Jump to content
Sign in to follow this  
Kris83

Kris83 Prima Esperienza - 2013 -

Recommended Posts

Kris83

Salve, qualche tempo fa verso dicembre mi sono imbattuto in questo mondo di peperoncini, di semi e di tecniche di coltivazione e mi ha "tirato dentro"... guarda oggi il forum e guarda domani ho pensato di regalarmi per Natale le seguenti varietà di semi acquistate su ebay:

 

- N° 10 semi HABANERO CHOCOLATE

- 10 semi HABANERO ORANGE

- 10 semi GOAT'S WEED

- 10 semi AJI AMARILLO

- 10 semi PIMENTA DA NEYDE

- 10 semi JALAPENO EARLY

- 10 semi SERRANO

- 10 semi BISHOP'S CROWN

- 10 semi LEMON DROP

- 10 semi JAMAICAN

- 10 semi HOT LEMON

 

Il giorno 5 GENNAIO, poichè come dite voi mi prudevano le mani ho pensato di testare le mie competenze germinative :) mettendo in un germ-box molto artigianale 5 SEMI DI HABA ORANGE e 5 SEMI DI LEMON DROP. La fonte di calore necessaria è fornita da un modem sul quale è alloggiato il "germ-box".L' "accrocco" realizzato lo allego in immagine. Si tratta di due vaschette trasparenti per alimenti messa una nell'altra per creare un cuscinetto isolante e poggiato sul modem.

 

post-2499-0-16959200-1358860531.jpg

 

Ho verificato la temperatura della superficie superiore mediante un termometro adesivo da acquari, conscio di tutte le incertezze che mi porta, dovute sia all'influenza dell'aria circostante sia al posizionamento sulla superficie sicuramente non isoterma. Come vedete in foto la temperatura si aggira nel range 29-30°C.

 

post-2499-0-67323700-1358860919.jpg

 

Il giorno 18/01, dopo 13 giorni (aprendo 1-2 volte al giorno la vaschetta e aggiungendo acqua), la situazione che mi si presenta è la seguente (5 lemon drop a sinistra e 5 habanero orange a destra):

 

post-2499-0-03544100-1358861278.jpg

 

PARTICOLARE DI UN SEME DI HABANERO ORANGE

post-2499-0-31060800-1358861937.jpg

 

Rimasto tutto uguale fino al 21/01 (16 giorni dopo) ho pensato di cambiare lo scottex e di aggiungerne anche uno strato sopra, strategia che ho pensato potesse risultare vantaggiosa ragionando sulla cognizione che l'evaporazione continua dell'acqua, fino a saturazione del recipiente di volume tra l'altro non trascurabile, comporta sottrazione di calore (calore latente di vaporizzazione) ai semi creando forse un discomfort termico agli stessi. Quindi ho messo una copertina ai semi:

 

post-2499-0-95566000-1358862235.jpg

 

Oggi 22/01 finalmente un seme di Lemon Drop ha cacciato la tanto attesa radichetta:

 

post-2499-0-66646800-1358862377.jpg

 

Spero che nei prossimi giorni continuino a germinare anche gli altri semi, anche se ho l'impressione che alcuni, soprattutto gli habanero siano un pò troppo schiacciati, corrugati, rinsecchiti.

Questa è la mia esperienza che ho voluto condividere con voi. Accetto commenti ed osservazioni. Ciao :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

prima del germbox li hai messi in ammollo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

In questa fase la (santa) pazienza è un requisito fondamentale (tanto l'ANSIA colpisce ugualmente tutti :lol: )

 

In bocca al lupo anche a te per una stupenda stagione capsica 2013 :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Allafacciadelmicroscopio, che spettacolo d'ingrandimento!! Complimenti per il particolare e

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

in bocca al lupo per le germinazioni e per la futura coltivazione

spero che i semi che hai preso sulla baya siano realmente quelli che hai scelto,parecchi utenti sono rimasti delusi

per non dover continuare a inumidire lo scottex prova a metterne qualche strato in più sul fondo

un'alternativa allo scottex che da buoni risultati è la vermiculite

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ti auguro una bellissima coltivazione 2013!!!

Occhio alla temperatura interna del germbox;

sicuramente risulta più alta rispetto a misurarla dall'esterno, dove mi sembra che sia al limite dei 29/30°.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Esatto, occhio alla temperatura e mi raccomando di tenere inumiditi i semi...se sono "essiccati" mentre stavano germinando è la fine..!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Vedrai che con la calma, e soprattutto senza farsi

Prendere dall'ansia si sistema tutto

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

In bocca al pepper anche da parte mia!

 

tienici aggiornati...

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Buona coltivazione!!!

T'avrei detto di controllare l'effettiva temperatura del germ-box, ma già l'hanno fatto gli altri.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kris83

prima del germbox li hai messi in ammollo ?

 

No non l'ho fatto!

 

in bocca al lupo per le germinazioni e per la futura coltivazione

spero che i semi che hai preso sulla baya siano realmente quelli che hai scelto,parecchi utenti sono rimasti delusi

per non dover continuare a inumidire lo scottex prova a metterne qualche strato in più sul fondo

un'alternativa allo scottex che da buoni risultati è la vermiculite

 

Buon consiglio, in effetti sul fondo ho messo solo uno strato, la prossima volta ne metterò qualcuno in più :good:

 

Esatto, occhio alla temperatura e mi raccomando di tenere inumiditi i semi...se sono "essiccati" mentre stavano germinando è la fine..!. :D

 

In effetti una sera, al ritorno dal lavoro, ho trovato lo scottex leggermente asciutto a chiazze. Non saprei da quanto tempo stava così e se qualche ora in quelle condizioni pregiudica la germinazione.

Aggiungo che un giorno poichè ho attivato il wifi al router (che uso in lan) il termometro mi dava 32-34 °C.

 

Con tutto questo spero ancora che anche gli altri semi germinino e ringrazio tutti per gli auguri e l'interesse mostrato! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Abbi pazienza l'anno scorso una mia piantina di aji cristal ha messo la radichetta dopo un mese esatto dalla messa in germinazione, percio' calma e gesso.

Auguri.

Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Se la germinazione è avviata e si lascia a secco il seme è un bel problema. Comunque si dovrebbe capire se sia pregiudicato o meno vedendolo.

 

Anche quelle temperature sono eccessive. Se per breve tempo non dovrebbero pregiudicare...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Meglio abbassare un po' la temperatura; sopra 30°C i semi germinano molto difficilmente.

 

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kris83

Ciao ragazzi,

ieri mattina e questa ho avuto altre due sorprese di germinazione: 1 habanero orange (dopo 20 giorni) e 1 lemon drop (dopo 21 giorni). Quindi sto a 3 su 10, di cui uno l'ho già scartato.

Nel frattempo ho costruito un light-box artigianale che vi mostro(28 x 19.5 x 38cm).

La chiusura per il momento è un cartone di birra mentre la lampadina è una fluorescente da 23W 1500 Lumen e 6400K (ho speso 11€ per lampadina, portalampada 2m di cavo spina e interruttore):

Con che cosa posso rivestire l'interno per avere una migliore diffusione della luce (ovviamente colore bianco) oppure riflettente?

 

post-2499-0-42448200-1359197409.jpg post-2499-0-35733700-1359197542.jpg post-2499-0-76407800-1359197680.jpg

 

Questo che vedete è il lemon drop in cui si vede anche il terriccio che ho recuperato da un sacco di terriccio universale per floricoltura e giardinaggio (ditemi se può andare bene)

 

post-2499-0-65523900-1359197334.jpg

 

Oggi invece ho messo altre 4 varietà di semi nel germ-box dopo averli lasciati in ammollo con camomilla bonomelli (chissà se avranno gradito ahahah) per circa 36 ore: 5 habanero chocolate, 5 hot lemon, 5 pimenta da neyde, 5 jamaican. 1 hot lemon aveva già germinato! Vi allego i semi dell'habanero chocolate sui quali, sebbene non ci capisca nulla, sono molto perplesso

 

post-2499-0-94356700-1359197953.jpg

 

hanno un aspetto troppo secco e corrugato, sembrano dei corn flakes! anche dopo 36 ore in ammollo non sono un granchè mentre gli altri sono belli gonfietti.

Guardate ad esempio che differenza con i semi di hot lemon dei quali uno ha germinato restando semplicemente in ammollo

 

post-2499-0-08618400-1359198102.jpg

 

guardate anche gli habanero orange i quali anche loro non sembrano un granchè a confronto

 

post-2499-0-27544300-1359198200.jpg

 

 

Ciao a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Con che cosa posso rivestire l'interno per avere una migliore diffusione della luce (ovviamente colore bianco) oppure riflettente?

Io andrei sul "bianco" ma c'è anche chi usa come rivestimento dei fogli riflettenti di mylar.

 

Io ho usato il bianco.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Io andrei sul "bianco" ma c'è anche chi usa come rivestimento dei fogli riflettenti di mylar.

 

Io ho usato il bianco.

 

roberto

 

ciao,

io l'anno scorso ho usato carta stagnola ed è andata bene, quest'anno ho sostituito con pannelli di polistirolo, con il bianco hai la massima riflessione possibile!

 

mi permetto due "dritte" veloci veloci!!!

 

il terriccio, come appare nella quarta foto, non sembra granchè; considera che un piccolo sforzo (economico ed in termini di tempo) può portare grossi miglioramenti sotto questo punto di vista. Un terriccio migliore limita inoltre la necessità di ricorrere a fertilizzanti. In ogni caso, almeno il terriccio che usi per le primissime fasi della crescita, cerca di sbriciolarlo il più possibile, setacciandolo o comunque eliminandone eventuali sassolini, legnetti ecc.. Ciò perchè il terriccio stesso deve essere il più soffice possibile in modo da facilitare il completamento della germinazione e il primo sviluppo dell'apparato radicale.

 

forse sbaglio, ma guardando la stessa foto potrebbe essere che il semino è stato interrato un po' troppo profondamente! un sottillissimo strato di terriccio è più che sufficiente (per darti un riferimento, va bene anche una profondità pari al diametro del seme o poco più!)

 

tutto da paura cmq!!! :good:

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kris83

ciao,

io l'anno scorso ho usato carta stagnola ed è andata bene, quest'anno ho sostituito con pannelli di polistirolo, con il bianco hai la massima riflessione possibile!

 

mi permetto due "dritte" veloci veloci!!!

 

il terriccio, come appare nella quarta foto, non sembra granchè; considera che un piccolo sforzo (economico ed in termini di tempo) può portare grossi miglioramenti sotto questo punto di vista. Un terriccio migliore limita inoltre la necessità di ricorrere a fertilizzanti. In ogni caso, almeno il terriccio che usi per le primissime fasi della crescita, cerca di sbriciolarlo il più possibile, setacciandolo o comunque eliminandone eventuali sassolini, legnetti ecc.. Ciò perchè il terriccio stesso deve essere il più soffice possibile in modo da facilitare il completamento della germinazione e il primo sviluppo dell'apparato radicale.

 

forse sbaglio, ma guardando la stessa foto potrebbe essere che il semino è stato interrato un po' troppo profondamente! un sottillissimo strato di terriccio è più che sufficiente (per darti un riferimento, va bene anche una profondità pari al diametro del seme o poco più!)

 

tutto da paura cmq!!! :good:

 

Dario

 

Hai ragione questo terriccio non è adatto allo scopo! Forse faccio ancora a tempo a travasare i semi in un terriccio migliore...

Ciao grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Come ti ha scritto Dario il terriccio è importante e quello della foto non ha un'aria rassicurante.

Se puoi prendine uno adatto alla semina.

 

Bello il mini light-box.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kris83

Ieri ne ho preso un sacco da 25l di terriccio biologico universale terriflora ma è pieno ma dico pieno zeppo di ceppette anche di 2-3 cm!! E questo è quello che ho trovato, oggi lo provo a ripulire un pochino e lo metto nei bicchierini del caffè. Voi quale marca mi potreste consigliare in particolare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kris83

Ciao a tutti allego le immagini delle piantine che stanno venendo su, hanno una settimana scarsa. Stammattina però mi sono accorto che una pianta ha i cotiledoni frastagliati...cosa può essere? la sopprimo?

 

post-2499-0-34360200-1359881759.jpg

 

post-2499-0-12108400-1359881796.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Stammattina però mi sono accorto che una pianta ha i cotiledoni frastagliati...cosa può essere? la sopprimo?

A prima vista sembrerebbe che la piantina abbia avuto qualche problemino a liberarsi dal tegumento e i cotiledoni hanno patito un po'.

Nulla di grave, fai conto che una mia piantina con i cotiledoni mozzati a poco più di 1mm (l'intervento di liberazione non è andato proprio bene) a distanza di pochi giorni ha comunque messo la prima fogliolina vera.

 

Secondo me non devi sopprimere nulla ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A prima vista sembrerebbe che la piantina abbia avuto qualche problemino a liberarsi dal tegumento e i cotiledoni hanno patito un po'.

Nulla di grave, fai conto che una mia piantina con i cotiledoni mozzati a poco più di 1mm (l'intervento di liberazione non è andato proprio bene) a distanza di pochi giorni ha comunque messo la prima fogliolina vera.

 

Secondo me non devi sopprimere nulla ;)

 

roberto

 

D' accordo in pieno..... ho coltivato con successo piante che avevano cotiledoni in condizioni ben peggiori.

Lasciala fare e vedrai che tutto andrà per il meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kris83

Ok grazie ragazzi mi stavo preoccupando..!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×