Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2014 ... poche piante, tanti esperimenti

Recommended Posts

Rapace

 

Un cardenasii da semi 2013; a causa della forzata ibridazione di questa specie (autosterile), ci sono variazioni rispetto alla madre, in particolare il frutto e' molto piu' grande

 

...... mi sfugge qualcosa... autosterile vuol dire che non si può impollinare con il proprio polline (ma con quello di un' altra pianta della stessa specie si) oppure che proprio deve essere impollinata da un C.Pubescens o da un C.Eximium (ovvero da polline di altra specie) ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

che foto spettacolari!! :good::good::good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Foto spettacolari complimenti

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Bellissime foto e frutto da paura!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Com'è il Goji fresco? Il sapore è molto diverso da quello secco che si trova di solito? :)
Il mio è un bel gigante, ma per i semi ci vorrà un altro annetto, quindi non ho modo di levarmi la curiosità..

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

io li voglio mettere il prossimo anno... sto cercando la semenza... ho trovato dei sacchetti di bacche secche... dite potrei prenderne i semi e piantarli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

io li voglio mettere il prossimo anno... sto cercando la semenza... ho trovato dei sacchetti di bacche secche... dite potrei prenderne i semi e piantarli?

Si, nascono

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ma il Goji che ti ha dato il frutto è piantato quest'anno??? Il mio è molto lontano dalla fioritura....

 

Si, seminato insieme ai peperoncini a inizio anno.

 

Com'è il Goji fresco? Il sapore è molto diverso da quello secco che si trova di solito? :)

 

Boh, a me e' parso piuttosto insapore, ma ho assaggiato un frutto piccolino.

Quello della foto l'ha mangiato Stefania, lascio a lei il commento.

Ne stanno maturando altri.

 

io li voglio mettere il prossimo anno... sto cercando la semenza... ho trovato dei sacchetti di bacche secche... dite potrei prenderne i semi e piantarli?

 

Confermo, i semi dei frutti secchi commerciali germinano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

...... mi sfugge qualcosa... autosterile vuol dire che non si può impollinare con il proprio polline (ma con quello di un' altra pianta della stessa specie si) oppure che proprio deve essere impollinata da un C.Pubescens o da un C.Eximium (ovvero da polline di altra specie) ?

 

In letteratura la specie e' indicata come autosterile, non e' specificato bene cosa si intende.

A logica, direi che non si puo' ibridare con il polline della stessa pianta, ma puo' con polline di altre piante della stessa specie; in caso contrario, non potrebbe mai riprodursi in purezza.

Purtroppo ho una sola pianta e finora i miei tentativi di ottenere frutti in isolamento sono falliti; non ho avuto nemmeno fortuna con le talee, ma continuo a provare.

 

Peraltro ci sono dubbi sulla situazione in natura di questa specie; potrebbe anche non esistere (piu') nella forma pura; il "tipo" della specie originaria e' stato ottenuto da frutti acquistati in un mercato locale (!!) in Bolivia, non ci sono molte informazioni sulle popolazioni naturali.

Anche per questo motivo la Bolivia merita una visita.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giornata dedicata interamente all'Orto Botanico di Novezzina; escursione guidata (molto interessante!), pranzo, piccola conferenza sul tema degli "Orti baldensi" ...

Il clima ha dato una mano; giornata nuvolosa e fresca, ma niente pioggia.

Report fotografico, presto ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

domani li compro!!non le ho prese prima perché contengono. qualcosa che non mi piaceva... vi farò sapere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Com'è il Goji fresco? Il sapore è molto diverso da quello secco che si trova di solito? :)

Il mio è un bel gigante, ma per i semi ci vorrà un altro annetto, quindi non ho modo di levarmi la curiosità..

 

Il frutto secco è molto più dolce.

 

Quello che ho assaggiato io era dolciastro, ma con poco sapore.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Riguardo al C.flexuosum; capita anche a te che i frutti in avanzato stadio di maturazione passino dal rosso ad un colore giallino, tipico dell'uva?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho notato questo fenomeno.

Il colore passa da verde ad aranciato a rosso, poi il frutto (se i merli hanno lo stomaco pieno) inizia a seccare sulla pianta mantenendo il colore rosso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Boh... un paio di frutti dopo il rosso diventano giallini, quasi trasparenti, poi seccano :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Eh eh eh eh... ce l'ho, ma non si vede benissimo.

 

post-3399-0-18693600-1413186185.jpg

 

Poi potresti darmi il tuo parere su questo mio post?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mah, mi sembra nella norma.

E' normale una certa trasparenza del frutto maturo, si possono intravedere i semi neri all'interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Caro Claudio , posso una domanda? esiste una roba cosi?

 

Capsicum annuum convar. longum JELNA ROM ROM019:2134 Capsicum annuum subsp. annuum convar. grossum var. tetragonum ROM ROM019:2133 Capsicum annuum subsp. annuum convar. grossum var. tetragonum ROM ROM019:2132 Capsicum annuum subsp. annuum convar. grossum var. tetragonum ROM ROM019:2136 Capsicum annuum subsp. annuum convar. grossum var. tetragonum

SVGB-18192 Capsicum baccatum var. umbilicatum BAUTAR

 

 

Capsicum annuum subsp. annuum var. grossum ROM ROM019:2155 Capsicum annuum subsp. annuum var. longum ROM ROM019:2156 Capsicum annuum subsp. annuum var. longum ROM ROM019:2157 Capsicum annuum subsp. annuum var. longum ROM ROM019:2158 Capsicum annuum subsp. annuum var. longum ROM SVGB-15542 Capsicum annuum var. annuum

Capsicum annuum subsp. annuum var. grossum ROM ROM019:2155 Capsicum annuum subsp. annuum var. longum ROM ROM019:2156 Capsicum annuum subsp. annuum var. longum ROM ROM019:2157 Capsicum annuum subsp. annuum var. longum ROM ROM019:2158 Capsicum annuum subsp. annuum var. longum ROM SVGB-15542 Capsicum annuum var. annuum

?

 

Ho trovato una banca semi nel mio paese, che oltre a varie specie di diverse ...hanno anche questi capsicum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Cannabis sativa subsp. spontanea var. ramosa hanno pure questa :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

post-779-0-56210900-1413317071_thumb.gif

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caro Claudio , posso una domanda? esiste una roba cosi?

 

 

Ho trovato una banca semi nel mio paese, che oltre a varie specie di diverse ...hanno anche questi capsicum!

 

E' una classificazione obsoleta. Sono quasi tutte varieta' di C.annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Rimane per me un discreto mistero come sia possibile che il tuo Goji ha già i frutti mentre il mio, che almeno all'inizio cresceva a visto d'occhio è ben lontano dalla fioritura pur stando in discreta salute!

Anche perché avevo letto (non ricordo dove, quindi info non verificabile) che ai NORMALI esseri umani i goji fanno i frutti al secondo o addirittura al terzo anno di vita...:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Boh, non so ... forse e' una diversa varieta' di Goji.

Questo viene dalla Cina, il fiore sembra un po' diverso da quello su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Goji#mediaviewer/File:Fiore_goji.JPG

 

goji1.jpg

 

goji2.jpg

 

goji3.jpg

 

... o forse ha preso invidia del C.flexuosum su cui si e' "arrampicato"

 

In ogni modo ha prodotto solo 3-4 frutti striminziti, mi aspetto molto di piu' l'anno prossimo.

A proposito, resiste al gelo?

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

 

E' una classificazione obsoleta. Sono quasi tutte varieta' di C.annuum

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×