Jump to content
Sign in to follow this  
Luigi55

Luppolo

Recommended Posts

Luigi55

Essendo un amatore della birra fatta in casa, ho sempre pensato "qual miglior cosa avere anche la pianta del luppolo, per aromatizzarla in modo naturale"

 

finalmente sono riuscito ad avere alcuni semi, ed ecco le uniche due piantine che mi sono nate:

 

26 Aprile 2008

Luppolo.jpg

 

Luppolo2.jpg

 

 

dopo circa un mese le piantine dimostrano tutto il loro vigore crescendo molto bene

luppolo8.jpg

 

luppolo9.jpg

 

L'unico problema è che per poter aromatizzare la birra occorrono le infiorescenze, i cosidetti "Coni", che vengono prodotti solo dalle piante femmina.

 

Ebbene, ho scoperto che una delle piante è femmina, infatti ecco alcune infiorescenze che sono cresciute.

Sono ancora piccole, ma è già una conquista essere riuscito a vederla fiorire dopo solo 4 mesi

Luppolo6-1.jpg

 

Luppolo7.jpg

 

Ed ecco la pianta allo stato attuale

Luppolo8-1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Notevole!

 

... ma c'e' qualcosa che non coltivi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

il profumo delle infiorescenze è spettacolare, altro che birra io farei un deodorante per la casa :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Veramente stupefacente! anche a me piacerebbe tanto fare della birra in casa....la adoro veramente!!.....vi consiglio una birra artigianale prodotta dalle mie parti che trovo eccezionale.....specialmente la "torbata" (ottima con della buona cioccolata o per chi gradisce con un buon sigaro) ....... il produttore è "Almond 22" questo è il sito per chi fosse interessato http://www.birraalmond.com/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Luigi una curiosità, i semi si trovano dentro le infiorescenze?

Ho una pianta molto grande in campagna, ma non mi sono mai interessato più di tanto (anche perchè a me la birra....bleahhh proprio non piace).

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

io ho fatto la birra in casa, stiamo parlando di usare il kit che si trova in commercio, non immaginatevi chissà cosa

finora ho provato a fare weiss e stout, entrambe erano fantastiche e sono state molto apprezzate

 

come prossimi esperimenti pensavo di provare a aggiungere aromi particolari ma mi sembra di avere capito che usare il luppolo non sia semplicissimo, c'è un problema di dosaggio (va valutata la qualità e dosato di consequenza)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
io ho fatto la birra in casa, stiamo parlando di usare il kit che si trova in commercio, non immaginatevi chissà cosa

finora ho provato a fare weiss e stout, entrambe erano fantastiche e sono state molto apprezzate

 

come prossimi esperimenti pensavo di provare a aggiungere aromi particolari ma mi sembra di avere capito che usare il luppolo non sia semplicissimo, c'è un problema di dosaggio (va valutata la qualità e dosato di consequenza)

 

Se utilizzi i kit che si trovano in commercio, la quantità di luppolo è già dosata per la tipologia di birra che hai acquistato, pertanto non è consigliato effettuare delle aggiunte, se non in piccolissima quantità, in modo da non stravolgere la tipologia scelta.

col metodo all-grain puoi personalizzare la tua birra, aromatizzandola a piacere, anche con delle spezie (oltre al luppolo).

 

Una ricetta potrebbe essere questa:

 

Pilsner all grain

 

 

Per produrre 23 litri di Birra chiara, O.G. 1045 - Alcool 4,5%

 

Ingredienti:

 

Kg. 5,0 di malto in grani tipo Pilsner

Gr. 60 luppolo in coni Saaz (amaro)(3,3 a.a.)

Gr. 30 luppolo in coni Saaz (aroma)(3,3 a.a.)

Gr. 10 Irish Moos

Nº 1 Bustina di lievito SAF-LAGER S-23.

 

 

fonte sito Mr. malt

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Sto maturando l'idea di coltivare qualche pianta di luppolo partendo dai rizomi.

Sapete dove potrei acquistarli online? Qualcuno ha esperienza in questo campo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nico93

Ciao!

Io sono un homebrewer! Oramai sono quasi due anni che facciamo birra (all grain!)

E ovviamente abbiamo piantato anche due piante si luppolo!

Ci sono tantissime specie diverse con aromi diversissimi!

A chi interessano i rizomi potete guardare su Forum come area birra o birrando di impara

Li trovate sia membri El forum che vendono rizomi sia indirizzi di diversi siti specializzati

Un sito é questo

http://www.willingham-nurseries.co.uk/hop.html

Queste sono le nostre piante, a fine estate Arrivavano quasi in cima! post-3377-13957697128708.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Grazie! Serve veramente tutto questo spazio? É possibile ottenere piante piú piccole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Grazie! Serve veramente tutto questo spazio? É possibile ottenere piante piú piccole?

il luppolo cresce anche 3 metri in altezza e ha bisogno di spazio e di un clima relativamente freddo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nico93

3? Anche 7/8 e oltre! :-)

Partendo da seme non so aiutarti perché non so come si comporta il primo anno in fatto di tralci e radici, comunque in vaso sicuramente cresce meno, ho letto si più di uno che lo coltiva sul balcone! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×