Jump to content
Vincer

Cartellini/targhette identificatrici fai da te...come ?

Recommended Posts

big jolokia

Eccola senza scritte

 

post-1164-0-78389600-1400182406.jpg

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Grazie Roberto,

 

per la sola scritta il cartellino che hai postato è sicuramente funzionale.

 

A me piaceva l'idea di mettere una foto con l'immagine dei frutti ,ma temo che una stampa su carta possa sbiadire anche se plastificata.

 

Questa sera mi hanno ridato i cartellini, vediamo quanto durano sotto il sole..quelli di ortomio dopo una stagione erano come nuovi.

 

Non li ho più per fare confronti e non ricordo se la stampa era direttamente su plastica.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano

anchio come voi ho problemi con i cartellini, ed anche questo anno ho perso i nomi di tantissime piante.

Proprio in questi giorni, cerca cerca cerca...ecc ecc.. sto usando buste di latte (tetrapak) ritagliate a strisce e scrivendoci il nome, si, si piegano distorgono ma al momento il nome rimane scrivendo sul lato argentato.

 

confermo la Matita su una plastica resistente, anche sui coltelli di plastica ancora resiste...... se non li spezzi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Etichette di plastica morbida e scritte a matita ... sono eterne!

E a fine anno si posson o cancellare in un attimo con una normale gomma o (per chi ne ha tante) con la "gomma magica" (funziona!)

http://www.drugstore.it/media/catalog/product/cache/1/image/265x/e8fdcbbfc3d281ac20e0d48557b59847/m/a/mastro-lindo-gomma-magica.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

 

Qualcuno ha esperienze a riquardo .. a parte i cartellini di Ortomio :whistling: ??

 

Le abbiamo fatte simili alle tue

Purtroppo la plastificazione non era perfetta e alla prima pioggia si sono rovinate e il problema deriva dalla plastificazione sulla piccola dimensione oltre che da un lavoro fatto male. Riproveremo da un altro "plastificatore" magari aggiungendo un giro di scotch attorno per maggior sicurezza.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Etichette di plastica morbida e scritte a matita ... sono eterne!

E a fine anno si posson o cancellare in un attimo con una normale gomma o (per chi ne ha tante) con la "gomma magica" (funziona!)

http://www.drugstore.it/media/catalog/product/cache/1/image/265x/e8fdcbbfc3d281ac20e0d48557b59847/m/a/mastro-lindo-gomma-magica.jpg

 

Quoto in pieno ,le uso anche io per i cactus ed effettivamente durano finchè dura il supporto.

 

Con una plastica morbida non ho mai provato ma sicuramente dura di più di una rigida soggetta a deterioramento.

 

I cartellini in plastica rigida durano tre/quattro anni poi subiscono gli effetti della luce e si degradano inesorabilmente.

 

Per un coltivatore che da anni semina le stesse varietà probabilmente (avere nome e frutto in foto)è una perdita di tempo perchè dal nome scritto a matita risale a memoria al frutto e riesce a stabilire dopo una minima riflessione se corrisponde alla cultivar seminata o meno.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Le abbiamo fatte simili alle tue

Purtroppo la plastificazione non era perfetta e alla prima pioggia si sono rovinate e il problema deriva dalla plastificazione sulla piccola dimensione oltre che da un lavoro fatto male. Riproveremo da un altro "plastificatore" magari aggiungendo un giro di scotch attorno per maggior sicurezza.

 

Ieri sera ho ritirato i cartellini e li ho messi a bagno per tutta la notte.

 

Infiltrazioni zero!!

 

Il motivo per cui è entrata l'acqua e che sono stati ritagliati dopo la plastificazione.

 

La mia idea era quella di plastificare l'intero foglio per poi ritagliarlo; ma mi è stato sconsigliato dopo aver spiegato l'uso che intendevo fare dei cartellini.

 

In pratica la plastificazione di 2 fogli ..40 cartellini mi è costata 2,00 euro.. resta da vedere quanto possono durare sotto al sole.. ma credo che per noi sia sufficente una sola stagione vegetativa. Poi una stampa/ristampa è questione di pochi secondi dato che del taglio se ne occupa la cartoleria..senza costi aggiuntivi.

 

 

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Nella foto a seguire .. dei cartellini stampati e isolati con del nastro adesivo largo..pessimo risultato,anche una minima infiltrazione produce .....!!

 

b3f9.jpg

 

Il nuovo tentativo con dei cartellini plastificati singolarmente, per quello che riguarda le infiltrazioni di acqua ,ha suberato brillantemente la prova ,resta da vedere se durano l'intero periodo di coltivazione senza subire un eccessivo scolorimento.

 

Si prestano ad essere usati in vari modi se si colloca un biadesivo sul retro.

 

tv448.jpg

 

s2fq.jpg

 

Gianni.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

In base al contenitore uso differenti modi per identificare.

Germbox: è diviso in scompartimenti, quindi segno in un foglio io nome dei semi in base alle posizioni.

Bicchieri per bibite: attacco del nastro carta con il nome della varietà sul lato del bicchiere

Vaso pre orto: stuzzicadenti ai quali creo una bandierina con il nastro carta e scrivo la sigladella varietà

Orto: segno in un foglio la posizione delle varietà

 

Per adesso ha funzionato a meraviglia :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano

bravo/a, io non riuscirei mai ad essere preciso!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io faccio così:

 

- Germbox: Ci sono i separatori, in ogni scomparto metto i semi di una varietà (talvolta di 2 se una ha semi neri ed una semi chiari :) ).

Scrivo su un foglio dove ho tracciato una specie di mappa del Germbox (un quadrato = uno scomparto) e la attacco con lo scotch sopra il coperchio del germbox

 

- Lightbox: Uso sia vasetti (in questo caso scrivo su un pezzetto di carta e lo attacco con lo scotch sul vasetto) che delle "Danesine" (hanno scomparti tipo un semenzaio). Per le danesine faccio anche qui una mappa degli scomparti su un foglio, ci scrivo le varietà ed attacco sul coperchio la mappa).

 

- Vasi piu' grandi: Ad ogni varietà attribuisco un codice, il codice lo incido sulla plastica del vaso e scrivo a parte (sul computer o su un quaderno) la decodifica codice/nome varietà. Inoltre scrivo su un pezzetto di carta il nome della varietà e lo attacco con lo scotch sul vaso (per comodità e non doversi ricordare i codici)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

altra possibiltà: usare le strisce di DYMO, ,poi pinzate ad anello attorno alla pianta

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

io vado a memoria, con poche piante (10?) è facile, sono tutte diverse =)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Ciao a tutti , vi mostro il mio sistema.

 

Uso targhette 5x5 adesive , ci scrivo sopra i dati che mi interessano con un indelebile e applico sul vaso.

Posso mettere più di una targhetta in base ai dati es: Nome pianta, Tipo terriccio, Eventuali trattamenti antiparassitari, ecc ecc.

Poi aggiungo se serve aggiungo anche un bollino numerato, che può essere anche colorato e di diverse misure..

 

post-3143-0-03424400-1400742094.jpg

Con Il marcatore che si vede in foto ( quello giallo) si può scrivere su qualsiasi superficie ( es.bordo dei vasi) ed è molto duraturo, ( rimane scritto sull'acciaio anche dopo un trattamento termico in forno ricottura).

Targhette e bollini sono fatti per resistere anche anni all'esterno.

 

post-3143-0-65850200-1400742233.jpg

Li posso stampare o scrivere a mano.

 

post-3143-0-90241100-1400742304.jpg

Il cartellino sopra è stato scritto con un indelebile quasi esaurito ( la scritta poco leggibile era così anche appena scritta), è stato messo fuori appeso ad un alberello il 14-1-14 ( c'è la data) .

E' da gennaio che sbatte sull'albero con il vento, ha preso neve, grandine, pioggia e tanto sole.

A parte il lato superiore leggermente sbiancato è tutto ok..

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×