Jump to content
Rapace

Metodo Scottex - Alcuni chiarimenti

Recommended Posts

Rapace

Mi scuso anticipatamente se queste domande hanno trovato già risposta altrove, vi assicuro che ho provato a leggere dappertutto prima di aprire questo post.

Da quest' anno (grazie a questo Forum) sto sperimentando delle tecniche "innovative" (per me) quali il metodo scottex per la germinazione dei semi.

 

Ho alcune domande specifiche:

 

1) Ho capito che è preferibile mettere i semi fra due strati di "scottex" piuttosto che appoggiato "sopra" lo "scottex"

E' corretto quello che ho capito (perché su internet si trovano diverse versioni) ?

 

2) La questione dell' aria..... La germinazione ha bisogno (oppure diciamo "trae beneficio") dell' aria oppure no ?

Ho letto pareri opposti al riguardo....... andando proprio sul pratico..... io metto lo "scottex" in delle scatole

trasperenti per alimenti che poi metto su una fonte di calore per avere la temperatura giusta, quindi:

E' necessario che faccia dei fori di areazione sulla scatola ? (dalle foto di Lonewolf non mi pare che ci si debba

preoccupare troppo dell' aereazione... ma forse ho capito male)

Se non è necessario...... è preferibile ? (... ma se è preferibile allora non è che chiudendo il seme fra due strati

di scottex si riduce l' aereazione ?

 

3) Io riesco a creare un ambiente che ha per circa 14 ore al giorni una temperatura fra 27 e 29 gradi e che poi, durante la notte

raggiunge un minimo di 21 gradi circa (la temperatura scende con gradualità).

Da quello che ho letto è una configurazione "buona"...è corretto ?

(mi riferisco alla temperatura dentro alla scatola dove sono gli scottex con i semi)

 

4) Riguardo all' umidità...... ho controllato e dentro la scatola lo "scottex" è ben umido..... il segnalatore di umidità mi segnala

attorno al 40% nella scatola... mi sembrerebbe poco.... che umidità devo avere dentro la scatola ?

 

5) La germinazione dei semi. Che tempi mi posso aspettare per la "spunta" delle radichette ? (un numero di giorni medio o

un range di giorni per gli Annuum, per i Chinense, per i Pubescens e per i Baccatum).

 

6) Non potrò controllare la germinazione dei semi tutti i giorni.... cosa succede se lo faccio ogni 4 o 5 giorni ? Avrò radichette piu' lunghe

o devo buttare i semi ?

 

Grazie a tutti in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Rapace (il nome purtroppo non lo ricordo), provo a risponderti per esperienza personale.

 

1) Ho capito che è preferibile mettere i semi fra due strati di "scottex" piuttosto che appoggiato "sopra" lo "scottex"

E' corretto quello che ho capito (perché su internet si trovano diverse versioni) ?

Personalmente ho messo solo uno strato di scottex sotto.

Il motivo principale è che tenere i semi in vista mi permette di controllare più velocemente la situazione senza dover toccare o smontare nulla.

Probabilmente il doppio strato di scottex (sopra e sotto) permette di mantenere più facilmente il seme umido.

Io ovvio a tale inconveniente non lesinando in acqua (senza esagerare)

 

2) La questione dell' aria..... La germinazione ha bisogno (oppure diciamo "trae beneficio") dell' aria oppure no ?

Ho letto pareri opposti al riguardo....... andando proprio sul pratico..... io metto lo "scottex" in delle scatole

trasperenti per alimenti che poi metto su una fonte di calore per avere la temperatura giusta, quindi:

E' necessario che faccia dei fori di areazione sulla scatola ? (dalle foto di Lonewolf non mi pare che ci si debba

preoccupare troppo dell' aereazione... ma forse ho capito male)

Se non è necessario...... è preferibile ? (... ma se è preferibile allora non è che chiudendo il seme fra due strati

di scottex si riduce l' aereazione ?

Il problema areazione non me lo sono mai posto.

Penso che poter areare un germbox possa evitare la formazione di eventuali muffe...ma...

Io controllo giornalmente la situazione e per fare ciò apro i germbox e quindi l'aria si cambia.

Inoltre il bagno in camomilla serve proprio per disinfettare (blandamente) i semi e ammorbidire il tegumento.

 

3) Io riesco a creare un ambiente che ha per circa 14 ore al giorni una temperatura fra 27 e 29 gradi e che poi, durante la notte

raggiunge un minimo di 21 gradi circa (la temperatura scende con gradualità).

Da quello che ho letto è una configurazione "buona"...è corretto ?

(mi riferisco alla temperatura dentro alla scatola dove sono gli scottex con i semi)

Io direi perfetta...anche leggermente alta nelle massime.

Personalmente ho due router su cui ho messo i germbox e le temperature penso non arrivino che a 25/26 gradi...su uno dei due anche meno (forse 21/22)...ma i semi germinano in ogni caso.

Poi mi sono fatto una personale idea che le differenze di temperature servano in ogni fase della coltivazione, dalla germinazione alla maturazione.

 

4) Riguardo all' umidità...... ho controllato e dentro la scatola lo "scottex" è ben umido..... il segnalatore di umidità mi segnala

attorno al 40% nella scatola... mi sembrerebbe poco.... che umidità devo avere dentro la scatola ?

Questo è un'altro problema che non mi sono posto.

Nel senso che non avendo modo di misurarla e nemmeno modo di correggerla ho presunto che la creazione di condensa (e poi di vede e proprie gocce) sul coperchio dei germbox sia segno di umidità sufficiente.

L'importante è che i semi siano sempre umidi e lo scottex non secchi mai.

 

5) La germinazione dei semi. Che tempi mi posso aspettare per la "spunta" delle radichette ? (un numero di giorni medio o

un range di giorni per gli Annuum, per i Chinense, per i Pubescens e per i Baccatum).

La risposta a questa domanda non è semplice poichè vi sono molte componenti in gioco :

- la qualità dei semi

- l'età dei semi

- i fattori ambientali di cui sopra (temperatura e umidità )

 

Non è semplice fare una graduatoria.

I più veloci gli annuum e i più lenti alcuni chinense.

L'anno scorso ho avuto germinazioni tra i 3 e i 20 giorni.

Ma ci sono state molte eccezioni..annuum germinati dopo 19 giorni e chinense dopo solo 3...

Poi l'esperienza di molti pepperfriends riporta record di germinazioni oltre i 300/400 gg...ma sono record...vero Claudio?

 

6) Non potrò controllare la germinazione dei semi tutti i giorni.... cosa succede se lo faccio ogni 4 o 5 giorni ? Avrò radichette piu' lunghe

o devo buttare i semi ?

Un controllo giornaliero mi permette di riportare il livello di umido ad un valore accettabile. Soprattutto quest'anno alcuni scottex tendono a seccarsi abbastanza velocemente.

Se non sei afflitto da questo problema e vedi che gli scottex mantengono un'acqua sufficiente penso che riesca a controllare ogni 2/3 giorni. (per i 4/5 giorni ti conviene effettuare dei test da te per monitorizzare la situazione e vedere se regge)

In linea di massima, con il clima ottimale, dovresti trovare radichette più lunghe.

Personalmente interro entro 2 giorni.

 

Grazie a tutti in anticipo

 

Tieni presente che sono tutte risposte dettate dall'esperienza dell'anno scorso e di quella parziale di quest'anno e che quindi sono tarate sulla mia strumentazione...dovresti verificare cosa succede con gli strumenti a tua disposizione.

Se vuoi dare un'occhiata a come mi sono organizzato trovi foto e racconti nei miei post relative alle coltivazioni 2012 e 2013.

 

Ciao e buona coltivazione

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

<.. Omissis ..>

 

Un controllo giornaliero mi permette di riportare il livello di umido ad un valore accettabile. Soprattutto quest'anno alcuni scottex tendono a seccarsi abbastanza velocemente.

Se non sei afflitto da questo problema e vedi che gli scottex mantengono un'acqua sufficiente penso che riesca a controllare ogni 2/3 giorni. (per i 4/5 giorni ti conviene effettuare dei test da te per monitorizzare la situazione e vedere se regge)

In linea di massima, con il clima ottimale, dovresti trovare radichette più lunghe.

Personalmente interro entro 2 giorni.

<.. Omissis ..>

 

 

Grazie mille Vincenzo per i consigli e la condivisione della tua esperienza che mi sarà molto utile.

 

Ne approfitto per fare qualche altra domanda.

Ho capito che dalla germinazione, dopo 2 giorni semini il "semino-radichetta" .... quanto ci mette dopo questa operazione la piantina a spuntare dal terreno ?

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Per le altre domande ti ha già risposto Vincenzo, praticamente anch'io faccio come lui.

 

Per l'ultima ti rispondo io. di normale, dopo che hai interrato il seme con la radichetta, si vede l'archetto dopo 2 o 3 giorni, però, in alcuni casi, può passare anche fino a una settimana.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Per l'ultima ti rispondo io. di normale, dopo che hai interrato il seme con la radichetta, si vede l'archetto dopo 2 o 3 giorni, però, in alcuni casi, può passare anche fino a una settimana.

 

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda...

Per la mia esperienza l'archetto sboccia tra i 4 e i 15 gg...

Alcune volte ho agevolato l'emersione smuovendo un po' la terra...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ancora una....

 

Dopo aver interrato il seme con radichetta nel vasetto, quale è l' ambiente ideale per il vasetto...... sempre posto caldo / umido ?

O è meglio cambiargli posto e metterlo in un posto con più luce o più aereato ?

 

Andando proprio sul pratico.... tengo la scatola chiusa con lo scottex umido (e semi) sopra un termosifone (con un tagliere di olivo a fare da intercapedine). Questo mi fa creare l' ambiente che ho descritto prima (29 gradi di Max, 21 di Minima etc.).

Quando mi germinano i semi aspetto 2 giorni e poi li metto nel vasetto con il terriccio da semina.... il vasetto lo posso rimettere sopra il tagliere di olivo (che sta sopra al termosifone) e spostarlo quando viene fuori il "gancetto" (avvicinandolo ad una fonte luminosa, a scapito di un pò di temperatura) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hanno gia' risposto su tutto.

Segnalo solo che germinazioni dopo centinaia di giorni (il record attuale e' 570) sono relative a specie wild di difficilissima germinazione e per le quali le condizioni adatte per la germinazione sono estremamente complesse da individuare e riprodurre (ma ... "chi la dura la vince")

Sono comunque eccezioni.

 

Dopo l'interramento del seme e' importantissimo mantenere umido il terriccio, quindi conviene che anche il bicchierino sia in ambiente chiuso per ridurre l'evaporazione dell'acqua; un pezzo di pellicola trasparente sopra il bicchiere puo' essere sufficiente.

 

4-5 giorni senza verificare le germinazioni sono un po' troppi, si rischia di trovare gia' i cotiledoni fuori dal seme.

Non e' comunque un problema, solo aumentano i rischi di danneggiare le piantine durante l'interramento.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

è vero quello che dice Claudio, anzi le sue parole sono "oro".... coltiva peppers da anni........

 

voglio segnalarvi quello che mi successe con dei semi di chiltepin sonora.

messi in scottex non germinarono.

 

mi fu consigliato di metterli in terriccio, altrimenti c'era il rischio che ammuffissero.

 

feci così, ma niente di niente.........

........tant'è che misi il bicchierino, con i 5 semi interrati, da parte,sempre nel lightbox.

 

avevo perso ogni speranza, pensavo che i semi non fossero vitali e mi chiedevo il motivo, senza capire. :fool:.

Erano estratti da frutti freschi inviatomi da Pepentone.(Massimo, dove sei?)

 

davo l'acqua "da sotto" e quel bicchierino lo misi fuori dal vassoio con l'acqua.

Non ci pensavo più.......ormai ero convinto che non fossero vitali i semi.

 

mancai da casa per una decina di giorni circa.

 

al mio ritorno, stupore e meraviglia per le altre piante che mi sembrarono enormi

(tutti hanno provato a non guardare ogni giorno? eheheheheheh :lol: )

 

Poi, in un angolo notai un bicchierino,

solo e abbandonato.....con 5 piantine con tanto di cotiledoni :w00t: .

 

Non ricordavo di cosa si trattasse.......ma la scritta "chiltepin" sul bicchiere mi tolse ogni dubbio :yahoo: .

 

MI dissi: "Possibile?"

 

E non vi nascondo che provai una sensazione particolare,

quella che si può provare difronte alla forza della vita..............della natura........che compie il suo corso

 

Documentazione:

 

il terriccio era completamente secco,

ma per secco intendo che c'erano spaccature,

tipo quelle che si trovano in alcuni campi quando non piove da tantissimo.

 

e attraverso quelle spaccature fuoriuscivano i fusticini :wub: .

 

Ero alle prime armi...niubbo!!!

 

Poi feci le mie ricerche e conobbi il clima del peperoncino chiltepin.

 

Capii che per la germinazione e la radicazione bisogna creare un clima simile a quello

d'origine delle varietà.................e li mi si aprì un mondo di possibilità.

 

........oltre ad aver vissuto un'esperienza unica e irripetibile :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Bell'aneddoto Mino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ciao Rapace

se hai un germbox spazioso e non devi seminare moltissime piante puoi fare il metodo più naturale, ovvero un seme in un bicchierino da caffè con terriccio

dalle mie prove fatte a partire da dicembre ho notato che nel terriccio nel giro di 7-8 gg ho già il 50% di piantine già nate con i cotiledoni aperti!

ecco come ho fatto:

SAM_2469.JPG

 

 

alla fine è anche un metodo più comodo perchè la piantina fa tutto da se... la terra sicuramente crea delle condizioni più favorevoli alla germinazione in quanto tampona eventuali sbalzi di temperatua ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Colgo l'occasione per evidenziare che il metodo scottex (o rockwool o altri supporti per la germinazione) non garantisce alcun vantaggio su tempi e percentuali di germinazione rispetto alla semina in terriccio.

 

Il vantaggio del metodo e' di poter provare a far germinare molti semi in poco spazio, quindi e' adatto per varieta' di difficile germinazione quando si hanno molti semi a disposizione ... a patto di riuscire a NON interrare quelli germinati in eccesso :rolleyes:

 

Altro vantaggio, applicabile piu' al rockwool che allo scottex, e' la possibilita' di lasciare i semi in condizioni ideali per la germinazione per tempi molto lunghi (anche 2 anni!) senza temere marciumi che sono molto piu' probabili in terriccio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Ho seminato i miei semini nel tardo pomeriggio del 5 gennaio (12 specie x tre semi), cold priming in frigo, osmopriming 2,1%, 48 ore a temperatura ambiente 20°, lavaggio accurato in acqua corrente, leggera asciugatura, terriccio per semina prebagnato, in bicchierini con sfogatoi acqua in eccesso, deposizione del seme in superficie, copertura con vermiculite (una metà), l'altra con perlite, innaffiatura leggera, stabulazione a 26° ne bicchierino, 27-28° T. ambiente.

Prima nascita il giorno 11 al mattino di almeno 7 specia.

Una curiosità, primi in assoluto Hahanero white!

Oggi dieci giorni dalla semina, alle ore 18, sono tutti venuti al mondo: udite, udite, l'unico che non ha potuto apprezzare la luce sono tre semi di Calabrese gara.

Mi dispiace, ma ne farò una ragione, forse erano un po' vetusti. Li ho lasciati ancora in attesa. Ne ho anche troppe da seguire, poichè disdegno le soppressioni dei doppioni.

Questa è la foto che mostra le piantine al loro sole artificiale, ho fornito loro una bibita, mancano ancora le sdraio e gli occhiali da sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Avevo caricato la foto, ma non si vede, provvedo

post-2228-0-85504700-1358264126.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
borso78

 

Questa è la foto che mostra le piantine al loro sole artificiale, ho fornito loro una bibita, mancano ancora le sdraio e gli occhiali da sole.

 

E mi raccomando il cocktail con l'ombrellino ;) Complimenti per le piantine e ti auguro una fortunata coltivazione con numerosissimi peppers ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Avevo promesso che avrei inserito l'elenco di semi per il 2013 allo spuntare dei cotiledoni, eccolo:

 

HABANERO WHITE GIANT TRINIDAD SCORPION BUTCH CHUPETINHO COLA DE RATA CAYENNA VIETATO BLACK PEARL BHUT YELLOW CAIAMARCA CALABRESE GARA BENI HIGHLANDS GIALLO UNGHERESE

 

Fra il quinto ed il nono giorni sono tutti spuntati.

Tre semi per cultivar

Trattamento cold priming (1 giorno a * 4°C)

Trattamento osmo priming in Na Cl al 2,1% a temperatura di 20 - 21° C°

Accurato lavaggio dei semi con acqua corrente

Deposizione dei semi nei bicchierini forati sul fondo con terriccio da semina bagnato, senza coprire il seme, aggiunta di perlite in 12 vasetti e di vermiculite negli altri 12, volendo valutare se vi sarebbero state differenze tra i due metodi, aggiunta di un altro po' d'acqua e messi a dormire ad una temperatura di 26° C° nel bicchierino, ed in un ambiente (un ex maxi acquario con 28° C.°).

 

Luci, 2 neon 36 W Sylvania Aquastar con un periodo dalle ore 7,00 alle 23,00, anche essendo a conoscenza della non necessità della luce per i semi, mi serve per avere la temperatura diurna accettabile.

5 gennaio sera, semina - primo seme a spuntare dopo solo cinque giorni, un habanero white, via via tutti gli altri, fino al 14 c.m.,unica specie non ancora spuntata, sembrerebbe il colmo, il Calabrese (forse vecchiotto)?

 

Ora, in bella fila ed in perfetta esposizione a 12 cm dalle lampade sono a nanna, domani mattina mi sollazzerò nell'osservazione accurata e beata delle piantine, complimentandomi con me stesso, ma soprattutto con i tanti amici del forum che devo ringraziare per le preziose "dritte" e per semi ricevuti.

ciao a tutti e buona notte, anche delle mie fedeli amiche Sharon e Ruby

post-2228-0-33461500-1358296620.jpg

post-2228-0-15413100-1358296762.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

EVVIVA!!!!!!!!!!!!

ORE 11,00: ARCHETTO DEL CALABRESE GARA! MEGLIO TARDI CHE MAI!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Complimenti per il nuovo nato. Perché si chiama calabrese gara?

 

Le tue amiche sono stupende!!!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Avevo richiesto a Lone un peperoncino annuum da poter conservare mediante asciugamento e seguente polverizzazione, mi ha cortesemente inviato questi semi, peperoncini che vengono utilizzati in Calabria in occasione di una festa del peperoncino, in una gara di degustazione in uno spettacolo!

Altro non so, vediamo se qualcuno ci dice di più!

Le mie inseparabili "amiche" ringraziano sentitamente!

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Ecco la foto dei discoli ritardatari, si pensa sempre di aver sbagliato qualcosa!

post-2228-0-60038200-1358359258.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La comparsa degli archetti è sempre un piacere per chi coltiva!!. :D

Buon proseguimento (anche ai peperoncini ritardatari !!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Complimenti per le nascite e la precisione nei report!

Bellissimi anche i cani :yes:

 

l'unico che non ha potuto apprezzare la luce sono tre semi di Calabrese gara.

Mi dispiace, ma ne farò una ragione, forse erano un po' vetusti.

 

il Calabrese (forse vecchiotto)?

 

I semi di calabrese gara sono del 2007 (o forse 2008), se non ricordo male; un ritardo nella germinazione ci puo' stare, l'importante e che nascano ;)

Il nome deriva dal fatto che si tratta dei frutti utilizzati nella gara dei mangiatori di peperoncino al Festival di Diamante.

Li ho prelevati direttamente dai piattini pronti per la gara sul palco della manifestazione :D, nel 2007 appunto.

Non ricordo se i semi spediti sono gli originali o quelli da me riprodotti l'anno successivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

A futura memoria, i due semi di Calabrese, sono splendidamente spuntati! Vecchiotti, ma buoni! Un po' come me.

Sono ora in possesso di tutto quanto previsto nella listina, dodici varietà, alcune doppie, ciascuna nel suo bicchierino!

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

.....e vaiiiiii :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Adesso mi trovo ventisei bicchierini, con le prime foglioline, bellissime!

Come farò a deciderne la sorte al momento del rinvaso finale?

Spero quasi che qualcuna tiri le cuoia prima della difficile decisione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spero quasi che qualcuna tiri le cuoia prima della difficile decisione.

 

Improbabile B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×