 

1. nessuna lavorazione del suolo poiché la terra si lavora da sola

attraverso la penetrazione delle radici, l’ attività di microrganismi,

lombrichi , insetti e piccoli animali ;

2. nessun concime chimico né composto preparato poiché il suolo lasciato

a se stesso conserva ed aumenta la propri a fertilità;

3. nessun diserbo poiché le erbe indesiderate non vanno eliminate ma

controllate;

4. nessuna dipendenza da prodotti chimici poiché la natura, se lasciata

fare, è in equilibrio perfetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

sono interessato a saperne di più. non tanto per l'orto sinergico che so cosa è ma per la struttura dei bancali.

io quest anno ho circa 600 piante di pepper e voglio piantarle in terra e credo che lo farò a fine marzo.

nel frattempo il campo su cui voglio piantare, è ricoperto di trifogli. mi consigli di tagliargli e lasciarli decomporre? devo concimare in qualche modo? i bancali li posso ottenere semplicemente accumulando in alto la terra dallo scavo dei canali laterali a gondola? questa terra che andrà a formare i bancali, per non farla compattare troppo e dare possibilità alle radici di respirare, devo pacciamarla con qualcosa in particolare?

oppure mi consigli di creare canali e lingue di terra rialzate e su queste piantare una pianta ogni 40 cm e innaffiare mettendo la pompa dell'acqua a monte dei canali?

attendo news interessanti :D

si, taglierei e lascerei decomporre il trifoglio che fungerà da concime. poi coprirei con la paglia come pacciamatura. se devi fare una monocultura di peppers i bancali non ti servono

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ottimo lavoro :cat: che pacciamatura usi :question: irrigi sotto la pacciamatura :question:

paglia come pacciamatura e per il momento non utilizzo l'acqua ma l'impianto di irrigazione è stato fatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

:hi::hi: tienici informati :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Grazie per le spiegazioni su cos'e' l'agricoltura sinergica.

poiché la natura, se lasciata fare, è in equilibrio perfetto.
Questa frase (punto 4) a mio avviso merita una precisazione.
E' una profonda verita', ma non e' detto che l'equilibrio coincida con i desideri dell'agricoltore.
Storicamente l'agricoltura nasce con la capacita' di condizionare l'equilibrio a favore di alcune colture rispetto ad altre (grano invece di infestanti ecc)
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Grazie per le spiegazioni su cos'e' l'agricoltura sinergica.

 

 

 

 

 

Questa frase (punto 4) a mio avviso merita una precisazione.

E' una profonda verita', ma non e' detto che l'equilibrio coincida con i desideri dell'agricoltore.

Storicamente l'agricoltura nasce con la capacita' di condizionare l'equilibrio a favore di alcune colture rispetto ad altre (grano invece di infestanti ecc)

il discorso non fa una piega ma se si vuole favorire un tipo di coltura si dovrebbe essere certi di non stare alterando l' equilibrio naturale

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Grazie per le spiegazioni su cos'e' l'agricoltura sinergica.

 

 

 

 

 

Questa frase (punto 4) a mio avviso merita una precisazione.

E' una profonda verita', ma non e' detto che l'equilibrio coincida con i desideri dell'agricoltore.

Storicamente l'agricoltura nasce con la capacita' di condizionare l'equilibrio a favore di alcune colture rispetto ad altre (grano invece di infestanti ecc)

il discorso non fa una piega ma se si vuole favorire un tipo di coltura si dovrebbe essere certi di non stare alterando l' equilibrio naturale

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Grazie per le spiegazioni su cos'e' l'agricoltura sinergica.

 

 

 

 

 

Questa frase (punto 4) a mio avviso merita una precisazione.

E' una profonda verita', ma non e' detto che l'equilibrio coincida con i desideri dell'agricoltore.

Storicamente l'agricoltura nasce con la capacita' di condizionare l'equilibrio a favore di alcune colture rispetto ad altre (grano invece di infestanti ecc)

il discorso non fa una piega ma se si vuole favorire un tipo di coltura si dovrebbe essere certi di non stare alterando l' equilibrio naturale

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

La metà dei bancali è stata pacciamaya ieri. Oggi mi sono arrivate le altre balle e domani devo trovare un Oretta tra i turni lavorativi per andare a coprire gli altri 4 .

post-2675-0-78853500-1392412714.jpg

post-2675-0-98887500-1392412740.jpg

post-2675-0-25498300-1392412784.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidegiusm

E quello che era piantato sopra? Se nn sbaglio c erano piante tipo fave?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×