Jump to content
IImanuII

Prima esperienza e tremendo ritardo!!!!

Recommended Posts

IImanuII

Salve a tutti come detto nel post di presentazione ho intenzione di coltivare i famosissimi ghost pepper. Sono in estremo ritardo lo so e provo lo stesso ad imbarcarmi in questa piacevole avventura.

Ho deciso di scrivere in questa sezione per avere un diario di quello che faccio e quindi per ricevere le dovute correzioni.

Cominciamo!

Ho ricevuto 11 semini di ghost pepper che a dire del venditore sono puri (pagati 2€ e 70)

Eccoli:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/32/img20130515124501.jpg

 

Dopo aver letto varie e svariate guide ho deciso di procedere piantando 6 semini.

Primo: ho immerso i semi in un bicchiere di camomilla a temperatura ambiente (li terrei per 48h) per ammorbidire il tegumento e favorire la germinazione.

 

http://imageshack.us/photo/my-images/5/img20130515124521.jpg

 

Dopo direi di cominciare a preparare il lettino per i semini *.*

Ho preso un vecchio decoder scassato come fonte di calore (anche se ormai qui a Napoli usciamo a mezze maniche anche sullo scooter) e una di quelle vaschette di plastica per alimenti al supermercato (per capirci una di quelle alte e trasparenti dove in genere ci sono i dolci)

Con un termometro (da cucina) della oregon sto misurando le temperature che ci sono nella vaschetta poggiata al di sopra del decoder. Dopo un'oretta segna circa 30° ma credo che la temperatura possa aumentare. Così ho deciso di sollevare la vaschetta di circa 1 cm dal decoder usando dei piedini ricavati da del simil polistirolo (anche se vorrei usare del legno per isolare meglio il calore)

Nella vaschetta (che ho sforacchiato con dei buchini piccolissimi fatti con un compasso) metteró circa dieci veli di pseudo scottex appoggeró i semini inumidendo lo scottex con un contagocce.

Ho una domanda: mi conviene appoggiare un altro velo di scottex sui semini a mo di copertina per tenere l'umiditá?

Eccolo

 

http://imageshack.us/photo/my-images/94/img20130515124547.jpg

 

Innaffieró con il contagocce i semini quando lo scottex comincia ad asciugarsi... Controlleró il mio germbox una volta al giorno di sera :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
IImanuII

Visto che non posso editare il mio post precedente metto qui i link corretti delle varie immagini:

 

Semi:

img20130515124501.th.jpg

 

Camomilla

img20130515124521.th.jpg

 

"Germbox" fai da me XD

img20130515124547.th.jpg

 

Quello che vedete all'interno è il termometro

Share this post


Link to post
Share on other sites
alessio77

In bocca ai ghost pepper... e tienici aggiornati..(anche io ho alcuni wild e non ancora allo stadio di semini in germbox ed altri allo stadio di cotiledoni.. quindi non sono molto più avanti di te.. ed in più qui da noi le temperature sono ancora quasi invernali )

Share this post


Link to post
Share on other sites
IImanuII

In bocca ai ghost pepper... e tienici aggiornati..(anche io ho alcuni wild e non ancora allo stadio di semini in germbox ed altri allo stadio di cotiledoni.. quindi non sono molto più avanti di te.. ed in più qui da noi le temperature sono ancora quasi invernali )

Grazie per l'incoraggiamento :D

 

Avrei da porre una domanda: 28° costanti per la vaschetta vanno bene? Oppure devo abbassare ancora un pochino la temperatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alessio77

28 da quanto ho letto in vari post è l'optimum

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Buona coltivazione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
IImanuII

Grazie vi tengo aggiornati e vi faccio sapere, stasera metto i semini nel germbox XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Buona coltivazione anche qui!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
IImanuII

Grazie ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
IImanuII

Aggiornamento:

 

Su sei semi che ho messo nel germbox ne sono germinati... SEI! XD

 

Bè che dire:

 

Una volta che le radichette sono spuntate le ho inserite in dei vasetti di yogurt grandi che ho provveduto a forare al centro con un trapanino....

Dopodiché ho forato un piatto per setacciare il terreno.

Il terreno che ho utilizzato è questo, ditemi se è buono per cortesia :o

 

post-2708-0-22710400-1369608481.jpg

post-2708-0-48821700-1369608521.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
IImanuII

Ecco una foto di una delle piantine :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

 

post-2708-0-73517200-1369608567.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

I tempi di germinazione / nascita cotiledoni sono in linea con i tempi attesi.

La marca del terriccio che hai utilizzato la conosco e mi sono trovato abbastanza bene (con altri meglio).

I vasetti puoi riempirli fino all' orlo, sono "scarsi" di terriccio. Se la piantina "fila" aggiungi terriccio fino all' orlo in modo da coprire il gambo (dal quale spunteranno altre radici una volta coperto).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
IImanuII
I tempi di germinazione / nascita cotiledoni sono in linea con i tempi attesi.

La marca del terriccio che hai utilizzato la conosco e mi sono trovato abbastanza bene (con altri meglio).

I vasetti puoi riempirli fino all' orlo, sono "scarsi" di terriccio. Se la piantina "fila" aggiungi terriccio fino all' orlo in modo da coprire il gambo (dal quale spunteranno altre radici una volta coperto).

 

Ok ti ringrazio, il terreno non è fino all'orlo poichè essendo stato setacciato è diventato molto "vaporoso" e quando l'ho messo nel vasetto lo ricopriva tutto. Invece quando poi ho messo l'acqua si è compattato e se nè sceso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alessio77

ottimo lavoro !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Ok ti ringrazio, il terreno non è fino all'orlo poichè essendo stato setacciato è diventato molto "vaporoso" e quando l'ho messo nel vasetto lo ricopriva tutto. Invece quando poi ho messo l'acqua si è compattato e se nè sceso.

 

Prossimo anno riempi i bicchierini, pressa un po' il terriccio, mettili a bagno in modo che assorbano acqua, poi fai scolare l'acqua in eccesso e infine semina :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
IImanuII

 

Prossimo anno riempi i bicchierini, pressa un po' il terriccio, mettili a bagno in modo che assorbano acqua, poi fai scolare l'acqua in eccesso e infine semina

 

Grazie sono germinate altri 3 semi. Faró come mi hai suggerito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ok ti ringrazio, il terreno non è fino all'orlo poichè essendo stato setacciato è diventato molto "vaporoso" e quando l'ho messo nel vasetto lo ricopriva tutto. Invece quando poi ho messo l'acqua si è compattato e se nè sceso.

 

Puoi recuperare comunque...... probabilmente le piantine "fileranno" un pò (perché il bordo del bicchierino farà ombra e loro "saliranno" verso la luce). Se ciò capita riempi il bicchierino fino all' orlo coprendo una parte del gambo (dal quale spunteranno altre radici).

Share this post


Link to post
Share on other sites
IImanuII

 

Puoi recuperare comunque...... probabilmente le piantine "fileranno" un pò (perché il bordo del bicchierino farà ombra e loro "saliranno" verso la luce). Se ciò capita riempi il bicchierino fino all' orlo coprendo una parte del gambo (dal quale spunteranno altre radici).

Ho fatto cosí: ho riempito fino a coprire la parte lunga prima delle foglie, poi ho tagliato tuttii bordi che facevano ombra :) i nuovi semi con radichetta li ho messi in bicchierini. L'unica seccatura è questo tempo. In casa ci sono 22 gradi e fuori fino a ieri e piovuto a dirotto T.T

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
IImanuII

Ragazzi è un po che non scrivo. Per questa specie di peperoncino un vaso definitivo da quanti cm deve essere? Da 22 va bene o è troppo piccolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
IImanuII

Bump

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sono abituato a ragionare in litri..... ma non sono sicuro che tu intenda vaso a 22 litri.....

Se parli di vaso da 22 litri è molto grande,

Se parli di vaso da 22 cm (quanto sarà....7 litri forse ?) direi che è un po' piccolo ma che può andare se vuoi accelerare la fruttificazione (nei vasi piccoli la pianta produce frutti prima).

Share this post


Link to post
Share on other sites
IImanuII

Si 7 litri :) grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×