Jump to content
alexgol

la mia esperienza

Recommended Posts

tron

Ciao Matilde,

 

bellissime e in gran forma!! Complimenti!! Certo mi viene da riflettere su quante attenzioni dedichiamo ai nostri pepper..

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Troppo tempo siamo folli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Gennaio 8P perchè a Pesaro che mese è :question:

adesso è fine marzo :rofl:

post-1949-0-27446500-1386073055.jpg

post-1949-0-99196700-1386073078.jpg

post-1949-0-66599500-1386073098.jpg

mi scuso non riesco a girare le foto :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Oggi ho innaffiato e dato un po' di concime alle piante in casa sono stracariche di frutti, allegano... posso anche sbagliare, ma vanno nutrite ormai i vasi sono un intreccio di radici e di terriccio ne è rimasto ben poco...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Raccoltino odierno è quasi Natale e le piante producono ancora

post-2966-0-29295700-1386764049.jpg

post-2966-0-26504200-1386764106.jpg

post-2966-0-79216400-1386764123.jpg

post-2966-0-25513000-1386764141.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Matilde ma dove le tieni le piante che producono ancora?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Le tengo in casa e alcune sono in giardino sotto una tettoia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fantastico!

:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Notevole!,

 

Brava Matilde! Se non ricordo male ,tutta la valle è riparata da nord. Alla prima occasione , chiedo ai miei che vivono a Roma,l'indirizzo della casa che hanno a Casalotti;dovrebbe essere sulla discesa che porta alla tua valle.

Quando ero ragazzo non vi erano ancora i nomi sulle strade!

 

Vai avanti così!:D

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Le tengo in casa e alcune sono in giardino sotto una tettoia

deduco che anche la stanza dove tieni le piante sia ben illuminata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

no di luce on ne hanno tantissima non ho grandi finestre purtroppo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Notevole!,

 

Brava Matilde! Se non ricordo male ,tutta la valle è riparata da nord. Alla prima occasione , chiedo ai miei che vivono a Roma,l'indirizzo della casa che hanno a Casalotti;dovrebbe essere sulla discesa che porta alla tua valle.

Quando ero ragazzo non vi erano ancora i nomi sulle strade!

 

Vai avanti così! :D

 

Gianni.

Per mia fortuna non sono nella valle Casalotti è in alto fai un po' di confusione le valli in campagna sono fredde e umide non resisterebbe nulla ho la fortuna di avere la parte del giardino di casa esposta molto bene prende il sole dal mattino al tramonto e i peperoncini sono addossati al muro che è di mattoni che assorbono il calore il giorno e lo rilasciano la notte nella stessa area ho tre piante di agrumi che hanno resistito anche alla nevicata di un paio di anni fa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

no di luce on ne hanno tantissima non ho grandi finestre purtroppo

no te lo dico perché stanno veramente bene e i frutti che hai raccolto sono maturati magnificamente e sembrano non aver fatto fatica

 

Bravissima!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Qualcuno di voi ha mai coltivato questa varietà?

 

post-2966-0-07665900-1388341310.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

sicuro che non sia maturazione non ottimale :question:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non lo ho mai coltivato.....

 

Solo per "cronaca" quest' anno mi hanno portato un frutto (da cui ho seminato i semi ed ho già 4 piantine con 8 o 10 foglie) apparentemente molto simile a quello della foto (sia per il colore che la forma).

Sapore / profumo e piccantezza tipici degli Habanero

Me lo ha portato un amico appassionato di peperoncini dalla Bulgaria che mi ha detto che gli è stato portato da un Pilota di aereo che lo ha preso (non ho capito se i semi e poi lui lo ha seminato e riprodotto o il frutto) in Sudan.

Il frutto che mi è arrivato a me era non proprio freschissimo ma non deteriorato (né muffe, né marciumi). I semi erano molto vitali ed hanno germinato senza problemi con facilità in scottex.

Per adesso, lo ho chiamato "Habanero Sudan" (nome di fantasia ovviamente).

 

Essendo comunque i semi estratti da un frutto (immagino non isolato) non so che cosa verrà fuori.

 

Le piantine per adesso hanno il portamento tipico dei C.Chinense, con foglie di un verde abbastanza chiaro (rispetto alla "media" dei C.Chinense).

La grandezza delle foglie (a parte per una piantina che è più "bassa" delle altre e con foglie un po' piu' grandi) è nella media degli Habanero in quella fase della crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho visto ancora frutti simili; esaminati dal vivo era evidente che l'effetto era causato da incompleta maturazione.

La diagnosi del coltivatore era che il "danno" fosse causato da un virus, ma non ho elementi per concordare o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Fra le foto della stessa persona ho trovato una pianta come la mia Aji Habanero le foglie sono chiare come quelle della miapost-2966-0-92317100-1388353046.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

Judging by the pictures on Facebook it appears to be a ripe pod. Very cool, I've seen peppers like this before but not with the Habanero shape.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Judging by the pictures on Facebook it appears to be a ripe pod. Very cool, I've seen peppers like this before but not with the Habanero shape.

 

Ho visto ancora frutti simili; esaminati dal vivo era evidente che l'effetto era causato da incompleta maturazione.

La diagnosi del coltivatore era che il "danno" fosse causato da un virus, ma non ho elementi per concordare o meno.

 

Anche io ho visto frutti che hanno caratteristiche "simili" ad esempio il Pimenta Puma (per lo meno quello che ho coltivato io quest' anno..... da maturo presente parti "colorate" e parti nere o quasi.

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10504-pimenta-puma/

 

Me too I have seen ripen pods similar to the those ones. Look at Pimenta Puma (the one I cultivated this year), the ripen pods have both "coloured" and dark parts (see link above)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

I frutti presentano la stessa colorazione particolare anche da acerbi e non mi sembra possa essere causato da virus a me piuttosto sembrano proprio così potrebbe essere un ibrido particolare anche le foglie presentano parti più scure per essere degli habanero

post-2966-0-44894800-1388392751.jpg

post-2966-0-88515100-1388392766.jpg

post-2966-0-23513200-1388392777.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×