Jump to content
Sign in to follow this  
Luizao89

Ventole 12V

Recommended Posts

Luizao89

Ciao a tutti!

Che succede se faccio girare le ventole del PC a 5V alziché a 12?

Vanno solo più lente, oppure c'è il rischio di bruciarle?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

I rischi li corri solo se le alimenti a una tensione più alta rispetto a quella di funzionamento prestabilita, quindi come hai scritto al limite gireranno più lentamente

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Riduci semplicemente la velocità di rotazione, fai però attenzione che alcune ventole richiedono un voltaggio minimo piuttosto elevato per cominciare a roteare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luizao89

Grazie ragazzi!

Le ventole sono normali ventoline da PC, quindi girano benone anche a 5V. Per il ricambio d'aria nel Lightbox, mi sembra una giusta soluzione. Così facendo, dovrei ridurre le correnti d'aria all'interno! :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Se attacchi le ventole da pc ad un carica batteria di un vecchio cellulare funzionano alla grande...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luizao89

Grazie marmar, buona idea, ma ho un trasformatore dove posso settare il voltaggio, da 1,5V a 12V.

Quindi posso decidere la velocità delle ventole a seconda di quanta aria mi serve.

Volevo solo sapere se cambiando il Voltaggio rischio di friggere le ventole. :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Sei più tecnologico di me :p..meglio così sicuramente..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Ottima idea, che ho messo subito in atto.

Ho preso un vecchio caricabatterie per cellulare da 5 W, tagliati i fili e collegati alla ventolina del mio growbox, che finora andava con un trasformatore per pc a 12 V, sicuramente sprecato.

Va come hai detto tu un po' più piano, ma era quello che volevo.

Consuma la stessa quantità di corrente oppure diminuisce il consumo? (che ignoranza pazzesca)!

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

La corrente è uguale alla tensione diviso la resistenza. Quindi tensione minore significa corrente minore a parità di resistenza. In questo caso la resistenza è costante e quindi la corrente è minore.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Grazie, ingegnere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Grazie marmar, buona idea, ma ho un trasformatore dove posso settare il voltaggio, da 1,5V a 12V.

Quindi posso decidere la velocità delle ventole a seconda di quanta aria mi serve.

Volevo solo sapere se cambiando il Voltaggio rischio di friggere le ventole. :rofl:

 

Solo se eccedi di molto c'è il rischio.

Es.: alimentare un congegno che va a 12V con un trasformatore che ti dà in uscita 24V!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×