Jump to content
raptuz

Cambio orario luce buio

Recommended Posts

raptuz

Ciao ragazzi,

Ho un dubbio che mi consuma :)

Ho cambiato il contratto di fornitura elettrica e di conseguenza mi sono cambiate le fasce orarie.

In sostanza le luci al momento sono accese dalle 6 alle 22, dovrà diventare 16 - 8.

Faccio tutto di botto o dovrò farlo gradualmente?

Inizialmente avevo pensato di scalare un ora al giorno, ma non vorrei che le piante, talaltro molto giovani e alcune con solo due coppie di foglie, lo prendessero come un cambio di stagione e cambiassero qualche "abitudine" vegetativa.

Grazie a tutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

ciao

se ho capito bene devi cambiare l'orario di accensione? giusto?

se è così puoi farlo tranquillamente, non credo succeda niente... le piantine si adattano tranquillamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ciao

se ho capito bene devi cambiare l'orario di accensione? giusto?

se è così puoi farlo tranquillamente, non credo succeda niente... le piantine si adattano tranquillamente

 

quoto Ronyoto, nessun pericolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
raptuz

Ottimo!

Da domani si cambia orario !

Grazie come sempre per le vostre risposte rapidissime...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

figurati... al peggio vedrai qualche piantina sonnambula o qualcuna con il jet lag :lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Vai tranquillo. L'importante è che le piante abbiano un ritmo regolare luce/buio, ma poi è quasi indifferente come lo gestisci. Come già ti hanno scritto le piantine si adattano.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

io mi sono ritrovato in una situazione simile lo scorso anno. I'ho ammortizzato il cambio in 4 giorni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

scrivo qui per nn aprire un nuovo thread, per quanto riguarda il cambio orario... io tengo le mie piantine senza lightbox sul terrazzo, verso le 4/5 del pomeriggio dopo circa 8 ore di sole diretto, il sole si nasconde dietro ad edifici e quindi nonostante ci sia ancora luce e sia pomeriggio nn ci sono più i raggi di sole diretti, io lascio le piantine ancora per un altro paio di ore dietro la finestra in modo che continuino a prendere le ultime 2 ore di luce (Domanda 1)credo che sia fare in modo che continuino a prendere luce solare anche se nn in modo diretto, rispetto a ritirarle subito dentro no???) poi dopo quando fa buoio veso le 6 le tiro dentro.

 

Domanda 2, dentro casa fino all'1 di notte solitamente tengo la luce accesa, dato che quella luce è insufficiente, le piantine potrebbero filare lo stesso anche se prendono abbastanza luce durante il giorno??? cioè vorrei capire se piuttosto di tenerle dentro sulla scrivania, mi converrebbe metterle in un posto in cui ci sia buio totale in modo che nn siano influenzate dalla luce scarsa e artificiale del lampadario.

 

Non so se ho reso bene l'idea... accetto consigli ragazzi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Domanda 1

Se le temperature lo permettono tieni fuori il più possibile.

 

Domanda 2

L'ideale sarebbe buio quasi totale. Comunque se hanno ricevuto la loro dose di sole quotidiano, non penso che filino. Dipende anche dalla potenza e dalla posizione di sorgente di luce artificiale. La potrebbero prendere come un tramonto "prolungato". Comunque non mi preoccuperei, fossi in te.

 

L'osservazione diretta quotidiana ti darà la controprova.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

grazie paolo gentile come sempre ;) diciamo che le tengo fuori finchè sono colpite dai raggi luminosi e quindi anche se nell'aria ci sono 10 gradi sul balcone si può stare anche spogliati per via del sole, mentre appena cala il sole le piazzo dentro casa dietro il vetro con 17/18 gradi di media così possono prendere le ultime 2 ore di luce indiretta fino al tramonto :)

 

Di sera seguirò il tuo consiglio le piazzo in un punto in cui la luce quasi nn arriva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×