Jump to content
Greg

Un consiglio dai più esperti

Recommended Posts

Greg

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, anche se è un po' che vi seguo, in quanto amante del peperoncino..

Fino ad ora con mio padre abbiamo sempre piantato il tondo calabrese in campo aperto, e devo dire che i risultati sono sempre stati soddisfacenti.. Ora però mi è venuta voglia di andare oltre e iniziare a coltivare altre specie, come ad esempio jalapeno e habanero, che sono i due peperoncini che amo di piu' :)

 

L'altro giorno passando per un vivaio della zona ho comprato due piantine:

 

Habanero Orange

post-2803-0-78103400-1370249113.jpg

 

Jalapeno Messicano

post-2803-0-97131600-1370249155.jpg

 

Ora.. siccome non sono molto pratico della coltivazione in vaso, che consigli potete darmi?

La pianta di Habanero ha già dei piccoli frutti, però alcuni fiori cadono e un po' di foglie sono ingiallite e secche..Devo concimare?se si, che prodotti mi consigliate a questo punto della crescita?

 

Inoltre penso dovrò trapiantarle tra un po'..La terra del campo mischiata con un po' di terriccio universale puo' andare secondo voi?

 

Grazie in anticipo, troppe domande lo so :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Presumo dal vasetto rosso che siano piantine di Ortomio... al momento non credo che abbiano bisogno di nutrimento, le piantine di Ortomio sono "dopate" XD

Che ingiallisca qualche foglia e cadano dei fiori è normale.

Per il trapianto non ho capito se vuoi metterle in campo o in vaso. Se in vaso procurati dei vasi, da almeno 10 litri. Miscelare terreno di campo con terriccio universale, beh, si può fare ma ti direi di setacciare la terra del campo per assicurarti che non ci siano ospiti indesiderati. Se hai solo un paio di piantine usa solo il terriccio universale che vai sul sicuro.

Per il nutrimento ci sono le più svariate possibilità. Io quest'anno uso Osmocote, ma cosa parecchio.

Il primo anno ho concimato con un po' di Nitrophoska ogni tanto e le piante mi hanno dato soddisfazione anche senza usare concimi specifici e costosi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto Horus, per un eventuale rinvaso in vaso puoi tranquillamente utilizzare solo il terriccio universale (senza mescolarlo alla terra di campo)... .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Greg

Si,sono ortomio le piantine!la mia idea era quella di metterle in vaso,e a questo punto seguirò i vostri consigli e userò solo terriccio universale..

Anche perché al momento sono solo due piante,magari per l'anno prossimo mi attrezzerò in maniera più adeguata;)

 

Il rinvaso posso già eseguirlo in questi giorni o aspetto ancora un po'?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

La cosa più importante dopo l'acquisto di piantine di ortomio è trapiantarle, di solito tutte le loro piantine soffrono di stress da "vaso troppo piccolo". Dagli più terra, sopratutto all'habanero orange, un'innaffiata veloce, giusto per amalgamare la nuova sistemazione e dopo lasciala vivere. Caldo e sole (non diretto almeno per la prima settimana).

 

L'habanero orange si svilupperà più in larghezza che non in altezza, se cadono fiori ed ha foglie ingiallite non ti preoccupare, è solo questione di tempo. Basta che guardi la mia per vedere lo sviluppo.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La cosa più importante dopo l'acquisto di piantine di ortomio è trapiantarle, di solito tutte le loro piantine soffrono di stress da "vaso troppo piccolo". Dagli più terra, sopratutto all'habanero orange, un'innaffiata veloce, giusto per amalgamare la nuova sistemazione e dopo lasciala vivere. Caldo e sole (non diretto almeno per la prima settimana).

 

L'habanero orange si svilupperà più in larghezza che non in altezza, se cadono fiori ed ha foglie ingiallite non ti preoccupare, è solo questione di tempo. Basta che guardi la mia per vedere lo sviluppo.

Ciao

 

Completamente d' accordo con Bertellio :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Completamente d' accordo con Bertellio :good:

 

Il bello è venire sul forum, imparare dagli altri utenti più vecchi e poi a mia volta spiegare agli utenti più giovani, è il modo migliore per verificare di aver capito, come a scuola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Greg

Ho seguito i vostri consigli e ieri finalmente sono riuscito a trovare del tempo x rinvasare le piante..

 

Grazie a tutti per i consigli,ora non mi resta che leggermi per bene tutti i vari post e approfondire meglio i vari argomenti..

 

Ah,un'ultima cosa..tra quanto posso concimare?il sinergon2000 può andare i mi consigliate altro?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sulla concimazione ci sono diverse "scuole".

Io ti dico la mia (che non è la verità assoluta).

 

Io preferisco non concimare perché mi interessa mangiare i frutti e sono disponibile ad averne meno (tanto sono sempre piu' che abbondanti per i miei fini) ma senza "additivi chimici". Quindi mi comporto come segue:

 

Utilizzo concime per agricoltura biologica e rimango sempre sulle marche note, che danno secondo me garanzie superiori a quelle (magari meno costose) poco conosciute (talvolta se non stai attento ti ritrovi delle sorprese molto brutte).

Fino al rinvaso definitivo utilizzo solo il terriccio, al rinvaso definitivo (in vasi che vanno dai 5 litri ai 12 litri o giu' di li') aggiungo il 20/25% di stallatico.

Non uso nessun altro tipo di concimazione, se non in casi estremi (rarissimi) dove vanno recuperate situazioni di mancanza palese di nutrienti.

 

Il terriccio che uso ha già una buona dose di nutrienti, e - quando questioni "pratiche" non me lo impediscono - utilizzo la tecnica del "Travaso graduale" (detta anche "tecnica dei 1.000 travasi") che consente di dare "terriccio nuovo" senza necessità di aggiungere sostanze concimanti.

 

La tecnica consta in questo.

Metto i semi germinati in scottex (o direttamente) in vasetti da 0,2/0,3 litri, quando la pianta sta "stretta" (ma veramente "stretta") nel vaso la metto in un vaso da 0,5/0,7, poi in uno da 1,2 litri, poi in uno da 2,5 e poi in uno da 7,5 litri (i numeri sono indicativi e fungono da esempio).

Ogni volta che travaso aggiungo terriccio nuovo.

 

I pro sono che non devi concimare, i contro sono che devi fare piu' travasi e che ti servono vasi di diverse dimensioni (che però una volta che ce li hai ti durano praticamente per sempre).

 

.... Fra l' altro (salvo casi estremi) preferisco anche perdere qualche pianta piuttosto che dare prodotti per uccidere insetti o altro (i cui effetti, salvo alcuni casi naturali, mi lasciano molto perplesso).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Le piante di ortomio non hanno bisogno di concime, ne hanno già a sufficienza. Trapiantare e aggiungere del buon terriccio basta e avanza.

Se vuoi farle passare l'inverno, per l'anno prossimo si può parlare di concime.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioMassi

Ho seguito i vostri consigli e ieri finalmente sono riuscito a trovare del tempo x rinvasare le piante..

 

Grazie a tutti per i consigli,ora non mi resta che leggermi per bene tutti i vari post e approfondire meglio i vari argomenti..

 

Ah,un'ultima cosa..tra quanto posso concimare?il sinergon2000 può andare i mi consigliate altro?

Con il Sinergon 2000 vai tranquillo, l'ho usato con ottimi risultati sia dopo il rinvaso definitivo che nei periodi di stress ambientali dovuti al clima impietoso. L'ho anche abbinato ad un Mix di microelementi chelati, ma in quel caso la dose è stata inferiore sia dell'uno che dell'altro prodotto. La sinergia dei due trattamenti è stata sensazionale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×