Jump to content
Umberm

Alessandro e Umberto - Il nostro inizio

Recommended Posts

Lonewolf

In generale la cottura, il congelamento e l'essicazione riducono un po' la piccantezza, ma non molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sandyros

In teoria quindi un soffritto è più piccante con il peperoncino fresco rispetto a quello essiccato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Diciamo che per ottenere il massimo della piccantezza (e secondo me anche del sapore) il peperoncino andrebbe aggiunto crudo.

 

Secondo me in un soffritto con peperoncino secco, la piccantezza del peperoncino rimane invariata (quella che doveva perdere l'ha persa nell'essiccazione) mentre con un peperoncino fresco perderai un minimo di piccantezza ma sicuramente acquisterai in sapore.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sandyros

Oook! Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La pianta è il Naga Morich (?) ibrido di Ortomio.

Ma un peperoncino "Naga" maturo così piccolo mi sembra quasi da record...

E' il solo frutto di quelle dimensioni gli altri, come si vede, sono di dimensione "standard"

 

post-2790-0-44049600-1380838468.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' abbastanza frequente la produzione di piccoli frutti che (proprio per le dimensioni ridotte) maturano rapidamente, sopratutto a inizio e fine stagione.

In genere sono frutti partenocarpici, sviluppatisi senza fecondazione dell'ovario e quindi senza semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Anche su una delle mie 2 piante ci sono frutti abbastanza piccoli, ma così mi sembra di no, in compenso uno come quello verde in foto (ma maturo) ieri sera me lo sono tagliuzzato e inglobato in 4 polpette (prima di friggerle).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

@Lonewolf: Claudio, scrivere qui è sempre un piacere, si impara sempre anche da quelle che sono solo piccole curiosità, Grazie a te ho imparato il significato della parola partenocarpico e ho appreso che, ad esempio, le banane che mangiamo sono partenocarpiche... Appena posso taglierò il "nano" , lo fotograferò e lo assaggerò, anche perché ho letto che spesso i frutti partenocarpici hanno sapore diverso da quelli "normali".

 

@big jolokia: mi hai fato venire voglia di polpette... penserò una ricetta e provvederò quanto prima!! :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Temo che non fosse un partencarpico :( peccato, mi avrebbe fatto piacere avere una semi-rarità...

Per la cronaca: l'ho assaggiato. Dopo averlo tagliato a metà ne ho mangiato metà di una metà. Per i primi 5 secondi mi è sembrato meno profumato e meno aromatico degli altri frutti della stessa pianta. Per i 5 minuti successivi i miei ricordi sono confusi, l'unica cosa che ricordo è che non riuscivo neanche a parlare... :crying: Devo averlo sottovalutato il "nanetto"...

 

post-2790-0-69889000-1380908707.jpg

 

Ma se l'unico seme presente nel frutto germinasse che probabilità ci sarebbero che la pianta risultante produca frutti piccoli come il frutto madre? La logica mi suggerisce che la pianta dovrebbe somigliare alla pianta madre e non al frutto madre, però la mancanza totale di esperienza non mi permette di esserne certo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

... peccato, mi avrebbe fatto piacere avere una semi-rarità...

Mi spiace deluderti ma non è raro averne sulla pianta :)

 

... Devo averlo sottovalutato il "nanetto"...

:lol2: io non ho ancora assaggiato un vero super hot :lol2:

 

Ma se l'unico seme presente nel frutto germinasse ...

 

dovrebbe replicare la pianta madre sempre che il seme sia puro, ed in ogni caso i frutti sarebbero a forma standard sempre se il seme sia puro.

In caso il seme non sia puro e germinasse, la pianta dovrebbe essere simile alla madre e i frutti potrebbero avere delle variazioni.

 

non fidarti di quello che ho scritto, sono un neofita anche me :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Delle 11 piante coltivate quest'anno 10 a metà agosto avevano già "fruttificato". Solo il Bhut jolokia si è fatto attendere sino ad oggi!

Come le vere star ci ha fatto tirare il collo ma direi che ne valeva la pena.

Raccolto oggi il primo frutto maturo, senza la pretesa di competere con i "grandi assaggiatori" (Griggio e Vincer in particolare) posso dire che è straordinariamente forte, combina due tipi di "piccantezza" diversa (punge e brucia allo stesso tempo) e ha un delizioso profumo di melone. Ecco le foto

 

post-2790-0-61493000-1382178840.jpg

 

post-2790-0-87782700-1382178916.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

bello e tosto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Aprire un topic sulla coltivazione 2013 a fine ottobre forse non è il massimo, ma del resto anche la coltivazione, tecnicamente parlando non è il massimo…

Vi annoio con la nostra storia, mia e di mio figlio Alessandro con il quale condivido coltivazione e iscrizione al forum, che ci ha portato ad appassionarci per le nostre piante.

La passione per il piccante c’è sempre stata, ho cominciato a contagiare Ale quando aveva 8/9 anni (ora ne ha 12) ma era solo una passione “culinaria”.

Questo inverno abbiamo scoperto l’esistenza dei super hot, per noi il molto piccante era tanto peperoncino, non poco di grande potenza… poi varie letture su internet la scoperta che i vivai vendevano piantine e la decisione, verso metà maggio di acquistarle e provare a vedere cosa usciva fuori.

Esperienza nessuna, cultura “agraria” nessuna, spazio a disposizione pochissimo, solo un balcone di pochi metri quadri.

Ma comunque sia il “contagio” era avvenuto e abbiamo iniziato.

Adesso descrivo la nostra piccola coltivazione.

Come ovvio, vista la premessa, solo piantine comprate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

- Naga Morich (ibrido di Orto mio)

Il primo super hot non si scorda mai! La piantina ha fiorito subito e ha allegato alcuni frutti già ai primi di giugno. Dei Naga Orto mio si è ampiamente parlato, devo dire che comunque, benché ibrido è una ottima pianta. Avrà prodotto più di un centinaio di frutti molto tosti e molto profumati.

Trapiantato nello stesso vaso rettangolare con il fuoco nero, con in mezzo una piantina di basilico in quanto il cartoncino di Orto mio consiglia di farlo per proteggere le piante dai parassiti… Ma sarà vero?

 

- Fuoco nero (Orto mio)

Piantina fantastica, tantissimi frutti a getto continuo, però poco utilizzabili in cucina, perché estremamente piccoli, ma saporiti e comunque molto belli da vedere

 

post-2790-0-79587500-1382604630.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

- Cayenna corto (Orto mio)

Anche questa pianta super produttiva non ha mai smesso di fare frutti. C’è da dire che anche questo probabilmente è un ibrido perché i frutti sono rivolti verso l’alto…

 

- Fatalii (Orto mio)

Questa pianta è stata sfortunata, vittima di un incidente che ha spezzato quasi metà dei rami. Nonostante questo la pianta si è ripresa benissimo, ha prodotto molto (almeno 60/70 frutti) ed è conforme… che viste le altre piante di Orto mio è una bella soddisfazione

 

post-2790-0-55962600-1382604744.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

- Habanero (Hobbyorto)

Le piante con l’errore più macroscopico nella nostra coltivazione. Non sapendo ciò che avevamo comprato ne abbiamo trapiantate tre (un orange, un red e un chocolate) in un vaso rettangolare di 50 cm! Le piante non si sono sviluppate verso l’alto e frutti sono più piccoli del dovuto. Inoltre anche queste piantine non hanno avuto fortuna: il vaso era poggiato sul davanzale del balcone ed è caduto con un colpo di vento distruggendo tutori e rami alti. Avete mai visto un habanero “a cascata”? L’habanero comprato come “chocolate” è in realtà maturato rosso, ma credo che in questo caso si tratti di un errore (o uno scambio) di cartellino, perché un conoscente che ha comprato nello stesso vivaio le stesse piantine ha poi avuto dei chocolate conformi.

post-2790-0-94654400-1382604888.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

- Trinidad Scorpion Butch Tailor (vivaio Crescenzo)

La più grande delusione della stagione. Ben presto, pur non essendo esperti ci siamo accorti che era un ibrido, anche mal riuscito. I frutti della forma e della piccantezza di un Habanero, ma meno saporiti. In compenso anche questa ha prodotto molto (abbiamo fatto anche la “marmellata” con questi frutti che è comunque ottima!)

 

post-2790-0-41034300-1382605077.jpg

 

- Naga Viper (vivaio Crescenzo)

Anche questo credo sia un ibrido, in quanto i frutti, pur simili ai Naga Viper visti su internet, sono meno rugosi e …non crescono penduli ma un po’ in tutte le direzioni (verso il basso, orizzontali, verso l’alto). Però la potenza è altissima (più forti dei nostri Naga Morich) e il gusto è gradevole anche se meno profumati rispetto al Naga Morich. Pianta iper produttiva (ben oltre i 100 frutti)

 

post-2790-0-39044400-1382605123.jpg

 

 

- Bhut Jolokia (vivaio Crescenzo)

Finalmente una pianta conforme! Bellissimi frutti, il primo assaggiato da pochi giorni perché la pianta è stata particolarmente tardiva. Un Bhut Jolokia a tutti gli effetti, ha prodotto circa 40 frutti, quasi tutti ancora in maturazione (ma a buon punto)

 

post-2790-0-40073500-1382605199.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

- Capsicum Annum Ornamentale

Piantina comprata in frutteria per avere il fresco mentre si aspettavano i “nostri” frutti. I frutti nascono verde chiaro, diventano quasi subito viola, poi bianchi, gialli, arancioni e infine maturano rossi. Estremamente carnosi, sono comunque saporiti e di media piccantezza (più forti dei cayenna)

Due buoni raccolti, il secondo, in maturazione, inaspettato perché pensavo fosse una pianta molto debole comprata solo per i frutti e non per la pianta…

 

post-2790-0-92847000-1382605308.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Tutti le piante (tranne l'ornamentale) sono state concimate con Scoville e con i concimi "Cifo - Orto Domestico"

 

post-2790-0-43728000-1382605898.jpg

 

Se avete avuto la pazienza di leggere sino a qui però sappiate una cosa: nonostante i macroscopici errori di rinvaso, gli ibridi, i cartellini scambiati, le piante cadute e i rami spezzati, quelli che avete visto, per noi, sono i peperoncini più belli del mondo! Perché ci hanno fatto scoprire questa nuova realtà e hanno stimolato una passione… e condividere una passione, così bella e così sana, tra padre e figlio non ha prezzo!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissima la passione comune tra padre e figlio!

 

Bello anche il report, sia pure tardivo.

Si "sente" tanta passione ...

L'anno prossimo, da seme, la coltivazione dara' soddisfazioni ancora maggiori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

vedi il lato buono di avere piante non conformi,non hai il problema di isolare i semi :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Complimenti per i Raccolti e per la Passione, ma di sicuro è un Valore aggiunto il sapere cosa si andrà a raccogliere.

Piacere in più solo rimandato alla prossima Stagione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Errori da sovraffolamento sono comuni alla prima esperienza, ma le piante si adattano ugualmente. Comunque complimenti, goditetevi i frutti e iniziate anche a voi a fremere per la prossima semina!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Anche se non "pure" le piante vi hanno regalato molta soddisfazione (e parecchi frutti). C'è anche da considerare che avete spazio limitatissimo.

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fedrobon

Buona coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×