Jump to content
romaloba

Essiccatore solare

Recommended Posts

romaloba

Quest'inverno, avendo un po' di tempo libero, mi è venuta l'idea di costruire un essiccatore solare. Un occhiata a qualche immagine presa da Google e via. Avevo già un quadro elettrico da poter utilizzare come convogliatore ed intorno a questo ho costruito, con l'aiuto di un amico, la casetta per contenere i telai su cui mettere i prodotti da far essiccare. Abbiamo cercato di utilizzare tutto materiale recuperato, infatti il risultato è molto grezzo ma molto funzionale. L'ho provato l'altro giorno col sole; dentro, tutto chiuso con solo una piccola feritoia, c'erano più di cinquanta gradi quando fuori al sole ce n'erano 45. Credo proprio che funzioni a meraviglia e quest'anno farò anche polveri, se la produzione sarà abbondante.post-2197-0-22195400-1366545168.jpg

• Like 1

Stefania

Complimenti per la realizzazione!

Tienici aggiornati ... :good:

Lonewolf

Interessante!

Puoi spiegarci tutti i dettagli?

romaloba

Vi terrò aggiornati non appena avrò disidratato qualche frutto. Il principio è molto semplice e naturale: l'aria si scalda e sale passando attraverso i telai all'interno della camera per uscire in alto, trasportando l'umidità contenuta nei frutti. Questo processo richiama aria più fredda da un' apertura in basso creando un flusso continuo di aria...

Cercherò di inviare qualche foto che spigheranno meglio il progetto.

Ara Pacis

bellissimo!!!

complimenti anche per averlo realizzato con materiali di recupero :clapping:

Mitrandin

hai pensato a brevettarlo? :thumbsup:

claudi

informaci al momento del primo utilizo

ZAPPALAND

io anche avevo reperito il progetto di questo essiccatore, non l'ho piu costruito perchè troppo ingombrante... tienici aggiornati appena lo proverai!! :)

romaloba

Con tutta quest' acqua non ho ancora avuto tempo di provalo. Anch'io sono curioso e spero di poterlo mettere nel campo, al sole, senza curarmi di qualche temporale in arrivo...

L'hanno già brevettato è vero, ma il mio è più bello ed è un pezzo unico :-))))) ...

Costruirlo è una cazzata, basta un po' d' impegno e con l'aiuto di un amico, la complicità di un bel w.e. di acqua a secchiate, lo si fa.

• Like 1

mayta

(...)

L'hanno già brevettato è vero, ma il mio è più bello ed è un pezzo unico :-))))) ...

(...)

:clapping:

fuxz

In una discussione sul forum avevo trovato questo pdf, che conservo da qualche mese sul pc in attesa del sole e di tempo per costruire l'attrezzo (e di peperoncini da seccare, ma verrà ottimamente sfruttato anche per i porcini in ottobre)

essicatore_solare.pdf

fidodidodj

Ciao Romaloba! Hai fatto un'opera spettacolare! Qualche consiglio o spiegazione in più riesci a darcela? Ci vorrei provare pure io a farlo. Dentro il quadro elettrico non c'è niente che genera più calore? E' vuoto? E' bucato sotto e sopra? Grazie

erre

Complimenti, veramente geniale!

HoRuS

nella parte inferiore se non l'hai gia fatto è meglio mettere un reticolato tipo zanzariera, altrimenti potrebbero salire insetti, lucertole, topi...

romaloba

Oggi ho sperimentato l'essiccatore con una mela tagliata a fette di 5 mm.

La temperatura interna dalle 11.00 di stamane fino alle 14.30 era di 45 gradi con il camino aperto 3 cm.

Poi si è mantenuta sui 43/42 gradi fino ad ora (18.30). Credo ci vorrà un'altra giornata di sole per essiccare bene quella mela, il sole poi oggi, a volte, si nascondeva dietro le nuvole, ma la macchina funziona che è una meraviglia.

Metto alcune foto che descrivono meglio qualsiasi spiegazione.

Forza, ci vuole solo un po' di volontà, e non curatevi troppo delle proporzioni. Io le ho fatte ad occhio in base al quadro/convogliatore che avevo.

Purtroppo, le mie piantine di peppers sono ancora molto indietro ( per dire: i Fatalii stanno spuntando solo adesso), su 15 semi di Naga Moric solo 4 piantine, 8 orange, 3 rossi, 2 Trinidad su 7 seminati, 9 Moruga Blend che sono stati i primi a spuntare e sono quelli messi meglio e più resistenti.

Spero di poter essiccare anche qualche buon peperoncino " per vedere l'effetto che fa".

Ciao a tutti e grazie dei complimenti.

post-2197-0-04807600-1370624343.jpg

post-2197-0-00536200-1370624376.jpg

post-2197-0-62395800-1370624394.jpg

post-2197-0-38614600-1370624408.jpg

post-2197-0-06231500-1370624439.jpg

Dean

Ciao Romaloba bello il tuo essiccatore,io purtroppo non ho tutto quello spazio e fra qualche giorno me ne comprerò uno elettrico.Sai per caso se si può costruire anche piu piccolo?

romaloba

Ma certo, basta ridurre le proporzioni. Il principio no cambia: l'aria calda sale richiamando aria più fresca dal basso. Da qualche parte, mi sembra in questo forum, ho visto addirittura qualcuno che l'ha afto con una scatola di scarpe.

fidodidodj

Forza, ci vuole solo un po' di volontà, e non curatevi troppo delle proporzioni. Io le ho fatte ad occhio in base al quadro/convogliatore che avevo.

Non è la forza di volontà che manca, ma il reperire i pezzi senza spendere una fortuna! Magari ad averceli! Lo spazio per metterlo non mi manca e nemmeno il sole considerando che ho l'impianto fotovoltaico!

I-SNAK

Bellissimo!! Complimenti!