dbersa 3 Posted April 12, 2013 Ragazzi, utilizzando la funzione search non son riuscito a trovare dei tread che parlano della muffa sul terriccio (lo sottolineo prima che qualcuno me lo dica:) e quindi vi chiedo come risolvere il problema...grazie Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 12, 2013 Riusciresti a postare una foto che mostra il problema? roberto Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted April 12, 2013 se parli della muffa bianca, l ho avuta anche io.....non sembra avermi dato grandi problemi, oramai ho rinvasato e quindi è tutto ok, tuttavia credo che sia dovuta a scarsa aereazione troppa umidità.... condizioni che attirano un sacco di altri problemi e parassiti dannosi.. Share this post Link to post Share on other sites
dbersa 3 Posted April 12, 2013 si esattamente quella bianca...effettivamente ancora devo rinvasare, vediamo che succede con il primo rinvaso...grazie per la risposta Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted April 12, 2013 Io mio consiglio, se la muffetta persiste, è quello di rimuovere lo strato superficiale di terriccio al momento del rinvaso. In alternativa puoi effettuare un trattamento con un fungicida sistemico (dose bassa!!) da spargere bene sul terreno.... . Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 12, 2013 Fallo prima possibile che poi potrebbe essere tardi (parlo per esperienza).. rimuovere lo strato superficiale di terriccio Il problema (nel mio caso) è stato che sopra la muffa era sparita ma sotto ha fatto (abbastanza) danno purtroppo non ho foto .. comunque sia Controlla anche la parta "bassa" del vaso .. potresti avere (brutte) sorprese... Share this post Link to post Share on other sites
dbersa 3 Posted April 12, 2013 No, ho travasato, ma la muffa era giusto sullo strato superficiale del terriccio...incrociamo le dita!!! Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted April 13, 2013 ciaoo amici, io invece la muffa ce l'ho di un verde brillante. ho già provato a grattarla via ma mi si riforma.... vorrei evitare di mettere roba chimica sopra ma se fosse necessario potete consigliarmi qualcosa? ecco le foto: Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted April 13, 2013 ciaoo amici, io invece la muffa ce l'ho di un verde brillante. ho già provato a grattarla via ma mi si riforma.... vorrei evitare di mettere roba chimica sopra ma se fosse necessario potete consigliarmi qualcosa? ecco le foto: Forse devi arieggiare di più Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 13, 2013 Forse devi arieggiare di più Quoto, forse anche il terriccio non è il massimo della qualità ed è un pò troppo zuppo. Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted April 14, 2013 ok! farò così e vi farò sapere. grazie Share this post Link to post Share on other sites
lorenzo89 1 Posted June 4, 2013 Io sto avendo lo stesso problema: la muffa bianca. Premetto che il terriccio è nuovo, appena comprato e appena fatto il rinvaso....però è molto umido, nonostante siano 2 giorni che le piante prendono il sole dalle 2 alle 6.... penso che la muffa che vi mostrerò sia dovuta (come avete detto voi) a poca ventilazione e troppa umidità... Ho smosso il terriccio, eliminato lo strato di superficie e spostato le piante al centro del balcone (prima erano al riparo in un angolo protette da una barricata improvvisata) dovrebbero prendere piu aria e sole oggi pomeriggio....cmq per i prossimi 2 /3 giorni penso di non bagnare le piante...il terriccio è molto umido come se fosse appena bagnato (però l'ultima innafiata risale a 2 gg fa) Le piante non presentanto problemi ne a metà vaso, ne sul fondo...solo in superficie Consigliate gia ora un funghicida? PS ho messo ad asciugare il terriccio con la muffa bianca...pensate che una volta asciutto sia ri-utilizzabile? o butto via tutto? Posto foto nella speranza che qualcuno posso confermare quanto da me dedotto....Grazie in anticipo free image hosting Share this post Link to post Share on other sites
Bertellio 25 Posted June 4, 2013 Rimuovi un piccolo strato superficiale ed aggiungi altro terriccio, senza dare acqua. Secondo me così può andare, se si riforma ed è aggressiva vai di funghicida. 1 Share this post Link to post Share on other sites