Jump to content
micheletex

Aiuto per light box economico

Recommended Posts

micheletex

Ciao a tutti, da quest'anno anche io ho deciso di dedicarmi alla coltura dei peppers.

Ho già seguito le fasi dell'osmopriming e della germinazione in scottex.

A questo punto avrei necessità della luce...

Purtroppo non ne capisco molto di elettricità e pertanto sono un pò in difficoltà con la creazione di un lightbox appropriato alle mie piantine.

COnsiderando che a pasqua, tempo permettendo, potrei già mettere all'esterno le piantine, avrei necessità di mettere sotto luce i vasetti con la terra e i semi germinati.

Secondo voi se usassi dei porta lampade dell'ikea tipo questo qui sotto e delle lampadine a basso consumo ma con 6400 K, potrei in qualche modo sopperire alle necessità che le piantine avrebbero? grazie a tutti in anticipo!! :good:

kvart-faretto-da-parete-con-morsetto__53906_PE157678_S4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

E' sicuramente un punto di partenza, ma considera il "cono" della luce che ne deriverebbe: sarebbe sufficiente a illuminare tutte le piantine nei bicchierini? A che distanza poi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
micheletex

di piantine ne sono 16 e potrei usare 2 di questi portalampada. Per la distanza potrei al massimo metterle a 10 cm....che dici? qualche consiglio sul wattaggio delle lampadine a basso consumo a luce fredda?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Per il wattaggio non devi eccedere quanto indicato sul portalampade, comunque più ce n'è meglio è.......

Anche perchè così potresti incrementare la distanza tra lampade e bicchierini (attenzione io parlo bicchierini da caffè riguardo le dimensioni) e lasciarle crescere qualche giorno in più in ambiente protetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
micheletex

Grazie Dragon!

anche io sto usando bicchierini da caffè proprio per lo stesso motivo (dimensioni più maneggevoli e per tenerle quanto più tempo possibile in ambiente protetto)

per quanto riguarda il wattaggio proprio ieri ho chiesto alla commessa di leroymerlin e mi ha detto che la massima portata scritta sul porta lampada vale solo per le lampade alogene, mentre per le lampade a basso consumo energetico, e quindi quelle che interessano a noi a luce fredda, non c'è problema...si possono mettere di qualsiasi wattaggio...l'unica controindicazione è la dimensione che potrebbe non entrare nel portalampada. Sarà vero? spero di si....anche perchè non ho voglia di comprare un porta lampade di maggior portata apposta :no: :no: :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Penso che la commessa non ti abbia raccontato storie. A rigor di logica i portalampade devono resistere al calore sviluppato dalla lampade (per questo motivo ne esistono in plastica e in ceramica).

 

Nel nostro caso (lampade a basso consumo) il calore sviluppato è decisamente inferiore rispetto alle classiche lampade a incandescenza.

Io ti cito come esempio gli ultimi portalampade da tavolo che ho acquistato: sulla confezione c'è scritto di usare lampade da massimo 40 W e io ci ho montato delle CFL da 20 W / 1.300 lumen che fanno una luce come una lampada a incandescenza da 100 W e non ho nessunissimo problema.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico

Secondo me puoi mettere delle compatte da 20-25 watt a luce freddo come usano in molti qui.Metter già le piante fuori tra due settimane io ho qualche dubbio,ma dipende in che zona d Italia sei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
micheletex

Grazie Big Jolokia/Federico

al momento ho 2 lampade, luce fredda, 6400° K, rispettivamente da 12 w e 18 w per un totale di 1920 lumen per illuminare una ventina di bicchierini da caffè. Posson bastare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

I lumen non bastano mai :lol:

 

In ogni caso fino a che sono nei bicchierini secondo me è meglio di niente (e poi devo stare zitto perché alla fine io per ogni ripiano ho poi alla fine 2600 lumen e tutto fila liscio)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
micheletex

vi farò sapere allora con i miei 1920 lumen come va con questo light box improvvisato ed approssimativo :-). Intanto ieri sera ho piantato nella terra i semi germogliati, vediamo se e quando nasceranno i primi archetti e poi vai di luce :-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
micheletex

tn_gallery_2600_194_524445.jpg

questa è la mia light box artigianale con le 2 lampadine di cui vi dicevo....secondo voi può andare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

La foto è un pò piccolina ma l'idea la rende. Saranno le piantine a dirti come va, tienile d'occhio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

se ti accorgi che filano (cioè che si alzano senza rafforzare il fusto) allora dovrai dargli un po di raggi di "sole" in più.

 

nelle nostre zone, non puoi metterle all'aperto prima di ALMENO maggio. sempre se non hai una serra. infatti io ho preso gli archi per fare la serra a tunnel lunga 15 metri!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×