Jump to content
Sign in to follow this  
GDio1170

...ancora sbalzi climatici: che fare?

Recommended Posts

GDio1170

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana :-)

 

Dopo una primavera autunnale (e a tratti invernale) ed uno sbalzo termico dai 14°/22° ai 26°/36° nel giro di qualche giorno (che ha provocato su molte piante una cascola di foglie da intristirsi, fiori che sono caduti anche ad impollinazione avvenuta e blocco completo della crescita...), oggi mi sembra di assistere allo stesso balzo termico ma al contrario (e le previsioni dei prossimi 3/4 giorni sembrano confermare: si parla di min/max sui 13°/19° a Udine).

Io nel dubbio stamattina ho riportato tutte le piante in casa davanti alla finestra (temperatura interna intorno ai 27°, che mi aspetto scenderà gradualmente i prossimi giorni, vista quella esterna, ma mai sotto i 21/22..).

Ho esagerato? Può per lo meno essere utile una qualche forma di copertura per le notti previste a 13°?

 

Ps: parlo di 3 haba chocolate, 3 nagamorich, 3 jalapeno, 2 haba red, 1 trinidad scorpion, 1 fatalii, 1 diavolicchio, 1 roumanian e 5 adorno (queste ancora in vasetti piccolini)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Secondo me le piante se sono riparate alle interperie non hanno problemi. È poi si parla solo di notte. A maggio avevo già delle piante fuori con le temperature arrivate anche a 8 gradi di notte e 16 di giorno. Eppure nessuna pianta ha patito. Ovvio, se per una settimana di fila stanno a 8 gradi giorno e notte patiscono, ma se sono solo le ore notturne più fresche, una minima di 13 gradi non mi preoccupa :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Infatti se la cosa non è prolungata rallentano la crescita e basta, può capitare che anche i frutti si blocchino e dopo un po' di tempo cominicino direttamente a maturare da piccoli.

 

Il problema maggiore degli sbalzi di temperatura è che ci sarà una nuova ondata di afidi, che non è gradita...

 

PS.: la sezione è sbagliata

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Direi che con fasce climatiche superiori ai 10°C non c'è problema per le piante all'aperto...sotto i 10, magari, è meglio cominciare ad attrezzarsi...!.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
GDio1170

Grazie x i consigli! (ehm...forse sono un po' troppo apprensivo... :twitch: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×