Jump to content
Sign in to follow this  
cisco110

Il mio 2008

Recommended Posts

cisco110

Ciao a tutti vi presento le mie pianticelle

per cominciare, la mia preferita "unghia di gatto" 2 anni di vita ;)

post-198-1217252483.jpg

 

un habanero orange (comprato in serra)

post-198-1217252672.jpg

post-198-1217252827.jpg

 

un habanero red (speriamo, ho comprato i semi su internet :thumbsup: )

post-198-1217252966.jpg

 

un paio di piantine di jalapeno

post-198-1217253092.jpg

 

le due piantine a me anonime

post-198-1217253274.jpg

post-198-1217253340.jpg

 

e infine un cayenna

post-198-1217253440.jpg

 

cosa ne pensate? come primo anno può andare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Alla faccia del primo anno ;) Complimenti le piantine mi sembrano molto informa e piene di frutti! La pianta che chiami "unghie di gatto" ha resistito all'esterno o la hai tenuta in casa di inverno?

Vedrai che l'anno prossimo non anche il tuo balcone diventerà una giungla :P

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto bene!

Le piantine sembrano in ottima salute.

 

L'habanero "da Internet" e' sicuramente un C.chinense ed e' gia' un buon risultato ...

Il Cayenna non ha l'aspetto tipico della varieta' (i frutti dovrebbero essere piu' lunghi e penduli), ma va bene lo stesso ...

L'unghia di cgatto non lo conoscevo; sembra una qualche forma di Pequin ... puoi fare una foto ravvicinata dei frutti e (se ce ne sono) dei fiori aperti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

La pianta "unghia di gatto" ha passato tutto l'inverno in balcone, ho raccolto gli ultimi frutti nei primi giorni di Marzo.

Una foto dei frutti per Nagalone, appena possibile allegherò la foto di qualche fiore aperto, post-198-1217256557.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

A me il Cat's Claw somigliava più ad un Thai. Cespuglio fitto e frutti lunghi e sottili.

 

Eccolo qui.

 

post-35-1217264430.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

complimenti hai della splendide piante.....l'unghia di gatto effettivamente sembra un pequin ....sicuramente sarà bello piccante :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Belle piante.. La prima delle due"anonime" assomiglia alla varieta' Amando (che ho io..), l'hai presa in serra o seminata tu?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110
Belle piante.. La prima delle due"anonime" assomiglia alla varieta' Amando (che ho io..), l'hai presa in serra o seminata tu?

 

La piantina è stata seminata da una mia amica e me la ha regalata spacciandomela per un Bishop Crown;

Ma il frutto è piccante??? ....................... io non lo ho ancora assaggiato

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg
La piantina è stata seminata da una mia amica e me la ha regalata spacciandomela per un Bishop Crown;

Ma il frutto è piccante??? ....................... io non lo ho ancora assaggiato

 

Quella di cui parlo io e' nella prima foto delle "anonime", quella coi frutti lunghi.. direi che non puo' essere un Bishop Crown!

Piccantezza non saprei dirti.. dovrai aspettare la mturazione per scoprirlo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110
Quella di cui parlo io e' nella prima foto delle "anonime", quella coi frutti lunghi.. direi che non puo' essere un Bishop Crown!

Piccantezza non saprei dirti.. dovrai aspettare la mturazione per scoprirlo ;)

 

Sono pienamente d'accordo con te, la mia amica deve aver fatto un po' di confusione con i semi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sick.boy
Belle piante.. La prima delle due"anonime" assomiglia alla varieta' Amando (che ho io..), l'hai presa in serra o seminata tu?

 

Raga anche io ho una pianta precisa identica alla prima foto delle anonime!!!

 

... la mia è un pò più indietro!

 

che cosa sarà?

post-217-1219164567.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
che cosa sarà?

 

Capsicum annuum con frutti penduli allungati (simil-cayenna) ...

Difficile essere piu' precisi, tipologia e forma sono comuni a moltissime varieta'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Purtroppo il mal tempo o qualche altro evento a me strano, mi ha fatto perdere altre due piante, neanche a farlo apposta le due "anonime" :) , le ho trovate con le foglie accartocciate e pendenti; le altre piante stanno abbastanza bene qualcuna ha qualche piccola ferita da grandine ma niente di preoccupante, crescono e producono!!!

 

L'habanero orange incomincia ad abbronzarsi

 

post-198-1219217146.jpg

 

Le due piante di Habanero red crescono, producono un sacco di fiori ma nessuno allega :flowers:

 

post-198-1219217480.jpgpost-198-1219217629.jpg

 

I due Jalapeno crescono e fruttificano alla grande :P

 

post-198-1219218178.jpg

 

Il cayenna procede alla grande, mentre l'unghia di gatto con la sua piccola a fianco sono le regine del mio balcone, hanno resistito a tutto, grandine, piccole trombe d'aria, afidi e ragnatti rossi, sono proprio piante da guerra :o

 

post-198-1219218557.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sick.boy

Ciao, cisco110 non è che potresti postare una foto del tuo "cayenna" ....tanto per vedere come è diventato!

 

ecco il mio simil-cayenna che ha ingrossato i frutti....

post-217-1220023792.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110
Ciao, cisco110 non è che potresti postare una foto del tuo "cayenna" ....tanto per vedere come è diventato!

 

ecco il mio simil-cayenna che ha ingrossato i frutti....

 

Te la posterei molto volentieri una foto ma purtroppo il mio cayenna è sparito dal mio balcone assieme ad un jalapeno, entrambi delle belle piante e ricche di peppers, ma dalla sera alla mattina le ho trovate con le foglie basse e non si sono più riprese :w00t: spero di riuscire a far resistere le ultime piante rimaste considerando che con quest'ultime ho già perso ben sei piante, tutte nello stesso modo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
dalla sera alla mattina le ho trovate con le foglie basse e non si sono più riprese :w00t: spero di riuscire a far resistere le ultime piante rimaste considerando che con quest'ultime ho già perso ben sei piante, tutte nello stesso modo!

 

 

L'improvviso appassimento senza ingiallimento delle foglie e in presenza di irrigazione normale e' spesso un sintomo di attacchi fungini o virali alle radici.

 

Qui trovi qualche indicazione, ma ci sono molti altri siti (prova a cercare "pepper sudden wilt")

 

http://en.allexperts.com/q/Growing-Vegetab...pper-plants.htm

 

Una ispezione alle radici delle piante con questo problema puo' aiutare a capirne le cause esatte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In passato mammoccio aveva segnalato un caso di pianta appassita senza apparenti cause e Luigi55 aveva brillantemente risolto il problema.

Il terriccio intorno alle radici si era impaccato e l'acqua in pratica ci "girava intorno" senza penetrare ... nonostante l'irrigazione la pianta aveva "sete".

Una ispezione alle radici di una pianta "malata" puo' evidenziare anche se rientri in questo caso.

(Il blocco intorno alle radici e' spesso il residuo del terriccio del primo travaso, non ben amalgamato con il terriccio aggiunto in sequito).

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110
In passato mammoccio aveva segnalato un caso di pianta appassita senza apparenti cause e Luigi55 aveva brillantemente risolto il problema.

Il terriccio intorno alle radici si era impaccato e l'acqua in pratica ci "girava intorno" senza penetrare ... nonostante l'irrigazione la pianta aveva "sete".

Una ispezione alle radici di una pianta "malata" puo' evidenziare anche se rientri in questo caso.

(Il blocco intorno alle radici e' spesso il residuo del terriccio del primo travaso, non ben amalgamato con il terriccio aggiunto in sequito).

 

Nagalone ti ringrazio molto per le dritte, ho guardato il sito che mi hai postato e ho fatto altre ricerche, tutti danno lo stesso risultato: funghi & batteri, che bella coppia :w00t:

Poco tempo fa ho guardato il topic di luigi55 "problemi di irrigazione" l'effetto visivo della sua pianta apparentemente sembra lo stesso delle mie; ieri prima di eliminare un jalapeno affetto dallo stesso problema lo ho sezionato e fotografato, il terriccio mi è sembrato ben amalgamato, anche perchè la pianta è stata seminata ed è cresciuta in quel vaso , le radici non so! allego un paio di foto

Comunque devo dire che in zona non sono l'unico ad avere questo problema, sia mio padre che mio suocero (nel suo orto) stanno perdendo diverse piante. Che amarezza!!!

 

post-198-1220345176.jpg

 

post-198-1220345268.jpg

 

post-198-1220345342.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Comunque nonostante le mie disavventure qualcosa sono riuscito a produrre :D

 

post-198-1220345625.jpg

 

spero di riuscire a produrre ancora qualcosina quest'anno e di migliorarmi il prossimo!!!

 

Ormai il virus peppers mi ha contagiato completamente :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Dalla foto si vede chiaramente, il marcume del colletto (1), le radici inoltre sono chiaramente mollicce tamto che si aprono e si sbucciano (2), sono nelle stesse condizioni anche le radici più sottili (3), i capillari che sono deputati all'assorbimento dell'acqua e sali minerali e che dovrebbero essere bianchi sono inesistenti, segno che il marciume li ha completamente corrosi

 

 

post-18-1220355207.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sick.boy
Te la posterei molto volentieri una foto ma purtroppo il mio cayenna è sparito dal mio balcone assieme ad un jalapeno, entrambi delle belle piante e ricche di peppers, ma dalla sera alla mattina le ho trovate con le foglie basse e non si sono più riprese :D spero di riuscire a far resistere le ultime piante rimaste considerando che con quest'ultime ho già perso ben sei piante, tutte nello stesso modo!

 

:w00t: davvero dispiaciuto per le tue perdite!

Condoglianze.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110
Dalla foto si vede chiaramente, il marcume del colletto (1), le radici inoltre sono chiaramente mollicce tamto che si aprono e si sbucciano (2), sono nelle stesse condizioni anche le radici più sottili (3), i capillari che sono deputati all'assorbimento dell'acqua e sali minerali e che dovrebbero essere bianchi sono inesistenti, segno che il marciume li ha completamente corrosi

 

 

post-18-1220355207.jpg

 

 

Grazie mille per l'accurata descrizione, ma tutto ciò è da attribuire a funghi & batteri o ad un eccesso d'acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Grazie mille per l'accurata descrizione, ma tutto ciò è da attribuire a funghi & batteri o ad un eccesso d'acqua?

 

Non sempre il marciume del colletto è da associare a solo eccesso di acqua, spesso è dovuto ad una somma di concause, irrigazioni non eccessive ma troppo frequenti, oppure irrigazioni non eccessive ma cattivo drenaggio.

Elevata umidità ambientale associata ad temperature anch'esse elevate.

 

E' difficile regolarsi, la regola d'oro è sempre, non innaffiare se il terriccio non è ben asciutto, eventualmente accertarsene scavando leggermente con un dito a uno o due cm. di profondità.

Meglio che la pianta si affloscia, per mancanza d'acqua (una volta innaffiata si riprende perfettamente), che per troppa umidità e quindi marciume del colletto e delle radici (in questo caso ci sono poche speranze).

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110
Non sempre il marciume del colletto è da associare a solo eccesso di acqua, spesso è dovuto ad una somma di concause, irrigazioni non eccessive ma troppo frequenti, oppure irrigazioni non eccessive ma cattivo drenaggio.

Elevata umidità ambientale associata ad temperature anch'esse elevate.

 

E' difficile regolarsi, la regola d'oro è sempre, non innaffiare se il terriccio non è ben asciutto, eventualmente accertarsene scavando leggermente con un dito a uno o due cm. di profondità.

Meglio che la pianta si affloscia, per mancanza d'acqua (una volta innaffiata si riprende perfettamente), che per troppa umidità e quindi marciume del colletto e delle radici (in questo caso ci sono poche speranze).

Beh cosa dire!, qui ogni giorno si impara qualcosa di nuovo!!! Da ogi prima di innaffiare .................prova del dito :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Un piccolo aggiornamento delle mie ultime piantine rimaste, sono in lutto mi è morta anche la mia bella unghia di gatto :blink:

 

Inizio con un'immagine del jalapeno, un po' itterico ma continua a produrre

 

post-198-1221810544.jpg

 

un piccolo habanero red, l'ho lasciato in un vaso piccolo e i fiori hanno allegato anche con le temperature alte

 

post-198-1221810838.jpg

 

infine un'altro habanero red, quest'ultimo è stato travasato e i fiori hanno cominciato ad allegare con l'abbassamento della temperatura; speriamo non si abbassino esageratamente perchè qui ha Milano incomincia già a far freschino!

 

post-198-1221811209.jpg

 

Comunque, visto i lutti che mi hanno colpito ultimamente, mio suocero mi ha fatto un regalino per tirarmi un po' su di morale

 

post-198-1221811441.jpg

 

non sono superhot ma in un bel piatto di tagliatelle al ragù ci stanno bene :P

 

P.S. il 2009 sarà l'anno della "spaystory 2", vi seguirò passo passo, dalla semina al raccolto :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×