Jump to content
dbersa

Muffa sul terriccio

Recommended Posts

dbersa

Ragazzi, utilizzando la funzione search non son riuscito a trovare dei tread che parlano della muffa sul terriccio (lo sottolineo prima che qualcuno me lo dica:) e quindi vi chiedo come risolvere il problema...grazie

big jolokia

Riusciresti a postare una foto che mostra il problema?

roberto

takkomatto

se parli della muffa bianca, l ho avuta anche io.....non sembra avermi dato grandi problemi, oramai ho rinvasato e quindi è tutto ok, tuttavia credo che sia dovuta a scarsa aereazione troppa umidità.... condizioni che attirano un sacco di altri problemi e parassiti dannosi..

dbersa

si esattamente quella bianca...effettivamente ancora devo rinvasare, vediamo che succede con il primo rinvaso...grazie per la risposta

Maverick

Io mio consiglio, se la muffetta persiste, è quello di rimuovere lo strato superficiale di terriccio al momento del rinvaso.

In alternativa puoi effettuare un trattamento con un fungicida sistemico (dose bassa!!) da spargere bene sul terreno.... .

hot cat

Fallo prima possibile che poi potrebbe essere tardi :fool: (parlo per esperienza)..

rimuovere lo strato superficiale di terriccio

Il problema (nel mio caso) è stato che sopra la muffa era sparita ma sotto ha fatto (abbastanza) danno :( purtroppo non ho foto ..

comunque sia

Controlla anche la parta "bassa" del vaso .. potresti avere (brutte) sorprese...

dbersa

No, ho travasato, ma la muffa era giusto sullo strato superficiale del terriccio...incrociamo le dita!!! :unsure:

Mitrandin

ciaoo amici,

io invece la muffa ce l'ho di un verde brillante. ho già provato a grattarla via ma mi si riforma.... vorrei evitare di mettere roba chimica sopra ma se fosse necessario potete consigliarmi qualcosa?

ecco le foto:

post-1952-0-10541300-1365868561.jpg

post-1952-0-20280500-1365868568.jpg

mayta

ciaoo amici,

io invece la muffa ce l'ho di un verde brillante. ho già provato a grattarla via ma mi si riforma.... vorrei evitare di mettere roba chimica sopra ma se fosse necessario potete consigliarmi qualcosa?

ecco le foto:

Forse devi arieggiare di più :)

Ara Pacis

Forse devi arieggiare di più :)

Quoto,

forse anche il terriccio non è il massimo della qualità ed è un pò troppo zuppo.

Mitrandin

ok! farò così e vi farò sapere.

grazie

lorenzo89

Io sto avendo lo stesso problema: la muffa bianca.

Premetto che il terriccio è nuovo, appena comprato e appena fatto il rinvaso....però è molto umido, nonostante siano 2 giorni che le piante prendono il sole dalle 2 alle 6.... penso che la muffa che vi mostrerò sia dovuta (come avete detto voi) a poca ventilazione e troppa umidità...

Ho smosso il terriccio, eliminato lo strato di superficie e spostato le piante al centro del balcone (prima erano al riparo in un angolo protette da una barricata improvvisata) dovrebbero prendere piu aria e sole oggi pomeriggio....cmq per i prossimi 2 /3 giorni penso di non bagnare le piante...il terriccio è molto umido come se fosse appena bagnato (però l'ultima innafiata risale a 2 gg fa)

Le piante non presentanto problemi ne a metà vaso, ne sul fondo...solo in superficie

Consigliate gia ora un funghicida?

PS ho messo ad asciugare il terriccio con la muffa bianca...pensate che una volta asciutto sia ri-utilizzabile? o butto via tutto?

Posto foto nella speranza che qualcuno posso confermare quanto da me dedotto....Grazie in anticipo

P6040127.jpg

free image hosting

Bertellio

Rimuovi un piccolo strato superficiale ed aggiungi altro terriccio, senza dare acqua. Secondo me così può andare, se si riforma ed è aggressiva vai di funghicida.

• Like 1