Jump to content
Sign in to follow this  
naviglio76

A proposito di illuminazione......

Recommended Posts

naviglio76

Ciao Ragazzi,

sono nuovo e cerco in continuazione di studiare dal Forum per poter apprendere il più possibile.... :)

A proposito di illuminazione, cosa ne pensate di questo led che ho trovato su un sito internet molto famoso? (non metto link perchè non sò se sia contro le regole)

 

 

 

 

Tipo di accessori: Chip LED

Sorgente luce: LED integrato

Wattaggio (w): 100

Tensione (V): DC 30

Flusso luminoso (lm): 8000-9000

Tempearatura di colore (K): 6000-6500

Colore della luce: Bianco naturale

Materiale: Alluminio

Dimensioni (cm): 5.5 x 5.2 x 0.5

Peso (kg): 0.032

 

Potrebbe essere di aiuto o sostituire neon o lampade 6500k ?

Grazie molte

PS: il prezzo su questo sito è circa 30 euro ovviamente poi va collegato (circuito) per cui mi farei aiutare da un amico in quanto non sarei assolutamente in grado di fare nulla :)

post-2470-0-04201600-1359889395.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

30 euro per un solo led da 5cm X 5 cm ? se ho capito bene ( molto improbabile conoscendomi) significa che tu spenderesti 30 euri per illuminare una sola pianta ?

io mi sono fatto il lightbox con 6 cfl da 20w con circa 20 euro ( materiali isolanti e struttura esclusi) ed illumino a giorno una superficie di 1m X 0,5 m.

Personalmente la ritengo una spesa inopportuna, ma coi tuoi soldi sei liberissimo di fare come preferisci :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
naviglio76

Ciao Giampietro,

Ti ringrazio per la risposta, anch io sto' utilizzando 3 neon ed una lampada a risparmio energetico da 60w...

A proposito del led volevo solo capire (io sinceramente sono molto ignorante in materia) se (anche in base alle caratteristiche che ha) affiancarlo alle lampade o magari utilizzarlo proprio come fote di illuminazione, come caratteristiche irradia 8000 lumen mi sembra buono...

Poi ripeto, magari ho scritto una cavolata ed è' giusto che mi rispondiate evitandomi di gettare inutilmente soldi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Costo a parte, le caratteristiche sono valide; tutto sta a capire che area puoi illuminare ...

Circa il "gradimento" delle piante, stiamo effettuando delle prove proprio ora; a breve sapremo se sono preferibili ai neon o meno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

A proposito del led volevo solo capire (io sinceramente sono molto ignorante in materia) se (anche in base alle caratteristiche che ha) affiancarlo alle lampade o magari utilizzarlo proprio come fote di illuminazione, come caratteristiche irradia 8000 lumen mi sembra buono...

il fatto è che se non ho letto male in giro, i lumen sono misurati alla fonte, quindi a ridosso del led, i led hanno un raggio d'azione piuttosto ristretto ( mi pare 120° ma non ne sono certo) inoltre i lumen si riducono in base alla distanza.

In pratica prenderesti un led per illuminare a giorno un'area da 10cmX10cm, ottimo per una piantina quando ha 2-4-6 foglie vere ma poi lo sviluppo di questa esce dall'area di lavoro del led.

A tutto questo ci devi sommare i costi dell'aggeggio che serve a far funzionare il led ( 100w sono parecchi).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×