Jump to content
Lonewolf

Essiccatori elettrici

Recommended Posts

Maurizio

Comunque ho trovato le immagini dei pomodori.

Queste appena inserite:

 

post-768-1284842057.jpg

 

Queste dopo 8 ore:

 

post-768-1284842108.jpg

 

Insomma.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Se non ricordo male anche claudio (lonewolf), fece una modifica al suo essicatore, non ricordo i risultati, ma credo che ce lo possa dire lui

 

 

ricordi bene... in attesa di claudio: claudio - modifica severin

 

Ho due Severin, uno standard e uno modificato per utilizzare temperature piu' basse.

Un paio d'anni fa ho fatto annusare/assaggiare polvere della stessa varieta' (Fatalii) prodotta con entrambi a varie persone, senza indicare la differenza.

Tutti preferivano quella essiccata a temperatura maggiore; l'altra aveva, a detta di molti, un aroma "acido".

Da allora uso prevalentemente il Severin standard, anche se ultimamente essico molto poco ... ancora devo finire di smaltire le scorte :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Ho due Severin, uno standard e uno modificato per utilizzare temperature piu' basse.

Un paio d'anni fa ho fatto annusare/assaggiare polvere della stessa varieta' (Fatalii) prodotta con entrambi a varie persone, senza indicare la differenza.

Tutti preferivano quella essiccata a temperatura maggiore; l'altra aveva, a detta di molti, un aroma "acido".

Da allora uso prevalentemente il Severin standard, anche se ultimamente essico molto poco ... ancora devo finire di smaltire le scorte :hyper:

Se non essecchi con la quantità di peppers che hai cosa ci fai mica li mangi tutti ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Se non essecchi con la quantità di peppers che hai cosa ci fai mica li mangi tutti ?

 

In un modo o nell'altro riesco sempre a "sistemarli" tutti; salse, sottaceti, ma soprattutto distribuzione (gratis) a destra e a manca.

Una mano consistente arriva da una nostra amica indiana; in famiglia ne mangiano quantita' industriali, in tutti i modi ... nella pasta, sulla pizza, nelle verdure, nel panino dei bambini a merenda ... :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Una mano consistente arriva da una nostra amica indiana; in famiglia ne mangiano quantita' industriali, in tutti i modi ... nella pasta, sulla pizza, nelle verdure, nel panino dei bambini a merenda ... :hyper:

 

falla iscrivere al forum cosi ci passa 2 ricette.. :lol:

 

ps lo sai il mio secondo nome è Manca B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

una cosa che non ho capito pur rileggendo..l'odore ed il piccante dall'essicatore se ne andranno mai?

avete esperienze di essicatori le cui parti "contagiate" siano tutte lavabili in lavastoviglie?

oppure prendendo ad esempio l'essicatore tondo a 5 piani, si potrebbero usare due piani per i peperoncini e gli altri per frutta, verdure, pasta. a meno che non prenda l'odore anche la base..

 

se riusciste a togliemi questo dubbio..nella zona dove abito per essicare all'aria ci vogliono due settimane abbondanti senza pioggia, e non e' stagione :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
una cosa che non ho capito pur rileggendo..l'odore ed il piccante dall'essicatore se ne andranno mai?

....

se riusciste a togliemi questo dubbio..

Se prendi i ripiani in metallo è impossibile che il piccante rimanga... per quelli in plastica... dovresti usarne alcuni solo per i peperoncini e

altri per il resto.. se la capsaicina "penetra" nei pori della plastica (e ti assicuro che lo fa) ce ne vuole di tempo prima di liberarsene.. :D

Nell'essicatore (la base) non arriverà mai il piccante.... da lì esce aria calda,quindi tutto viene spinto verso l'alto.. :)

Spero di esser stato esaustivo

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Infatti lo avevo scritto proprio sopra. Più bassa al centro!

E non so perchè più alta ancora sul lato sinistro! Boh!

Comunque finito di seccare anche le banane!

 

post-708-1284840873.jpg

 

Non si vede bene la temperatura, ma sono 48 Gradi.

 

ed infine il mio ormai quotidiano piattino di frutta secca!!!

 

post-708-1284840945.jpg

 

Ciao

 

Italo!

 

 

 

Grande Italooooo!!!!!

E allora.... chettelodicoaffare!

Io comunque... Stöckli eheheh!

 

 

 

Comunque ho trovato le immagini dei pomodori.

Queste appena inserite:

 

post-768-1284842057.jpg

 

Queste dopo 8 ore:

 

post-768-1284842108.jpg

 

Insomma.......

 

 

I pomodori... discorso molto delicato... i pomodori per esempio li essicco innanzitutto al sole estivo, ma la sera o quando piove li metto nell'essiccatore ma non oltre 35 gradi, proprio perché si scuriscono e seccano facilmente.

 

E levo i semi, decisamente levo tutti i semi!!!

 

 

una cosa che non ho capito pur rileggendo..l'odore ed il piccante dall'essicatore se ne andranno mai?

avete esperienze di essicatori le cui parti "contagiate" siano tutte lavabili in lavastoviglie?

oppure prendendo ad esempio l'essicatore tondo a 5 piani, si potrebbero usare due piani per i peperoncini e gli altri per frutta, verdure, pasta. a meno che non prenda l'odore anche la base..

 

se riusciste a togliemi questo dubbio..nella zona dove abito per essicare all'aria ci vogliono due settimane abbondanti senza pioggia, e non e' stagione :)

 

Ti ha ben risposto Hot Cat.

 

Però non mi è mai successo che i peppers abbiano contagiato altre cose (certo: peperoncini sotto e frutta sopra è un'altra cosa :D ). Ma probabilmente ciò è dovuto al fatto che se li assaggiasse qualcun altro forse percepirebbe il piccante. Di fatto, mai nessun cliente si è lamentato di roba troppo piccante.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

grazie hotcat e mich! procedo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Una precisazione che vuole anche essere un consiglio.

 

Forse dirò una cosa ovvia a maggior parte di voi, ma magari non conosciuta ai nuovi.

 

Molti alimenti, se tagliati, tendono ad ossidare, per cui diventano scuri e brutti a vedersi.

 

Ad esempio, per citare il mio esperimento qui sopra, le mele e le banane sono mooolto soggette all'ossidazione.

 

Se si taglia una mela con un coltello d'acciaio, dopo pochi minuti ingiallisce fino a diventare nera, stesso discorso per la banana.

 

Consiglio, pertanto, chi vuole cimentarsi nell'essiccazione, di prevenire certi fenomeni utilizzando semplicemente succo di limone (allungato con poca acqua per non acidificare troppo l'alimento) nel quale immergere la frutta da essiccare per prevenire l'ossidazione.

 

Ciao Italo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Molti alimenti, se tagliati, tendono ad ossidare, per cui diventano scuri e brutti a vedersi.

Se si taglia una mela con un coltello d'acciaio, dopo pochi minuti ingiallisce fino a diventare nera, stesso discorso per la banana.

Consiglio, pertanto, chi vuole cimentarsi nell'essiccazione, di prevenire certi fenomeni utilizzando semplicemente succo di limone (allungato con poca acqua per non acidificare troppo l'alimento) nel quale immergere la frutta da essiccare per prevenire l'ossidazione.

Ciao Italo

 

Oppure di utilizzare un coltello di porcellana.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Hai presente quanto costa un buon coltello di porcellana????

Ci compro un TIR di limoni!

AHAHAHAHAH!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly
Hai presente quanto costa un buon coltello di porcellana????

Ci compro un TIR di limoni!

AHAHAHAHAH!!!!!!!!

 

non e' sufficiente scheggiare una mattonella per avere un buon filo? ops :lol:

comunque anche con la plastica *credo* che l'ossidazione cali notevolmente, ma poi ha altri problemi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Italoooo!

 

Stai diventando espertissimo in materia di essiccatori e frutta secca!

 

Ma......... a quando i peppers?!?!?!?! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Hai presente quanto costa un buon coltello di porcellana????

Ci compro un TIR di limoni!

AHAHAHAHAH!!!!!!!!

No dai mica vero. Io ne ho comprato uno da 20€ ed è davvero ottimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell
Italoooo!

 

Stai diventando espertissimo in materia di essiccatori e frutta secca!

 

Ma......... a quando i peppers?!?!?!?! :lol:

I pepper sono facili da seccare ....

 

e hanno molto meno controindicazioni.

 

Poi più che espertissimo diciamo eperIMENtissimo!

 

Ci provo e tre su quattro va bene.

 

A proposito......

 

Sapete come si apre una noce di cocco per ricavarne dei bei spicchi????

 

Io dopo XY anni ho trovato la soluzione giusta!

 

Ciao Italo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
I pepper sono facili da seccare ....

 

e hanno molto meno controindicazioni.

 

Poi più che espertissimo diciamo eperIMENtissimo!

 

Ci provo e tre su quattro va bene.

 

A proposito......

 

Sapete come si apre una noce di cocco per ricavarne dei bei spicchi????

 

Io dopo XY anni ho trovato la soluzione giusta!

 

Ciao Italo

 

 

Sega circolare? :lol:

 

No, di solito basta un punteruolo (o come si chiama poi)..........

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
....

 

Sapete come si apre una noce di cocco per ricavarne dei bei spicchi????

 

Io dopo XY anni ho trovato la soluzione giusta!

 

Ciao Italo

Io do due o tre "colpi" nell'occhio con questo

post-779-1285188743.jpg (quello che usavo quando andavo a lavorare "nella nebbia" :lol: :lol: )

,poi come butta butta..

...

invece tu?? B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Chiedo consiglio a Mich.

Dopo molto pensare ho preso il mitico Stockli e sto cercando di imparare ad usarlo.

Insomma a 50° per 8 ore i fatali ancora sembrano essre un pò....umidicci, solo un pò eh.

Allora ho provato comunque a fare una polvere (FATALII FOR EVER) col mio macinacaffè elettrico e poi ho messo tutto davanti ad un deumificatore per un 3-4 ore.

Le cose sono migliorate ma la polvere è ancora lontana dall'essere "asciutta".

MA QUANTO CI VUOLE !?!?!?!?!?

No perchè fra un pò accenderò la mia mitica stufa a pellet con griglietta scaldavivande che funziona a meraviglia...

I peppers del pranzo di Berghem dell'anno scorso sono essiccati alla perfezione in 6 (DICO 6!) ore.....

Me li pappo ancora ogni tanto, polverina mitica!!

Ciao ciao....

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Un martello va bene!

 

Ma la polpa poi si stacca a fatica e a pezzi irregolari!

 

Mi hanno sempre fatto invidia i venditori di cocco che sulle spiaggie avevano spicchi di cocco lunghi, quasi tutti uguali e belli.

 

Io col martello..... mi in(martell)avo, per poi avere pezzetti piccoli e brutti!

 

E inoltre cercavo di staccare la polpa con un coltello col cocco che schizzava da ogni parte, con grande gioia di Gemma (il mio cane ghiotta di cocco e di pizza, avrà preso dalla padrona?!?!?!?).

 

Poi mi hanhno svelato il segreto!!!

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Chiedo consiglio a Mich.

Dopo molto pensare ho preso il mitico Stockli e sto cercando di imparare ad usarlo.

Insomma a 50° per 8 ore i fatali ancora sembrano essre un pò....umidicci, solo un pò eh.

Allora ho provato comunque a fare una polvere (FATALII FOR EVER) col mio macinacaffè elettrico e poi ho messo tutto davanti ad un deumificatore per un 3-4 ore.

Le cose sono migliorate ma la polvere è ancora lontana dall'essere "asciutta".

MA QUANTO CI VUOLE !?!?!?!?!?

No perchè fra un pò accenderò la mia mitica stufa a pellet con griglietta scaldavivande che funziona a meraviglia...

I peppers del pranzo di Berghem dell'anno scorso sono essiccati alla perfezione in 6 (DICO 6!) ore.....

Me li pappo ancora ogni tanto, polverina mitica!!

Ciao ciao....

 

Caro, non credo di fare molto stato perché con le mie ossessioni e paranoie voglio cercare di raggiungere quello che per me è meglio: impiego 3 giorni circa ad essiccare i peppers con lo Stöckli... questo perché sono convinto che più adagio si faccia, più basse si mantengano le temperature, migliore sarà la qualità della polverina ottenuta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
impiego 3 giorni circa ad essiccare i peppers con lo Stöckli... questo perché sono convinto che più adagio si faccia, più basse si mantengano le temperature, migliore sarà la qualità della polverina ottenuta...

 

 

quindi 72 ore a 40°?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
quindi 72 ore a 40°?

 

 

Praticamente sì.........

Con eccezioni: se carico lo Stöckli con tutti i vassoi (me ne concedo 7 al massimo ma lo danno buono fino a 10) alzo fino a 50 gradi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

io ho 3 vassoi in acciaio.

posso mantenere quindi 72 ore a 40, giusto?

Mi aveva un pò impaurito il fatto che sulle istruzioni diceva di tenerlo sotto controlo perchè per periodi lunghi si può surriscaldare e......

troppo fifone?

 

 

PS: grazzissime per la celerità.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
io ho 3 vassoi in acciaio.

posso mantenere quindi 72 ore a 40, giusto?

Mi aveva un pò impaurito il fatto che sulle istruzioni diceva di tenerlo sotto controlo perchè per periodi lunghi si può surriscaldare e......

troppo fifone?

 

 

PS: grazzissime per la celerità.....

 

 

Certo!

L'importante è sapere che oltre i 50 gradi molte proprietà vanno perse, quindi giocaci tranquillamente in modo da ottimizzare tempi e risultati :lol:

 

Troppo fifone, no! E' giusto preoccuparsi e prestare attenzione alle istruzioni, ci mancherebbe, ma sicuramente a 40-50 gradi non c'è di che preoccuparsi (qui viaggia 24/24 per parecchi, parecchi giorni, diverse tornate di vassoi).

 

Buon lavoro! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×