Jump to content
Lonewolf

Essiccatori elettrici

Recommended Posts

hot cat
Poi mi hanhno svelato il segreto!!!

 

Ciao!

post-779-1285222406.jpgpost-779-1285222440.gifpost-779-1285222406.jpg

 

e Quindi??? :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

...e allora? come si spolpa un cocco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Eh!!! ma che ingiustizia!!! :lol::D

 

post-779-1285315070.jpg .... ma noi aspettiamo à cocco... prima o poi..... B):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

Ciao

possiedo da poco un essiccatore bomann

 

ho provato ad essiccare dei NAGA MORICH con mia delusione dopo più di 15 ore di attività

i peperoncini erano come bolliti ma non secchi

 

PS dopo 12 ore li ho aperti in due

 

chi ha esperienza di essiccamento con questo essiccatore mi spieghi se c'è qualcosa che devo fare ....

 

 

AIUTO :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ciao.. io non ho un Bomann,ma una cosa te la voglio dire.. :)

i peperoncini li dovresti tagliare (in due o a listarelle..) subito... ma mi viene un dubbio :)

..Hai letto la discussione?? :)

mi sembra che ci siano tutte le informazioni... se ti va, ti consiglio anche questa molto bella di Lonewolf sulla produzione di polveri...

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

grazie visto il link..... devo solo rendermi conto dei tempi per essiccare completamente... tu passi il risultato finale in forno ventilato ? ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto hot cat; i peperoncini (soprattutto i chinense) vanno tagliati per farli seccare, altrimenti il tempo necessario cresce a dismisura e il risultato non e' buono.

Tagliandoli, tra l'altro, e' anche possibile individuare e scartare eventuali frutti con marciume interno.

Il tempo per una essicazione perfetta e' 10-12 ore al massimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
grazie visto il link..... devo solo rendermi conto dei tempi per essiccare completamente... tu passi il risultato finale in forno ventilato ? ciao

Per ora no,li ho tenuti a 40 gradi per più o meno 30 ore,poi li ho messi in vasi di vetro

 

post-779-1285516426.jpg

 

post-779-1285516436.jpg

 

post-779-1285516450.jpg

 

..Comunque per fare la polvere,il passaggio in forno ventilato è consigliato..post-779-1285516562.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Io col martello..... mi in(martell)avo, per poi avere pezzetti piccoli e brutti!

E inoltre cercavo di staccare la polpa con un coltello col cocco che schizzava da ogni parte, con grande gioia di Gemma (il mio cane ghiotta di cocco e di pizza, avrà preso dalla padrona?!?!?!?).

 

Poi mi hanhno svelato il segreto!!!

 

Ciao!

 

Ma quanto la tiri per le lunghe!

Io uso un normalissimo martello, prima foro il cocco in corrispondenza dei tre buchetti e lo svuoto, filtro il liquido e lo conservo in una ciotola nella quale metto in seguito la polpa per non farla asciugare.

Poi tengo il cocco sul palmo di una mano e lo sistemo con la punta verso l'alto, assesto una bella martellata e si spacca perfettamente in due o tre parti con tagli verticali senza schizzare da nessuna parte.

Altri due colpi nei pezzi restanti e stacco via la polpa a pezzettoni.

Qualche colta sono riuscito a ottenere due metà quasi perfette senza farlo a pezzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ragazzi, sto partecipando a 4-5 aste per degli essiccatori Stöckli usati (in perfetto stato).

 

Naturalmente sono per chi li desidera, qualora dovessi vincere le aste.

 

Pasgal ne ha già prenotato uno tempo fa, il primo a riceverlo sarà lui, ma naturalmente prima devo vincere le aste.... vi farò sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Ragazzi, sto partecipando a 4-5 aste per degli essiccatori Stöckli usati (in perfetto stato).

Naturalmente sono per chi li desidera, qualora dovessi vincere le aste.

Pasgal ne ha già prenotato uno tempo fa, il primo a riceverlo sarà lui, ma naturalmente prima devo vincere le aste.... vi farò sapere!

Quanti ne prendi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Quanti ne prendi?

 

 

4-5 aste = 4-5 essiccatori :lol:

 

C'è stata "siccità" fino ad ora da un mese a questa parte ed ora li buttano su a raffica. E io li compro per voi, se posso! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Se sono con i ripiani in metallo e il prezzo è buono mi prenoto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Se sono con i ripiani in metallo e il prezzo è buono mi prenoto.

 

 

Non ci ho fatto caso, ma credo siano tutti in plastica.

In ogni caso ripeto: non ho mai avuto lamentele per prodotti erroneamente piccanti e non ho mai constatato un "contagio" capsaicinico dopo aver lavato una volta sola in lavastoviglie i vassoi.

Con questo non voglio importi l'acquisto (ci mancherebbe!!) ma solo tranquillizzarti.

 

E "male" che vada me li tengo io eheheh, decisamente li utilizzerei alla grande insieme ai due che già ho :lol:post-299-1285587954.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Non ci ho fatto caso, ma credo siano tutti in plastica.

In ogni caso ripeto: non ho mai avuto lamentele per prodotti erroneamente piccanti e non ho mai constatato un "contagio" capsaicinico dopo aver lavato una volta sola in lavastoviglie i vassoi.

Con questo non voglio importi l'acquisto (ci mancherebbe!!) ma solo tranquillizzarti.

 

E "male" che vada me li tengo io eheheh, decisamente li utilizzerei alla grande insieme ai due che già ho :lol:post-299-1285587954.gif

 

Mi hai convinto. Lo prendoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

mi metto in fila anche io, pero' il prezzo quant'e'?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giampiero007

Mi prenoto anche io...facci sapere il prezzo a fine asta però...

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ora partecipo anchio alle aste cosi tiro sul prezzo... :lol: :lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Allora, le aste sono 4 e quindi 4 gli essiccatori.

 

Dalle foto risultano solo vassoi di plastica.

 

Ce ne sono due con 5 griglie per i quali offrirò al massimo CHF 99.-- + spedizione (15.-- e 12.--) e due con 3 griglie per i quali offrirò al massimo CHF 80.-- + spedizione (12.--).

 

L'euro è basso in questo periodo, purtroppo, ma non vi calcolo il cambio, fatelo voi qui: http://raiffeisen2.inet.rolotec.ch/raiffei...mp;locale=it_CH

 

Si prende il prezzo in franchi e lo si divide per il corso più basso (ce ne sono due, acquisto e vendita).

 

Inoltre, al prezzo che ne risulterà bisogna attaccare 11,40 di paccocelere 3 (nuove -bastarde- tariffe di Poste Italiane).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Inoltre, al prezzo che ne risulterà bisogna attaccare 11,40 di paccocelere 3 (nuove -bastarde- tariffe di Poste Italiane).

Io vengo a prenderlo a Sementina piuttosto che regalare i soldi alle Poste Italiane.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Io vengo a prenderlo a Sementina piuttosto che regalare i soldi alle Poste Italiane.

 

 

Ehehehe, unendo l'utile al dilettevole! post-299-1285607310.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Grande mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grande mich!

 

 

Spero di vincerlo, quello per te, stavolta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

bueno, io in che posizione sono in coda quindi? potresti portarli a parma, se ti arrivano per tempo. e se hai spazio in auto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
bueno, io in che posizione sono in coda quindi? potresti portarli a parma, se ti arrivano per tempo. e se hai spazio in auto :)

 

 

Beh, dopo Pasgal.... mettetevi d'accordo eheheh!

 

Comunque prima me li devo accapparrare... sperem!

 

A Parma non credo che riuscirei a portarli perché le aste scadono: una al 3.10, due al 6.10 e una al 9.10 (o quel che l'è).

Ma cercherò di fare il possibile sollecitando anche il venditore ad inviare immediatamente, visto che tale è il mio pagamento al termine di un'asta!

 

Stay tuned... e fate il tifo per me!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×