Jump to content
Sign in to follow this  
Thorpe

Terriccio da campo misto terriccio universale di qualità

Recommended Posts

Thorpe

Come da titolo.. posto anche qui la domanda per darle maggiore evidenza, si avvicina il momento in cui devo comprare il terriccio per il travaso definitivo... il problema è che dietro consiglio di mio padre agricoltore da generazioni, e del suo vivaista, il solo terriccio universal e nn va bene poichè drena troppo, e sarebbe meglio integrarlo con terra da campo, nn una terra da campo qualsiasi ma quella di una località precisa a una decina di km da casa mia che si chiama "ISCHITELLA".

 

In pratica questa è la zona della campania dove si produce forse la quasi totalità dei pomodori della regione, è un terriccio che in passato era paludoso, e in seguito a dalle opere di bonifica del duce... sono stati resi coltivabili, è un terriccio sempre umido, e molto morbido che nn tende a compattarsi, per via delle sue origini paludose, e in pratica l'unica cosa che cresce rigogliosa sono proprio i pomodori, sono di un verde impressionante... e un rosso fuoco..... mi hanno consigliato di mescolarlo 50 e 50 con il terriccio .... che dite mi fido..??? lo mescolerei 50 e 50 con un terriccio di alta qualità che ne so.. il compo sana magari o il vigor plants... o magari vario le % e faccio 70% terriccio di qualità e 30% terriccio da campo, Che dite mi fido? o lascio perdere???

alla fine vedo gli ottimi risultati che ottiene mio padre in campagna e vedo gli ottimi risultati che ottenete voi, sinceramente nn so che fare.... :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'utilizzo del solo terriccio universale (di qualita') da buoni risultati.

La terra di campo puo' essere molto valida (penso per esempio al campo Stuard), ma e' maggiormente a rischio patologie (nematodi, funghi) ecc

Se in generale le coltivazioni a terra in quella zona non hanno problemi, puoi senz'altro utilizzare quella terra; magari prova solo su parte dei vasi, per vedere la differenza.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

col terriccio di campo puoi avere anche qualche fastidio con le infestanti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

bhe le infestanti sono il male minore, si stroncano sul nascere ;) come giustamente dice lonewolf le cose che potrebbero dare rogne sono gli agenti patogeni contenuti nel terreno... quindi credo farò proprio come consigliatomi da voi, una parte delle piantine userò la miscela 50 e 50 l'altra solo terriccio di qualità.... ^^

 

Mi è venuta un'idea nei vasi in cui deciderò di fare il misto 50 e 50, magari lo strato superficiale metto solo terriccio di qualità mentre sotto applico il misto 50 e 50, in modo che almeno all'inizio in cui la piantina è più vulnerabile la piantina incontri solo terriccio (sicuro) per poi affrontare il misto crescendo affondandole radici.. cosa ne pensate?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×