Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto 2014

Recommended Posts

LoriGira

grandioso .. !! :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In verità su questo meraviglioso frutto esiste un problema di stabilità. Il colore è abbastanza "consolidato" ed è più o meno simile tra tutti i Jay's Peach che si vedono in giro... sulla forma non è la stessa cosa. Su sapore e piccantezza non so, ho assaggiato solo il mio.

 

C'è stata una discussione a riguardo sul topic di Dario (Toolshed) da questo post in poi, per un paio di pagine...

 

Sta di fatto che tutte le forme che ho visto sono belle e affascinanti (credo sia merito del colore)... però la nostra è la più bella! :blum: (ohhhh scherzo eh...)

Il rischio serissimo è che non ci sarà mai UN Jay's Peach Ghost Scorpion, così come è a dir poco problematico individuare un Trinidad Scorpion "originale".

Quindi temo che ogni discorso che possiamo fare riguarderà solo la nostra pianta attuale e, se saremo fortunati, i suoi eredi diretti provenienti da frutti isolati!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
LoriGira

in effetti il tuo ragionamento nn fa una grinza .. e appunto per questo posso esprimere un giudizio un po vago ma i ogni caso la trovo una pianta fantastica

e soprattutto i frutti che ho visto nelle vostre foto sono proprio belli ! è inutile essere modesti !

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Da oggi è cominciato il piano smantellamento piante; le piante senza fiori e senza frutti ... :bye: . (oggi è toccato al Fatalii svernato

 

 

Oddio mi sento mancare :bye:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

In verità su questo meraviglioso frutto esiste un problema di stabilità. Il colore è abbastanza "consolidato" ed è più o meno simile tra tutti i Jay's Peach che si vedono in giro... sulla forma non è la stessa cosa. Su sapore e piccantezza non so, ho assaggiato solo il mio.

 

C'è stata una discussione a riguardo sul topic di Dario (Toolshed) da questo post in poi, per un paio di pagine...

 

Sta di fatto che tutte le forme che ho visto sono belle e affascinanti (credo sia merito del colore)... però la nostra è la più bella! :blum: (ohhhh scherzo eh...)

Il rischio serissimo è che non ci sarà mai UN Jay's Peach Ghost Scorpion, così come è a dir poco problematico individuare un Trinidad Scorpion "originale".

Quindi temo che ogni discorso che possiamo fare riguarderà solo la nostra pianta attuale e, se saremo fortunati, i suoi eredi diretti provenienti da frutti isolati!

Frutto bello bello...in gran parte per il colore...quello che mi hai dato all'ITA Garibaldi l'ho provato su un rombo al forno con zucchine...ammazza se picchia...ha ragione il piccolo di casa qualche post più su [emoji4]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Oddio mi sento mancare :bye:

Danio, la tua solidarietà è importante! Quel Fatalii è la madre dei frutti del mio Avatar, puoi facilmente capire quanto ci ero affezionato!

Purtroppo quest'anno ho deciso che non svernerò nulla o quasi.

 

L'unico dubbio riguarda i due Rocoto che dovrebbero essere i più facili da svernare.

 

Il fatto è che quest'anno ho patito talmente tanto con i parassiti che, in ogni caso, appena arriverà il freddo, e gli insetti amici non voleranno più, darò una passata di sistemico a tutto ciò che resta in balcone (goji, cassia, piante grasse ed eventualmente i Rocoto). Il prossimo anno voglio ripartire da zero senza portarmi dietro i parassiti di quest'anno!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Innanzitutto onore al tuo Fatalii che, immagino, ti abbia dato tante soddisfazioni :hi:

 

Poi mi sembra una ottima idea quella di "disinfettare" il balcone, sperando che il prossimo sia un VERO inverno ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Pure io faro la stessa cosa una bella disinfettata al terrazzo e una bela passata di antiparassitario sistemico alle elette da svernare oggi ho detto addio al Rocoto nel vasetto da 1lt si erano seccati gli apici è caput lo ho tagliato proverò a farne crescere un altro per la prossima stagione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Quest post dovrebbe andare nella sezione ricette, ma trattandosi di una preparazione che dura 4/5 giorni e che non ho alcuna certezza sul risultato finale per ora posto qui. A dire la verità ho serissimi dubbi sul risultato finale... ma ormai ci provo!

 

Questa cosa mi è venuta in mente circa un anno fa quando ho assaggiato il primo Moruga Yellow. L'aroma agrumato e amaro mi ha subito fatto venire in mente l'arancio amaro (per i 4/5 secondi intercorsi prima che il piccante mi impedisse di pensare alle arance...) e il passo per pensare ai canditi è stato brevissimo!

 

Oggi ho iniziato.

Per ora ho tagliato i Moruga a metà sul contorno della coda (o se preferite del fiore), tagliando anche il pezzo attorno al picciolo e svuotando le due parti dei semi e di tutta la placenta che sono riuscito a togliere senza intaccare la polpa del frutto.

Questo è stato il risultato:

post-2790-0-44581200-1412975776.jpg

 

Se verranno mangiabili, e di dubbi ne ho tanti, posterò tutto il procedimento altrimenti rimane il fatto di aver provato a togliermi lo sfizio di fare i Moruga Canditi!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Gran bella idea, sanno davvero tanto di agrumi, e l'accostamento all'arancia candita è tanto ambizioso quanto interessante! :good:

In bocca al lupo, se riesci a sconfiggere tutta quelle SHU vien fuori una gran cosa!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Molto interessante.. bravissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io fossi in te la ricetta la metterei ugualmente, anche se non saranno "per tutti" :devil:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io fossi in te la ricetta la metterei ugualmente, anche se non saranno "per tutti" :devil:

 

roberto

Classico esempio di "commento disinteressato".. vero? :lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Roby, ti chiedo qualche giorno di pazienza... voglio prima finire la ricetta per vedere come viene, poi la posterò comunque, ma se è venuta uno schifo la posto solo qui! :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Eccellente guida! Sto usando la (più semplice) ricetta che sta nella pagina dell'Associazione ma necessita di modifiche per rendere "mangiabili" dei Moruga canditi...

Per quanto con lo zucchero mezzo Moruga è fortemente a rischio di "non commestibilità"! :crazy:

Comunque me la studio bene, l'inizio è uguale a ciò che ho fatto sino ad ora ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Interessante Umberm, attendo volentieri gli sviluppi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Eccellente guida! ....

...l'inizio è uguale a ciò che ho fatto sino ad ora ;)

Niente di più errato! Il procedimento è in realtà completamente diverso. Evidentemente l'ora tarda e gli effluvi dei Moruga ieri sera mi avevano confuso non poco.

Mentre nel procedimento della pagina dell'Associazione i Pepper vanno cotti insieme allo sciroppo, nel procedimento di Harald Zoschke (quello linkato da Lonewolf) i Pepper non vanno mai sul fuoco!

Molto, molto interessante!

Potevo non provare? Presi 5 Jalapeno (rossi e verdi) lavati, puliti di semi e placenta e messi in un barattolo.

post-2790-0-15962600-1413043306.jpg

Preparato nel frattempo lo sciroppo. Ho riproporzionato le quantità a 400 gr. di acqua e 400 gr. di zucchero che per i miei Pepper (circa 130 gr.) dovrebbero bastare.

Poi ho versato lo sciroppo bollente sui Pepper e li ho fatti affondare inserendo un barottolino di vetro nel barattolo grande.

Ho conservato lo sciroppo in eccesso che servirà domani...

post-2790-0-50635800-1413043491.jpg

 

Stasera secondo giorno dei Moruga... vediamo cosa esce fuori! :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

post-2790-0-48535000-1413114744.jpg

 

Fate il tifo con noi! ;)

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il Jay's Peach della foto precedente oltre ad aver allegato 4 frutti isolati è piena di fiori e di boccioli

post-2790-0-29221600-1413189222.jpg

post-2790-0-59937300-1413189226.jpg

Inoltre ci sono alcuni frutti (pochi) non isolati.

 

Lo scopo primario a questo punto della stagione è ovviamente quello di ottenere la maturazione dei frutti puri.

 

Consiglio: levo fiori, boccioli e frutti non isolati, lasciando solo i frutti isolati per favorirne la maturazione?

Esiste una concimazione che aiuta la maturazione dei frutti?

Grazie in anticipo per le risposte!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Consiglio: levo fiori, boccioli e frutti non isolati, lasciando solo i frutti isolati per favorirne la maturazione?

 

Domanda: com'è il clima a Roma?

 

Esiste una concimazione che aiuta la maturazione dei frutti?

 

Conosco questo prodotto... una vera bomba in fase di maturazione dei frutti ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Innanzitutto grazie per la segnalazione del prodotto, vado a cercarlo oppure cercherò qualcosa di simile (provo a leggere la composizione e/o chiedo aiuto al vivaista che ha dimostrato in passato di essere affidabile).

 

In questi giorni a Roma il clima non è diverso da quello di inizio giugno. Minime sui 18-20 gradi e massime anche oltre i 30°!

Ma ovviamente non può durare sino a maturazione dei frutti...

Per questo volevo trovare la maniera di sfruttare al meglio questi giorni di caldo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Allora io farei così...

 

Con queste temperature lascerei maturare tranquillamente i frutti.

Se poi verso fine stagione serve un'aiuto gli dai quel prodotto, ma solo se hai bisogno, perchè il Ferty non scherzo... fa crescere anche i capelli :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il dubbio più grande è se togliere o meno tutti i fiori, boccioli e frutti non isolati. In teoria tutte questi elementi tolgono nutrimento alla pianta, quindi i nutrienti dovrebbero concentrarsi su ciò che resta. Ma in pratica il dubbio se togliere tutti i fiori non faccia pensare alla pianta che la stagione è finita mi resta...

 

Visto che non ho trovato nulla di simile al Ferty per il momento ho preso (e già somministrato) Orto Domestico 3 della Cifo (fase maturazione). Questo male non fa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×